• Non ci sono risultati.

U N IV E R S ITÀ DEGLI STUDI DI PADO VA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "U N IV E R S ITÀ DEGLI STUDI DI PADO VA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

U N IV E R S IT À ’ D E G LI S T U D I DI P A D O V A

Procedura valutativa per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” per il settore concorsuale 13/A3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS- P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi dell’art. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - 2020PA526 - Avviso n. 369100 del 31/07/2020

VERBALE N. 2

Il giorno 12/11/2020 alle ore 15.00 la Commissione giudicatrice della procedura valutativa di cui sopra composta da:

Prof. Vincenzo Stefano Rebba professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Padova,

Prof. Gilberto Turati professore di prima fascia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore,

Prof.ssa Francesca Zantomio professore di prima fascia presso l’Università “Ca’ Foscari”

di Venezia

si riunisce in forma telematica, come previsto d a ll'a lt 15, comma 2 del vigente Regolamento di Ateneo, per procedere, in conformità ai criteri formulati nel verbale n. 1, all'esame dei documenti, dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentati dal candidato Dott. Orestis Troumpounis relativi al periodo di contratto a tempo determinato di cui alla lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 dal 05/02/2018 al 04/02/2021, con le seguenti modalità:

piattaforma Zoom e posta elettronica (vincenzo.rebba@ unipd.it; gilberto.turati@ unicatt.it;

francesca.zantomio@unive.it).

Constatato che sono trascorsi almeno 7 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri, la Commissione può legittimamente proseguire i lavori.

La Commissione entra all'Interno della Piattaforma informatica ‘Pica’ nella sezione riservata alla Commissione e visualizza la documentazione presentata per la valutazione del triennio sopra-indicato ai fini dell'Immissione nella fascia dei professori associati.

Nessun membro della Commissione presenta lavori in collaborazione con il candidato.

Per i lavori in collaborazione con terzi, la Commissione rileva che i contributi scientifici del candidato sono enucleabili e distinguibili e unanimemente delibera di ammettere alla successiva valutazione di merito tutti i lavori presentati dal candidato.

Sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum, dell’attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti e di ricerca relative al triennio di

(2)

I giudizi sono espressi in forma palese.

Candidato:

Orestis Troumpounis Prof. Vincenzo Stefano Rebba P o s itiv o

Prof. Gilberto Turati P o s itiv o

Prof.ssa Francesca Zantomio P o s itiv o

La Commissione ritiene all’unanimità che l’attività di ricerca e di didattica, didattica integrativa e di servizio agli studenti svolte dal Dott. Orestis Troumpounis durante il contratto triennale di ricercatore a tempo determinato di cui all'articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 dal 05/02/2018 al 04/02/2021 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, siano adeguati alle necessità del Dipartimento e dà esito positivo alla immissione nel ruolo dei Professori di seconda fascia per le motivazioni riportate nella conclusione di cui all’Allegato B.

Il Prof. Vincenzo Stefano Rebba membro della presente Commissione si impegna a consegnare tutti gli atti concorsuali all’Ufficio Personale docente.

Letto approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione viene sciolta alle ore 16.30.

Padova, 12/11/2020

LA COMMISSIONE

Prof. Vincenzo Stefano Rebba professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di

CI&Q. _-

Prof. Gilberto Turati professore di prima fascia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Francesca Zantomio professore di prima fascia presso l'Università “Ca’ Foscari”

di Venezia Pa^ova-

(3)

U N IV E R S IT À 'D E G L I S T U D I DI P A D O V A

Procedura valutativa per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “ Marco Fanno” per il settore concorsuale 1 3 /A 3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS-P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi d e ll'a lt 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - 2020PA526 - Avviso n. 369100 del 31/07/2020

Candidato Orestis Troumpounis

GIUDIZIO SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, SUL CURRICULUM, SULL’ATTIVITÀ’

DIDATTICA, DI DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI E DI RICERCA

Il candidato ha ottenuto l'abilitazione a Professore di seconda fascia con giudizio unanime della Commissione nazionale (valida dal 26/07/2018 al 26/07/2024). E’ membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Economics and Management” dell'Università degli Studi di Padova e collabora attivamente alle iniziative di “Job Market Recruiting” del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno".

Nel triennio oggetto di valutazione il Dott. Orestis Troumpounis ha svolto le seguenti attività didattiche presso l’Università di Padova:

• insegnamento "Public Choice” di 20 ore per il Dottorato in "Economics and Management”, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, negli anni accademici 2017/18, 2018/19 e 2019/20;

• insegnamento “Scienza delle Finanze (Mod. B)” di 8 ore (1 CFU) per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, nell’anno accademico 2017/18;

• insegnamento "Scienza delle Finanze (progredito)” con titolarità di ruolo, di 45 ore (6 CFU), per il Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, negli anni accademici 2018/19 e 2019/20;

• insegnamento di “Microeconomia” di 20 ore (3 CFU) per il Corso di laurea in Economia, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, negli anni accademici 2018/19 e 2019/20.

Da settembre 2019, il Dott. Troumpounis è supervisore di una tesi dottorale per il Dottorato in “Economics and Management” dell'Università degli Studi di Padova.

Allegato B) al verbale n. 2

(4)

Nel triennio oggetto di valutazione il candidato ha pubblicato i seguenti tre lavori:

• “Sequential choice of sharing rules in collective contests” (con P. Balart, S.

Flamand e O. Gurtler), Journal o f Public Economie Theory, 2018, 20(5), pp.

703-724.

• “ Electoral competition with primaries and quality asymmetries” (con B. Grofman e D. Xefteris), Journal ofPolitics, 81(1), 2019, pp. 260-273.

• “Electoral rules, strategie entry and polarization” (con D. Boi, K. Matakos e D.

Xefteris), Journal o f Public Economics, 2019, 178, 104065, available online 28 September 2019.

I lavori prodotti nel triennio oggetto di valutazione sono stati pubblicati su riviste internazionali di fascia A per i settori concorsuali dell'Area 13/A (Economia) con impatto elevato per la comunità scientifica internazionale. In particolare, uno di questi lavori è stato pubblicato sul Journal o f Public Economics, principale rivista di riferimento per il settore scientifico disciplinare Scienza delle Finanze. Le tematiche affrontate nei lavori pubblicati nel triennio riguardano la teoria del voto e dei sistemi e regole elettorali e la teoria dei giochi con applicazioni relative ai “collective contests”. Le pubblicazioni risultano coerenti con le tematiche del profilo di professore universitario di seconda fascia da ricoprire o con quelle interdisciplinari ad esso pertinenti. Il contributo del candidato nei lavori coautorati è chiaramente identificabile in base ai criteri fissati dalla Commissione.

La produzione scientifica del triennio è pertanto di ottima qualità e le pubblicazioni presentate raggiungono risultati di rilevante qualità e originalità tali da contribuire in modo significativo al progresso dei temi di ricerca affrontati.

Nel complesso, l’attività di ricerca scientifica svolta dal Dott. Orestis Troumpounis nel triennio appare intensa e con buone prospettive di ulteriore sviluppo. I lavori coautorati sono frutto di collaborazioni con diversi studiosi, alcuni di rilevante caratura internazionale, e mostrano che il candidato ha sviluppato un proprio network di ricerca a livello internazionale di particolare rilievo. Nel triennio, il Dott. Orestis Troumpounis ha consolidato la rete delle collaborazioni di ricerca, estendendola anche a livello nazionale, attraverso la partecipazione a workshop e conferenze. A tale riguardo, si segnala anche l’attività di organizzazione delle due edizioni del workshop “ Padua Meeting on Economie Design and Institutions".

(5)

CONCLUSIONE:

La Commissione ritiene all’unanimità che l’attività di ricerca e di didattica, didattica integrativa e di servizio agli studenti svolte dal Dott. Orestis Troumpounis durante il contratto triennale di ricercatore a tempo determinato di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 dal 05/02/2018 al 04/02/2021 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, siano adeguati alle necessità del Dipartimento. Il candidato mostra una piena maturità per ricoprire un posto di professore di seconda fascia, con una produzione scientifica costante e di ottima qualità. Pertanto, la Commissione dà esito positivo alla immissione nel ruolo dei Professori di seconda fascia del Dott. Orestis Troumpounis.

Padova, 12/11/2020

Prof. Vincenzo Stefano Rebba professore di prima fascia presso l'Università degli Studi di Padova

Prof.ssa Francesca Zantomio professore di prima fascia presso l’Università “Ca’ Foscari”

di Venezia

LA COMMISSIONE

Prof. Gilberto Turati professore di prima fascia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

(6)

U N IVER SITÀ' DEGLI STUDI DI PADO VA

Procedura valutativa per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” per il settore concorsuale 13/A3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS- P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi dell'alt. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - 2020PA526 - Avviso n. 369100 del 31/07/2020

Allegato al Verbale 2

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

Il sottoscritto Prof. Gilberto Turati componente della Commissione giudicatrice della Procedura valutativa 2020PA526 - per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno" per il settore concorsuale 13/A3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS- P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi dell’alt. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n.

240

dichiara

con la presente di aver partecipato, per via telematica con l’utilizzo della piattaforma Zoom e di posta elettronica, alla seconda riunione della Commissione.

Dichiara inoltre di concordare con quanto riportato nel verbale n. 2 e relativo allegato a firma del Prof. Vincenzo Stefano Rebba, Presidente della Commissione giudicatrice che sarà presentato all’Ufficio Personale docente, per i provvedimenti di competenza, confermandone altresì il contenuto.

12/11/2020

firm a

(7)

U N IV ER SITÀ* D E G LI S T U D I DI P A D O V A

Procedura valutativa per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno" per il settore concorsuale 13/A3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS- P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi dell’art. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - 2020PA526 - Avviso n. 369100 del 31/07/2020

La sottoscritta Prof.ssa Francesca Zantomio componente della Commissione giudicatrice della Procedura valutativa 2020PA526 - per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno”

per il settore concorsuale 13/A3 - Scienza delle Finanze (profilo: settore scientifico disciplinare SECS-P/03 - Scienza delle Finanze), ai sensi dell’art. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240

con la presente di aver partecipato, per via telematica con l’utilizzo della piattaforma Zoom e di posta elettronica, alla seconda riunione della Commissione.

Dichiara inoltre di concordare con quanto riportato nel verbale n. 2 e relativo allegato a firma del Prof. Vincenzo Stefano Rebba, Presidente della Commissione giudicatrice che sarà presentato all’Ufficio Personale docente, per i provvedimenti di competenza, confermandone altresì il contenuto.

Allegato al Verbale 2

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

dichiara

12/11/2020

firm a

Riferimenti

Documenti correlati

Il microcredito, oltre a rappresentare una forma di finanza etica, fa parte assieme alle operazioni di housing finance, microinsurance, microleasing e alla canalizzazione delle

L’istruttoria ha evidenziato che l’acquisizione di RCS Libri da parte di Mondadori, così come prospettata in fase di notifica, è suscettibile di determinare ai

• I competitors dei mercati emergenti (specialmente le imprese cinesi), che si aggiudicheranno un ruolo importante nell’universo imprenditoriale, soprattutto in settori

Furthermore, the examination indicates that the shocks were negative in the first two periods for small banks, positive in the last one and took place only in the short time window,

Il fenomeno della delocalizzazione è un processo non necessariamente duraturo, può accadere che un'impresa nel corso della sua vita consideri utile trasferire

A nationally representative sample of time budget diaries for U.S residents shows that in 2003, individuals 15years or older spent about the same amount of time in non-market work

La trasmissione di status fra genitori e prole avviene a causa di diverse circostanze, i genitori potrebbero trasmettere vantaggi economici tramite conoscenze e migliori

Questa misura varia simmetricamente attorno allo zero, è compresa tra i valori -2 e +2 e consente di evidenziare variazioni o contrazioni (anche molto rilevanti) dei tassi