• Non ci sono risultati.

italiano L2_1 livello_b :43 Pagina 1 1 livello

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "italiano L2_1 livello_b :43 Pagina 1 1 livello"

Copied!
112
0
0

Testo completo

(1)

1° livello

(2)

2

Il bambino straniero in classe

La presenza di alunni stranieri nelle diverse classi della Scuola Primaria è una realtà sempre più diffusa.

Tuttavia i bambini che giungono nel nostro Paese portano con sé bisogni particolari cui la scuola non sem- pre è in grado di rispondere.

Questo testo si rivolge a tutti gli insegnanti che si trovano ad affrontare l’inserimento nella propria classe di un bambino straniero con nessuna o scarsa conoscenza della lingua italiana.

L’obiettivo è quello di fornire ai piccoli allievi uno strumento per affrontare in modo autonomo le prime difficoltà dell’apprendimento della lingua e agli insegnanti alcuni suggerimenti per vivere l’arrivo di un nuovo alunno come una risorsa per la propria classe, superando le difficoltà legate all’adeguamento dei ritmi di apprendimento e di insegnamento.

Risorsa o problema?

Il bambino che entra nella scuola provenendo da un altro Paese porta con sé un bagaglio di conoscenze, di abitudini, di colori, di storie differenti, che possono trasformare la classe in modo davvero speciale.

La conoscenza diretta di abitudini e di luoghi sconosciuti che avviene attraverso il contatto diretto con il nuovo compagno può essere per i bambini della classe un forte stimolo per allargare i propri orizzonti e per imparare cose nuove.

La scuola può diventare realmente un luogo in cui la presenza di culture diverse sia un’occasione di arricchi- mento per tutti.

Integrazione o cancellazione di identità?

Ogni insegnante sa con chiarezza che ciascun bambino va considerato nella sua interezza e non solo come scolaro.

Ogni bambino porta in classe il suo vissuto, la sua situazione familiare, le sue gioie e le sue paure e noi, nel nostro quotidiano operare, dobbiamo tenere conto di queste condizioni se vogliamo ottenere un proficuo apprendimento. Con ancora più partecipazione vanno perciò ascoltate le storie di chi ha maggiori difficoltà perché si trova in un luogo di cui non capisce né la lingua né le abitudini.

Come procedere?

L’insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri deve basarsi essenzialmente su un lavoro orale. Le schede operative di questa Monografia indicano il percorso da seguire, ma devono essere necessariamente integrate da numerose esercitazioni orali.

Prima di procedere, dovremo rilevare, attraverso un’attenta osservazione del bambino, sia le competenze linguistiche sia i comportamenti relazionali.

È importante che il bambino straniero trovi in classe un clima sereno che lo accolga tenendo conto delle sue peculiarità. I compagni sono una grande risorsa perché, attraverso le esperienze quotidiane, aiutano il bambino a integrarsi nella classe.

L’apprendimento della lingua

Gli alunni stranieri che frequentano le scuole italiane sono più di quattrocentomila e il numero è sicuramente destinato ad aumentare. Si pensi che solo vent’anni fa erano poco più di seimila.

I bambini provengono da tutte le parti del mondo: sono stati censiti alunni provenienti da 187 paesi (gli Stati mondiali sono 194). La maggior parte arriva dall’Albania, dal Marocco, dalla Cina, dalla Romania, dalla ex Jugoslavia, dall’Ecuador.

Introduzione

(3)

3

L’apprendimento della lingua può essere facilitato da un clima accogliente che invita alla comunicazione.

I bambini, generalmente, apprendono la lingua, semplicemente sentendola parlare. È però necessario ripe- tere loro i vocaboli e le consegne.

È bene rivolgersi al bambino con frasi semplici e brevi. Può esser utile procurarsi un vocabolario della lingua d’origine del bambino per affrontare le prime difficoltà della comunicazione.

L’apprendimento della letto-scrittura

Per l’apprendimento della letto-scrittura è possibile utilizzare o un solo carattere (stampato maiuscolo) o tutti e tre i caratteri (stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo)

Il bambino straniero, generalmente, non presenta difficoltà nella manualità: per questo non è necessario presentare solo lo stampato maiuscolo.

Il bambino è in grado di usare anche il corsivo, carattere che, in genere, viene utilizzato dagli altri compa- gni della classe.

Verso l’autonomia

Le schede presenti in questa Monografia sono strutturate in modo tale che il bambino possa lavorare auto- nomamente, soprattutto quando noi dovremo volgere la nostra attenzione all’intero gruppo classe.

È però importante cogliere tutte le occasioni possibili per invitare il bambino ad esprimersi e a provare a pro- nunciare parole nuove.

Osservare e valutare

Nel volume sono presenti:

• una griglia per l’osservazione dei comportamenti e delle conoscenze del bambino al momento dell’inse- rimento nella classe;

• una griglia per rilevare gli apprendimenti acquisiti al termine del periodo di inserimento.

Introduzione

(4)

4

La normativa

Le circolari ministeriali relative alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado che vengono emanate ogni anno regolano anche le iscrizioni degli alunni stranieri.

I principi fondanti sono contenuti anche nel Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.

394, art. 45, nel Decreto Ministero dell’Interno, 23 aprile 2007, nella legge n. 40 del 6.03.1998, nella CM 2 dell’8 gennaio 2010.

Riportiamo alcuni stralci di questi documenti che possono essere utili per individuare le modalità dell’inse- rimento del bambino straniero.

“I minori stranieri presenti sul territorio sono soggetti all’obbligo scolastico.

L’effettività del diritto allo studio è garantita dallo Stato… anche mediante l’attivazione di appositi corsi e iniziative per l’apprendimento della lingua italiana.

La comunità scolastica accoglie le differenze linguistiche e culturali come valore… promuove e favorisce iniziative volte all’accoglienza, alla tutela della cultura e della lingua d’origine…” (Legge 40, art. 36)

“I bambini e i ragazzi hanno il diritto e il dovere di frequentare la scuola dell’obbligo, per inserirsi a parità di diritti nella società e divenirne soggetti attivi. È dovere di ogni genitore, italiano o straniero, sostenere i figli negli studi, in primo luogo iscrivendoli alla scuola dell’obbligo, che inizia con la Scuola Primaria fino ai 16 anni“ (Decreto Ministero dell’Interno, 23 aprile 2007).

“In via ordinaria gli alunni con cittadinanza non italiana soggetti all’obbligo di istruzione sono iscritti d’ufficio alla classe corrispondente all’età anagrafica. I collegi dei docenti possono definire, comunque, le modalità generali dell’assegnazione dell’alunno straniero alla classe inferiore o superiore a quella corri- spondente all’età, tenendo conto, come espressamente previsto dall’art. 45, comma 2 del DPR n. 394/1999, dei criteri di seguito riportati:

a) ordinamento scolastico del Paese di provenienza;

b) accertamento delle competenze, abilità e livelli di preparazione posseduti;

c) corso di studi eventualmente seguito;

d) titolo di studio eventualmente posseduto, accompagnato da traduzione in lingua italiana.

…I collegi dei docenti possono valutare la possibilità che l’assegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica anche all’interno di specifici gruppi temporanei di apprendimento, finalizzata a favorire un efficace e produttivo inserimento, utilizzando le even- tuali ulteriori disponibilità dell’organico di istituto.

Infine, con riferimento alle iscrizioni degli alunni con cittadinanza straniera, effettuate in corso d’anno… si raccomanda l’adozione di particolari forme di accoglienza che possano facilitare, fin dai primi contatti con l’istituzione scolastica, un’efficace azione di integrazione. (Circolare n. 4 prot. n. 381 – 15 gennaio 2009).

Introduzione

(5)

5

Programmazione

Introduzione

ASCOLTARE E COMUNICARE

LEGGERE E COMPRENDERE

SCRIVERE

• Possedere la corrispondenza grafema/fonema.

• Leggere i digrammi e i trigrammi più semplici.

• Leggere e comprendere parole.

• Leggere e comprendere semplici frasi.

• Associare la parola all’immagine.

• Conoscere le vocali.

• Conoscere le consonanti.

• Riprodurre le sillabe.

• Scrivere semplici parole.

• Scrivere brevi didascalie relative a immagini conosciute.

• Scrivere liste relative a campi lessicali noti.

• Ascoltare e comprendere semplici messaggi orali.

• Rispondere ai saluti.

• Comprendere consegne e indicazioni relative alle attività scolastiche.

• Comprendere e rispondere a inviti.

• Parlare con pronuncia comprensibile.

• Usare vocaboli ed espressioni di uso frequente.

• Denominare cose, persone, animali.

• Costruire campi lessicali con nomi, verbi, aggettivi.

• Chiedere e dare informazioni – su se stessi;

– sull’ambiente della scuola;

– sull’ambiente familiare;

– sulle qualità.

• Descrivere oggetti, persone e ambienti, anche in relazione alla collocazione nello spazio.

• Esprimere i propri bisogni.

• Esprimere condizioni soggettive.

• Esprimere stati d’animo.

• Raccontare fatti relativi all’esperienza personale.

(6)

6

Introduzione

Griglia di osservazione iniziale

COMPORTAMENTO

Interagisce solo con gli adulti.

Interagisce solo con i compagni.

Entra in relazione nel rapporto a due.

Comunica attraverso gesti.

Gioca solo con alcuni compagni.

Gioca con tutti i compagni.

Ha un atteggiamento di rifiuto nei confronti della scuola.

Parla poco, ma cerca di partecipare alle attività.

Durante le attività si distrae.

Durante le attività è attento.

Ha atteggiamenti di sfida.

È collaborativo.

È disponibile a raccontare ai compagni le proprie esperienze.

CONOSCENZA DELLA LINGUA Comprende alcune parole.

Comprende semplici consegne.

Conosce alcune parole della lingua italiana.

È capace di formulare una semplice frase.

Distingue alcune lettere dell’alfabeto.

Si orienta nel foglio.

È in grado di copiare segni e simboli.

No In parte

Osservazioni:

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

__________________________________________________________________

Alunno: ___________________________________________________

(7)

7

L’accoglienza

Il bambino straniero che giunge in classe senza alcuna conoscenza della lingua italiana si ritrova in un am- biente che spesso sente ostile.

Come un bambino sordo, non riuscendo a capire che cosa viene detto dagli altri, costruisce dentro di sé una realtà personale, spesso popolata da “fantasmi”.

Potremo dare visibilità alla diversità e alla ricchezza linguistica attraverso cartelli di “benvenuto” nelle diverse lingue (cinese: Huānyíng nín! – 欢迎您!; spagnolo: ¡Bienvenido!; rumeno: Bine ai venit!; russo: Dobro po- zhalovatʹ! – Добро пожаловать!; arabo: Ahlan ua sahlan! – أهلا وسَهْلا!; albanese: Mirë se vjen; inglese:

Welcome!; francese: Bienvenue!; portoghese: bem-vindo; indiano: Āpakā svāgata hai! – आपका स्वागत है!;

swahili: Karibu!), scrivendo i nomi degli alunni stranieri nella lingua d’origine, scrivendo i nomi degli oggetti della classe in italiano e nella lingua d’origine del bambino, insegnando canzoni e giochi di altri Paesi, rac- contando fiabe del Paese d’origine del bambino straniero.

È molto importante la fase dell’accoglienza: il bambino deve sentirsi benvenuto.

Per questo motivo la prima parte di questo testo è proprio dedicata all’accoglienza, che avrà come scopo principale quello di far sentire il bambino parte di un gruppo in cui può raccontare se stesso e le proprie esperienze. Le prime schede lo invitano a parlare del suo vissuto.

È importante che tutta la classe sia coinvolta nell’accoglienza al nuovo venuto. Molte schede, infatti, possono essere completate dal bambino con l’aiuto di un compagno.

Per aumentare il coinvolgimento della classe, sono state predisposte le schede delle pagine 14-15-16 (I miei compagni).

Chiederemo ad ogni bambino della classe di fare un piccolo disegno di se stesso e di completare la frase con il proprio nome. Il bambino straniero copierà sulla riga vuota di ogni riquadro solo il nome del compa- gno. Su un cartellone o sul quaderno personale, poi, potrà copiare tutti i nomi dei propri compagni, suddi- videndoli tra maschi e femmine.

Per insegnare al bambino straniero le formule di presentazione e per fargli conoscere i nomi dei compagni, in classe si può proporre questo gioco: i bambini si mettono in cerchio insieme all’insegnante. L’insegnante dirà: “Ciao, io sono…”. Di seguito tutti i bambini ripeteranno la stessa formula.

Dopo aver completato le schede delle pagine 18 e 19 (Salutiamoci), per controllare se il bambino ricorda i vari saluti, si può fare il seguente gioco:

i bambini, a turno, salutano il nuovo compagno, usando formule diverse (Ciao, Buongiorno, Buonasera, Buo- nanotte). Il bambino risponderà utilizzando il corrispettivo saluto nella sua lingua originaria.

La sezione si chiude con la presentazione delle domande cui il bambino dovrà ricorrere più di frequente. Se il bambino avesse forti difficoltà ad esprimersi, potrà essere invitato a mostrare, in caso di bisogno, la figura del libro con la domanda o l’espressione che in quel momento vorrebbe formulare.

Ipotesi di lavoro per l’insegnante

LEGGERE

* Il bambino troverà questo simbolo solo quando sarà strettamente indispensabile per lo svolgimento dell’esercizio. Tuttavia si consiglia di far colorare tutti i disegni.

I simboli che introducono le consegne su ogni sheda indicano:

DISEGNARE SCRIVERE COLORARE*

(8)

LA FILASTROCCA DEL PAESE

8

C’È UN PAESE IN CAPO AL MONDO DOVE ESISTE UN GIROTONDO

DI PERSONE E DI COLORI MAI NESSUNO NE STA FUORI.

GIRA GIRA IL GIROTONDO NEL PAESE IN CAPO AL MONDO

PER PORTARE GIOIA E AMORE ALLA GENTE DI OGNI COLORE.

Franca Corbelli

(www.ilpaesedeibambinichesorridono.it)

(9)

IL MIO NOME

Accoglienza scheda

1

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

9 IO SONO ______________________________

_______________________________________

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

© La Spiga

Disegna te stesso, poi completa e copia la frase.

I <ø sonø

(10)

scheda

2

LA MIA FAMIGLIA

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

10

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

Accoglienza

© La Spiga

Completa.

MAMMA NONNO PAPÀ

NONNA

ZIO

IO FRATELLO

SORELLA ZIA

MIA MAMMA SI CHIAMA __________________________________________

MIO PAPÀ SI CHIAMA ______________________________________________

MIO FRATELLO SI CHIAMA _________________________________________

MIA SORELLA SI CHIAMA __________________________________________

MIO NONNO SI CHIAMA __________________________________________

MIA NONNA SI CHIAMA __________________________________________

(11)

IL MIO PAESE

Accoglienza scheda

3

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

11

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

© La Spiga

Colora il tuo Paese, poi completa e copia la frase.

SONO NATO IN ____________________ E HO _______ ANNI.

S <onø na t ø <in

<e < h ø <anni.

(12)

scheda

4

IL VIAGGIO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

12

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

Accoglienza

© La Spiga

Segna con una X, poi completa e copia la frase.

L’AUTOMOBILE

L’< au t omo b i l e

SONO ARRIVATO IN ITALIA CON ________________________

_______________________________________________________

S <onø <arriva t ø <in I < t a l ia <con

IL TRENO

I < l < t renø

L’AEREO

L’< aereø

IL PULLMAN

I < l <pu ll man

L a nave

LA NAVE

(13)

LA MIA CASA

Accoglienza scheda

5

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

13

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

© La Spiga

Disegna la tua casa, poi copia la frase.

QUESTA ERA LA MIA CASA.

____________________________________________________

Q< ues t a <era < l a mia <casa.

(14)

scheda

6

I MIEI COMPAGNI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

14

O.A.: entrare in relazione con i compagni.

Accoglienza

© La Spiga

Chiedi ai compagni di scrivere il loro nome e fare un piccolo ritratto di se stessi.

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO

______________________

(15)

I MIEI COMPAGNI

Accoglienza scheda

7

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

15

O.A.: entrare in relazione con i compagni.

© La Spiga

Chiedi ai compagni di scrivere il loro nome e fare un piccolo ritratto di se stessi.

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO

______________________

(16)

scheda

8 Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

16

O.A.: entrare in relazione con i compagni.

© La Spiga

I MIEI COMPAGNI

Chiedi ai compagni di scrivere il loro nome e fare un piccolo ritratto di se stessi.

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO ______________________

CIAO, IO SONO

______________________

(17)

I MIEI INSEGNANTI

Accoglienza scheda

9

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

17

O.A.: riconoscere le figure adulte della scuola.

© La Spiga

Disegna i tuoi insegnanti.

Completa e copia le frasi.

I MIEI INSEGNANTI SI CHIAMANO _________________________________

I ______________________________________________________________

I miei <insegnan t i si <c h iamanø

I

(18)

scheda

10

SALUTIAMOCI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

18

O.A.: entrare in relazione con altre persone.

Accoglienza

© La Spiga

Copia i saluti nei fumetti.

BUONGIORNO

CIAO BUONGIORNO

CIAO CIAO

_______________

_______________

________________

________________

________________

(19)

SALUTIAMOCI

Accoglienza scheda

11

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

19

O.A.: entrare in relazione con altre persone.

© La Spiga

Copia i saluti nei fumetti.

_______________

_______________

BUONANOTTE

BUONASERA

_______________

_______________

BUONASERA BUONANOTTE

(20)

scheda

12

MI PRESENTO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

20

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

Accoglienza

© La Spiga

Segna con una X, poi completa.

ALTO alto

BASSO basso

ALTA alta

BASSA bassa IO SONO _______________________________________

Io sono _________________________________________

IO SONO _______________________________________

Io sono _________________________________________

GRASSO grasso

MAGRO magro

GRASSA grassa

MAGRA

magra

(21)

MI PRESENTO

Accoglienza scheda

13

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

21

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

© La Spiga

Segna con una X, poi completa.

Colora gli occhi, poi completa.

CAPELLI LUNGHI capelli lunghi

CAPELLI CORTI capelli corti

CAPELLI LISCI capelli lisci

CAPELLI RICCI capelli ricci

I MIEI CAPELLI SONO _________________ E _________________

I miei capelli sono __________________ e ___________________

NERI CASTANI VERDI AZZURRI

I MIEI OCCHI SONO _____________________

I miei occhi sono _________________________

(22)

scheda

14

MI PIACE – NON MI PIACE

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

22

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

Accoglienza

© La Spiga

Segna con una X i cibi che ti piacciono, poi completa.

NON MI PIACE ____________________________________

N on mi <piace

MI PIACE _________________________________________

M i <piace

I > l risø L a <pizza L e <pa t a t e

L a mines t ra I< l < f ormaggiø

L a <pas t a

IL RISO LA PIZZA LE PATATE

LA MINESTRA LA PASTA

I < l <po ll ø

IL POLLO

IL FORMAGGIO

(23)

MI PIACE – NON MI PIACE

Accoglienza scheda

15

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

23

O.A.: parlare di sé e del proprio vissuto.

© La Spiga

Segna con una X ciò che ti piace fare, poi completa.

NON MI PIACE ___________________________________________________

N on mi <piace

MI PIACE ________________________________________________________

M i <piace

G uar are < l a < t v

GUARDARE LA TV

G iocare <con < l e < b am b ø l e

GIOCARE CON LE BAMBOLE

G iocare <a <ca l ciø

GIOCARE A CALCIO

L eggere

LEGGERE

(24)

scheda

16

COME MI SENTO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

24

O.A.: esprimere sensazioni e necessità.

Accoglienza

© La Spiga

Leggi e copia.

IO HO FAME.

______________________________

I< ø < h ø < f ame.

IO HO SETE.

______________________________

I <ø < h ø se t e.

IO NON HO FAME.

______________________________

I <ø non < h ø < f ame.

(25)

COME MI SENTO

Accoglienza scheda

17

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

25

O.A.: esprimere sensazioni e necessità.

© La Spiga

Leggi e copia.

IO HO FREDDO.

______________________________

I <ø < h ø < f re ø.

IO HO PAURA.

______________________________

I <ø < h ø <paura.

IO STO MALE.

______________________________

I <ø s t ø ma l e.

(26)

scheda

18

LE PAROLE DELL’INSEGNANTE

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

26

O.A.: comprendere semplici consegne.

Accoglienza

© La Spiga

Leggi e copia.

VIENI QUI.

______________________________

V <ieni <q<ui.

VAI AL TUO POSTO.

______________________________

V <ai <a l < t uø <pos t ø.

METTITI IN FILA.

______________________________

M e tt i t i <in < f i l a.

LAVA LE MANI.

______________________________

L ava < l e mani.

(27)

LE PAROLE DELL’INSEGNANTE

Accoglienza scheda

19

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

27

O.A.: comprendere semplici consegne.

© La Spiga

Leggi e copia.

PRENDI IL QUADERNO.

______________________________

P< ren i <i l <q<ua ernø.

APRI IL QUADERNO.

______________________________

< A pri <i l <q<ua ernø.

SCRIVI SUL QUADERNO.

______________________________

S <crivi su l <q<ua ernø.

COPIA DALLA LAVAGNA.

______________________________

opia < a ll a < l avagna.

(28)

scheda

20

LE DOMANDE

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

28

O.A.: esprimere le proprie necessità.

Accoglienza

© La Spiga

Leggi e copia.

POSSO USCIRE?

________________________________

P< ossø <uscire ?

MI PRESTI UNA MATITA?

________________________________

M i <pres t i <una ma t i t a ?

POSSO ANDARE IN BAGNO?

_________________________________

P< ossø <an are <in < b agnø ?

MI PRESTI I PENNARELLI?

_________________________________

M i <pres t i <i <pennare ll i ?

(29)

LE DOMANDE

Accoglienza scheda

21

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

29

O.A.: esprimere sensazioni e necessità.

© La Spiga

Leggi e copia.

COME TI CHIAMI?

________________________________________

ome < t i <c h iami ?

GIOCHI CON ME?

________________________________________

G ioc h i <con me ?

MI AIUTI?

________________________________________

M i <aiu t i ?

CHE COSA HA DETTO LA MAESTRA?

________________________________________

h e <cosa < h a < e tt ø < l a maes t ra ?

(30)

_______________________

_______________________

_______________________

_______________________

scheda

22

I MIEI AMICI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

30

O.A.: entrare in relazione con i compagni.

Accoglienza

© La Spiga

Disegna i compagni con cui hai fatto amicizia e scrivi i loro nomi.

(31)

31

Le parole

Il bambino straniero ha bisogno di acquisire in fretta un bagaglio di vocaboli necessario per renderlo in grado di comunicare con gli altri.

Dovremo predisporre in classe alcuni cartellini con il nome degli oggetti della classe, affinché il bambino li memorizzi in fretta. Sono disponibili in commercio semplici vocabolari in cui il bambino, se non è troppo pic- colo ed è già stato abituato nel suo paese d’origine ad usare un simile strumento, potrà trovare la traduzione delle parole di uso comune.

Le schede di questa sezione vogliono fornire al bambino la conoscenza del lessico minimo necessario per iniziare una proficua azione comunicativa.

È importante che noi o un compagno indichiamo al bambino straniero il nome degli oggetti e lo aiutiamo a ripeterlo più volte, in modo da raggiungere una corretta pronuncia.

Il bambino potrà poi completare le schede autonomamente per rafforzare attraverso il disegno e la scrittura la conoscenza delle parole apprese.

Nelle schede talvolta viene chiesto di copiare le parole sia in stampato maiuscolo sia in corsivo, talvolta in- vece viene richiesto un solo carattere. Ciò è stato predisposto affinché il bambino si abitui ad utilizzare vari caratteri di scrittura. In ogni classe, infatti, già dalla fine della classe prima vengono proposti a tutti i bam- bini più caratteri sia per la lettura sia per la scrittura.

Nelle pagine in cui è necessario proporre la conoscenza di più vocaboli si è preferito limitare l’esercizio di copiatura, privilegiando quello di attenzione al nome dell’oggetto.

Potremo far copiare al bambino i vari nomi anche sul quaderno.

È possibile predisporre un “memory” dei nomi, preparando dei cartellini con il nome degli oggetti e il loro disegno. Il bambino potrà giocare insieme ad uno o più compagni, cercando il corretto abbinamento tra nome e figura. In questo modo rafforzerà sia le sue conoscenze sia i rapporti interpersonali con i compagni.

Il bambino straniero ha anche bisogno di apprendere i termini che indicano azioni.

In questa sezione è proposta una pagina nella quale si rappresentano situazioni in cui le azioni sono svolte, indifferentemente, da una o più persone. Essa è seguita da sei pagine in cui il soggetto delle azioni è, di volta in volta, io – tu – egli – noi – voi – essi.

Ciò permetterà al bambino di cominciare a capire che nella lingua italiana esistono differenti voci verbali a seconda del soggetto che compie l’azione.

Lo studio approfondito della coniugazione dei verbi è stato rimandato al secondo volume di quest’opera, dedicato agli alunni stranieri che hanno già raggiunto qualche conoscenza della lingua italiana.

Ipotesi di lavoro per l’insegnante

(32)

scheda

1

LA CLASSE

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

32

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

Scrivi le parole.

BANCO LAVAGNA

PORTA

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

B< ancø

L avagna

P< or t a

ARMADIO

< A rma iø

CESTINO

es t inø

CATTEDRA

a tt e ra

(33)

LA SCUOLA

Le parole scheda

2

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

33

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

© La Spiga

Leggi.

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

PALESTRA

P <a l es t ra

CLASSE

l asse

CORRIDOIO

orri oiø

CORTILE

or t i l e

BAGNO

B< agnø

Scrivi le parole.

(34)

scheda

3

LO ZAINO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

34

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

Scrivi le parole.

ZAINO

Z ainø

QUADERNO

<Q <ua ernø

ASTUCCIO

< A s t ucciø

DIARIO

D <iariø

LIBRO

L i b ®ø

MERENDA

M eren a

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

,

(35)

L’ASTUCCIO

Le parole scheda

4

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

35

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

© La Spiga

Leggi.

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

___________________

PENNA

P <enna

MATITA

M a t i t a

GOMMA

G omma

TEMPERINO

RIGHELLO

R ig h e ll ø

PENNARELLI

P <ennare ll i

Scrivi le parole.

emperinø

(36)

scheda

5

LE AZIONI NELLA SCUOLA

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

36

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

_____________________________________________________

_____________________________________________________

_____________________________________________________

I BAMBINI ASCOLTANO LA MAESTRA.

I < b am b ini <asco lt anø < l a maes t ra.

LIA PARLA CON OMAR.

L ia <par l a <con < O mar.

I BAMBINI CANTANO.

I < b am b ini <can t anø.

Scrivi le frasi.

(37)

LE AZIONI NELLA SCUOLA

Le parole scheda

6

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

37

O.A.: acquisire termini relativi alla scuola.

© La Spiga

Leggi.

NOI SCRIVIAMO.

N oi scriviamø.

TU TEMPERI.

u < t emperi.

IO LEGGO.

I <o < l eggø.

______________________________________

______________________________________

______________________________________

Scrivi le frasi.

(38)

scheda

7

DOV’È?

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

38

O.A.: acquisire indicatori topologici.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

Completa.

IL BANCO È VICINO ALLA CATTEDRA.

I <l < b ancø <è vicinø <a ll a <ca tt e ra.

IL BANCO È VICINO ALLA FINESTRA.

I <l < b ancø <è vicinø <a ll a < f ines t ra.

IL CESTINO È LONTANO DALLA PORTA.

I <l <ces t inø <è <l on t anø < a ll a <por t a.

IL CESTINO È _______________ ALLA PORTA.

I <l <ces t inø <è <a ll a <por t a.

LA CATTEDRA È _______________ DALLA FINESTRA.

L a <ca tt e ra <è < a ll a <f ines t ra.

(39)

DOV’È?

Le parole scheda

8

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

39

O.A.: acquisire indicatori topologici.

© La Spiga

Leggi.

Completa.

LA SEDIA È _______________ ALLA CATTEDRA.

L a se ia <è <a ll a <ca tt e ra.

IL CESTINO È _______________ AL BANCO.

I < l <ces t inø <è <a l < b ancø.

IL QUADERNO È SUL BANCO.

LA LAVAGNA È DIETRO ALLA CATTEDRA.

CARLOS È DAVANTI ALLA CATTEDRA.

IL QUADERNO È SOTTO IL BANCO.

I <l <q<ua ernø <è su l < b ancø.

I <l <q<ua ernø <è so tt ø <i l < b ancø.

L a < l avagna <è < ie t <a ll a <ca tt e ra.

ar l os <è < avan t i <a ll a <ca tt e ra.

(40)

scheda

9

I COLORI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

40

O.A.: conoscere il nome dei colori.

Le parole

© La Spiga

Leggi e colora.

IL È ROSSO.

IL FUOCO È ROSSO.

I< l < f uocø <è rossø.

IL È BLU.

IL MARE È BLU.

I < l mare <è < bl u.

L’ È VERDE.

L’ERBA È VERDE.

L’< er b a <è ver e.

Scrivi le frasi.

______________________________________

______________________________________

______________________________________

(41)

I COLORI

Le parole scheda

10

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

41

O.A.: conoscere il nome dei colori.

© La Spiga

Leggi e colora.

gatto

IL È GIALLO.

IL LIMONE È GIALLO.

I < l < l imone <è <gia ll ø.

IL È NERO.

IL GATTO È NERO.

I < l <ga tt ø <è nerø.

IL È AZZURRO.

IL CIELO È AZZURRO.

I< l <cie l ø <è <azzurrø.

Scrivi le frasi.

______________________________________

______________________________________

______________________________________

(42)

scheda

11

I COLORI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

42

O.A.: conoscere il nome dei colori.

Le parole

© La Spiga

Leggi e colora.

IL È MARRONE.

IL RAMO È MARRONE.

I < l ramø <è marrone.

L’ È ARANCIONE.

L’ARANCIA È ARANCIONE.

L’< arancia <è <arancione.

BLU ROSSO

VERDE

ARANCIONE

NERO VERDE

AZZURRO BLU

ROSSO GIALLO MARRONE

Leggi e colora.

(43)

LA CASA

Le parole scheda

12

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

43

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

© La Spiga

Leggi.

Completa.

IO MANGIO IN _______________________________________

IO DORMO IN ________________________________________

IO MI LAVO IN ________________________________________

IO GUARDO LA TELEVISIONE IN _______________________

I <ø mangiø <in

I< ø < ormø <in

I< ø <guar ø < l a < t e l evisione <in

I <ø mi < l avø <in

BAGNO

B <agnø

SOGGIORNO

S <oggiornø

CUCINA

ucina

CAMERA DA LETTO

amera < a < l e tt ø

(44)

scheda

13

LA CUCINA

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

44

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

Scrivi.

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

BOTTIGLIA

B <o tt ig l ia

FORNO

F <ornø

FORCHETTA

F <orc h e tt a

COLTELLO

o lt e ll ø

BICCHIERE

B <icc h iere

TAZZA

azza

FRIGORIFERO

F< rigori f erø

PIATTO

P >ia tt ø

PENTOLA

P <en t o l a

CUCCHIAIO

ucc h iaiø

_____________

_____________

__________________

_____________

(45)

IL SOGGIORNO

Le parole scheda

14

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

45

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

© La Spiga

QUADRO

Q <ua rø

TAVOLO

avo l ø

SEDIA

S< e ia

DIVANO

D <ivanø

TELEVISIONE

e l evisione

MOBILE

M o b i l e

TAPPETO

appe t ø

POLTRONA

P <o lt rona

COMPUTER

ompu t er

Leggi.

_____________

_____________

_____________

Scrivi.

_____________

_____________ _____________ _____________

_____________

_____________

(46)

scheda

15

LA CAMERA DA LETTO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

46

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

Le parole

© La Spiga

LETTO

L e tt ø

CUSCINO

uscinø

LAMPADA

L ampa a

LENZUOLA

L enzuo l a

MENSOLA

M enso l a

COPERTA

oper t a

CASSETTO

asse tt ø

COMODINO

omo inø

Leggi.

Scrivi.

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

(47)

IL BAGNO

Le parole scheda

16

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

47

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

© La Spiga

DOCCIA

D <occia

LAVABO

L ava b ø

RUBINETTO

R u b ine tt ø

SPECCHIO

S <pecc h

PETTINE

P <e tt ine

SAPONE

S <apone

ASCIUGAMANO

<A sciugamanø

SPAZZOLINO

S <pazzo l inø

DENTIFRICIO

D <en t i f riciø

Scrivi.

_____________

_____________

Leggi.

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________

_____________ _______________________

(48)

scheda

17

I VESTITI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

48

O.A.: acquisire termini relativi agli indumenti.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

CAMICIA

amicia

GONNA

G onna

PANTALONI

P <an t a l oni

SCIARPA

S <ciarpa

CALZE

a l ze

MUTANDE

M u t an e

CANOTTIERA

ano tt iera

MAGLIETTA

M ag l ie tt a

MAGLIONE

M ag l ione

CAPPELLO

appe ll ø

GUANTI

G uan t i

CAPPOTTO

appo tt ø

GIACCA

G iacca

VESTITO

V< es t i t ø

SCARPE

S <carpe

(49)

I VESTITI

Le parole scheda

18

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

49

O.A.: acquisire termini relativi agli indumenti.

© La Spiga

Completa.

L a < b am b ina <in ossa

<e

LA BAMBINA INDOSSA ____________________

E _________________________ .

L a < b am b ina < h a

<e

LA BAMBINA HA ____________________

E _________________________ .

I < l < b am b inø < h a

<e

IL BAMBINO HA _______________________

E _________________________ .

I < l < b am b inø <in ossa

<e

IL BAMBINO INDOSSA _________________________

E _________________________ .

(50)

scheda

19

I CIBI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

50

O.A.: acquisire termini relativi ai cibi.

Le parole

© La Spiga

Dove vanno? Sistema i cibi nel frigorifero o nel mobiletto.

LATTE

L a tt e

UOVA

U ova

FORMAGGIO

F< ormaggiø

PASTA

P <as t a

BISCOTTI

B <isco tt i

CARNE

arne

PANE

P <ane

FRUTTA

F <ru tt a

BURRO

B <urrø

RISO

R isø

Leggi.

(51)

IO IN CASA

Le parole scheda

20

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

51

O.A.: acquisire termini relativi alla casa.

© La Spiga

Leggi.

Scrivi.

IO MANGIO LA PASTA.

I <ø mangiø < l a <pas t a.

IO DORMO.

I <ø < ormø

IO LAVO LE MANI.

I <ø < l avø < l e mani.

IO GUARDO LA TELEVISIONE.

I <ø <guar ø < l a < t e l evisione.

IO LEGGO IL LIBRO.

I <ø < l eggø <i l < l i b rø.

(52)

scheda

21

I GIOCATTOLI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

52

O.A.: acquisire termini relativi ai giocattoli.

Le parole

© La Spiga

Scrivi i nomi.

P< a ll a

B <icic l e tt a B <am b o l a os t ruzioni

F <igurine

am b urø

(53)

TU GIOCHI

Le parole scheda

22

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

53

O.A.: acquisire termini relativi ai giocattoli.

© La Spiga

Completa.

TU TIRI LA _________________

u < t iri < l a

TU USI LE _________________

u <usi <l e

TU VESTI LA ____________________

u ves t i < l a

TU VAI IN ____________________

u vai <in

TU SUONI IL ____________________

u suoni <i l

TU INCOLLI LE __________________

u <inco ll i < l e

(54)

scheda

23

LA STRADA

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

54

O.A.: acquisire termini relativi alla strada.

Le parole

© La Spiga

Scrivi i nomi.

S <ema f orø M arciapie e

S <egna l e s t ra a l e

S > t risce <pe ona l i

V <igi l e

< A u t o b us

♠ ❤

(55)

IN STRADA

Le parole scheda

24

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

55

O.A.: acquisire termini relativi alla strada.

© La Spiga

Completa.

LUCA ATTRAVERSA LA ____________________

L uca <a tt raversa < l a

LI ZU CAMMINA SUL ______________________________

L i Z u <cammina su l

MADUSHI È FERMA AL _____________________________

M a us h i <è < f erma <a l

IL _________________________ FISCHIA.

I < l < f isc h ia.

L’AUTISTA GUIDA L’ ________________________

L ’ <au t is t a <gui a < l’

(56)

scheda

25

I MEZZI DI TRASPORTO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

56

O.A.: acquisire termini relativi ai mezzi di trasporto.

Le parole

© La Spiga

< A ereø N ave

M o t ø

P <u ll man

< A u t omo b i l e

renø

Scrivi i nomi.

(57)

SUI MEZZI DI TRASPORTO

Le parole scheda

26

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

57

O.A.: acquisire termini relativi ai mezzi di trasporto.

© La Spiga

Completa.

NOI SALIAMO SUL __________________

N oi sa l iamø su l

NOI VIAGGIAMO IN _______________________

N oi viaggiamø <in

NOI VOLIAMO CON L’ ____________________

N oi vo l iamø <con < l’

NOI PRENDIAMO LA ___________________________

N oi <pren iamø < l a

NOI ABBIAMO PERSO IL _____________________

N oi <a bb iamø <persø <i l

(58)

scheda

27

I NEGOZI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

58

O.A.: acquisire termini relativi ai negozi.

Le parole

© La Spiga

Scrivi i nomi.

P <ane tt eria

P <ane

F <armacia

M e icine

ar t o l eria

Q <ua erni

M ace ll eria

arne

(59)

NEI NEGOZI

Le parole scheda

28

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

59

O.A.: acquisire termini relativi ai negozi.

© La Spiga

VOI COMPERATE IL ________________ IN ___________________________

V <oi <compera t e <i l <in

VOI COMPERATE LE _______________________

IN ________________________________________

V <oi <compera t e < l e

<in

VOI COMPERATE I _________________________

IN ________________________________________

V <oi <compera t e <i

<in

Completa.

(60)

scheda

29

GLI ANIMALI

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

60

O.A.: acquisire termini relativi agli animali.

Le parole

© La Spiga

Scrivi i nomi.

L eoni

D< rome ari

S <cimmie B< a l ene

R ane G a ll ine

S <coia tt o l i

● ◆

(61)

CHE COSA MANGIANO GLI ANIMALI?

Le parole scheda

30

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

61

O.A.: acquisire termini relativi agli animali.

© La Spiga

Completa.

LE ___________________ MANGIANO I VERMI.

L e mangianø <i vermi.

LE ______________ MANGIANO GLI INSETTI.

L e mangianø <g l i <inse tt i.

GLI _________________ MANGIANO LE NOCI

G l i mangianø < l e noci

LE _________________ MANGIANO LE BANANE.

L e mangianø < l e < b anane.

I _______________ MANGIANO LA CARNE.

I mangianø < l a carne.

(62)

Leggi.

scheda

31

LE PARTI DEL CORPO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

62

O.A.: acquisire termini relativi al corpo.

Le parole

© La Spiga

Scrivi i nomi.

es t a

B <racciø

S <pa ll a

o ll ø

V <isø

M anø P< ancia D <i t ø

G inocc h

G am b a

P >ie e

avig l ia

G omi t ø

S <c h iena

(63)

CON IL CORPO FACCIO…

Le parole scheda

32

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

63

O.A.: acquisire termini relativi al corpo.

© La Spiga

Scrivi le frasi.

I <ø sa lt ø. I <ø <camminø. I <ø <corrø.

I< ø < t ag l iø. I <ø scrivø. I <ø sa l u t ø.

I< ø mi sie ø. I <ø mi <a l zø.

(64)

scheda

33

LE PARTI DEL VISO

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

64

O.A.: acquisire termini relativi al corpo.

Le parole

© La Spiga

Leggi.

Scrivi i nomi.

N asø

B <occa

M en t ø

ape ll i

L a bb ra D <en t i

S< opraccig l ia

F <ron t e

O <cc h

G uancia

<O <recc h

(65)

CON IL VISO FACCIO…

Le parole scheda

34

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

65

O.A.: acquisire termini relativi al corpo.

© La Spiga

Scrivi le frasi.

I <ø mangiø. I <ø <guar ø.

I <o <par l ø. I <ø s t arnu t iscø.

I <ø mor ø. I <ø <piangø.

I <ø ri ø.

I< ø sorri ø.

(66)

scheda

35

LE AZIONI DELLA GIORNATA

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

66

O.A.: acquisire termini relativi alle azioni.

Le parole

© La Spiga

Leggi e completa.

MATTINA

Disegno di un bambino che sta giocando.

SERA

NOTTE

DI ___________________ VADO A SCUOLA.

D <i va ø <a scuo l a.

DI ___________ GUARDO LA TELEVISIONE.

D <i <guar ø < l a < t e l evisione.

DI ________________ DORMO.

D <i < ormø.

DI _________________________ GIOCO.

D <i <giocø.

POMERIGGIO

(67)

LA SETTIMANA

Le parole scheda

36

Nome __________________________ Classe _______ Data ____________

67

O.A.: imparare i giorni della settimana.

© La Spiga

Leggi, poi completa.

LUNEDÌ

L une ì

MARTEDÌ

M ar t e ì

MERCOLEDÌ

M erco l e ì

VENERDÌ

V <ener ì SABATO

S <a b a t ø DOMENICA

D <omenica

GIOVEDÌ

G iove ì

_______________ _______________

_______________ _______________

_______________ _______________

_______________

(68)

68

VERIFICA

Verifica

Nome _____________________________ Classe _______ Data ____________

© La Spiga

MI AUTOVALUTO

Queste attività sono state: facili abbastanza facili

difficili Leggi e disegna.

MANO

M anø

TAVOLO

avo l ø

PANE

P <ane

FIORE

F <iore

LEONE

L eone

PALLA

P< a ll a

ZAINO

Z ainø

LETTO

L e tt ø

AEREO

< A ereø

LIBRO

L i b , ®ø

Riferimenti

Documenti correlati

I documenti di valutazione verranno ritirate dagli affidatari nel caso degli alunni in affidamento e, negli altri casi, dal tutore (anche provvisorio) e, sino a quando

Il significato che possiamo dedurre dall’etimologia è quindi ‘avo paterno degli esseri umani’; tuttavia, in accordo con quanto sostenuto finora riguardo ai composti in

LEGGI LE FRASI, SOTTOLINEA I NOMI E POI COMPLETA LA TABELLA.. Il cane Birba rosicchia un osso nella sua

a) einem Professor oder Forscher zugewiesen wird , der nach der Veröffentlichung dieser Ausschreibung und vor Abschluss des Vertrages mit dem erstgereihten geeigneten

QuesitoPunti Risposta Risposta accettabileIndicazioni aggiuntive 2 1  È necessario cambiare le linee guida per la prova scritta di italiano nell’esame di III media per sviluppare

Le diverse associazioni semantiche che scaturiscono dai marchi di prodotto sono riconducibili ad ambiti connotativi che, pur correlati a quelli dei nomi

Attraverso un percorso didattico mirato e collegato, laddove possibile, alle programmazioni disciplinari della classe, l’obiettivo che ci si prefigge di rag- giungere è quello

acquazzone, piedistallo, invidioso, panetteria, giocattolaio, maniglia temporale,carrozzina,fiorista, portinaio, campanile, dentiera, collana, madrina, parolaccia,