• Non ci sono risultati.

ACCOGLIENZA ALL INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ACCOGLIENZA ALL INFANZIA"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)
(2)

ACCOGLIENZA ALL’INFANZIA

Il 10 giugno dalle 10.30 alle 11.30 c’è stato l’Open-day alle scuole dell’infanzia di Castiglione (Collodi e Rodari) e 11-12-13 giugno a Medole. Anche per i bambini frequentanti il nido a Medole ci sono stati degli incontri in date differenti. Durante queste mattinate i bambini, nuovi iscritti, che frequenteranno a settembre sono stati invitati con i loro

genitori a visitare i locali dei vari plessi ed effettuare dei giochi e dei laboratori con i bimbi già frequentanti. Le attività erano talmente

coinvolgenti che i bambini, nuovi iscritti, non volevano più andare a casa.

(3)

ACCOGLIENZA INFANZIA-PRIMARIA ALIGHIERI

Il 20 maggio ,presso la scuola primaria Dante Alighieri,si è tenuta l'accoglienza per i bambini delle scuole dell'infanzia statali e paritarie.

Alle ore 9:00 i bambini sono stati accolti dagli alunni di 5^che hanno fatto un ponte sotto cui sono passati i piccoli per mano ai compagni di 1^

elementare. In salone è seguita la canzone "La danza dall'accoglienza";

successivamente, nell'aula di musica ,i piccoli hanno assistito ad una lettura con il kamishibai e ascoltato dei brani musicali suonati con il flauto.

Con l'aiuto dei grandi, i nuovi arrivati hanno punteggiato la sagoma di un pupazzetto che ritroveranno a settembre come segnaposto.

Infine hanno realizzato un puzzle che è stato incollato sulla valigetta dell'accoglienza.

(4)

ACCOGLIENZA INFANZIA-PRIMARIA al battisti

Al Battisti gli alunni di 5 anni sono stati accolti con la canzone dell’accoglienza e poi divisi nelle classi dove è stata letta e

drammatizzata una storia. Successivamente sono stati consegnati loro una cartelletta con all’interno una lettera per i genitori e un libretto con

scritta e illustrata la storia precedentemente ascoltata. I bambini, affiancati dai compagni di 5° della primaria hanno poi colorato la copertina e

rimesso tutto

nella cartelletta. Riporteranno il tutto a settembre completato ( ci sono anche esercizi di pregrafismo). Dopo la ricreazione hanno realizzato i loro segnaposti che hanno lasciato a scuola e se li ritroveranno poi a settembre.

(5)

Brevi osservazioni finali sui laboratori di accoglienza svolti alle scuole primarie Alighieri e Battisti

ALIGHIERI:

❖ I bambini di 5-6 anni erano molto emozionati ed hanno seguito con interesse gli eventi preparati dai compagni più grandi. La figura del tutor-pupillo funziona molto bene poiché i ragazzi di 5° della

primaria si prendono cura del piccolo a loro affidato dalle insegnanti.

❖ L'accoglienza con la scuola secondaria Beschi è stata molto positiva ed i ragazzi hanno partecipato, con entusiasmo, ai quattro laboratori proposti.

Battisti:

❖ Gli alunni di 5-6 anni sono stati accolti con la danza

dell’Accoglienza ed hanno realizzato un segnaposto che ritroveranno a settembre;inoltre hanno portato a casa una valigetta con un

messaggio per le famiglie.

❖ L’accoglienza con la scuola secondaria è stata molto coinvolgente.

(6)

ACCOGLIENZA PRIMARIA-SECONDARIA CASTIGLIONE

Essendo quasi 150 gli alunni che entreranno alla scuola secondaria Beschi, le insegnanti di 5° della scuola primaria e alcuni docenti della scuola

secondaria, durante gli incontri di programmazione delle attività, hanno deciso di suddividere i ragazzi in piccoli gruppi ed effettuare l’accoglienza in 4 giornate di maggio (27 (classi E ed F Alighieri),28 (classi B e C

Battisti,29 ( Collegio Vergini, Gozzolina, San Pietro ecc), 30 (classi A e D Battisti ), dalle 8.00 alle 12.00.

I quattro laboratori sono i seguenti:

CON LE PAROLE

Laboratorio di italiano: “Per me la scuola è...” - composizione di un pensiero o di un breve testo poetico, partendo dalla parola pescata dalla scatola delle sorprese.

Esempio. Parola pescata: montagna.

Per me la scuola è una montagna ripida da scalare che richiede fatica e impegno ma che, una volta raggiunta la cima, ti ricompensa con un’emozione indescrivibile.

La frase elaborata verrà scritta su un foglio di carta a cui sarà data la forma desiderata; il prodotto realizzato verrà poi condiviso coi compagni

(7)

e incollato sulla LAVAGNA DELLE ISPIRAZIONI che accompagnerà l’ingresso dei nuovi iscritti nella scuola media.

(8)

ACCOGLIERE FACENDO MUSICA D'INSIEME

Attività del “Suoniamoci sopra”: viene proiettata una partitura analogica ritmica fatta di simboli. Ad ogni simbolo corrisponde uno strumento musicale dello strumentario Orff. Gli alunni imparano a leggere e quindi ad eseguire la partitura con il proprio strumento musicale. Imparata la parte ritmica si procede all'esecuzione strumentale di gruppo sovrapposta ad una

base musicale. Ad alcuni alunni viene poi proposto di prendere il posto del Direttore

d'orchestra invitandoli a dirigere i compagni nell'esecuzione musicale facendo notare loro l'importanza della musica d'insieme.

(9)
(10)

ACCOGLIERE CON ARTE

TRA FIORI E COLORI

Nello spazio allestito gli alunni saranno invitati alla realizzazione di un’opera collettiva lasciandosi ispirare dalle serigrafie Flowers di Andy Warhol.

Ad ogni coppia verrà consegnata una fotocopia in bianco e nero (formato quadrato) da colorare con tanta fantasia

e…amicizia!

(11)

(12)

CON IL CORPO

Esplorazione dello spazio della palestra a coppie. Lavoro ancora da definire nei dettagli; vengono proposti vari esercizi da svolgere a coppie (contemporaneamente lavora tutto il gruppo) per esplorare lo spazio e giocare con l’espressione corporea.

(13)

BREVI OSSERVAZIONI FINALI SUI LABORATORI DI ACCOGLIENZA SVOLTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “P.C. BESCHI”

DELL’ I.C. CASTIGLIONE 1

Le attività di accoglienza si sono svolte con regolarità e secondo le modalità concordate in quanto la suddivisione delle classi e le alternanze dei gruppi previsti per i quattro laboratori erano state organizzate con discreto anticipo.

Per tutti gli insegnanti coinvolti (lettere, arte, musica e motoria) i laboratori hanno avuto un esito positivo e più che soddisfacente sia per quanto riguarda la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi sia per gli insegnanti accompagnatori che hanno apprezzato le attività proposte ed espresso giudizi favorevoli.

Nel complesso gli aspetti positivi (organizzazione oraria e dei gruppi, collaborazione tra docenti, passaggio delle informazioni, preparazione del materiale da somministrare e risultati ottenuti) sono stati maggiori rispetto a quelli negativi. A tal proposito è da segnalare la scarsa partecipazione di alcuni gruppi di alunni delle medie che hanno affrontato con superficialità e poco coinvolgimento le richieste dei docenti di lettere. In alcuni casi è stato necessario l’intervento degli insegnanti presenti in aula al fine di motivare gli alunni per un’efficace realizzazione del laboratorio.

Infine va sottolineato che il laboratorio che ha riscontrato più apprezzamenti da parte di tutti i ragazzi è stato quello di motoria organizzato in giochi individuali (il salto della cavallina) e di gruppo (hockey).

Per il futuro è auspicabile mantenere la medesima organizzazione oraria e la suddivisione nei quattro laboratori vista la buona riuscita del progetto.

(14)

ACCOGLIENZA INFANZIA-PRIMARIA MEDOLE

L’accoglienza fra i bambini della scuola dell’infanzia di 5 anni con gli alunni di 1°e di 5° della primaria è stata effettuata in quattro giornate.

I° incontro: 27 Marzo (sezione A) e 2 Aprile (sezione B) dalle 10.15 alle 11.00

Visita alla scuola ed intervista nelle classi prime II° incontro: 11 Aprile con le classi prime dalle 10.15 alle 11.00

Lettura animata e balli di gruppo

III° incontro: 8 Maggio con le classi quinte dalle 10.15 alle 11.00 Realizzazione di un segnaposto con nome da ritrovare a Settembre come benvenuti, canto riadattato dal maestro di educazione musicale

IV° incontro: 28 Maggio dalle 10.15 alle 11.30 presso il parco comunale:

Giocosport, percorso motorio nella giornata dello sport.

(15)

(16)

BREVI CONSIDERAZIONI SUL PROGETTO ACCOGLIENZA a Medole

➢ PUNTI A FAVORE: e’ un progetto importante per i bambini per conoscere il nuovo ambiente, ritrovare gli amici e conoscere le nuove maestre. E’ importante la collaborazione fra i vari ordini di scuola.

➢ PUNTI A SFAVORE: nel progetto bisogna crederci e non pensare che sia una perdita di tempo; da rivedere un po' lo svolgimento e le modalità.

ACCOGLIENZA PRIMARIA-SECONDARIA MEDOLE

Le attività programmate si sono svolte regolarmente, fatta eccezione per la lezione aperta di musica del 20 maggio, che è stata cancellata causa malattia del docente.

All'evento di Teatrino ( 02 / 05 ) hanno partecipato complessivamente 96 alunni di cui 29 delle prime e 65 tra quinte e quarte della primaria.

Lo spettacolo, costituito da sketches, è durato un’ ora . Dopo una breve pausa i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi per i 4 workshops di 45 minuti. Le attività proposte dai travolgenti ed esuberanti animatori sono state molto gradite.

Significativa la partecipazione dei genitori, che hanno apprezzato l'iniziativa.

Puntuale e precisa la collaborazione e l'organizzazione con le colleghe della primaria.

(17)

-lezione aperta di musica (solo per una quinta )

(18)

Anche le visite alla scuola secondaria e l'intervento della docente di arte presso la primaria hanno riscosso un buon successo:

-lezione aperta d'arte:

(19)

-intervista :

-presentazione laboratori e progetti :

(20)

BREVI OSSERVAZIONI FINALI SULL’ACCOGLIENZA PRIMARIA- SECONDARIA A MEDOLE

All'evento di Teatrino ( 02 / 05 ) hanno partecipato complessivamente 96 alunni di cui 29 delle prime e 65 tra quinte e quarte della primaria.

Lo spettacolo, costituito da sketches, è durato un’ ora . Dopo una breve pausa i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi per i 4 workshops di 45 minuti. Le attività proposte dai travolgenti ed esuberanti animatori sono state molto gradite.

Significativa la partecipazione dei genitori, che hanno apprezzato l'iniziativa.

Puntuale e precisa la collaborazione e l'organizzazione con le colleghe della primaria.

Riferimenti

Documenti correlati

Con la presenza nella nostra scuola nel ciclo dell’Infanzia e Primaria di alunni adottivi si è sentita la necessità di creare un “Protocollo di accoglienza per gli alunni

Tutti gli alunni adottati al primo ingresso, in particolare se arrivati in corso d’anno, dovrebbero avere la possibilità di poter usufruire, solo per un limitato

Quarta (scuola primaria) Quinta (scuola primaria) Prima (scuola secondaria) Seconda (scuola secondaria) Terza (scuola secondaria).. In quale plesso

La valutazione espressa si riferisce al piano di studi personalizzato oppure alla parte pratica della disciplina, in quanto l’alunno si trova nella fase di alfabetizzazione in

Il nostro Istituto sta elaborando un Progetto di Accoglienza che sarà oggetto di approvazione e adottato a partire dal prossimo anno scolastico (2020-2021): si tratta di un progetto

Individua gli strumenti ed i materiali necessari alla realizzazione di un oggetto nelle situazioni semplici e complesse in modo autonomo e sempre corretto e preciso..

Si informa che mercoledì 18 maggio p.v., alle ore 15:00 (durata 60 minuti), la Side Academy di Verona organizza un Open Day per l’orientamento dedicato alla

Amorosi, 20/01/2021 Al Sindaco del Comune di Amorosi Al Sindaco del Comune di Faicchio Al Sindaco del Comune di Melizzano Al Sindaco del Comune di Puglianello Ai genitori