• Non ci sono risultati.

#visitkrkcity. Informazioni turistiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "#visitkrkcity. Informazioni turistiche"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

#visitkrkcity

Informazioni

turistiche

(2)

f visitkrkcity

 visitkrkcity

2

COSA VEDERE 4

Monumenti culturali, Musei, Sale esibizioni, Gallerie e negozi di souvenir Acquario

VACANZE

ATTIVE 14

Sentieri ciclabili e di cammino, Escursioni in nave,

Immersioni subacquee, Sport, Wakeboard

SPIAGGE 22

Spiagge pubbliche, Spiagge a tema

GASTRONOMIA 26

Prodotti locali, Aziende agricole a gestione familiare, Ristoranti, Taverne, pizzerie, bistro, Pasticcerie

DOVE

ALLOGGIARE? 34

Hotel Campeggi, Area di sosta per i camper, Sistemazioni private, agenzie turistiche, Pensioni, Località di escursioni e agriturismo, Ostel

INFORMAZIONI

UTILI 38

Traffico e trasporti, Salute e belezza, Shopping, Altri servizi

DINTORNI DELLA CITTÀ DI KRK 52

Kornić, Muraj i Lakmartin Šotovento: Brzac, Glavotok, Linardići e Milohnići, Šotovento: Pinezići e Skrbčići, Poljica, Bajčići, Nenadići, Brozići, Kapovci, Brusići e Žgaljići Vrh e Salatići

CALENDARIO EVENTI E MANIFESTAZIONI ENTE DEL TURISMO

DELLA CITTÀ DI KRK

UFFICIO TURISTICO DI KRK Vela placa 1/1, 51500 Krk q +385 (0)51 221 414 www.tz-krk.hr

www.experiencekrk.com tz@tz-krk.hr

INFORMAZIONE

ACCOGLIENZA TURISTICA J. J. Strossmayera 9

51500 Krk

q +385 (0)51 220 226 tic@tz-krk.hr

Gentili ospiti!

In questa guida completa troverete informazioni riguardanti i numerosi punti di forza e le attrattive della città di Krk, nonché un’offerta ricca di contenuti che potrebbe stuzzicare la vostra curiosità.

Concepita per fornirvi informazioni brevi, ma ricche di contenuto, la presente guida vuole illustrarvi tutto un ventaglio di possibilità che sarete poi voi a scoprire più dettagliatamente, in base ai vostri desideri e alle vostre preferenze.

Acquisendo informazioni corrette e di qualità, il vostro soggiorno nella città di Krk sarà sicuramente più bello e tutt’altro che noioso!

L’ubicazione geografica dell’isola di Krk e gli ottimi collegamenti con la terraferma fanno di Krk una destinazione turistica attraente e un luogo in cui i suoi poco più di 20 mila abitanti possono condurre una vita di qualità. Krk è considerata, assieme alla vicina isola di Cres, l’isola più grande dell’Adriatico. Collocata all’estremità settentrionale del mare Adriatico, è al contempo anche l’isola più vicina alla terraferma. È del resto facilmente raggiungibile dalla terraferma attraverso il ponte di Krk, della lunghezza complessiva di 1.430 metri. In funzione da oltre 42 anni (inaugurato il 19 luglio 1980), nel corso degli ultimi quattro decenni il ponte è stato percorso da 85 milioni di veicoli, ovvero da 170 milioni di persone.

Durante tutto l’anno è inoltre attiva

una linea di traghetti che collega Krk alle vicine isole di Rab, Lošinj e Cres.

L’isola è raggiungibile anche via aereo. L’aeroporto sorge nella sua estremità settentrionale.

La città di Krk, tra i più antichi insediamenti urbani della Croazia (lo stesso Omero ne fa menzione nell’Iliade con il nome di Koureto), sorge in prossimità di una vasta baia nella parte sudovest dell’isola.

Oggigiorno costituisce il centro amministrativo, economico e culturale dell’isola. Assieme alle località dislocate nei suoi dintorni occupa una superficie di 110 chilometri quadrati. L’entroterra della città costituisce un territorio tranquillo e perlopiù rurale, dove la vita sotto molti aspetti scorre ancora secondo le tradizioni del passato.

Negli ultimi anni, tuttavia, anche le località circostanti si sono integrate sempre più nei circuiti e nelle tendenze del turismo moderno, in primo luogo con la nascita di numerosi agriturismi. Secondo il censimento effettuato nel 2021, la città di Krk conta una popolazione di 6.846 abitanti. L’intero territorio che comprende la città e le aree circostanti, e più in particolare la città di Krk stessa, è fortemente orientato economicamente al turismo e alle attività legate ai servizi, mentre dal punto di vista storico-artistico vanta un patrimonio culturale preziosissimo.

CONTENUTI

(3)

COSA VEDERE

3

IL CASTELLO DEI FRANKOPAN

La storia di piazza Kamplin è resa ancor più suggestiva dalla presenza del castello dei Frankopan, l’unico monumento medievale profano conservato nella città di Krk, eretto tra il 12° e il 15° (16°) secolo da diverse generazioni dei Frankopan. L’elemento più antico del castello è una torre quadrata, la torre dei Frankopan, che fungeva da aula di tribunale e che venne completata nel 1191. Entro le mura del castello oggi sorge il Centro d’interpretazione di Krk, creato nell’ambito dell’Itinerario turistico- culturale “Sulle rotte dei Frankopan”.

4

LA TORRE ESAGONALE SULLA COSTA

Questa torre esagonale tardogotica, risalente al 1407, venne eretta su commissione del principe Nikola IV Frankopan, come testimoniato da un’iscrizione e dallo stemma di famiglia incisi su una stele romana.

La costruzione della torre rientrava nei lavori di rafforzamento generale delle mura cittadine.

5

LA TORRE QUADRATA – IL MUNICIPIO IN VELA PLACA

La torre quadrata a due piani in Vela Placa (Torrion) venne innalzata verso la fine del 15° secolo in occasione del restauro delle mura cittadine avviato dal provveditore della Repubblica di Venezia Antonio Vinciguerra. Furono gli abitanti dell’isola a costruirla, senza alcuna retribuzione. All’epoca la porta principale della città era ubicata ai piedi di un arco attraverso cui oggi si accede in un locale. Per lungo tempo la torre ha ospitato il municipio cittadino e un’aula di tribunale. Sulla facciata della torre (rivolta in direzione della piazza) spicca un curioso orologio suddiviso in 24 sezioni, menzionato per la prima volta già nel 1538.

Il motto di Krk, come città di storia e cultura, si fonda sugli oltre 3.000 anni in cui il suo territorio è stato ininterrottamente abitato. Infatti, i reperti archeologici riportati alla luce hanno consentito di stabilire che la città è stata fondata dalla tribù illirica dei Liburni. Vi invitiamo quindi a conoscere il cuore della città, ovvero il suo centro storico ricco di monumenti culturali!

CHIEDI, NON VAGARE LA STORIA DI KRK STORY OF KRK

“La storia di Krk” è una delle più recenti base dati online nella quale sono stati raccolti i dati relativi al patrimonio materiale (monumenti) e immateriale della città. In pochi clic potrete fare una sorta di viaggio nel tempo, ovvero disporre di una linea temporale lungo la quale ricercare il patrimonio culturale di Krk sulla base di termini, immagini o avvenimenti. Visitate quindi il sito internet indicato qui di seguito per scoprire tutti gli aspetti di cui quest’antica città può a ragione vantarsi!

https://history.grad-krk.hr/en

IL PATRIMONIO CULTURALE DELL’ISOLA DI KRK

“Il patrimonio culturale dell’isola di Krk” è un’altra preziosa piattaforma online che mette a disposizione una mappa digitale con una cinquantina di località che consente all’utente di visualizzare i punti più importanti del patrimonio culturale, archeologico e sacro dell’isola. Le località sono suddivise in cinque categorie, ovvero (1) resti archeologici, (2) chiese, (3) monasteri, (4) fortificazioni e castelli e (5) sette centri amministrativi, ognuna delle quali viene indicata sulla mappa con colori e simboli distinti.

www.visitkrk.hr

x Gli edifici segnati con un numero sono riportati sulle mappe alle pagine 49-51

2

LA PIAZZA KAMPLIN

Si presuppone che il nome della piazza derivi dal termine latino “campulus”, nel senso di campo, superficie piana adibita all’allenamento o alla corsa, anche se l’ipotesi più probabile è che il suo nome si sia formato per derivazione dal termine italiano “campanile”.

Nell’antichità, alle estremità della piazza sorgevano delle terme e una palestra, mentre nel Medioevo qui venivano organizzate gare cavalleresche in cui i cavalieri si sfidavano a colpi di lancia. Oggi piazza Kamplin ospita molteplici eventi e in essa sono anche conservate le colonne dell’abbazia benedettina di San Lorenzo che un tempo sorgeva qui.

MONUMENTI CULTURALI

1

LE MURA CITTADINE

Il centro storico della città di Krk è quasi interamente cinto da mura che, per il loro eccellente stato di conservazione, rappresentano oggi una rarità a livello nazionale.

Sono infatti terze in Croazia per estensione dopo quelle di Ston e Dubrovnik! Menzionate per la prima volta su un’iscrizione del 1° secolo a.C., la loro costruzione si protrasse dall’epoca dei Liburni fino alla caduta della Repubblica di Venezia.

L’ultimo rifacimento significativo risale alla fine del 15° secolo.

cosa vedere

(4)

6

LA PIAZZA VELA PLACA

Vela Placa, o Platea Magna, come viene denominata dalle fonti, è la piazza principale di Krk. Menzionata per la prima volta nel lontano 1263, nel Medioevo rappresentava il centro della vita amministrativa della città in cui sorgevano il municipio cittadino e due logge. La vera da pozzo della cisterna del provveditore Angelo Grandenigo, che oggi occupa la parte centrale della piazza, venne realizzata nel 1558 e rappresenta l’esempio più significativo di intaglio rinascimentale in ambito urbano dell’isola e della più ampia area del Quarnero. Al di sotto della piazza è presente un prezioso sito archeologico con i resti delle antiche mura e della chiesa a navata unica di Santo Stefano, probabilmente risalente all’epoca preromanica.

37

LA PORTA PISANTINA O PORTA DELLA LIBERTÀ

La Porta Pisantina, oggi Porta della libertà, costituisce l’ingresso orientale in città. Viene menzionata per la prima volta nello Statuto di Krk risalente al 13° secolo. È collegata, attraverso la via principale, il decumano, alla piazza principale della città e alla Porta grande.

7

LA PORTA GRANDE CITTADINA

La Porta grande cittadina, o Magna porta civitas, costituiva la principale entrata in città dal mare attraverso la piazza principale Vela Placa. Viene menzionata per la prima volta nel 1350 e originariamente si trovava in posizione più meridionale. In seguito alla costruzione della grande torre quadrata – municipio, il provveditore Antonio Vinciguerra ordinò di collocare la Porta grande cittadina al pianterreno della stessa.

Con la caduta della Repubblica di Venezia, la sua apertura e chiusura non fu più necessaria e di conseguenza gli stipiti vennero tolti, mentre una parte delle mura cittadine fu demolita, allargando così la superficie della principale piazza cittadina.

38

LA PORTA CITTADINA SUPERIORE

La Porta cittadina superiore sorgeva in cima alla città, poggiando su un lato sul monastero francescano.

Menzionata per la prima volta nel 1186, venne rimossa agli inizi del 19° secolo.

9

LA LAPIDE CON L’ISCRIZIONE

“SPLENDIDISSIMA CIVITAS CURICTARUM”

Splendidissima civitas Curictarum, ovvero la “bellissima città dei Curicti”

(gli abitanti di Krk), è un’iscrizione presente su una lapide della metà del 3° secolo che conferma il nome della città e dei suoi abitanti. La lapide venne salvata dal deterioramento dal vescovo Ivan Vitezić che vi si imbatté nel 1860, durante il restauro della chiesa di San Quirino.

È possibile ammirare una copia di questo importante documento storico in lingua latina nella piazza principale della città, Vela Placa..

8

LA PORTA PICCOLA CITTADINA

La Porta piccola cittadina costituiva l’estremità sud di una delle due principali vie della città, il cardo, e originariamente sorgeva entro le mura del palazzo vescovile. A causa dell’esposizione al vento di scirocco proveniente dal mare aperto, fu successivamente spostata circa 100 metri più a nord, in un punto più riparato vicino al piccolo molo, solitamente utilizzato per l’attracco delle barche.

L’ISCRIZIONE DI KRK IN GLAGOLITICO ROTONDO

Sulla base delle scoperte effettuate sino ad oggi, all’interno delle mura cittadine sono presenti soltanto due monumenti con iscrizioni in glagolitico: l’iscrizione di Krk dell’11°

secolo e l’iscrizione in glagolitico sul lavabo della sagrestia del monastero francescano. L’iscrizione di Krk, in glagolitico rotondo, è stata rinvenuta in un angolo della parte superiore della facciata di una canonica sita in via Dinko Vitezić 11. Nel 1953 è stata rimossa dalla parete e collocata all’interno della canonica stessa.

11

IL SITO ARCHEOLOGICO PRESSO CASA PEROSSI – VOLSONIS

Nel sito archeologico di casa Perossi, oggi caffè Volsonis, è possibile scoprire i più antichi segmenti delle mura cittadine risalenti a un periodo tra il 4° e il 3° secolo a.C., ma anche un altare del tempio di Venere del 1°

secolo a. C. ben conservato.

12

L’ANTICO TEMPIO DI VENERE

Venere era la dea romana dell’amore, della bellezza, della fertilità e del matrimonio. Nata dalla schiuma del mare, era considerata la più bella tra le divinità del pantheon romano. In epoca romana i templi a lei dedicati erano molto meno numerosi rispetto a quelli dedicati alle altre divinità in quanto l’autorizzazione per la sua realizzazione doveva essere richiesta alla stessa famiglia imperiale. I resti del tempio di Venere risalenti al 1° secolo a.C., al pianterreno di via Biskup Antun Mahnić (negozio Memento Venerem), sono stati riportati alla luce nel 2011 e sono compatibili con l’iscrizione su pietra in lingua latina del medesimo periodo in cui viene menzionato il restauro del tempio di Venere, in particolare con fondi pubblici.

Memento Venerem

Ul. Antuna Mahnića 3, 51500 Krk q 051 520-662

www.memento-venerem.com info@memento-venerem.com 13

LA CATTEDRALE DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA

VERGINE MARIA

La cattedrale di Krk dedicata alla Beata Vergine Maria è il monumento architettonico e artistico di maggiore rilievo dell’isola. Eretta nel 5° secolo sui resti delle terme romane, oggi se ne conserva l’edificio romanico a tripla navata e con un ricco inventario, cui sono state aggiunte ulteriori sezioni ed elementi in epoche successive. Tra questi, degna di nota è in particolare la cappella tardogotica dei Frankopan, lungo la navata nord, aggiunta verso la metà del 15° secolo. Della basilica originaria oggi sono rimasti soltanto due capitelli, uno dei quali è ornato da un raro simbolo eucaristico, ovvero due uccelli che si nutrono di un pesce, raffigurati in rilievo su ciascun lato. Nella parte centrale del pianterreno della cattedrale è custodita la tomba di Ljudevit Čikuta, sopracomito della galea di Krk Cristo Risorto che partecipò, dalla parte della Lega Santa, a uno dei più celebri scontri marittimi della storia europea, la battaglia di Lepanto del 1571. L’inventario della cattedrale include anche preziosi quadri di maestri del Barocco, quali Cristoforo Tasca (lo spazio dell’altare) e Nicola Grassi (il santuario del Sacro Cuore di Gesù).

14

IL CAMPANILE DELLA CATTEDRALE DI KRK

Il campanile della cattedrale di Krk venne costruito nel 1515 in stile gotico. Per mancanza di spazio, venne realizzato in maniera tale da poggiare su un lato della chiesa di San Quirino. Dopo che la cima aguzza della torre venne distrutta da un fulmine, nel 1765, sulla base del progetto dell’architetto veneziano Pietro Checchi, fu avviata la costruzione della ben riconoscibile cupola barocca sulla cui punta è stato collocato un angelo che suona la tromba.

COSA VEDERE

COSA VEDERE

(5)

16

LA CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE

La chiesa della Madonna della Salute a tripla navata, che fino alla metà del 19° secolo era l’abbazia di San Michele Arcangelo, è stata la prima chiesa della città costruita in stile romanico. In passato è stata di pertinenza del monastero benedettino. Sulla facciata ovest, come parte integrante della chiesa, è collocato un campanile a due livelli a punta piramidale. Un tempo la chiesa era costituita da tre absidi, di cui soltanto quella centrale si è conservata. Verso la metà del 19°

secolo, sopra la porta d’ingresso è stato ripristinato il timpano intagliato a forma di semicerchio irregolare e su cui sono raffigurate foglie di fico e una mano con due dita alzate (in segno di benedizione).

Si tratta di un motivo che richiama la parabola del fico sterile che sta a indicare ai religiosi, ma anche agli altri fedeli, il valore della vita santa.

15

LA CHIESA DOPPIA DI SAN QUIRINO E SANTA MARGHERITA

Il complesso della cattedrale comprende anche una doppia chiesa in stile romanico. La parte superiore è dedicata a San Quirino, patrono della diocesi di Krk e della città di Krk, mentre quella inferiore a Santa Margherita, martire di Antiochia. La chiesa è stata eretta in uno spazio angusto e per questo è orientata non in direzione est-ovest, ma nord-sud.

Si presuppone che la chiesa di San Quirino fungesse da edificio orientato verso est (galleria o westwerk) da dove i principi Frankopan di Krk seguivano le liturgie. Oggi ospita il tesoro della cattedrale dove, oltre a diverse opere d’arte di grande valore, spicca anche la pala d’argento dorata dei Frankopan con la raffigurazione della Beata Vergine Maria in gloria, opera del maestro Paolo Calori.

La pala fu realizzata nel 1477, su commissione di Ivan VII Frankopan

17

IL MONASTERO

FRANCESCANO E LA CHIESA DI SAN FRANCESCO

Il monastero e la chiesa di San Francesco vengono menzionati già nel 13° secolo. Secondo la leggenda risalente al 1500, a causa del maltempo San Francesco dovette ormeggiare a Krk e qui conobbe un eremita che ne accettò gli insegnamenti.

Quest’ultimo fondò poi, sempre qui, l’ordine dei francescani. Si tratta di una chiesa a navata unica, con apside semicircolare coperta da una volta gotica. I religiosi del Terzo Ordine francescano di Krk possiedono uno dei quadri di maggior valore in

2 pag.59

LA CHIESETTA DI SAN CRISOGONO

La chiesetta di San Crisogono è ubicata sopra la baia di Čavlena, nei pressi della località di Milohnići. La sua costruzione risale alla seconda metà del 12° secolo. È caratterizzata da una pianta trilobata irregolare con un ingresso quadrangolare, una parte centrale coperta da una cupola e vetrate a croce. La chiesa venne eretta sui resti di un’antica villa rustica. L’influenza zaratina, come nel caso della chiesetta di San Donato, è confermata, oltre che dal titolare, anche dalla presenza della bottega di Zara che aveva apportato soluzioni romaniche in tutta l’isola.

1 pag.55

LA CHIESETTA DI SAN DONATO

Nella zona di Dunat, poco prima di giungere nella località di Kornić, sorge la chiesetta romanica trilobata di San Donato, risalente alla seconda metà del 12° secolo. Questo interessante edificio in pietra coperto da una cupola è stato costruito da una bottega di artigiani edili e scultori di Zara, incaricata anche dell’originaria chiesa benedettina di Košljun. Il suo aspetto attuale è il frutto di due restauri.

IL POLITTICO DI SANTA LUCIA DI PAOLO VENEZIANO

Il polittico di Santa Lucia, opera del noto maestro veneziano Paolo Veneziano e della sua bottega, oggi è custodito presso la sede della diocesi di Krk. Realizzata nella prima metà del 14° secolo, originariamente era stata collocata nel santuario della chiesa di Santa Lucia a Jurandvor, vicino a Baška. Si tratta di una delle opere d’arte di maggior valore dell’isola di Krk. Nella parte centrale è raffigurata Santa Lucia, mentre su entrambi i lati della sezione inferiore sono rappresentate quattro scene della vita e del martirio della stessa. La sezione superiore invece 1 pag.59

IL MONASTERO FRANCESCANO E LA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA A GLAVOTOK

La pittoresca località di Glavotok viene menzionata per la prima volta, verso la fine del 13° secolo, come residenza estiva con cappella dei principi Frankopan di Krk. Nel 15° secolo la cappella venne donata ai francescani i quali ne fecero un monastero e, poco dopo, seguì anche la costruzione della chiesa dedicata all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria con caratteristiche stilistiche del Rinascimento e del Barocco. Il monastero francescano di Glavotok è considerato un’oasi culturale e letteraria, nonché il luogo di attività dei monaci glagolisti, con numerose iscrizioni e manoscritti in glagolitico conservatisi fino ad oggi. Inoltre, nella seconda metà del 19° secolo, qui fu anche attiva la prima tipografia dell’isola.

39

IL MONASTERO

BENEDETTINO E LA CHIESA DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Di fronte al monastero francescano, nei pressi di piazza Trg krčkih glagoljaša, è ubicato il monastero benedettino, anch’esso realizzato nel 13° secolo. Adiacente all’edificio del monastero si trova la chiesa a navata unica di Santa Maria degli Angeli, che verso la fine del 18° secolo ha subito un rifacimento in stile barocco e, in tale occasione, tra gli altri aspetti, è stato collocato un grazioso altare opera del maestro fiumano Sebastijan Perucci. Attorno alla metà del 16° secolo la giunta comunale di Krk deliberò che al monastero potessero accedere esclusivamente le giovani e le nobili locali, mentre le donne straniere erano tenute a richiederne l’autorizzazione. Le benedettine di Krk conservano oggi un prezioso quadro della Madonna con il bambino, San Giovanni Battista e San Giorgio, opera di un ignoto maestro italiano del Cinquecento.

10

IL MOSAICO ANTICO RAFFIGURANTE IL DIO ROMANO TRITONE

Al pianterreno di una casa privata, ubicata in una modesta via che dalla piazza principale della città conduce verso la Porta piccola, si trova un antico mosaico databile, per le caratteristiche stilistiche, al 1°

secolo. Il centro della composizione è dominato da Tritone, creatura mitologica marina con il corpo da uomo e una coda di pesce nata da Poseidone e dalla Nereide Anfitrite. È circondato da figure della fauna marina, delfini e pesci dalle caratteristiche stilizzate che rievocano draghi. Si presume che Tritone sia soltanto una delle quattro figure presenti, due delle quali si sono parzialmente conservate (un ittiocentauro(?) e Pan(?)), mentre la quarta è andata distrutta in occasione dei successivi rifacimenti.

Il tema generale del mosaico era con ogni probabilità un banchetto marino.

COSA VEDERE

COSA VEDERE

assoluto: la Madonna con bambino, del maestro rinascimentale Vittore Carpaccio.

raffigura la crocifissione di Cristo, l’Annunciazione, San Marco, San Giovanni Battista, Sant’Andrea e San Gaudenzio.

(6)

COSA VEDERE

MUSEI E COLLEZIONI

3 pag.55

KOŠLJUN

L’isolotto di Košljun è un’oasi spirituale che ospita un monastero francescano, ma è anche il centro di numerosi eventi culturali.

Ubicato accanto alla chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, costruita nella prima metà del 16° secolo (nel punto in cui sorgeva l’abbazia benedettina di Santa Maria), il complesso del monastero si compone di quattro musei con un ricco inventario archeologico, sacro, etnografico e inerente alle scienze naturali, nonché di una biblioteca con oltre 30.000 volumi. Nei pressi della chiesa del monastero si trovano anche le stazioni della Via Crucis con le cappelle.

Monastero francescano di Košljun, Košljun 1, 51521 Punat

q 051 854 017 p 051 855 590 www.kosljun.hr fskosljun@gmail.com

15

IL TESORO DELLA CATTEDRALE – CHIESA DI SAN QUIRINO

Il ricco tesoro della cattedrale, gestito dalla diocesi di Krk, è esposto all’interno della chiesa di San Quirino, un edificio romanico della fine del 12° secolo. Tra le opere d’arte che si possono ammirare figurano due frammenti in pietra dell’11°

secolo della schola cantorum, un’imponente composizione scultorea del Cristo crocifisso, assieme a Maria e Giovanni, opera di un autore sconosciuto risalente al 14° secolo, nonché una pala dorata dei Frankopan con la raffigurazione della Beata Vergine Maria in gloria, opera del maestro Paolo Calori, realizzata nel 1477 su commissione di Ivan VII Frankopan.

Trg Sv. Kvirina, 51500 Krk q 051 222 202 qp 051 221 341 www.biskupijakrk.hr zupa.krk@post.t-com.hr

4 pag.55

LA COLLEZIONE ETNOGRAFICA DELLA PATRIA DI KORNIĆ – ETNO CASA DI KORNIĆ

Nella collezione etnografica della patria di Kornić, allestita all’interno di una tradizionale casa in pietra del 19° secolo, viene rappresentata la vita di campagna così come scorreva un secolo fa. La collezione è inserita nel registro del Centro documentale dei musei ed è costituita da oltre 700 oggetti. Al pianterreno sono esposti un’officina di produzione di botti, attrezzi per lavorare la terra e l’allevamento del bestiame, utensili per la produzione del formaggio e la conservazione dell’olio, nonché una piccola collezione di bilance.

Sul ballatoio in pietra sono invece esposti un tipico bagno di una volta e un forno a legna. Al primo piano, nella parte abitabile, è possibile ammirare, tra le altre cose, una cucina tradizionale con camino, recipienti per la conservazione dell’acqua, un macina mais manuale, ripiani per le stoviglie, oggetti religiosi popolari, una collezione di strumenti musicali e di abiti tradizionali, mentre al secondo piano, nella zona notte, è esposta la biancheria da letto.

Kamenica 16, 51517 Kornić n 091 50 93 781 hkd.bradica@gmail.com

COSA VEDERE

L’itinerario turistico-culturale

“Sulle rotte dei Frankopan”:

Centro d’interpretazione di Krk

Nel cuore del centro storico della città di Krk, in una delle sue piazze storicamente più significative, piazza Kamplin, sorge il castello dei Frankopan che ospita entro le sue imponenti mura il Centro d’interpretazione di Krk.

Quest’ultimo è stato inaugurato nell’ambito dell’itinerario turistico-culturale

“Sulle rotte dei Frankopan”.

Oltre a offrire la possibilità di conoscere il patrimonio architettonico dei Frankopan, nel castello di Krk si può anche ammirare un’interessante mostra di riproduzioni di armi medievali, nonché una piccola esposizione di monumenti archeologici all’aperto. Accanto ai cippi liburnici (monumenti funebri del 1° e 2° secolo), due iscrizioni sono particolarmente interessanti: la prima relativa all’edificazione di una sezione delle mura cittadine del 1° secolo e la seconda dedicata al santo patrono della più bella città dell’isola di Krk (splendidissima civitas Curictarum) del 3° secolo.

SPAZIO ESPOSITIVO

19

“DECUMANUS”

La galleria Decumanus è l’unico spazio espositivo della città. Aperto tutto l’anno, nel suo programma sono ricomprese presentazioni che abbracciano un ampio spettro di pratiche e mezzi artistici, con una particolare attenzione agli artisti contemporanei, croati e stranieri.

La gestione della galleria è affidata al Centro per la cultura della Città di Krk.

J. J. Strossmayera 2, 51500 Krk Centar za kulturu Grada Krka qp 051 220 041

www.grad-krk.hr kultura@gradkrk.net

GALLERIE E NEGOZI DI SOUVENIR

Krk è una città intrisa di cultura e storia che offre numerose gallerie d’arte in cui è possibile acquistare opere, nonché negozi di souvenir dal ricco e variegato assortimento.

Di seguito ve ne proponiamo alcuni da visitare, dove acquistare eventualmente un ricordo del vostro soggiorno a Krk!

20

“ARCA NOA”

Antuna Mahnića 10, 51500 Krk q051 221 639

n 098 817 307 www.arcanoa.com arcanoa@net.hr

32

“DOMAĆA RADINOST DANICA KOSTELAC”

Gioielli fatti a mano e souvenir Dr. Dinka Vitezića 16, 51500 Krk 23

“FORTIS”

In questa galleria ubicata in fondo alla via cardo, di fronte alla cattedrale di Krk, è possibile ammirare una preziosa collezione archeologica, nonché scegliere un quadro, una ceramica decorativa o qualche altro splendido souvenir. La collezione

archeologica, di proprietà di Italo Samblich, comprende oggetti risalenti all’Impero romano (databili tra il 1° e il 5° secolo) e alcuni oggetti preistorici in bronzo (databili tra l’8°

e il 1° secolo a.C.). Tutti gli oggetti esposti sono stati rinvenuti nell’area della città di Krk, principalmente all’interno di tombe a ovest delle mura cittadine.

Dr. D. Vitezića 1, 51500 Krk q051 221 695

n 098 459 886 www.fortis-krk.com

21

LA GALLERIA DELL’ASSOCIAZIONE DEL MANUFATTO KRK

L’Associazione del manufatto Krk ha trasformato la propria sede in piazza Trg svetog Kvirina in un vero e proprio centro di sfide creative.

Nella loro piccola ma ben attrezzata galleria dominano opere d’arte in ceramica e oggetti di consumo, nonché altri manufatti creati con materiale riciclato, in particolare lana, tessuti e detriti.

Udruga Rukotvorine Krk Trg sv. Kvirina 1, 51500 Krk rukotvorinekrk@gmail.com

(7)

COSA VEDERE

I principi Frankopan di Krk

Durante il suo plurisecolare dominio (1115-1480), la famiglia nobiliare croata dei Frankopan contribuì ad arricchire l’isola e la città di Krk in termini di prosperità, arte, solidità economica e indipendenza, preservando, attraverso l’adozione di due codici a Krk e nel possedimento di Vinodol, le antiche tradizioni e i costumi, nonché, con grandissimo impegno, l’antico alfabeto glagolitico e la lingua croata quali elementi di riconoscimento e conferma delle proprie radici. Da Dujam (1118 – 1163), il primo rappresentante noto dei principi di Krk, passando per Ivan VII (1451 – 1480), l’ultimo Frankopan legato all’isola, fino al 1671, anno in cui il nome dei Frankopan scomparve dal territorio croato, questa famiglia svolse un ruolo fondamentale sia a livello nazionale (distinguendosi nella difesa e conservazione della sovranità croata) che nel più ampio contesto europeo.

Benché non legato in alcun modo all’isola di Krk, l’ultimo Frankopan croato fu Fran Krsto (1643-1671), il quale venne ucciso, assieme a Nikola Zrinski, nell’ambito della celebre congiura ordita dai grandi proprietari terrieri croati, ungheresi e austriaci.

I Frankopan si consideravano discendenti dei romani Frangipane, come confermato anche da papa Martino V nel 1430. Tuttavia, gli storici croati confutano le origini romane dei Frankopan ritenendoli invece croati o italiani dell’isola di Krk oppure discendenti dalmati di un dignitario del re Zvonimir.

La città di Krk può essere considerata come uno dei possedimenti strategici dei Frankopan. Tutt’oggi sono visibili tracce del loro dominio, dall’imponente castello dei Frankopan in piazza Kamplin, alla cappella di famiglia all’interno della cattedrale di Krk che costituisce un esempio rappresentativo del gotico nordico, fino alla pala dorata dei Frankopan con la raffigurazione della Beata Vergine Maria in gloria facente parte del tesoro della cattedrale.

Accanto al patrimonio materiale, a Krk ci si propone di preservare il ricordo dei Frankopan anche rievocando lo spirito del loro tempo, attraverso manifestazioni che catapultano la città in un passato medievale e rinascimentale, quando per le sue vie in pietra passeggiavano fieramente principi, principesse, gente del popolo, paggi e arcieri...

Nel cuore del centro storico della città di Krk, sotto la pittoresca piazza Pjanka, si trova il Centro di interpretazione del patrimonio marittimo dell’isola di Krk in cui la lunga e ricca tradizione marittima dell’isola viene illustrata e interpretata in chiave moderna e interattiva. Il centro è dotato di un attrezzato laboratorio di modellistica, del pluripremiato modellista navale e collezionista locale Željko Skomeršić, mentre nello spazio espositivo sono presenti pannelli illustrativi con una sintesi storica inerente allo sviluppo marittimo dell’isola di Krk , nonché materiali e modelli della collezione Skomeršić. Il centro è arricchito anche da contenuti multimediali grazie a un’applicazione didattica che simula la navigazione con la barca a vela e proietta foto e video delle regate con le imbarcazioni tradizionali e dei raduni di velisti. Il centro è stato allestito grazie al programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Slovenia-Croazia 2014 – 2020, nell’ambito dell’implementazione del progetto

“Mala barka 2 (Piccola barca 2) – Tutela del patrimonio marittimo dell’Adriatico settentrionale”.

Il Centro di interpretazione è nascosto in una piccola via che un tempo si chiamava Maura kal. I due termini, che stanno a indicare una “grande via”, appartengono al dialetto veglioto dalmata, originatosi dal latino volgare. Nella città di Krk, che fu la sua ultima oasi, questo dialetto venne utilizzato per 400 anni dopo essere caduto in disuso in Dalmazia. Anche qui poi scomparve verso la fine del 19° secolo con la morte del suo ultimo parlante, Antonio Udina Burbur.

26 Frankopanska 1, 51500 Krk n 098 932 84 99

www.krk360.com/projekti/pmuzej/

www.leut-krk.hr

skomersiczeljko@gmail.com

Il Centro di interpretazione del patrimonio marittimo dell’isola di Krk

COSA VEDERE

22

GALERIJA “DAGMAR”

Riconoscibile per l’offerta di opere dell’artista Dagmar Franolić, completata da quelle di artisti più giovani, come Lena Franolić.

Qui troverete acquarelli, oli su tela, opere grafiche, foto acquatinte, disegni, sculture e gioielli unici.

Vela placa 4, 51500 Krk q051 222 446 www.galerija-dagmar.hr info@galerija-dagmar.hr

24

GALERIJA “KRČANKA”

J. J. Strossmayera 11a, 51500 Krk q051 520 005

n 091 2222 787, 091 2222 869 krcanka.krk@gmail.com

28

GALERIJA “MICEK’’

J. J. Strossmayera 23, 51500 Krk trgovina.micek@gmail.com

11

GALERIJA “STANIĆ”

Vendita di dipinti che vanno dalle opere dei più rinomati nomi croati ai souvenir, specchi, lampade, ceramiche, agli oggetti con l’alfabeto glagolitico come tema principale, cornice per dipinti.

Vela placa 8, 51500 Krk q051 220 052, f galerijastanic info@helena.hr

25

“MAESTRAL SUVENIR SHOP”

Negozio di souvenir

J. J. Strossmayera 11, 51500 Krk n 091 569 36 27

http://bestinkrk.com bodul@inet.hr

33

POKLON GALERIJA “IDEA”

Dr. D. Vitezića 4, 51500 Krk q051 520 388

f PoklonGalerijaIDEA

34

ASSOCIAZIONE ARTECO PAVLETIĆ “L’ARTE DELLA VITA CON LA NATURA”

Narodnog preporoda bb, 51500 Krk

n 097 767 09 76 www.sculpture-park- arteco.simplesite.com arteco.sb@gmail.com

27

“VIKTOR&KOKO”

Gourmet gift shop Negozio con prelibatezze croate regionali e insulari Biskupa Antuna Mahnića 19 51500 Krk

n 091 502 90 42 info@akson.hr

35

“LOLA”

Antiquariato, organizzazione matrimoni

Istarski prolaz 5, 51500 Krk n 091 935 20 73 lola@lola-dream.com www.lola-dream.com

36

“PICCOLA STELLA”

vl. Zvijezdana Depikolzvane

Produzione artigianale interna di prodotti ceramici autoctoni, decorativi e utili. Prodotti con passione, un briciolo di frustrazione e momenti di puro piacere.

Dr. Dinka Vitezića 3, 51500 Krk n 091 595 7965

zvijezdana.depikolzvane@gmail.com f piccola_stella_zd

l piccola_stella_zd

ACQUARIO

29

“AQUARIUM TERRARIUM KRK”

Stjepana Radića 2/c,  51500 Krk q051 221 167

n 098 211 630 www.aquariumkrk.com siloturist@ri.t-com.hr

30

“TROPICAL AQUARIUM KRK”

Matije Gupca 1, 51500 Krk n 098 211 630

www.akvarij-krk.com.hr siloturist@ri.t-com.hr

(8)

PERCORSI CICLISTICI E PERCORSI

ESCURSIONISTICI

PERCORSI CICLISTICI

Per andare in bicicletta nei giorni estivi è preferibile svegliarsi presto per approfittare della rinfrescante brezza matuttina. Per il vostro percorso ricreativo potrete scegliere tra le strade asfaltate e una rete ramificata di sentieri di campagna e lanciarvi così alla scoperta dell’entroterra della città di Krk che si estende nella parte ovest dell’isola e che viene spesso chiamata Šotovento, un’area dell’isola naturalmente riparata dal vento (“sottovento” appunto). Si tratta di un’area pianeggiante e coltivata, ricca di pascoli, boschi e uliveti, cosa che la rende una destinazione ideale per i ciclisti. Il livello di difficoltà del percorso dipenderà esclusivamente dalla vostra resistenza fisica.

Percorrendo in bicicletta Šotovento, attraverserete sicuramente alcune delle 13 pittoresche località ubicate nell’area (Bajčići, Brozići, Brusići, Brzac, Glavotok, Kapovci, Linardići, Milohnići, Nenadići, Pinezići, Poljica, Skrpčići e Žgaljići), approfittandone poi anche eventualmente per conoscerne il patrimonio naturale e culturale. Cercate quindi la pittoresca chiesetta di Santa Fosca sul mare, ubicata ai piedi della località di Pinezići, la chiesa parrocchiale di Santa Fosca a Linardići o la cappella di San Pietro a Brzac, mentre nell’area attorno a Milohnići, in un bosco di antiche roverelle che costituisce una riserva boschiva protetta, concedetevi una visita a un autentico gioiello dell’architettura romanica dell’isola, la chiesetta in pietra di San Crisogono. Qualora vi spingeste per caso fino al molo traghetti di Valbiska,

potrete farvi trasportare fino alla vicina isola di Cres per godervi panorami unici e scorci di natura incontaminata. Indipendentemente dal vostro percorso, vi capiterà sicuramente lungo la strada di incontrare numerosi altri ciclisti con cui condividere un tratto, ma anche scambiare utili esperienze.

I contenuti dedicati al ciclismo e pensati per i ciclisti vengono organizzati a Krk generalmente nel periodo che precede e segue l’alta stagione. Tra questi vi è la manifestazione Krk Bike Story, che si protrae per diversi giorni e offre ai partecipanti svariati tour guidati in bici, adattati in base all’età, alle preferenze e alle condizioni fisiche.

Organizzata in tarda primavera, la Krk Bike Story riunisce in unico luogo ciclisti che desiderano divertirsi, trascorrere il tempo in ottima compagnia e fare il pieno di adrenalina.

RENT A BIKE

“BIKE SPORT SHOP SPEED”

Noleggio bicci, vendita ricambi e manutenzione bici

Šet. Sv. Bernardina 3, 51500 Krk qp 051 221 587

n 091 501 71 58

www.bike-speed-krk.com.hr f bikespeedkrk

bike.sport.shop.speed@ri.t-com.hr

“CYCLING UNION KRK”

Omišaljska 14, 51500 Krk n 099 6720 424

www.cyclingunionkrk.com info@cyclingunionkrk.com

“BIKE CENTAR KRK”

Vlade Tomašića 38, 51500 Krk Rent a (E) bike, bike & hike tour n 091 5381 042

infinitas.sport@gmail.com

“RENT A BIKE BY ISLAND UNION"

Narodnog preporoda 49, 51500 Krk n 099 468 94 40

LUNGO LE GOCCE D’ORO DEL TESORO DI KRK

“Lungo le gocce d’oro del tesoro di Krk” è un percorso tematico dedicato al tesoro liquido di Krk, l’olio d’oliva. Siete pronti, oltre che a godervi una dose di ricreazione, a imparare qualcosa non soltanto sulle olive, sull’olivicoltura e sull’olio d’oliva, bensì anche sulla flora aromatica che rende così specifici gli ulivi di Krk? Se volete scoprire molte informazioni preziose, questo percorso è la sfida ideale per voi! I sentieri in cui vi verranno rivelati i benefici dell’oleoturismo non sono impegnativi nel complesso e vi condurranno attraverso i pittoreschi uliveti e le depressioni carsiche dei dintorni della città di Krk. Lungo l’intero percorso sono collocati pannelli didattici con informazioni sulle olive e sull’olivicoltura.

Quest’esperienza è particolarmente interessante nel tardo autunno, quando si svolge anche la raccolta delle olive. Questo percorso tematico è stato creato come una delle componenti del progetto di rivitalizzazione degli uliveti di Krk.

La fantastica ubicazione geografica dell’isola di Krk è un vantaggio che avrete la possibilità di sfruttare appieno. Non si tratta esclusivamente dell’incredibile prossimità alla terraferma e al ponte di Krk, bensì anche della vicinanza di numerose isole che possono costituire uno spunto per organizzare escursioni indimenticabili.

Benché gli ottimi collegamenti stradali abbiano reso Krk una destinazione ideale per le escursioni, proprio l’isola stessa può essere sfruttata dagli amanti dell’avventura e delle esplorazioni come punto di partenza per interessanti gite di uno o più giorni. In primo luogo, vale la pena visitare i parchi nazionali del Risnjak, dei laghi di Plitvice e del Velebit settentrionale. Inoltre, potete scoprire la città di Rijeka – il centro della regione Litoraneo-montana, nonché Capitale europea della cultura 2020, con la possibilità di combinare il soggiorno nel principale porto croato con una visita alla vicina Opatija, perla turistica dell’Adriatico.

Anche le gite in Istria riserveranno numerosi e interessanti contenuti, come ad esempio un entroterra in cui si cela la più piccola città al mondo, Hum. Inoltre, i collegamenti via traghetto con le tre vicine isole di Rab, Cres e Lošinj saranno semplicemente un invito a lanciarvi all’avventura e a godere delle tipiche attività estive!

Una volta scelto un alloggio di qualità e acquisite almeno alcune informazioni essenziali sulla città e sul suo patrimonio culturale, storico e naturale, sarete pronti per iniziare la vostra vacanza attiva. A tal proposito, potrete scegliere tra:

Chiedete una mappa dettagliata dei sentieri in ufficio del Centro turistico informativo e in agenzie turistiche.

VACANZE ATTIVE

vacanze

attive

(9)

caminocroatia.com/krk BAŠKA

KRK PUNAT

KORNIĆ DOBRINJ MALINSKA PORAT

BRZAC

NJIVICE

ČIŽIĆI

VRBNIK OMIŠALJ

GLAVOTOK

RISIKA RUDINE PUŠĆA

SOLINE

JURANDVOR

1

3 2

4

5

6 7

Godetevi il piacere dell’aria fresca di mare e della leggera brezza durante le escursioni in barca che dalla città di Krk vi porteranno fino alle vicine isole, insenature e spiagge nascoste.

Presso gli info point presenti lungo le rive cittadine potrete ottenere facilmente tutte le informazioni sulle escursioni in barca, con anche la possibilità di prenotare direttamente sul posto uno dei tour in barca tra quelli offerti. Se desiderate invece prenotare in anticipo, consultate l’elenco delle agenzie che effettuano questo tipo di escursioni e contattatele direttamente.

ESCURSIONI IN NAVE

“DIVER” KRK

Diving Centar, Rent a Boat, Rent a Jet ski & Quad Safari

Braće Juras 9, 51500 Krk www.diver-krk.hr info@diver-krk.hr www.rentaboatkrk.hr rentaboatkrk1@gmail.com

M/B “BRODICA 282” KRK

Krčkih iseljenika 15, 51500 Krk qp 051 220 159

n 091 2511 068, 091 9277 291 www.depikolzvane.com apartmani@depikolzvane.com

M/B “KAPETAN NEMO”

M/B “MALI PIN”

vl. Mario Volarić

Drage Gervaisa 8, 51500 Krk n 091 571 1836

www.mali-pin.com v.frane@gmail.com Il Cammino di Krk è un itinerario

circolare della lunghezza complessiva di oltre 150 chilometri che attraversa tutta l’isola lungo i sentieri pedonali esistenti. Inizia nel cuore dell’isola, nella cattedrale della città di Krk, e termina nella località di Kornić, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo Apostolo.

L’itinerario è suddiviso in sette tappe di pellegrinaggio, corrispondenti ad altrettanti giorni, ovvero il tempo necessario per vivere in maniera autentica il patrimonio storico, culturale e religioso dell’isola, immerso in ambienti naturali fortemente suggestivi e contesti urbani unici.

Tutti i pellegrini che percorreranno il Cammino di Krk riceveranno al termine la credenziale del

pellegrino (Credential del Peregrino) nonché il certificato ufficiale di pellegrinaggio (Compostela). Nella credenziale sarà possibile apporre timbri delle località (e dei luoghi d’interesse) attraversati dal percorso del Cammino, riposti in armadietti appositi e sempre disponibili lungo tutto il percorso.

Per orientarsi al meglio sull’isola, il Cammino di Krk è contrassegnato da centinaia di indicazioni blu- gialle ben riconoscibili ed è inoltre disponibile una mappa digitale interattiva che consente di monitorare il percorso anche mediante uno smartphone.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet Camino through Croatia: https://caminocroatia.com/

camino-krk/camino-krk-it/.

VACANZE ATTIVE

VACANZE ATTIVE

PERCORSI ESCURSIONISTICI

C’è forse un modo migliore per fare attività e al contempo rilassarsi? Una rete di percorsi segnalati vi condurrà dalla città di Krk in direzione dei suoi dintorni. Su ciascun sentiero è presente una breve descrizione dei singoli punti, tracciati su una mappa disponibile presso tutte le agenzie turistiche e i centri di informazione turistica. I percorsi vi porteranno lungo la costa, lungo sentieri di ulivi e di bosco, attraverso località abitate e non... Non possiamo che consigliarvi di esplorarli tutti!

IL PERCORSO TEMATICO DEGLI STAGNI CARSICI

Il “percorso tematico degli stagni carsici” si estende per sei km tra le località di Milohnići e Poljica.

Sul percorso troverete tabelle informative con numerose curiosità sugli stagni carsici.

Nell’intera area urbana ne sono stati infatti geolocalizzati oltre 60.

Gli stagni si generano su terreni impermeabili a causa dell’accumulo di acqua e dell’azione di fattori idrologici, climatici e geologici, ma nella maggior parte dei casi la loro presenza è principalmente attribuibile all’attività umana.

Particolarmente importanti per l’abbeveraggio del bestiame, per l’irrigazione dei campi o come fonte di acqua potabile, queste piccole oasi sono tutelate come un bene estremamente prezioso, anche perché nel tempo sono diventati gli habitat di numerose specie vegetali e animali. Il percorso è stato predisposto nell’ambito del progetto Tutela e valorizzazione dei biotopi marini - stagni carsici e paludi - per il futuro, noto con l’acronimo Lokna.

I.R.T.D.A. D.O.O.

M/B “SV. PETAR”

M/J “PIPI’’

– ADRIA EXPLORER’’

Nome del azienda: “I.R.T.D.A.” d.o.o.

Brzac 33, 51500 Krk q 051 862 148 qp 051 869 289

n 091 796 46 56, 091 611 95 71 www.correct-diving.com www.irtda.hr

www.mare-vivum.eu kontakt@correct-diving.com

M/B “MY WISH”

M/B “TAJANA KRK”

Lakmartinska 23, 51500 Krk p 051 221 280

n 091 1221 280, 091 7898 828 www.zuzic-krk.com

info@zuzic-krk.com

M/B “VOJGA”

Vrh 83a, 51500 Krk n 099 638 25 38 ivanmorozin@gmail.com

M/B “ŽARA”

Krč 40, Pinezići, 51500 Krk n 091 581 86 46 www.bestinkrk.com zara.krk@gmail.com

M/J “OTAC ROKO”

M/B “SVETI JURAJ”

Krčkih iseljenika 9, 51500 Krk n 091 788 3269

www.otac-roko.com otacrokokrk@gmail.com 1. KRK - BRZAC

22,7 km

2. BRZAC - MALINSKA 22,9 km

3. MALINSKA - OMIŠALJ 19 km

4. OMIŠALJ - ČIŽIĆI 21 km

5. ČIŽIĆI - VRBNIK 21,6 km 6. VRBNIK - BAŠKA 23,3 km

7. BAŠKA - PUNAT - KORNIĆ 21,4 km

KARTA

(10)

BEACHVOLLEY JEŽEVAC PREMIUM CAMPING RESORT

Plaža Ježevac bb, 51500 Krk

PLAŽA “DUNAT”

Dunat bb, 51517 Kornić

PLAŽA “PORTOPISANA”

Vrata slobode bb, 51500 Krk

PLAŽA “GLAVOTOK”

Glavotok 4 (Camping Glavotok), 51500 Krk

CLUB DI VELA, KAYAK, PAINTBALL, CENTRO PER TIRO CON L’ARCO CAVALLI E ASINI DA SELLA, CALCIO, KARTING

“A.K. SPORT” D.O.O.

Campo di calcetto con erba artificiale e cageball all’interno dello stadio dell’FC Krk Prenotazioni:

n 091 25 19 016 krunokrasic@yahoo.com

I.R.T.D.A. D.O.O.

– WATERSPORT CENTRUM

Brzac 33, 51500 Krk

q 051 862 148 qp 051 869 289

n 091 796 4656, 091 611 95 71 www.correct-diving.com www.kvarnerline.com www.mare-vivum.eu kontakt@correct-diving.com

“DVORI SV. JURJA”

Paintball

Bok od Brozića 100, Vrh, 51500 Krk n 091 505 33 91

www.krk-agroturizam.com agroturizamkrk@gmail.com

JEDRILIČARSKI KLUB “PLAV”

KRK (VELA CLUB)

Corso di vela

Senjska 2, pp 44, 51500 Krk qp 051 220 158 n 098 283 251 www.jk-plav.hr jk-plav@ri.t-com.hr

RENT A BOAT “BURA”

n 098 935 4488, 098 946 4215 www.boat-charter-krk.com rentaboat.bura@gmail.com

RENT A BOAT “PHOENIX’’

Nadbiskupa A. Stepinca 1, 51500 Krk

n 098 962 46 56 www.rent-a-boat-krk.com phoenixkrk@gmail.com

RENT A JET / RENT A BOAT

Uvala Jert, Pinezići, 51500 Krk n 099 7450 737, 099 4551 040 jetskiberkovic@gmail.com

TAXI BOAT

n 095 533 4302, 097 759 78 31

“DIVER” KRK

Rent a Boat, Rent a Jet ski

& Quad Safari www.diver-krk.com info@diver-krk.com www.rentaboatkrk.hr rentaboatkrk1@gmail.com

IMMERSIONI

La bellezza e il silenzio dei fondali della baia di Krk vi regaleranno esperienze indimenticabili. Siate gentili e rispettosi delle norme.

Cercate un sub del luogo che vi faccia da guida e da accompagnatore. Non immergetevi mai da soli! Presso i centri turistici locali potrete ottenere tutte le informazioni necessarie in merito all’organizzazione di un’escursione nel mondo sottomarino, così come dettagli relativi alle location più suggestive, al servizio di accompagnamento, alla possibilità di ricarica delle bombole, all’ottenimento del patentino da sub e molto altro. Quanto alle location di immersione, potrete scegliere tra quelle caratterizzate da relitti di navi sommerse oppure quelle in cui ammirare il blu del mare, dove i più curiosi potranno spingersi lungo pareti verticali ricoperte da un’ondeggiante vegetazione marina.

VACANZE ATTIVE

VACANZE ATTIVE

CLUB IMMERSIONI SUBACQUEE

“BIOS”

Senjska bb, 51500 Krk n 091 505 33 91

“PINE DIVER”

Vršak 66, Pinezić, 515100 Krk q 051 863 039

n098 408 175 pine_diver@yahoo.com

CENTRI IMMERSIONI SUBACQUEE

“BRODOGRADILIŠTE KRK”

D.O.O.

Lukobran 10, 51500 Krk q 051 221 045 p 051 220 126 n 091 933 48 37, 099 563 80 36, 098 327 961 www.brodogradiliste-krk.hr dariodminic@yahoo.com brodogradiliste.krk@optinet.hr diving.kozic@gmail.com

I.R.T.D.A. D.O.O.

- “CORRECT DIVING KRK”

(CENTRO BIOLOGICO MARITIMO

"MARE-VIVUM.EU")

Nome del azienda: I.R.T.D.A.’’ d.o.o.

Brzac 33, 51500 Krk q 051 862 148 qp 051 869 289

n 091 796 4656, 091 611 95 71 www.correct-diving.com www.irtda.hr

www.mare-vivum.eu kontakt@correct-diving.com

“DIVER” KRK

Braće Juras 9, 51500 Krk www.diver-krk.hr info@diver-krk.hr www.rentaboatkrk.hr rentaboatkrk1@gmail.com

“DIVE CENTER KRK”

Dunat 50, 51517 Kornić q 051 867 303 n 098 905 94 76 www.dive-center-krk.de info©dive-center-krk.de

“DIVING CENTAR KRK” D.O.O.

“FUN DIVING KRK”

Braće Juras 3, 51500 Krk q 051 222 563 www.fun-diving.com info@fundivingkrk.de

“MORSKI MJEHURIĆ” D.O.O.

Braće Linardića 6, 51500 Krk n 091 520 8003, 00362 093 433 96 www.buborek.hu

buborek@buborek.hu gezabububorek@gmail.com

“RIBA T”

Put sv. Fuske 19, Pinezić, 51500 Krk q 051 863 222

n 091 530 16 92 www.diving-zuzic.com anton.zuzic1@ri.t-com.hr

“STYRIA-GUENIS-DIVING- CENTER”

Dubrovačka 10, 51500 Krk qp 051 221 945 n 098 91 52 109

www.styria-guenis-diving-center.com info@styria-gueni.com

SPORT

CAMPI DA TENNIS KRK PREMIUM CAMPING RESORT*****

Tennis, beach volley, palacanestro, badminton, mini-golf, tennis da tavolo, noleggio bici, noleggio kajak, scuola di immersione Narodnog preporoda 80, 51500 Krk Recepcija:

q 051 221 351 p 051 221 246

www.camping-adriatic.com reservations@valamar.com

“SPORT DRAŽICA”

Tennis

Ružmarinska bb, 51500 Krk n 098 251 385

“KARTING KLUB KRK”

Pista Karting Krk

Entrata in citta – 2 km dal centro n 098 44 97 97

zajednicki.obrt.pavlovic@ri.t-com.hr

“XENA SPORT”

Azienda per lo sport e la ricreazione Noleggio pedalo e canoe, tavole SUP, noleggio sdraio Plaža Ježevac, 51500 Krk

WAKEBOARD

“WAKEBOARD CENTAR CABLE KRK”

Se desiderate trascorrere una giornata all’insegna del piacere e del divertimento, visitate assolutamente lo Ski lift Krk, uno dei più recenti e moderni skilift d’Europa, ubicato nelle vicinanze della baia di Punat, di fronte alla località di Kornić, a pochi km dalla città di Krk. Oltre a vivere l’emozionante esperienza di sciare sull’acqua, nell’ambito dei 400 m2 dello Ski lift Krk potrete godervi la rilassante atmosfera e i piaceri estivi. Divertitevi a guardare gli altri cadere dal wakeboard o al contrario ammirate i virtuosismi di atleti di livello mondiale che adorano questo skilift all’avanguardia.

Prvo more na Dunatu, 51500 Krk n 091 262 73 02

www.wakeboarder.hr varna@wakeboarder.hr

“OBELIX” 231 KK

n 091 520 8003 www.buborek.hu geza@buborek.hr

“RIBA T”

Put sv. Fuske 19, Pinezić, 51500 Krk q 051 863 222

n 091 530 16 92 www.diving-zuzic.com anton.zuzic1@gmail.com

ESCURSIONI IN SEMI SOTTOMARINO

M/B “BIG MARLIN”

“MARLIN TOURS” D.O.O.

Obala hrv. mornarice 17, 51500 Krk q 051 863 224

n 091 220 0262

www.semisubmarine-krk.com semisubmarine.krk@gmail.com

“YELLOW SUBMARINE”

Obala hrv. mornarice bb, 51500 Krk

NOLEGGIO BARCHE / TAXI BOAT

“CDA” KRK

n 091 585 33 94, 091 538 91 41 cda@hi.t-com.hr

“MCP KRK D.O.O.’’ CHARTER I ADRENALINA RIDE

Tina Ujevića 10, 51500 Krk n 099 319 2700, 099 239 4203 www.mcp.hr

info@mcp.hr

(11)

OMIŠALJ

Rudine 8

5

CRIKVENICA

Beli

VRBNIK Dolovo

Garica Kras

Kampelje Risika Šilo

Gostinjac Polje Žestilac Čižići Klimno

Soline Županje

Hlapa Sužan

Tribulje Klanice

DOBRINJ

Sv. Ivan Dobrinjski Gabonjin Maršići

Njivice

Kremenići Žgombići MALINSKA

Oštrobradić Zidarići

Sv. Ivan Strilčići Turčić Vantačići Porat

CRES / L OŠINJ

RAB (LOPAR)

NOVI VINODOLSKI

CRES Plavnik

Valbiska 7

12 Poljica

Linardići Milohnići Glavotok

Žgaljići Brzac

Skrbčići Brusići

Pinezići

Vrh Salatići

KRK Muraj

Kornić

Košljun PUNAT

Prvić Stara Baška

Obzova 568m

Batomalj Jurandvor Draga Bašćanska

BAŠKA

Plastica e metallo

IMBALLAGGIO E BOTTIGLIE IN PET E PLASTICA, SACCHETTI IN PLASTICA E CARTA STAGNOLA, BICCHIERINI, LATTINE, FOGLI D’ALLUMINIO

Rifiuti organici

(scarti di cucina orto e giardino) AVANZI DI CIBO, TE’ FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI DI CARTA USATI

Vetro

Carta, cartone e tetrapak

GIORNALI, RIVISTE, SACCHETTI DI CARTA, SCATOLE PER UOVA IN CARTONE

Dopo la differenzazione dei rifiuti utili, nel bidone verde si mette:

Altri tipi di rifiuti

Rifiuti indifferenziati quali PANNOLINI, PORCELLANA, SALVIETTE, COTONE, SPUGNE, RASOI, AVANZI DI TABACCO, ASSORBENTI

Ulteriori informazioni sulla racolta differenziata

dei rifiuti si possono ottenere dal vostro ospite oppure presso l’agenzia turistica

Avete scelto l’isola ecologica di Krk come vostra destinazione.

E’ nostro desiderio che vi sentiate a vostro agio e vi divertiate! Noi ci prendiamo cura affinche’ l’isola di Krk sia pulita, aiutateci a mantenerla tale!

CENTRI FITNESS CENTRO ATTIVITÀ KRK – AREA SPORTIVA ALL’APERTO DRAŽICA

Il Centro attività Krk sorge in una location suggestiva, nelle immediate vicinanze della spiaggia di Dražica nella città di Krk. È stato concepito come un’area turistico-sportiva aperta durante tutto l’anno e attrezzata in modo tale da soddisfare le esigenze sia degli sportivi che dei semplici appassionati. Vi troverete infatti elementi per lo street workout, il parkour, spazi per esercizi di gruppo, terrazze in cui rilassarsi e spazi per allenamenti individuali e di gruppo.

Grazie a decine di attrezzi ricreativo- sportivi specializzati ed elementi adattati per l’esercizio all’aperto disponibili in un unico luogo, Krk figura tra le più popolari destinazioni

mondiali per lo street workout.

Šetalište Dražica bb, 51500 Krk activitieskrk@gmail.com www.activitycenterkrk.com

“BODY BUILDING KLUB KRK”

Plavnička 24, 51500 Krk n 091 252 94 65 mario.jarnecic@gmail.com www.mariojarnecic.com

FITNESS CENTAR KRK

Valamar Koralj Hotel V. Tomašića 38, 51500 Krk n 091 1721 465, 091 538 1042

YOGA OTOK KRK/

SURYA YOGA

Yoga therapist.teacher of yoga and yogic philosophy Individual & group trainings Vlade Tomašića 38, 51500 Krk n 091 172 1465

svjetlanasurya@gmail.com

VACANZE ATTIVE

isola

di Krk

(12)

SPIAGGIE PUBBLICHE

1 “BORIK”

Acque profonde, e fondale marino di sassi, area prendisole in cemento (piattaforma), ombra naturale (pineta), mini golf, ping pong, parco giochi per i bambini

2 “DRAŽICA”

Acque poco profonde e fondale marino di sabbia, area prendisole in cemento, baie di ghiaia e fondale marino di ghiaia, ombra naturale (pineta)

3 “DUNAT”

Area prendisole in cemento, spiaggia di ghiaia, parco giochi per i bambini, servizi sportivi – beach volley, wakeboarding

4 “GALAPAGOS”

Acque profonde, e fondale marino di sassi, spiaggia di ghiaia, il noleggio delle sedie a sdraio è obbligatorio

12 GLAVOTOK

La bandiera blu, beach volley, fondale marino di ghiaia, spiaggia di ghiaia, area prendisole in cemento, ombra naturale (pineta)

5 “JERT”

Spiaggia di ghiaia, mini aquagun

6 “PORPORELA – JEŽEVAC”

Acque poco profonde e fondale marino di ghiaia, spiaggia di ghiaia, entrata (piano inclinato)

al mare per i disabili

7 “PORTAPISANA”

Acque poco profonde, e fondale marino di sabbia, area prendisole in cemento, beach volley, parco giochi per i bambini

8 “PUNTA DI GALETO”

Acque profonde, e fondale marino di sassi, area prendisole in cemento

9 “PLAV”

Area prendisole in cemento (piattaforma), acque profonde, e fondale marino di ghiaia, ombra naturale (pineta), club di vela

Se avete animali, vi preghiamo di visitare le spiagge più adatte ad essi.

SPIAGGIA PER I CANI

10 “REDAGARA”

– SPIAGGIA PER I CANI Entrata gratuita, baia di ghiaia, acque poco profonde, e fondale marino di ghiaia, sacchetti per escrementi canini, la barra per legare i cani

4 “GALAPAGOS”

– CANE AMICHEVOLE Acque profonde, e fondale marino di sassi, spiaggia di ghiaia, il noleggio delle sedie a sdraio è obbligatorio

Gli amanti del nudismo troveranno la loro oasi in spiaggia

SPIAGGIA NUDISTA

11 “TOMAŽEVO”

Acque profonde, e fondale marino di sassi, area prendisole in cemento, spiaggia di ghiaia, ombra naturale (pineta) Le spiagge cittadine di Krk sono

bagnate da un mare pulitissimo!

Oltre che per gli elevati standard di ecosostenibilità (l’isola di Krk è infatti nota per essere una destinazione ecologica), la pulizia, nonché la limpidezza cristallina del mare sono da attribuirsi al fatto che qui le spiagge sono principalmente di ghiaia o rocciose, con aree prendisole attrezzate. Se vi sorgesse però il desiderio di esplorare e di godere di una maggiore intimità, e siete in grado di guidare un’imbarcazione, vi consigliamo di recarvi sulle rive cittadine in cerca di una barca a noleggio. Una volta concordate le condizioni con il proprietario, potrete lanciarvi all’avventura e scoprire, già nelle immediate vicinanze della città, un vero e proprio scrigno di insenature ghiaiose e terrazzamenti rocciosi che, anche soltanto per un momento, potranno diventare la vostra spiaggia privata. Sarà senza alcun dubbio una piacevole esperienza che vi porterete a casa come un vero e proprio souvenir del vostro soggiorno!

Da ricordare inoltre che in città, nell’area di Dražica e Ježevac, sono presenti anche spiagge adatte ai cani, con spazi specificamente dedicati che agevoleranno di gran lunga i loro proprietari nella scelta della destinazione di vacanza.

1 Le spiagge segnate con un numero sono riportate sulle mappe alle pagine:

24-25

SPIAGGIE

spiagge

(13)

Krk

Punat Košljun Kornić Kampelje

Muraj Vrh

Nenadići Bajčići

Žgaljići Brusići

Linardići

Poljica Glavotok

Brzac Milohnići

Skrpčići Pinezići

Valbiska

Lakmartin

Rijeka

5

9

3 4

8 7

1

2 6

11 10

12

25 LE SPIAGGE DELLA

CITTÀ DI KRK

1 “BORIK”

2 “DRAŽICA”

3 “DUNAT”

4 “GALAPAGOS”

5 “JERT”

6 “PORPORELA – JEŽEVAC”

7 “PORTAPISANA”

8 “PUNTA DI GALETO”

9 “PLAV”

10 “REDAGARA”

11 “TOMAŽEVO”

12 “GLAVOTOK”

Piu informazioni delle spiagge trovate alla pagina 23

Riferimenti

Documenti correlati

Ultima modifica scheda - data: 2021/11/11 Ultima modifica scheda - ora: 10.21 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

Signore Gesù, mentre si consuma il nostro Venerdì Santo e si ripete l’angoscia di tanti Sabati Santi, donaci la fede tenace di Maria per credere nella verità della

La Vergine Maria è mediatrice di grazia, poiché è stata socia di Cristo nel procurarci la grazia più grande, la redenzione cioè e la salvezza, la vita divina e la gloria che non

I testi eucologici contemplano soprattutto quattro momenti della storia della salvezza: - l’incarnazione del Verbo, nella quale la beata Vergine «accolse nel cuore immacolato»

Padre santo, che nel cammino della Chiesa, pellegrina sulla terra, hai posto quale segno luminoso la beata Vergine Maria, per sua intercessione

Il Magnificat, dunque, canto della speranza, della gioia, perché Dio ha rivelato nella storia umana la Sua misericordia, si è inserito, cioè, nella realtà dei bisognosi

Ente: Civico Archivio Fotografico - Milano Referente scientifico: Paoli, Silvia. Funzionario responsabile: Paoli, Silvia AGGIORNAMENTO-REVISIONE [2

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle