• Non ci sono risultati.

SPUNTI PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO Il brano del Vangelo è costruito intorno a due centri geografici: Gerusalemme e Betlemme, verso i quali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SPUNTI PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO Il brano del Vangelo è costruito intorno a due centri geografici: Gerusalemme e Betlemme, verso i quali"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Matteo 2,1-12

“Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e

siamo venuti ad adorarlo».

All’udire

questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta

Gerusalemme.

Riuniti tutti i

capi dei

sacerdoti e gli scribi del popolo,

si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero:

«A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino

e, quando

l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io

venga ad

adorarlo». Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.

Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese”.

(2)

SPUNTI PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO

Il brano del Vangelo è costruito intorno a due centri geografici:

Gerusalemme e Betlemme, verso i quali confluiscono i Magi, protagonisti del racconto, e dai quali si dipartono per tornare là donde erano venuti.

Chi sono i Magi? Matteo è molto sobrio su questi personaggi, non dice niente della loro identità. Accenna che giunsero da «oriente». L'evangelista, che tralascia volutamente di precisare l'identità dei personaggi, indica chiaramente lo scopo del loro viaggio. Sono alla ricerca del re dei Giudei e, giunti a Gerusalemme, chiedono: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei?

Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».

Una stella è stata per i Magi il segno di un intervento divino e una chiamata a cui hanno prontamente risposto mettendosi in cammino verso la capitale del territorio dei giudei. La creazione è mezzo di rivelazione e per intuire la presenza di Dio può bastare una stella, ma per scoprire il Messia d'Israele occorre l'illuminazione delle Scritture, che verranno anche consultate direttamente per sapere il luogo dove trovare «il re dei giudei».

Il re Erode rimane turbato dalle parole dei Magi ed è turbata, sottolinea l'evangelista, «tutta Gerusalemme». Si tratta del turbamento, fatto di meraviglia e anche di sconcerto di fronte all'irrompere del divino, che attrae, ma incute anche timore. Interessante la sottolineatura dell'evangelista che «il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme». Il turbamento di Erode, infatti, si può interpretare come semplice paura di perdere il potere, che scatenerà le successive reazioni negative. Erode per rispondere alla domanda dei Magi sul luogo in cui doveva nascere il Messia consulta gli esperti delle Scritture, che rispondono con una citazione del profeta Michea: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele» (Mt 5,1; Mt 2,6). È Erode che si informa e che chiama «segretamente» i magi. Egli adotta le forme di un complotto;

vuole assicurarsi di avere le informazioni in segreto, per usarle a suo piacimento.

I magi, informati dalle parole profetiche, riprendono il cammino e ritrovano anche la guida della stella. Molto sobria la descrizione della visita dei magi al bambino trovato con «Maria sua madre». Ella è testimone silenziosa dell'umanità di questo bambino, attorno al quale si verificano prodigi e la cui nascita va posta in relazione al messaggio divino contenuto nelle Scritture.

(3)

I magi portano dei doni. Sulla simbologia dei doni si è concentrata una lunga ricerca. In particolare i magi sono stati identificati in numero di tre proprio perché tre sono i doni. Essi, inoltre, sono stati identificati come re sulla scia dei versetti 10-11 del salmo 71 (72), che la liturgia fa leggere oggi; «I re di Tarsis e delle isole portino tributi, i re di Saba e di Seba offrano doni. Tutti i re si prostrino a lui, lo servano tutte le genti».

Anonimi sono entrati nel Vangelo e anonimi ne escono. Per un’altra strada. L'attenzione dell'evangelista non è su di loro, ma sul bambino la cui identità si palesa solo attraverso la corretta lettura delle Scritture.

SPUNTI PER LA RIFLESSIONE

Nella tradizione occidentale, in questo giorno dell’”EPIFANIA” (cioè della

“manifestazione” del Signore a tutti gli uomini) è stato privilegiato il tema della universalità della chiamata alla salvezza. La solennità dell’epifania orienta a leggere i racconti dell'infanzia come una sorta di prologo all'intero racconto evangelico, capace di lasciarci intravedere i temi che in seguito saranno sviluppati. Si preannuncia già qui il dramma del destino del Messia di Betlemme, crocifisso a Gerusalemme, risorto e costituito Signore (kyrios) di tutti i popoli, adorato quale Figlio di Dio dalla comunità cristiana, popolo dell'alleanza aperto al mondo dei lontani (e in Mt 27,54, sarà proprio un pagano, il centurione, a proclamare il crocifisso quale Figlio di Dio).

Il filo conduttore di questa progressiva manifestazione è offerto, d'altra parte, dalla affascinante ricerca dei Magi, dal loro cammino misterioso sotto il segno di una 'stella', cammino ritmato dai tre verbi, vedere - venire - adorare, che sono la forza interiore della loro ricerca: «Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo» (v. 2). In contrasto con la verità e la gioia della ricerca dei Magi, viene sottolineata la reazione inaspettata e carica di paura di Erode e dell'intera città di Gerusalemme e il passaggio dal turbamento a una ricerca piena di ambiguità. Erode incarna così una ricerca falsa che ha come presupposto la chiusura e l'incredulità, la paura e il turbamento. L'avvertimento suona chiaro: non basta possedere la Scrittura se non c'è un cuore aperto alla ricerca e alla rivelazione della regalità del Messia.

In questi Magi che fanno del viaggio il senso della loro vita trova voce ogni uomo che desidera conoscere e incontrare il volto di Dio e nella avventura di questi uomini, nel modo con cui percorrono una via, nelle domande che essi sanno porre, nei poveri segni che hanno a disposizione, nel loro sguardo, ognuno di noi può scoprire un aiuto per il suo cammino di fede.

(4)

Un cammino che richiede sempre novità, apertura, rischio per vie inaspettate. I Magi, infatti, arrivano per una strada, ma ritornano al loro paese per un'altra. C'è in qualche modo, una strada vecchia, 'di prima', che parte dal proprio paese (il luogo dell'origine, della propria storia, delle proprie sicurezze) e conduce a Dio. E c'è una strada nuova (dopo l'incontro) che parte dalla scoperta del volto di Dio e riporta al proprio paese.

I Magi saranno tornati nella loro terra con il volto di quel bambino nei loro occhi, ma soprattutto con la consapevolezza che nelle mani di quel bambino ormai tutta la loro vita - e anche la loro faticosa ricerca - era racchiusa, custodita, salvata, pacificata. Veramente i Magi sono per noi dei maestri nella ricerca del volto di Dio.

DUE PISTE DA SEGUEIRE

1. Cercare Dio

Oggi è la festa degli infaticabili cercatori di Dio, degli inarrestabili pellegrini dell'Assoluto, incamminati verso cieli nuovi e terra nuova. A qualunque popolo, razza, religione e cultura appartengano, tutti lo possono trovare perché Egli, che è la meta, si è fatto anche strada.

I magi sono il simbolo di tutti coloro che affrontano un lungo percorso ad ostacoli. Da allora sarà sempre così per chi lo ha trovato e poi vuole rimanere con lui: bisogna saper cambiare strada, per non perderlo; anzi, per non perdersi.

2. Leggere i segni di Dio

Festa di chi sa leggere i segni. Una “stella”, guidava i magi nel loro faticoso cammino.

Soprattutto il Bambino, scoperto e adorato nella povertà di un villaggio da questi curiosi investigatori del mistero, è i1 segno che dobbiamo indagare tra le case e le baracche della terra, se vogliamo rintracciare i preziosi lembi del cielo. È lui il vero cielo, e ne dobbiamo intuire la presenza oltre il velo di ogni persona, dietro le quinte di ogni scena storica. Davanti a Gesù i magi non dicono nulla. Di fronte a lui solo silenzio, ginocchia che si piegano, vita che diventa dono: mirra, oro, incenso. È Gesù crocifisso, risorto, glorificato.

(5)

UNA PREGHIERA...

Gloria a te,

altissimo Signore,

che ti sei fatto umile Bambino.

Gloria a te, invisibile Dio,

che ci hai mostrato il tuo Volto.

Gloria a te, infinito Padre,

che hai scelto una Donna per rivelare la tua bellezza.

Gloria a te,

immenso Creatore, che accogli la fede

e l’adorazione dei Magi.

Gloria a te,

onnipotente Bambino, che ti manifesti alle genti in semplicità e umiltà.

Gloria a te,

misericordioso Dio,

che doni a tutti pietà e tenerezza.

Gloria a te, divino Sovrano

del cielo e della terra...

Apri a tutti gli uomini

le porte del tuo Regno.

Riferimenti

Documenti correlati

I gruppi sono stati divisi per tipologia di reato distinguendo il “gruppo pedofili” da quello di coloro che avevano stuprato delle donne; il numero è variato

In the cluster on chromosome E02, the QTL were associated with early and total yield, as well as with several fruit traits (weight, length, diameters, peduncle length); the same

The complex evolution of turbulent mixing in Rayleigh-Taylor convection is studied in terms of eddy diffusivity models for the mean temperature profile.. It is found that a

53 performed a study on 181 female soccer players from Norwegian female elite soccer, reporting a percentage of upper and lower extremities respectively 4.7% and 80.9%; they

A questo fenomeno si aggiunge il fatto che l'energia solare viene assorbita soprattutto dal terreno e dalle grandi masse d'acqua, che avendo un calore specifico molto elevato

Poco più tardi, mentre facevamo insieme un altro gioco, mi sono accorta che continuava a seguire quel pensiero che lo aveva colpito: di essere troppo grande per ritornare nella

While prenatal finding of abnormal triple test, increased nuchal translucency and congenital heart disease and postnatal diagnosis of hypertrophic myocardiopathy, pulmonic

Il diritto al lavoro, l’amore per la terra, il paesaggio e l’ambiente che ci ospitano, il diritto di cittadinanza, il senso del limite, il valore del coraggio e il