• Non ci sono risultati.

Il gioco delle coppie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il gioco delle coppie"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

stagione

2021 2022 -

     

    



 

Operazione Rif. PA 2020-15389/RER approvata con DGR n. 1710/2020 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna

BIGLIETTERIA biglietteria@teatrocomunalemodena.it 059 203 3010



.. . .. . .. . .. . .. . .. . .. .

 Il gioco delle coppie

.

(2)
(3)

Martedì 31 maggio ore 21 - in diretta streaming

2021.2022

DolceAmaro

“ I l g i o c o d e l l e c o p p i e ”

“ I l g i o c o d e l l e c o p p i e ”

Spettacolo lirico sinfonico in forma semiscenica

Regia di

E nrico S tinchElli

TEATRO COMUNALE PAVAROTTI-FRENI

...

(4)

Lucia di

Lammermoor

Elaborazione grafica Elisa Fasano

(5)

31 maggio ore 20.00-20.30 Ridotto del Teatro

Proiezione video

a cura degli studenti dell'Istituto Venturi (accesso libero)

A partire dalle 20.30, prima dello spettacolo Dolceamaro, nel Ridotto del Teatro verranno proiettati i trailer realizzati dai ragazzi dell’Istituto Venturi, Liceo Artistico e Corso professionale per i Servizi Culturali e dello Spettaco- lo, con il coinvolgimento di insegnanti e studenti delle classi 3A e 4P.

Nell’ambito delle attività formative di Modena Belcanto, gli studenti hanno presentato prodotti audio-visivi, progettati attraverso storyboard, oggetti e costumi di scena, partendo dall’opera Lucia di Lammermoor di Donizetti, in una produzione che nasce a Modena in collaborazione con il Teatro Galli di Rimini.

I video realizzati sono frutto dell’attività “OperaTrailer”, curata dalla docente dell’Istituto Vecchi-Tonelli Carlida Steffan, nata dalla volontà di coinvolgere un pubblico giovane nel mondo del Teatro partendo da elementi che catturi- no istintivamente l’attenzione: l’espressione visiva dei contenuti, la possibilità di agire il sapere e narrazioni ben strutturate.

Il laboratorio di formazione è stato un’occasione per gli studenti di intrapren- dere un percorso multidisciplinare in grado di unire storia dell’arte, teatro musicale e letteratura, impegnandoli nella rielaborazione dell’Opera in chia- ve creativa, personale e contemporanea.

OPERATRAILER

(6)
(7)

DolceAmaro

Spettacolo lirico sinfonico in forma semiscenica

Svetolik Belosliudov Mariia Kokareva

Marta Lazzaro Chao Liu Francesca Mercuriali

Kyubo Na Radmila Novozheeva

Carlo Raffaelli Simona Ritoli Nuray Shalman Vincenzo Tremante Regia Enrico Stinchelli Direttore Giovanni Di Stefano Orchestra Filarmonica Italiana

Produzione video

Clementina Antonaci, Valentina Nina Barbagallo, Fabrizio Cornia, Peter Abraham Diaz Luna, Andrea Epifani,

Stefano Ferretti, Gianluca Lul, Gloria Menegatti, Angela Onorati, Elena Roveda, Riccardo Senatore,

Fabio Elia Sgarbi Biondi, Elenora Stefanini

(8)

Direttore di scena Claudia Capo

Maestri collaboratori Maria Parmina Giallombardo, Luca Saltini Maestro collaboratore e assistente alla regia Claudia Zucconi

Responsabile allestimenti e palcoscenico Gianmaria Inzani Responsabile di produzione Marco Galarini Tecnici macchinisti Catia Barbaresi (capo macchinista),

Jacopo Bassoli, Paolo Felicetti, Alessandro Gobbi, Antonio Maculan,

Simone Messina, Filippo Parmeggiani (aiuto macchinista) Tecnici elettricisti Andrea Ricci (capo elettricista) Raffaele Biasco, Andrea Generali, Daniele Giampieretti,

Marcello Marchi, Mauro Permunian, Alessandro De Ciantis (aiuto elettricista) Tecnico audio-video-fonico Pierluigi Ugolotti

Attrezzista Lucia Vella (referente)

Sartoria Alessandro Menichetti (referente), Renata Orsi Attrezzeria Fondazione Teatro Comunale di Modena

Trucco e Parrucco Filistrucchi Firenze Costumi Fondazione Teatro Comunale di Modena

Operazione Rif. PA 2020-15389/RER approvata con DGR n. 1710/2020 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna

Corsi di Alta Formazione della Fondazione Teatro Comunale di Modena - spettacolo conclusivo

(9)

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni

“Non ti fidar, o misera”

Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro

“Via, resti servita, madama brillante”

“Canzonetta sull’aria”

Wolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte

“Soave sia il vento”

“Alla bella Despinetta”

Wolfgang Amadeus Mozart, Idomeneo

“Andrò ramingo e solo”

Wolfgang Amadeus Mozart, Il flauto magico

“Hm!Hm!Hm!”

Gaetano Donizetti, Elisir d'amore

“Tran tran tran... In guerra ed in amor”

Giuseppe Verdi, Rigoletto

“Bella figlia dell'amore”

Gaetano Donizetti, Elisir d'amore

“Dell'elisir mirabile”

(10)
(11)

Note di regia

di Enrico Stinchelli

Il tradizionale spettacolo conclusivo del Corso di Alta Formazione per Cantanti Lirici promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Modena e dal Teatro Comunale Pavarotti-Freni propone quest’anno un tema che fa da perno a qualsiasi trama operistica che si rispetti: il gioco delle coppie.

L’opera, come si sa, ha sempre visto intrecciarsi trame e situazioni d’ogni tipo, spesso anticipando tematiche che oggi troviamo di piena attualità (pensiamo, ad esempio, al cosiddetto femminicidio, una costante in ogni drammaturgia melodrammatica).

La coppia operistica è costituita generalmente dal tenore unito al sopra- no, in vita e in morte, con il baritono che fa da terzo incomodo. Abbiamo così la coppia perfetta (Manrico e Leonora, Mario e Tosca), la coppia quasi perfetta (Turandot e Calaf , Alfredo e Violetta, Mimì e Rodolfo), la coppia suicida (Romeo e Giulietta, Norma e Pollione, Aida e Radames), la coppia che scoppia (Otello e Desdemona, Macbeth e la Lady) e non man- cano nemmeno coppie di fatto che, pur concepite in tempi assai lontani e diversi da quelli attuali, hanno arricchito le trame di opere come Ermione di Rossini (Oreste e Pilade), Don Carlos (l’Infante e Don Rodrigo), Ballo in maschera (Riccardo e Oscar). La lista è infinita e comprende una gamma di coppie da far invidia alla nota trasmissione creata da Maria De Filippi Uomini e Donne.

L’occasione di lavorare con giovani artisti lirici è buona per abituarli alla varietà delle impostazioni registiche che si troveranno ad affrontare nel corso delle loro carriere, che poi possono essere divise in due grandi fi- loni: la regia di stampo “tradizionale”, che rispetta quindi le epoche e i costumi originali del libretto (sempre più rare), e le regie cosiddette “alla tedesca” (il Regietheater), che son quelle oggi più à la page, in cui tutto viene stravolto, cambiato, spostato, senza rispettare molto l’ambientazione e il contesto proposto dal testo.

Nel nostro lavoro modenese cerchiamo di lavorare su questi due fronti, mantenendo quella che per me, come regista, è la base fondamentale: la coerenza. I personaggi, i caratteri e l’intreccio delle loro azioni devono assolutamente restare coerenti e in linea con il tracciato musicale. Le pro- vocazioni fini a loro stesse e le sciocche stramberie a noi non interessano.

Così nel quartetto del Don Giovanni di Mozart che apre la serata abbiamo una situazione che ricorda assolutamente Uomini e Donne della De Filippi,

(12)

cioè una coppia impossibile, Don Ottavio e Donna Anna e Don Giovan- ni con Donna Elvira, tutti assolutamente mal assortiti. Don Giovanni si è appena congiunto con Donna Anna o ha cercato di farlo, non viene riconosciuto da lei e quindi cerca di far passare Donna Elvira, una sua vit- tima precedente, per pazza, tutto ciò davanti ad un inerme e inerte Don Ottavio, l’eterno fidanzato noioso di Donna Anna.

Con Via resti servita madama brillante da Le nozze di Figaro siamo in sala truc- co, sempre in un ipotetico studio televisivo, dove la anziana “rifatta” Mar- cellina si fa truccare da Susanna, che la abbiglia con un cappellone esa- gerato da dama inglese in crociera, non mancando di prenderla in giro.

Segue la celebre Canzonetta, scena X del terzo atto di Nozze di Figaro, in cui la Contessa e Susanna ordiscono la trama contro il Conte. Una coppia di donne alleate per un duplice scopo, beffare l’uomo infedele e al tempo stesso chiuderlo in gabbia per sempre, il sogno di ogni donna. Un lunghis- simo tavolo, stile Putin con Macron, segna la distanza che intercorre tra le due amiche momentaneamente alleate.

Nel sublime terzetto Soave sia il vento dal Così fan tutte le due dame Fiordi- ligi e Dorabella salutano i loro amanti che partono consolate da Don Al- fonso. Tre angeli che volano su musica celestiale, ma all’interno di queste soavi nuvolette si affaccia una scena orgiastica che ribalta la situazione:

Fiordiligi che amoreggia con l’amante di sua sorella, Ferrando, e Dorabel- la a sua volta con Guglielmo, mentre Don Alfonso si diverte con Despina, che ne sa una più del diavolo.

Con Alla bella Despinetta abbiamo un altro intreccio interessante. I due amanti, Ferrando e Guglielmo travestiti da turchi, che cercano di verifi- care la fedeltà delle loro fidanzate (Dorabella con Ferrando, e Fiordiligi con Guglielmo), aizzati da Don Alfonso che ha fatto con loro una scom- messa… Despina non li riconosce e questo è garanzia del perfetto trave- stimento…

Questa sarà l’unica regìa tradizionale della serata, con abiti Settecento e ambientazione contestualizzata.

Segue il meraviglioso Idomeneo, il quartetto Andrò ramingo e solo, dove l’in- treccio del gioco di coppia è nuovamente fitto e apparentemente inestri- cabile: Idamante (figlio di Idomeneo, re di Creta) è amato follemente da Elettra, figlia di Agamennone rifugiata in Creta, ma ama Ilia, prigioniera troiana. Idamante ha appena deciso di sacrificare se stesso all’orrendo mostro marino inviato da Nettuno per salvare Creta e questo getta nell’an- goscia Idomeneo, mentre Elettra, sprezzata da Idamante pensa solo alla sua vendetta. Ho pensato a quattro spettri che si aggirano, afflitti dai loro sentimenti, senza riuscire a toccarsi, come in un limbo senza tempo: alle loro spalle si scorgono i loro incubi, quei mostri non solo marini che agi- tano le loro menti.

Menti che vacillano fino a smarrirsi nel quintetto dal Flauto magico, altro capolavoro assoluto della genialità mozartiana. Al cacciatore di uccelli

(13)

Papageno è stata tappata la bocca da una delle Tre Dame perché trop- po tronfio e spaccone, per impedirgli di vantarsi di imprese compiute da altri. Le Tre Dame sono in realtà Tre Suore che perseguitano il povero Papageno, pazzo, legato a una sedia, con mascherina e camicione di forza.

Potremmo essere in un manicomio o in un ospedale psichiatrico, visto che i manicomi fortunatamente non esistono più. La scena inizia senza musica con l’inseguimento di Papageno e la cattura immediata: legato dalle Suore alla sedia, viene infilato nella sua camicia di forza. Papage- no simboleggia la libertà, la felice strafottenza, il venir contro le regole stabilite, un ribelle ai decreti. La mascherina diventa una catena che lo costringe, metafora della libertà negata: ne sappiamo qualcosa, noi del 2022, o no?

Con il quartetto di Rigoletto siamo di fronte ad altre due coppie impossibili:

il Duca, libertino e cinico, Maddalena la prostituta, Rigoletto il buffone gobbo con sua figlia Gilda, deflorata dal Duca eppure innamorata persa del suo stupratore. Un bel pasticcio, che Verdi risolve nel geniale quartet- to del III atto, Bella figlia dell’amore. Torniamo nello studio della De Filippi, il “tronista” Duca dedica la sua serenata a tutte le donne della serata su- scitando le invidie di Maddalena e la gelosia disperata di Gilda, nonché la rabbia di Rigoletto. Alla fine si ricompone il quartetto e gli altri osservano, l’altro tenore che canterà Nemorino nel finale si ubriaca.

Gran finale in discoteca: Elisir d’amore! Nemorino, ubriaco dal troppo Bor- deaux bevuto (pensando che fosse un magico elisir), viene circondato da tutte le donne del paese che lo corteggiano non per amore vero ma per- ché è diventato ricchissimo, grazie a una eredità. Il dottor Dulcamara è fie- ro del suo finto elisir e partecipa allegramente al ballo: piovono coriandoli e tutto termina tra abbracci e baci.

(14)

Biografie

Enrico Stinchelli

Romano, è autore e conduttore de la Barcaccia su Radiotre, la più longeva trasmissione della Rai, un "cult" per ogni appassionato di opera. Dal 1988 al 2021 ha prodotto più di 6.000 trasmissioni e vari libri musicali tra cui le biografie di Mozart e Verdi, Le stelle della Lirica e I grandi direttori d’orchestra.

Nel 1998 debutta al Comunale di Bologna come regista su iniziativa del baritono Leo Nucci, e lavora con illustri artisti tra cui Luciano Pavarotti, José Carreras, Giuseppe Taddei, Gianfranco Cecchele, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto e Piero Cappuccilli. Dal 2011 al 2021 è regista stabile presso il Teatro Astra di Gozo(Malta) dove ha realizzato, firmando regia, scene e luci, alcuni spettacoli tra cui Norma, Madama Butterfly con la Dessì, Otello, Lucia di Lammermoor, Aida, Nabucco, La bohème, Traviata, Trovatore. È stato nominato Direttore artistico presso il Teatro Verdi di Pisa.

Giovanni Di Stefano

Direttore d’orchestra con una lunga esperienza in campo lirico, è attual- mente Presidente e Direttore Artistico del Teatro di tradizione dell’Opera Giocosa di Savona. Ha diretto più di 60 opere, dal repertorio a prime esecuzioni moderne e recuperi di opere di compositori italiani del Sette- Ottocento, collaborando con interpreti famosi e favorendo il debutto di giovani artisti in vari teatri come il San Carlo di Napoli, Massimo di Pa- lermo, Verdi di Trieste, Filarmonico di Verona, Carlo Felice di Genova, Petruzzelli di Bari, Festival di Spoleto e in numerosi teatri di tradizione (Parma, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Bergamo, Como, Cremona, Brescia, Livorno, Lucca, Pisa). Dirige concerti sinfonici in Italia, Austria, Bulgaria, Finlandia, Germania, Giappone, Inghilterra, Lussemburgo, Romania, Svizzera, Slovenia.

Orchestra Filarmonica Italiana

La produzione sinfonica e lirica vantata da OFI comprende sia il reper- torio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quello meno consueto composto da opere considerate "marginali", o esecuzioni di titoli contemporanei - anche in prima mondiale. Nel corso della sua attività collabora con direttori tra cui Edoardo Müller, Marcello Viotti, Nello Santi, Stefano Ranzani, Pier Giorgio Morandi, David Garforth, Yuri Ahronovitch, Marcello Rota, Antonello Allemandi, Alessio Vlad, Marko Letonja, Giovanni Veneri, Gianpiero Taverna, Walter Proost, e con interpreti come Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Ghena Di- mitrova, Katia Ricciarelli, Pietro Ballo, José Carreras, Andrea Bocelli, José Cura, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Mario Malagnini e Tiziana Fabbricini.

(15)

Luca Saltini

Pianista, direttore di coro e d’orchestra, si diploma in pianoforte, vince il concorso C. Czerny di Torino, Città di Stresa, Albenga, A.M.A. Calabria, Tortona, Città di Roma. Ottiene la Menzione speciale al XXI concorso

“Vittorio Gui” di Firenze. Suona per la GMI, Asolo Musica, Società Filar- monica di Trento, Accademia Filarmonica di Bologna, Società Umanitaria di Milano, Ravello Festival, Società del Quartetto di Vercelli, Sala Bossi di Bologna, Liceum di Firenze, Musikhalle di Amburgo, Wolfsburg, Kiel, Co- lonia, Museo Chopin di Varsavia, Cracovia, Klagenfurt, Lagos, Port Har- court ed Abuja in Nigeria. È direttore della Corale G. Rossini di Modena, docente di pianoforte alla scuola media statale P. Paoli, e accompagnatore al pianoforte nei corsi di Alto Perfezionamento del Teatro Comunale di Modena.

Claudia Zucconi

Nasce a Parma e intraprende gli studi musicali al Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Francesco Guideri. Viene invitata a suonare in numerose rassegne musicali, sia come solista che in formazioni da came- ra, quali la Maratona Liszt, Festival Verdi di Parma, Festival Musica d'Arte a Sori (GE), Preludio Stream Concerts (MI), Monferrato Classi Festival, Misano Piano Festival. Dopo la laurea triennale di 1° livello in Pianoforte frequenta il biennio specialistico sotto la guida del M° Andrea Padova.

Dal 2016 è pianista del coro “Ars Canto G. Verdi”, coro storico parmigia- no delle Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, con il quale ha vinto il bando per Parma Capitale della Cultura 2020. Inizia l’attività di Maestro Collaboratore nei teatri dell’Emilia-Romagna come Teatro Regio di Par- ma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Municipale di Piacenza e al Capri Opera Festival.

Maria Giallombardo

Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze. Frequenta successivamente i corsi di Musica Vocale da Camera tenuti dal M°Leonardo De Lisi ed i corsi di Clavicembalo e Musica d'insie- me antica tenuti dal M° Gloria Banditelli. Nel 2002 consegue il Diploma di Specializzazione per Maestri Collaboratori di Sala e di Palcoscenico presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e lavora negli anni successivi presso la stessa Accademia in qualità di co-docente durante i corsi di per- fezionamento degli artisti del coro. Nel 2005 viene invitata dalla Royal Academy of Music di Londra ad accompagnare la masterclass di canto di Dame Kiri Te Kanawa presso “Accademia Bel Canto Solti” di Castiglion della Pescaia di Grosseto. Stesso ruolo ha durante i corsi di Musica Vocale da Camera per “Accademia Europea di Musica e Arte di Montepulciano”,

“Opera Pienza”, “Moa -International Opera Academy di Montecatini Ter- me, “Bel Canto Institute di New York”, “Livorno Music Festival”.

(16)
(17)

Svetolik Belosliudov

Nasce a Mosca, Russia. Da bambino studia pianoforte e chitarra classica e dall’età di 5 anni inizia a cantare in vari cori. A Mosca, dopo la scuola, stu- dia canto al College del Conservatorio Cajkovskij ed all’Accademia russa di musica Gnesin. Si laurea all’Università d’Arte Teatrale “GITIS” come attore. Un giorno per caso incontrato un maestro di canto italiano e da lì nasce il desiderio di studiare con lui, arrivando così in Italia. A marzo 2022 si laurea al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Mariia Kokareva

Nasce a Tyumen (Russia) il 19 novembre 1998. Si laurea al Collegio dell’Arte dell'Istituto Statale di Cultura di Tyumen. Nel 2018 viene am- messa al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella classe della Ma- estra Donatella Debolini. Risulta vincitrice del VI Concorso Internazio- nale per Giovani Vocalisti di Elena Obraztsova (Premio Speciale della Fondazione Elena Obraztsova) nel 2016 a San Pietroburgo; del VI Con- corso Vocale Internazionale B.T.Stokolov (1° Premio) nel 2018 a San Pietroburgo; del Concorso Internazionale Rinaldo Pelizzoni per Giova- ni Cantanti Lirici (Premio Speciale Grazia Cavanna) nel 2018 a Parma;

del XIII Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici (San Pietro- burgo, Russia, 2021); vince il 73° concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici nel categoria voci emergenti (2022). Debutta nel 2019 al Teatro dell'Opera di Varna (Bulgaria) come Micaela nella Carmen di Bizet.

Marta Lazzaro

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia e in canto presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, ha stu- diato per un considerevole periodo con il Maestro Giovanna Canetti.

Tra il 2016 e il 2017 perfeziona i suoi studi a Vienna presso MDW sotto la guida di Edith Lienbacher ed Istvan Bonyhadi. In seguito ha l’op- portunità di perfezionarsi sotto la guida di illustri Maestri ed artisti del calibro di Leone Magiera, Michele Pertusi, Barbara Frittoli e Angelo Gabrielli. Seguirà a luglio il suo debutto in Don Giovanni nei panni di donna Elvira presso il Teatro Comunale di Ferrara. È impegnata, in qualità di solista, in concerti sia in Italia che all’estero. Si è esibita a Cracovia, al Minoritenkirche di Vienna, a Piacenza, nel 2021 al Teatro Pergola di Parma, Modena, in Francia ad Angers durante la serie di seminari in memoria di Luciano Pavarotti, a Milano, Lodi, Bergamo.

(18)

Chao Liu

Baritono cinese classe 1996, si laurea nel 2021 in canto lirico con 110 e lode presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. De- butta nel 2022 nel ruolo di Giorgio Germont in La traviata al Poli- teatro a Milano. È risultato vincitore del ruolo di Belcore nella IX convocazione di audizioni internazionali per cantanti lirici a Pa- dova. Si è esibito nel ciclo dei "Lieder eines fahrenden Gesellen" di Gustav Mahler con l'orchestra del Teatro San Teodoro a Cantù. Ha vinto il secondo premio del concorso internazionale Città di Massa.

Francesca Mercuriali

Nasce ad Angera sul lago Maggiore. Avviata allo studio del canto fin da giovane, ha fatto parte del coro delle Voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e in seguito del coro dell'Accademia, partecipando a numerose produzioni delle stagioni operistiche anche rivesten- do ruoli di solista, fra cui cobweb in Sogno di una notte di mezza esta- te di Benjamin Britten, pastorello in Tannhäuser, Parson’s daughter in 1984 di Maazel. Compie gli studi musicali presso il conservatorio Cherubini di Firenze debuttando nel 2017 come Susanna nell'Ope- ra Le nozze di Figaro messa in scena al Teatro della Società di Lecco.

Recentemente ha ricoperto ruoli in produzioni operistiche che spa- ziano da repertorio classico, barocco e contemporaneo, fra cui La Ce- nerentola di Rossini (Cenerentola), Il filosofo di campagna di Galuppi (Le- sbina) e L’importanza di essere Franco di Castelnuovo tedesco (Cecily).

Kyubo Na

Originario di Incheon, Corea del Sud, comincia a studiare canto all’e- tà di 20 anni alla Seoul Theological University e successivamente si trasferisce in Italia dove si perfeziona al Conservatorio Verdi di Mi- lano sotto la guida del Maestro Michele Porcelli. Nel 2021 debutta a Seoul presso l’Art Center of Banpo con Don Giovanni nel ruolo del commendatore; lo stesso anno vince il primo premio al concorso in- ternazionale di canto lirico Citta di Sorrento ed il concorso interna- zionale di canto lirico T.O.S.C.A. 2022. Nelle prossime stagioni si esi- birà al Festival di Winter di Tallin in Estonia e al concerto ad Andor, Italia, e in Norvegia. Fra i ruoli che interpreta il commendatore (Don Giovanni), Sparafucile (Rigoletto), Zarastro (Il flauto magico), Colline (La boheme) alla Seoul Theological University, Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) presso il Conservatorio di Piacenza, Don Bartolo (Le noz- ze di Figaro), Zuniga (Carmen) al Teatro Verdi di Castel San Giovanni.

(19)
(20)
(21)

Radmila Novozheeva

Di origine siberiana, è un soprano di coloratura con la particolarità di una timbrica vocale molto alta. Si diploma nel 2016 come solista-voca- lista in Arte musicale e teatrale presso l’Istituto Universitario Arti degli Urali del Sud “Cajkovskij” di Celjabinsk. Arriva in Italia nel 2017 dove studia presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e nel 2019 consegue la laurea di secondo livello in canto lirico-operistico con il massimo dei voti (110 con lode). Nel 2018 risulta vincitrice del ruolo di Fanny nell’opera di Rossini La cambiale matrimonio. Si esibisce come solista in concerto nel 2019 al Teatro Petruzzelli di Bari e nel 2021 al Teatro Bonci di Cesena per la quarta edizione del Premio Marietta Al- boni alla consegna del premio al contralto Bernadette Manca di Nissa.

Carlo Raffaelli

Tenore di origini Italo scozzesi, inizia a studiare il canto nel 2017. Nello stesso anno viene ammesso al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove inizia a studiare con Marta Taddei e successivamente con Nemi Bertagni. Nell'agosto del 2020 partecipa alla masterclass di Francesco Meli dove viene premiato con un concerto nel marzo 2022 al Carlo Felice di Genova. Dalla fine del 2020 inizia a studiare con il maestro Vittorio Terranova. Vince l'edizione 2021 del Premio Prato Iva Pacetti e nel dicembre il Premio Giuseppe Taddei come miglior interpretazio- ne al concorso lirico internazionale della città di Genova.

Simona Ritoli

Nasce a San Giovanni Rotondo (FG). Inizia gli studi di canto lirico a 15 anni presso il conservatorio Umberto Giordano di Rodi Garganico sotto la guida del soprano Rosa Ricciotti. Le sue qualità vocali rilevano una naturale predisposizione al belcanto e nel 2015, a 17 anni, inter- preta il ruolo di Barbarina ne Le nozze di Figaro di Mozart presso il Tea- tro Umberto Giordano di Foggia. Si esibisce presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia ed il Teatro di Foggia nelle celebrazioni Giordaniane nel 2017. Nello stesso anno arriva finalista al concorso internaziona- le di canto lirico Città di Lanciano conseguendo una borsa di studio.

Continua gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como dove nel 2018 consegue il diploma accademico di primo livello in can- to lirico. Nel 2022 consegue il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

(22)

Nuray Shalman

Nasce nel 2000 a Kyzylorda, Kazakistan. Inizia a studiare canto pop all’età di 7 anni, e a 15 anni canto lirico con Inayat Zharylkanov presso il Collegio Statale di musica di Kazangap. Nel 2019 si trasferisce in Italia e viene ammessa al Conservatorio di Rossini di Pesaro dove sta frequen- tando il Triennio di Primo livello. Partecipa a vari concorsi internazio- nali e nel 2021 risulta finalista al concorso “Luigi Zanuccoli”. Nel 2021 è stata ammessa all’accademia del Teatro Pavarotti-Freni a Modena.

Vincenzo Tremante

Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “San Pietro a Ma- jella” di Napoli e perfeziona i suoi studi musicali con artisti quali Bar- bara Frittoli, Mariella Devia, Michele Pertusi, Leone Magiera, Angelo Gabrielli. Dal 2018 al 2022 prende parte per l’associazione “Europa inCanto” agli allestimenti operistici per bambini, dove interpreta i ruoli di Nemorino (L’elisir d’amore - 2021), Pong e Pang (Turandot - 2019/22) e Il messaggero (Aida - 2018), di scena presso il Teatro San Carlo di Napoli, La Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Bo- logna , Opera di Leipzig. Dal 2017 al 2022 per la Compagnia Italiana di Operette prende parte agli allestimenti de “La Vedova Allegra”, “Al Cavallino Bianco”, “Scugnizza”, “Il paese dei campanelli”, “Cin cin là”.

È impegnato in recitals solistici sia in Italia che all’estero (Repubblica popolare cinese, Albania, Spagna).

(23)
(24)
(25)

Orchestra Filarmonica Italiana

Violini primi Stefano Lo Re**, Nicola Tassoni, Francesco Salsi, Costanza Scanavini, Kripa Klest, Michaela Bilikova, Silvia Maffeis, Anna Pecora

Violini secondi Antonio Lubiani*, Lorenzo Tagliazucchi, Andrea Marras, Eleonora Liuzzi, Sara Sottolano, Anamaria Trifanov

Viole Tamami Sohma*, Marcello Salvioni, Erica Mason, Claudia Chelli Violoncelli Vittorio Piombo*, Claudia Stercal, Nicolò Nigrelli

Contrabbassi Massimo Clavenna*, Nicola Ziliani Flauti/Ottavino Maurizio Saletti*, Clara Cavalleretti

Oboi/Corno inglese Marco Ambrosini*, Giulio Rossi Clarinetti/Clarinetto basso Stefano Franceschini*, Andrea Medici

Fagotti/Controfagotti Massimiliano Denti, Arianna Azzolini

Corni Ezio Rovetta*, Benedetto Dallaglio, Dimer Maccaferri, Tommaso Polloni Trombe Enrico De Milito*, Mattia Gallo

Tromboni Vittorio Gentilini*, Federico Coatti, Stefano Belotti Timpani Paolo Grillenzoni*

Percussioni Stefano Barbato

** Spalla * Prima parte

(26)
(27)

Produzione e organizzazione artistica Assistente alla Direzione Artistica

e Maestro Collaboratore Francesca Pivetta Segreteria di Direzione Sara Ferrari, Caterina Lodi Organizzazione attività teatrali Marco Galarini Amministrazione Responsabile Amministrativo

contabilità e bilancio Stefania Natali Gestione personale artistico Francesca Valli Gestione personale tecnico

e amministrativo Claudia Bergonzini Amministrazione e segreteria

corsi Alta Formazione Lucia Bonacorsi

Ufficio stampa Alessandro Roveri servizi di biglietteria promozione e marketing Addetto relazioni col pubblico Servizio gestione per la biglietteria e per l’attività di spettacolo

Giovanni Garbo Biglietteria Elena Azzaloni, Cecilia Poppi Promozione e formazione

del pubblico Rapporti con sponsor e sostenitori

Fabio Ceppelli

Servizi tecnici

Responsabile della sicurezza Giuseppe Iadarola

Responsabile servizi allestimenti e palcoscenico

Gianmaria Inzani

Responsabile servizi area

tecnico-impiantistica e informatica Gianfranco Giuliani

Tecnici macchinisti

Catia Barbaresi (coordinatore) Jacopo Bassoli, Francisco Cuzzi, Alessandro Gobbi, William Grani, Antonio Maculan, Simone Messina Tecnici elettricisti

Andrea Ricci (coordinatore) Fabrizio Gargani, Andrea Generali, Daniele Giampieretti, Daniela Gullo, Marcello Marchi, Mauro Permunian Tecnico audio-video-fonico Pierluigi Ugolotti

Attrezzeria Lucia Vella

Servizio di sartoria Alessandro Menichetti Servizio di custodia Uber Beccari, Agron Biduli Direzione

Direzione e Direttore Artistico Aldo Sisillo

Direttore Amministrativo Nadia Bortolani

Servizi di sala e portineria Mediagroup98 Soc. Coop.

Servizio di pulizia uffici Aliante Cooperativa Sociale Servizio di pulizia sale teatrali Antonella Bastoni, Suide Krasniqi,

Samira Ourhanim, Raffaela Sorrentino Servizio bar Pasticceria Remondini

Servizi fotografici Fotografo Rolando Paolo Guerzoni Produzione e organizzazione artistica

Assistente alla Direzione Artistica e Maestro Collaboratore

Francesca Pivetta Segreteria di Direzione Sara Ferrari Organizzazione attività teatrali Marco Galarini Amministrazione Responsabile Amministrativo

contabilità e bilancio Stefania Natali Gestione personale artistico Francesca Valli Gestione personale tecnico

e amministrativo Claudia Bergonzini Amministrazione e segreteria

corsi Formazione Lucia Bonacorsi

Ufficio stampa Francesca Fregni, Alessandro Roveri Servizi di biglietteria promozione e marketing Addetto relazioni col pubblico Servizio gestione per la biglietteria e per l’attività di spettacolo

Giovanni Garbo Promozione e formazione

del pubblico - rapporti con sponsor e sostenitori

Fabio Ceppelli

Servizi tecnici

Responsabile della sicurezza Giuseppe Iadarola

Responsabile servizi allestimenti e palcoscenico

Gianmaria Inzani

Responsabile servizi area tecnico-impiantistica e informatica Gianfranco Giuliani

Tecnici macchinisti

Catia Barbaresi (capo macchinista) Jacopo Bassoli, Alessandro Gobbi, Antonio Maculan, Simone Messina, Paolo Felicetti, Filippo Parmeggiani (aiuto elettricista)

Tecnici elettricisti

Andrea Ricci (capo elettricista) Fabrizio Gargani, Andrea Generali, Daniele Giampieretti, Marcello Marchi, Mauro Permunian, Alessandro De Ciantis (aiuto elettricista)

Tecnico audio-video-fonico Pierluigi Ugolotti

Servizio di attrezzeria Lucia Vella (referente) Servizio di sartoria

Alessandro Menichetti (referente) Servizio di custodia

Uber Beccari, Agron Biduli Direzione

Direzione e Direttore Artistico Aldo Sisillo

Servizi di biglietteria, sala e portineria Mediagroup98 Soc. Coop.

Servizio di pulizia uffici Aliante Cooperativa Sociale Servizio di pulizia sale teatrali Antonella Bastoni, Suide Krasniqi,

Samira Ourhanim, Raffaela Sorrentino Servizi fotografici Rolando Paolo Guerzoni

(28)

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Fondatori

Presidente Gian Carlo Muzzarelli

Sindaco di Modena

Consiglio direttivo Tindara Addabbo Paolo Ballestrazzi

Renza Barani Donatella Pieri

Direttore Aldo Sisillo

Collegio dei revisori Claudio Trenti

Presidente

Angelica Ferri Personali Alessandro Levoni

Sindaci effettivi

(29)

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i nostri Sostenitori

e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi

e i nostri Sponsor

i nostri Soci, i nostri Sostenitori

SI. RE. COM. s.r.l.

CMYK

SCALA DI GRIGIO

BN

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi

e i nostri Sponsor

i nostri Soci, i nostri Sostenitori

SI. RE. COM. s.r.l.

Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi

e i nostri Sponsor i nostri Soci, i nostri Sostenitori

SI. RE. COM. s.r.l.

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Simone Busoli

Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli

Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini Anna Teresa Tubini

Amici dei Teatri Modenesi

I nostri sponsor Si ringraziano

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini

Amici dei Teatri Modenesi

e i nostri Sponsor i nostri Soci, i nostri Sostenitori

SI. RE. COM. s.r.l.

(30)

Via del Teatro,8 41121 Modena tel. 059 203 3020

segreteria@teatrocomunalemodena.it www.teatrocomunalemodena.it

Riferimenti

Documenti correlati

Particolare sottolineatura merita poi il ruolo del magistrato della Corte di Cassazione nella sua funzione di garante della funzione regolatrice della

Appointed on project: LifeWatch ITA– within a collaboration between IBBE, CNR of Bari (Italy) & the Department of Integrative Marine Ecology (IME), Stazione Zoologica Anton

INAIL Ente Pubblico, Ministero della Giustizia, Studio legale. Vicario Sede di Cosenza - posizione organizzativa di primo livello responsabile processo prevenzione – collaborazione

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini. Amici dei Teatri Modenesi i nostri Soci, i

Angelo Amara Rosalia Barbatelli Maria Rosaria Cantoni Maria Carafoli Rossella Fogliani Paola Maletti Eva Raguzzoni Sonia Serafini. Amici dei

Urbino, 16 settembre 2015 – Lunedì 21 settembre si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla dottoressa Maria Rosaria Valazzi, che ha ricoperto il

28/10/2003 Docente per “Assistito ed infermiere in relazione: paziente oncologico” corso di formazione su “La funzione relazionale infermieristica” organizzato dal Collegio

della Diagnosi precoce della Diagnosi precoce nell nell ’ ’ intercettamento delle intercettamento delle.. disarmonie scheletriche e dentarie disarmonie scheletriche