• Non ci sono risultati.

ProvinciaInforma. Agenzia settimanale della Provincia di Cuneo IN EVIDENZA. Anno V - Numero 49 del 18 dicembre 2008

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ProvinciaInforma. Agenzia settimanale della Provincia di Cuneo IN EVIDENZA. Anno V - Numero 49 del 18 dicembre 2008"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

49

IN EVIDENZA

Agenzia settimanale

della Provincia di Cuneo

Anno V - Numero 49 del 18 dicembre 2008

A cura dell’Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo

Direttore responsabile: Carla Vallauri - Autorizzazione Tribunale Cuneo n.558 del 27.12.2002 C.so Nizza 21 - 12100 CUNEO - Tel 0171.445.246 / 445.201 / 445.845 - Fax 0171.698.620

➢Maltempo, Costa incontra il sottosegretario Bertolaso a Torino

➢Consiglio provinciale convocato per lunedì 22 dicembre

➢Tenda bis: Conferenza intergovernativa a Parigi.

Costa: "Lavoriamo per l'appalto in primavera"

P rov inc ia Info rm a

(2)

SOMMARIO

PROTEZIONE CIVILE... PAG. 3

Maltempo, Sottosegretario Bertolaso a Torino

CONSIGLIO PROVINCIALE... PAG. 4

L'assemblea è convocata alle 10 di lunedì 22 dicembre

COLLEGAMENTI... PAG. 5

Tenda bis: Conferenza intergovernativa a Parigi

ASTI-CUNEO... PAG. 6

Nel 2011 Cuneo collegata alla rete autostradale nazionale

LAVORO... PAG. 7

Milanesio: firmato protocollo per l'anticipo della cassa integrazione

MONTAGNA... PAG. 7

Ripristino e manutenzione dei sentieri in Alta Val Tanaro

VIABILITA'... PAG. 8

Lavori sulla provinciale 51, Valdivilla-Santo Stefano Belbo

VIABILITA'... PAG. 8

Completamento della variante di Borgo San Dalmazzo

EDILIZIA SCOLASTICA... PAG. 9

Istituto “Grandis” di Cuneo: abbattimento delle

barriere architettoniche

MONTAGNA... PAG. 9

Convegno sui problemi idrogeologici della montagna

INDAGINE DI MERCATO... PAG. 10

Gestione del Centro Incontri: la Provincia cerca operatori

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PAG. 11

Progetti in Africa occidentale e nel Corno d’Africa

PERSONALE... PAG. 12

Costa ha premiato i pensionati della Provincia

ISTITUZIONI... PAG. 13

Gli auguri a Maria Ansaldi per i suoi 103 anni

AGRICOLTURA... PAG. 13

Grande successo per la Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù

ORDINI DEL GIORNO... PAG. 14

Solidarietà per le suore cuneesi rapite in Kenya

ORDINI DEL GIORNO... PAG. 14

Modifiche alla variante al Piano territoriale regionale

INTERPELLANZA... PAG. 15

Accorpamento tra Fingranda, Geac e Sitraci

(3)

PROTEZIONE CIVILE

Maltempo, Sottosegretario Bertolaso a Torino

Calamità naturale per le zone colpite. Costa: “Impegno di tutti per le criticità sul territorio”

Cuneo Sopralluogo a Torino per il Sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso: al vertice di mercoledì 17 dicembre nel capoluogo regionale ha partecipato anche il presidente della Provincia di Cuneo. Nel pomeriggio di martedì 16, Raffaele Costa aveva fornito telefonicamente informazioni a Bertolaso circa lo stato della Granda, in relazione ai rilevanti fenomeni meteorologici e alle conseguenze piuttosto gravi che hanno colpito il territorio, soprattutto per l’elevato rischio di valanghe e frane nelle alte vallate, alle esondazioni nella pianura e alle ancora persistenti criticità nell’accesso alla rete elettrica da parte di migliaia di utenze. Costa aveva in particolare richiesto il riconoscimento di calamità naturale per le zone interessate, ottenendo la disponibilità del Sottosegretario e la conferma a proposito di ulteriori mezzi speciali, a partire da alcuni spartineve in arrivo dalla Liguria e dalla Lombardia, presto operativi in provincia di Cuneo. “Il Sottosegretario – ha commentato il Presidente Costa – conferma la propria vicinanza al territorio e alle sue esigenze: sono momenti difficili, d’indubbio disagio per la cittadinanza tutta. La Provincia di Cuneo continua la sua opera di coordinamento a partire dalla sala operativa, insieme al Prefetto e tutti gli attori istituzionalmente preposti. C’è l’impegno di tutti: bisogna continuare a vigilare e a intervenire, a fronte di una moltitudine di criticità ancora presenti un po’ ovunque in Granda”.

Nei giorni di maltempo la sala operativa di Protezione Civile ha provveduto al monitoraggio continuo del territorio. Alle riunioni periodiche per valutare la situazione con gli enti interessati, erano presenti il presidente Costa, gli assessori alla Protezione civile Federico Gregorio e alla Viabilità Giovanni Negro, la Prefettura, le forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, rappresentanti dell'Enel e del Coordinamento provinciale della Protezione civile, oltre ai tecnici di tutti i reparti interessati della Provincia, in particolare Viabilità e Protezione civile.

Di seguito la situazione che era stata registrata tra lunedì 15 e martedì 16 dicembre, nelle ore di maggiore criticità.

(4)

Erogazione energia elettrica. Erano circa 60.000 (25.000 nella giornata di martedì 16) le utenze Enel non collegate che sono state via via ripristinate.

Duecento operai Enel hanno operato su quasi tutte le linee per il ripristino dell'erogazione e il centro operativo è in piena attività. Disagi sono stati segnalati soprattutto nei centri urbani della prima fascia di Cuneo, nella pianura fossanese, nel Monregalese e Cebano. Alle case di riposo senza energia elettrica sono stati forniti gruppi elettrogeni di emergenza. Rinforzi sono arrivati dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Viabilità. Oltre 60 le strade di competenza Anas e della Provincia di vallata sono state chiuse al traffico per rischio valanghe e per impraticabilità dovuta al maltempo. Criticità particolari sono state segnalate in Valle Gesso per valanghe (paesi isolati San Lorenzo, Desertetto, Sant'Anna Valdieri e Tetti Gaina), ma anche in alta Valle Stura (isolate Terme di Vinadio) e tra Argentera e Prinardo.

Altri episodi valanghivi in Valle Grana (Castelmagno), Valle Maira (vallone Elva e Canosio, oltre alla zona tra Acceglio e Chiappera isolata), Valle Varaita (isolati i paesi tra Pontechianale e Chianale), Valle Po (tra Crissolo e Pian del Re) e nel Monregalese (Prato Nevoso e Artesina).

Sistema idrico e idrogeologico. Alcune esondazioni si sono verificate nella zona di Cardè e Moretta. Il fenomeno ha riguardato anche i canali ostruiti dall'ammasso di neve rovesciata dagli spartineve. Anche la distribuzione dell'acqua potabile non ha subito particolari interruzioni.

Crolli strutture. Si sono verificati alcuni crolli di capannoni e strutture di tettoie per il peso della neve, ma senza danni alle persone. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in circa 60 casi, ma non di particolare importanza.

Coordinamento volontariato. I volontari del Coordinamento Protezione civile, operativi in tutte le valli, hanno monitorato fiumi e torrenti della pianura. Sul territorio anche i cantonieri della Provincia e il personale delle ditte appaltatrici.

La situazione generale è in lento e graduale miglioramento, grazie anche al miglioramento delle condizioni meteo. (49-929cv08)

CONSIGLIO PROVINCIALE

L'assemblea è convocata alle 10 di lunedì 22 dicembre All'ordine del giorno bilancio di previsione e piano triennale Lavori pubblici

Cuneo Il Consiglio provinciale si riunirà alle 10 di lunedì 22 dicembre.

(5)

All'ordine del giorno bilancio di previsione per l'esercizio 2009, programma triennale dei Lavori pubblici 2009-2011 ed elenco annuale 2009. Seguirà l'analisi di due dismissioni di strade: i consiglieri saranno chiamati a decidere sulla cessione di un tratto della provinciale 192 al Comune di Fossano e di una sezione della circonvallazione detta “Variante di Dogliani” al Comune di Dogliani. Al vaglio dell'assemblea anche l'accordo di programma per la definizione di un piano di interventi mirati allo sviluppo del complesso turistico e termale di Valdieri, delle acque minerali, dello sviluppo energetico sostenibile. La seduta proseguirà con la trattazione di proposte di ordini del giorno, interpellanze e interrogazioni. (49-923ag08)

COLLEGAMENTI

Tenda bis: Conferenza intergovernativa a Parigi Costa: “Lavoriamo per appalto entro la primavera”

Cuneo Si è svolta lunedì 15 dicembre a Parigi la Conferenza intergovernativa (Cig) Alpi del Sud: all'ordine del giorno diversi punti, tecnici e giuridici riguardanti sia il tunnel di Tenda attuale, sia il progetto di raddoppio.

Tra i presenti l'on. Raffaele Costa, presidente della Provincia di Cuneo: “Ho voluto partecipare personalmente a questa riunione come alle altre precedenti a Marsiglia, Nizza, Parigi, Roma e Cuneo, perchè ritengono assolutamente prioritaria la realizzazione del Tenda bis. Registro con soddisfazione i progressi fatti negli ultimissimi anni: si è passati da nove diverse ipotesi ancora pre- progettuali ad un unico progetto definitivo, finanziato e sostanzialmente pronto per le procedure di affidamento mediante appalto integrato”.

Il quadro economico dell'opera ammonta a 224,15 milioni di euro, di cui 130,80 (pari al 58,35%) a carico dell'Italia, così come previsto dall'accordo internazionale ratificato nei mesi scorsi dai due Parlamenti. “L'obiettivo a cui lavoriamo – ha concluso Costa – è l'appalto entro la prossima primavera:

sarebbe un traguardo importante che premierebbe l'impegno corale del territorio”. (49-927cv08)

(6)

ASTI-CUNEO

Nel 2011 Cuneo collegata alla rete autostradale nazionale Riunito il Comitato di monitoraggio. Costa: “Attenzione alta per il tratto Asti- Alba”

Cuneo “Nel periodo compreso tra maggio e luglio 2011 il capoluogo provinciale della Granda sarà collegato all'autostrada Torino-Savona e, da qui, alla rete autostradale nazionale”. Nel corso del Comitato di monitoraggio dell'Asti-Cuneo riunito venerdì 12 dicembre e presieduto dal sindaco di Alba Giuseppe Rossetto, il presidente della Provincia, Raffaele Costa, ha riassunto così lo stato di avanzamento di lavori e progetti. Tre gli aspetti esaminati:

“Consegnati il 4 dicembre scorso, i lavori del lotto Sant'Albano-Cuneo, - ha aggiunto Costa - dovranno essere ultimati in 892 giorni. Il Comitato vigilerà sul rispetto dei termini, ipotizzando un'apertura parziale della tratta così da agevolare una riduzione del traffico cuneese. Il lotto più controverso dal punto di vista burocratico è quello compreso tra Asti e Alba: dobbiamo imprimere un'accelerazione alla riunione al Ministero dell'Ambiente, prevista entro fine anno. Ci sarà un successivo incontro anche con gli amministratori locali in prossimità della Conferenza dei servizi, chiamata a decidere la conferma dei progetti”. Infine il problema del pedaggio che induce molti autotrasportatori ad aggirare la barriera di Guarene, con due conseguenze: il mancato introito da parte della società autostradale e l'aumento del rischio su statale 231 e strade collaterali. Ha aggiunto Costa: “Riattiveremo i rapporti con l'Anas per definire l'ipotesi di abbonamenti destinati agli utenti abituali della tratta”.

Sul tema l'assemblea ha raccolto le preoccupazioni degli amministratori locali dei Comuni di Govone, Guarene e Magliano Alpi. Il dirigente dell'area Lavori pubblici della Provincia, Enzo Novello, ha inoltre diffuso i dati delle rilevazioni sul traffico effettuate lungo la statale 231: il flusso giornaliero si attesta sui 15.698 veicoli, quello orario è pari a 1.294. Analogo conteggio effettuato sulla provinciale in prossimità del futuro casello di Castagnito riferisce un transito orario di 1.300 mezzi, scesi a 930/1.000 con l'apertura dell'autostrada e risaliti di circa 50 veicoli in concomitanza con l'istituzione del pedaggio.

Al dibattito sono intervenuti l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Giovanni Negro, lo stesso presidente del Comitato Giuseppe Rossetto, il responsabile dell'Ufficio ispettivo territoriale dell'Anas Carmine Testa, l'assessore alla

(7)

viabilità del Comune di Cuneo Guido Lerda, il sindaco di Guarene Carla Boffa, e il sindaco di Magliano Alfieri Luigi Carosso. Nel corso dell'incontro l'amministratore delegato dell'Asti-Cuneo spa, Giuseppe Sambo, ha comunicato la consegna all'Anas (prevista per oggi) del progetto definitivo del lotto 1.6 tangenziale di Cuneo. “Sarà necessario – come ha sottolineato l'assessore Lerda - conoscere le modalità di sviluppo dei successivi collegamenti per le Valli Gesso e Stura”. (49-921ag08)

LAVORO

Milanesio: firmato protocollo per l'anticipo della cassa integrazione

Continua l'impegno della Provincia a sostegno del mondo del lavoro

Cuneo E' stato firmato giovedì 11 dicembre il protocollo per l'anticipazione del trattamento di cassa integrazione straordinaria dei lavoratori della metalmeccanica Milanesio, con sede a Moretta. La ditta, per cui è stata avviata la procedura di fallimento a metà novembre, si occupava di riparazioni di materiale ferroviario. La procedura interesserà 26 dipendenti (20 residenti a Moretta e 6 nei Comuni limitrofi): impegna la Banca Regionale Europea ad anticipare i versamenti, mentre Provincia, Comune e Fondazione Crc contribuiranno alla copertura degli interessi. Secondo la convenzione ciascun lavoratore percepirà un assegno mensile pari a circa 750 euro. Alla firma hanno partecipato il presidente Raffaele Costa, l'assessore provinciale al Lavoro Angelo Rosso, il funzionario provinciale Eugenio Vinay, oltre a rappresentanti di Bre Banca, Comune di Moretta, Fiom-Cgil e Fim-Cisl. “Il provvedimento – dichiarano Costa e Rosso - è frutto di una collaborazione tra enti locali: adottato in precedenza a favore di altre realtà territoriali, permette il sostegno a lavoratori e famiglie in attesa di una ricollocazione nel mondo del lavoro in un periodo non facile per l'economia locale”. (49-917ag08)

MONTAGNA

Ripristino e manutenzione dei sentieri in Alta Val Tanaro Dalla Provincia finanziamento per i lavori, per un importo di 29.215 euro

Cuneo Ripristino, manutenzione e installazione di segnaletica sul sentiero che collega i Comuni di Alto e Caprauna: i lavori, per un importo complessivo di 29.215 euro, saranno finanziati dalla Provincia sulla base del Piano strategico di

(8)

intervento per il ripristino della sentieristica. Il contributo, con i fondi della legge 93 del 2000, sarà erogato per metà a inizio dei lavori e per il restante 50%

a saldo. Servirà alla realizzazione del progetto definitivo redatto dalla Comunità montana Alta Valle Tanaro in una prospettiva di sempre maggiore utilizzo turistico dell'area. In programma, oltre al ripristino del tracciato che si sviluppa lungo la vecchia via di collegamento fra i due centri, anche la messa in sicurezza dell'area mediante il contenimento dei fenomeni erosivi in atto, tramite l'utilizzo di metodologie costruttive a basso impatto ambientale. La Comunità montana provvederà direttamente ad acquisire le autorizzazioni necessarie per i lavori, all'appalto, alla direzione dei cantieri, al collaudo e alla certificazione della regolare esecuzione. “Per la Provincia – spiega l'assessore alla Montagna, Silvano Dovetta – si tratta dell'ennesimo intervento mirato al recupero del patrimonio di sentieri e percorsi vallivi. Il Piano strategico di intervento redatto dall'ente comprende il ripristino del percorso della Grande Traversata delle Alpi e di sentieri collegati, con la creazione di circuiti della durata di due o tre giorni, particolarmente apprezzati dal turismo locale. La Consulta dell'escursionismo collabora inoltre con la Giunta provinciale per la valutazione e programmazione di singoli interventi sul territorio a tutela di un patrimonio paesaggistico e ambientale di grande pregio”. (49-931ag08)

VIABILITA'

Lavori sulla provinciale 51, Valdivilla-Santo Stefano Belbo Approvato il progetto esecutivo per un importo di 150 mila euro

Cuneo Via libera al progetto esecutivo di ampliamento di tratti della strada provinciale 51, tra Valdivilla e Santo Stefano Belbo. I lavori, approvati dalla Giunta provinciale per un importo complessivo di 150 mila euro da finanziare tramite la contrazione di mutuo, prevedono: l'allargamento della carreggiata, la demolizione della muratura a secco esistente e la ricostruzione di un nuovo muro in pietra. (49-932ag08)

VIABILITA'

Completamento della variante di Borgo San Dalmazzo Il progetto definitivo per 1.200.000 euro comprende anche lavori sulle statali 20 e 21 e sulla provinciale 23

Cuneo La Giunta provinciale ha espresso parere favorevole in merito al progetto

(9)

definitivo dei lavori per il miglioramento dei collegamenti tra la rete stradale provinciale e la grande viabilità: gli interventi interessano le statali 20 e 21 e la provinciale 23. Il progetto comprende, inoltre, il completamento della variante all'abitato di Borgo San Dalmazzo e una serie di lavori puntuali, per un importo complessivo pari a 1.200.000 euro. “Le opere – spiega l'assessore provinciale alla Viabilità, Giovanni Negro – rientrano nell'ambito dell'intesa istituzionale di programma tra Regione e Provincia. L'accordo prevede una serie di interventi strategici per lo sviluppo del territorio, decisi secondo gli obiettivi stabiliti dal governo piemontese e finanziati con contributo regionale”. (49-933ag08)

EDILIZIA SCOLASTICA

Istituto “Grandis” di Cuneo: abbattimento delle barriere architettoniche

I lavori per 300 mila euro comprendono l'installazione di impianti antincendio

Cuneo Realizzazione di impianti e strutture antincendio, adeguamento dell'edificio ed abbattimento delle barriere architettoniche: questi gli interventi in programma per l'Istituto professionale commerciale “Grandis” di Cuneo. Il progetto preliminare, approvato dalla Giunta provinciale per un importo pari a 300 mila euro, sarà finanziato mediante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Nello specifico prevede i seguenti lavori: installazione di porte taglia-fuoco lungo la scala principale di Corso IV Novembre e lungo la scala all'angolo tra via Lungo Stura e via Felice Cavallotti; realizzazione di una nuova uscita di sicurezza per la palestra; completamento e sostituzione della rete di idranti, sostituzione della porta dell'archivio al piano interrato; revisione delle lampade di emergenza; sostituzione delle plafoniere per l'illuminazione nei vari locali e aule; abbattimento delle barriere architettoniche nella zona tribuna della palestra tramite rampe per disabili; installazione di un nuovo ascensore; ripristino intonaci dei soffitti al primo piano, nella zona d'angolo tra corso IV Novembre e via Allione. (49-934ag08)

MONTAGNA

Convegno sui problemi idrogeologici della montagna Venerdì 19 dicembre in sala Falco, con la collaborazione della Provincia

Cuneo “Un appuntamento di primaria importanza nell'ottica della messa in sicurezza del territorio”: così gli assessori provinciali alla Montagna, Silvano

(10)

Dovetta, e alla Protezione civile, Federico Gregorio definiscono il convegno intitolato “I problemi idrogeologici dei territori montani. Previsioni dei rischi, gestione dei dissesti, organizzazione della sicurezza”. L’incontro che si terrà a Cuneo, nella sala Falco della Provincia, venerdì 19 dicembre è organizzato dall’Uncem con la collaborazione della Provincia di Cuneo, della sede torinese dell'Istituto per la Protezione Idrogeologica (Cnr-Irpi), della Comunità montana Alta Valle Elvo, dell’Associazione Nazionale Difesa del Suolo e della Regione Piemonte. Si tratta di una giornata di confronto tra amministratori, tecnici e professionisti del territorio, cui saranno illustrate le nuove metodologie di studio messe a punto per l’Alta Valle Elvo. “La prevenzione del rischio idrogeologico – continuano Dovetta e Gregorio - è tra le priorità di enti ed istituzioni, per limitare eventi ad alto impatto distruttivo come la recente alluvione che nel maggio 2008 ha colpito gran parte della Granda”.

Tra gli altri interventi previsti: Alberto Valmaggia, sindaco di Cuneo; Bruna Sibille, assessore regionale alla Montagna; Vito Debrando, dirigente regionale Settore idraulica forestale e tutela del territorio; Agostino Bonino, componente di Giunta Uncem Piemonte; Laura Turconi, ricercatrice Cnr-Irpi Sezione di Torino; Davide Fogliatti, responsabile Ufficio tecnico Comunità montana Alta Valle Elvo; Livio Quaranta, presidente Comunità montana Valle Stura; Carlo Giraudo, dirigente regionale settore decentrato Opere pubbliche e Difesa assetto idrogeologico di Cuneo; Giorgio Cacciabue, referente regionale Settore Idraulica Forestale e Tutela del Territorio. (49-915ag08)

INDAGINE DI MERCATO

Gestione del Centro Incontri: la Provincia cerca operatori Avviata un'indagine, candidature entro il giorno 8 gennaio

Cuneo La Provincia intende individuare un insieme di operatori economici per la gestione nell'anno 2009 delle sale del Centro Incontri di corso Dante, attualmente svolta da personale dipendente. Per questo motivo è quindi stata avviata un'indagine di mercato volta a verificare requisiti professionali ed organizzativi. Gli interessati saranno invitati a presentare la migliore offerta economica al ribasso (commisurata a un corrispettivo base annuo di 60 mila euro), oltre ad una proposta progettuale. L'affidamento avrà durata inizialmente annuale e avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Dovrà assicurare la presenza di personale qualificato in occasione

(11)

di manifestazioni ed eventi, quasi esclusivamente in orario serale, prefestivo e festivo. Le mansioni richieste prevedono: apertura e chiusura di saloni e locali, accoglienza e vigilanza sull'accesso alla struttura; assistenza all'utenza; regia sale; disponibilità al posizionamento di arredi; presidio delle uscite di sicurezza ed abilitazione all'uso dei dispositivi antincendio; manutenzione delle strumentazioni audio, video e luce; garanzia di rapido intervento in caso di guasti o malfunzionamenti durante le manifestazioni. Le candidature dovranno pervenire, entro le 12 del giorno 8 gennaio 2009, al settore Appalti, contratti ed espropri della Provincia di Cuneo. L'apposita modulistica è scaricabile dal sito dell'ente www.provincia.cuneo.it, nella sezione Affari generali.

Successivamente saranno individuate, tramite sorteggio, 5 candidature cui rivolgere l'invito di presentazione delle offerte. Per informazioni (entro le 12 del 29 dicembre): fax 0171 445459; e-mail: ufficio.contratti@provincia.cuneo.it.

(49-918ag08)

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Progetti in Africa occidentale e nel Corno d’Africa

La Provincia interessata a promuovere progetti propri e sostenendone altri

Cuneo - La Provincia di Cuneo intende partecipare alla presentazione di progetti di cooperazione decentrata in Africa occidentale e nel Corno d’Africa con la Regione Piemonte, valutando la possibilità di sostenere, in qualità di ente titolare o partner, proposte promosse da soggetti pubblici e privati senza fini di lucro del territorio provinciale.

La Regione, infatti, pubblicato nei giorni scorsi il bando pubblico per l'attuazione del programma di sicurezza alimentare e lotta alla povertà in Africa occidentale e nel Corno d'Africa (Processi di cooperazione decentrata delle autonomie locali anno 2008), come previsto dalla legge regionale 67/95, per la proposta di progetti di cooperazione in almeno uno dei nove paesi dell'Africa Occidentale e del Corno d'Africa individuati dal programma regionale: Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Etiopia, Mali, Mauritania, Niger, Senegal. Le richieste di contributo potranno essere presentate dagli enti locali con sede sul territorio piemontese e forme associative e di cooperazione tra i medesimi (Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni, Province, Comunità Montane, Comunità Collinari). La scadenza regionale per la presentazione delle istanze di contributo è il 30 gennaio 2009 e il testo del bando è pubblicato sul

(12)

Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 49 del 4 dicembre 2008.

I progetti dovranno avere le seguenti caratteristiche: prevedere interventi in grado di produrre ricadute significative e verificabili sulla sicurezza alimentare e sulla lotta alla povertà a favore delle popolazioni interessate; coinvolgere un ente omologo di uno dei paesi dell'Africa Occidentale e/o del Corno d'Africa con il quale concertare le azioni di cooperazione decentrata; prevedere interventi di sviluppo con effetti di medio-lungo periodo(sono pertanto escluse dal finanziamento iniziative per situazioni di emergenza come calamità naturali, conflitti armati, ecc.); prevedere un apporto finanziario diretto dell'ente titolare del contributo o dei partner italiani o europei almeno pari al 10% del costo totale del progetto. Eventuali proposte alla Provincia, di essere titolare o partner di iniziative, corredate di una scheda sintetica di presentazione del progetto, possono essere inviate entro il 7 gennaio 2009 all’Area Servizi alla Persona, via XX Settembre, 48 12100 Cuneo o via fax al numero 0171-445908 oppure per e- mail all’indirizzo immigrazione@provincia.cuneo.it. (49-926cv08)

PERSONALE

Costa ha premiato i pensionati della Provincia La cerimonia si è svolta venerdì 12 dicembre a Cuneo

Cuneo – Il presidente della Provincia, Raffaele Costa, ha partecipato venerdì 12 dicembre, in sala Rossa, alla cerimonia di premiazione dei pensionati della Provincia. Otto i riconoscimenti consegnati, di cui tre medaglie d'oro con diploma a coloro che hanno svolto più di 35 anni di attività lavorativa per l'ente Provincia. I tre premi speciali sono andati a Angiolina Borello di Peveragno, Giovanni Meineri di Beinette e Gian Paolo Odda di Garessio. Altri cinque dipendenti provinciali hanno ricevuto la medaglia di bronzo, raggiungendo i 35 anni d'attività lavorando non solo alle dipendenze della Provincia. Sono: Erio Acchiardi, Cuneo; Bruno Demichelis, Sommariva Bosco; Franca Maia, Niella Tanaro; Sergio Migliore, Cervasca; Marisa Franca Molinengo, Roccasparvera.

L'assegnazione dei premi di benemerenza è una cerimonia prevista da apposito regolamento che risale al 1963. “Si tratta di un'occasione preziosa – ha detto Costa – per riconoscere i meriti dei dipendenti che per molti anni hanno lavorato per il bene pubblico e per augurare loro un buon proseguimento, continuando ad impegnarsi a favore delle comunità locali”. (49-916cv08)

(13)

ISTITUZIONI

Gli auguri a Maria Ansaldi per i suoi 103 anni

Il presidente Costa e il consigliere Rocca in visita a Bastia Mondovì

Cuneo Il presidente della Provincia di Cuneo Raffaele Costa, accompagnato dal consigliere provinciale e assessore comunale a Carrù Francesco Rocca, ha fatto visita venerdì 12 dicembre a Maria Ansaldi di Bastia Mondovì, in occasione del 103° compleanno. Nata il 12 dicembre del 1905 a Pascomonti di Mondovì, la signora Maria vive a Bastia con la famiglia dal 1930. Per lei 68 anni di matrimonio con Giuseppe Crosetti, morto ne 1998, e 103 di età trascorsi senza mai un giorno di ospedale, alternando il ruolo di casalinga ai lavori nei campi.

A festeggiarla anche il vescovo di Mondovì monsignor Luciano Pacomio, il sindaco di Bastia Rinaldo Elladi, oltre ai 2 figli, ai 3 nipoti e 2 pronipoti. Agli auguri per la ragguardevole età il presidente Costa ha unito quelli per il Natale e il nuovo anno.(49-922ag08)

AGRICOLTURA

Grande successo per la Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù

Costa: “Importante espressione della nostra realtà economica”

Cuneo Grande successo per l'inaugurazione della 98° Fiera Nazionale del Bue grasso svoltasi a Carrù giovedì 11 dicembre. Nonostante il maltempo erano un migliaio le persone, autorità, operatori del settore e visitatori, presenti all'importante manifestazione di cui la Provincia di Cuneo è partner istituzionale. “La Fiera del Bue grasso di Carrù - ha commentato il presidente Raffaele Costa che anche quest'anno ha voluto partecipare alla cerimonia – è un'importante espressione della nostra realtà economica e produttiva della Granda, soprattutto del Monregalese, legata all'agricoltura. Un segnale positivo a difesa del patrimonio zootecnico locale, nell'ambito di un momento economico generale non facile”. La prima Fiera di Carrù risale al 1910 e nasce per porre rimedio alla carenza di animali da macello e al conseguente aumento dei prezzi della carne. A quasi un secolo di distanza, la motivazione resta quanto mai attuale, avendo come scopo principale la promozione dell’allevamento dei bovini di razza piemontese. Mercati, spettacoli, appuntamenti gastronomici e convegni a corollario della fiera contribuiscono a promuovere il territorio a livello nazionale. (49-919cv08)

(14)

ORDINI DEL GIORNO

Solidarietà per le suore cuneesi rapite in Kenya Documento proposto dal consigliere Giorgio Bergesio (Lega Nord)

Cuneo Un ordine del giorno proposto da Giorgio Bergesio (Lega Nord) impegna il Consiglio provinciale a manifestare ufficialmente tutta la solidarietà al movimento contemplativo missionario “De Foucauld” ai familiari di Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo, le due religiose rapite nella notte del 9 novembre scorso nella missione di El Wak in Kenya. Il documento propone, inoltre: “Il sostegno al presidente della Provincia in vista di eventuali ulteriori interventi presso la Farnesina e l'Unità di crisi, per sollecitare un impegno tenace ed efficace mirato a una soluzione positiva in tempi rapidi; la trasmissione urgente dell'ordine del giorno al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Senato, Camera, Consiglio dei Ministri, al Ministro degli Esteri, ai Sottosegretari di Governo e a tutti i parlamentari piemontesi perché sostengano e promuovano iniziative atte a raggiungere la liberazione delle suore nel minor tempo possibile”. (49-47ag08)

ORDINI DEL GIORNO

Modifiche alla variante al Piano territoriale regionale Il documento proposto da Ivan Di Giambattista suggerisce la revoca della parte iniziale della delibera della Giunta piemontese

Cuneo La variante al Piano territoriale regionale è al centro dell'ordine del giorno proposto dal consigliere Ivan Di Giambattista (Rifondazione Comunista). Il documento sottolinea “l'importanza della tutela degli interessi dei Comuni della provincia”. Propone quindi, “al fine di approfondire al meglio ogni aspetto della proposta di variante attualmente in itinere e sollecitare un ampio ed esaustivo dibattito prima dell'approvazione, di chiedere alla Giunta piemontese la revoca della parte iniziale della delibera, eliminando il richiamo all'articolo 58 della normativa regionale e rimandando l'effettiva applicazione all'effettiva approvazione in Consiglio regionale”. Di Giambattista suggerisce, inoltre, l'invio del testo dell'ordine del giorno al presidente della Giunta piemontese, all'assessore regionale all'Urbanistica e ai consiglieri regionali della Provincia di Cuneo. (49-48ag08)

(15)

INTERPELLANZA

Accorpamento tra Fingranda, Geac e Sitraci

Il consigliere Giuseppe Lauria chiede di conoscere i termini della fusione

Cuneo La fusione per accorpamento delle società partecipate Fingranda, Geac e Sitraci, deliberata dal consiglio provinciale dello scorso 30 giugno, è oggetto di un'interpellanza a firma del consigliere Giuseppe Lauria (gruppo misto). Il documento chiede di conoscere: “Se e quando i consigli di amministrazione delle società si sono espressi in merito alle soluzioni prospettate; qual è il nuovo piano di accorpamento; come si pensa di realizzare la bonifica prevista con l'auspicio che lo scambio azionario tra Finpiemonte e Geac costituisca la soluzione ai problemi economico-finanziari ancora aperti per altre partecipate”.

(49-18ag08)

(16)

Non contiene pubblicità.

I dati raccolti nella mailing list di Provincia Informa sono utilizzati per l’invio della pubblicazione

Riferimenti

Documenti correlati

Richiamata, altresì, la deliberazione del Consiglio Comunale n. 4, c.1) le Pubbliche Amministrazioni, ivi compresi i Comuni, non possono, direttamente o indirettamente,

b) nella L.190/12, modificata dal D.L.90/2014 convertito con la L.114/2014, modificata dal D.Lgs. 97 del 25/05/2016, con la quale si è proceduto al riordino della

sciolti o compatti, fino a 2 m di profondità rispetto al piano di sbancamento, eseguito 010 con idonei mezzi meccanici, con eventuale intervento manuale ove

1) Di autorizzare la compartecipazione della Città di Fossano alla mostra diffusa CROSS FADE, bipersonale degli artisti Alessandro Amaducci ed Eleonora Manca, che si

- per “sponsee” si intende: soggetto che assume, dietro corrispettivo, l'obbligo di associare alla propria iniziativa il nome o il segno distintivo dello sponsor. 3 - Oggetto della

L'appalto ha per oggetto la gestione del servizio mensa scolastica (preparazione, confezionamento, trasporto e somministrazione pasti e servizi accessori

Conseguiranno l'ammissione alle prove d'esame i primi 30 (trenta) candidati classificati in graduatoria nonché i candidati che riporteranno il medesimo punteggio

(violazione relativa alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza della raccolta), la tariffa è dovuta nella misura ridotta al 50% per cento, a seguito di