• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO L I C E O S T A T A L E FARNESINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO L I C E O S T A T A L E FARNESINA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

L I C E O S T A T A L E “FARNESINA”

Sezione Scientifica - Sezione Musicale

Centrale Via dei Giuochi Istmici, 64 - 00135 ROMA Tel. 06121127045 Fax 0636309457 Succursale Via dei Robilant, 7 - 00135 ROMA Tel. e Fax 0633221715

Succursale Via Gosio, 90 - 00191 ROMA Tel. e Fax 06121124705

Distretto Scolastico 28° - Cod. Fisc. 05723890587 - www.liceofarnesina.edu.it - rmps49000c@istruzione.it

CIRCOLARE n. 438

AI DOCENTI ALLE CLASSI ALLE FAMIGLIE AL D.S.G.A.

AL SITO

Oggetto: Integrazione / rettifica calendario Attività PAI - 1 Settembre 2020

A integrazione e parziale rettifica di quanto indicato in circolare n. 436 del 31/07/2020, si informano studenti e famiglie che le attività in attuazione dei Piani di Apprendimento Individualizzato (P.A.I.) previsti dall’O.M. n.11 del 16/05/2020 inizieranno dal 1 settembre p.v. presso la sede Centrale.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, salva diversa successiva disposizione connessa con le misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 che verrà prontamente resa nota.

Ogni incontro avrà la durata di 1h 30’, secondo il calendario allegato.

Si ricorda alle famiglie ed agli studenti che è richiesta una frequenza ai corsi obbligatoria, regolare e rispettosa delle usuali norme di comportamento scolastico e delle norme specifiche anti-covid19 tra cui il distanziamento, l’igienizzazione delle mani, l’uso di mascherina di protezione in condizioni di movimento.

Gli studenti dovranno presentarsi puntuali nell’aula prevista per il corso con una copia stampata del PAI personale assegnato dal consiglio di classe, il materiale didattico opportuno ( libro di testo, vocabolario, calcolatrice, attività svolta in autonomia durante l’estate,…) per lo svolgimento del corso e la dichiarazione allegata alla presente circolare, sottoscritta digitalmente sul registro elettronico, con PIN dispositivo dai genitori degli alunni minorenni o dagli stessi studenti se maggiorenni.

Si informano famiglie e studenti che, essendo limitato il numero di studenti presenti in ogni corso/aula, sarà possibile assicurare il distanziamento tra gli alunni di ciascun corso; pertanto l’uso di mascherine è obbligatorio per tutti gli studenti, limitatamente alle condizioni di movimento (entrata ed uscita dall’aula).

Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico e al fine di prevenire il rischio di interferenza tra studenti dei vari corsi ed evitare assembramenti viene individuata la seguente modalità organizzativa con percorsi differenziati per ogni singolo locale in cui si svolgeranno i corsi:

 l’accesso e l’uscita alle/dalle aule N. 1-2-3 del I° Piano avverrà dalla scala interna di fronte alla sala docenti (vicina alla palestra)

 l’accesso e l’uscita alle/dalle aule N. 4-5-6 del I° Piano avverrà dalla scala interna accanto al centralino

 l’accesso e l’uscita alle/dalle aule N. 7-8-9 del II° Piano avverrà dalla scala esterna a destra (Lato campo di atletica)

(2)

 l’accesso e l’uscita alle/dalle aule N. 10-12-Biblioteca - Aula Magna del II° Piano avverrà dalla scala esterna a sinistra (Lato parco pubblico).

In caso di condizioni meteorologiche avverse l’accesso e l’uscita da Aula Magna/Biblioteca e aule del secondo piano avverrà dalle scale interne, in modo regolamentato con misure che verranno rese note.

Al termine di ciascun corso tutti gli alunni, accompagnati dai docenti, usciranno dall’aula seguendo gli stessi percorsi adottati in ingresso, fino al cortile di ingresso per lasciare subito la scuola, se non impegnati in corsi successivi. Una eventuale merenda/bibita, da portare autonomamente, sarà consumata nel cortile.

Al termine di ogni corso verranno effettuate dal personale in servizio le quotidiane operazioni di pulizia accurata assicurando misure specifiche di pulizia dei bagni, delle superfici e degli arredi/materiali scolastici, con particolare attenzione a maniglie, rubinetti e tutte le superfici esposte.

Saranno resi disponibili in più punti dell’edificio scolastico prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per gli studenti e il personale della scuola, per permettere l’igiene frequente delle mani; in particolare, le mani andranno igienizzate prima dell’accesso al locale destinato allo svolgimento dei corsi.

In tutti i bagni sono installati distributori di sapone che verranno quotidianamente riforniti , essendo il lavaggio delle mani la prima forma di prevenzione del contagio del COVID-19.

Si fa presente che nel caso in cui per il personale, i docenti e gli studenti sussista una delle seguenti condizioni

- presenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5 ° C nel giorno del corso e nei tre giorni precedenti;

- essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni ;

- essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi14 giorni

lo stesso NON dovrà presentarsi, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

I genitori degli alunni minorenni e gli alunni maggiorenni sono tenuti a sottoscrivere la dichiarazione allegata.

Le suddette misure di prevenzione e protezione saranno riportate anche su supporto fisico all’ingresso della scuola e nei principali ambienti di svolgimento dei corsi con cartellonistica specifica e sul sito web.

Tutti i docenti, in occasione dello svolgimento dei corsi PAI, sono tenuti a tenersi disponibili per eventuali necessità organizzative.

Roma, 27 agosto 2020

Il Dirigente Scolastico

Marina Frettoni

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93)

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservati e sono, comunque, destinati esclusivamente alle persone e alle Società sopra indicate. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. Se questo messaggio vi è stato inviato per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06-36299595 o via fax al 06-36309457, email:RMPS49000C@istruzione.it. In caso di ricezione mancata o incompleta, telefonate allo 06-121127045

(3)

Dichiarazione/Autorizzazione informata alla partecipazione alle attività previste dal PAI

Io sottoscritto

Cognome ………Nome………

Luogo di nascita………..Data di nascita………..

Documento di riconoscimento………

 Alunno/a maggiorenne

 Genitore di alunno/a minorenne

dopo aver preso visione della circolare n. 438 del 27 agosto 2020,

dichiaro firmando digitalmente sul registro elettronico, con PIN dispositivo

di essere consapevole che l’accesso a scuola potrà avvenire a condizione di non trovarsi/che il proprio figlio/a minore non si trovi in nessuna delle condizioni seguenti

- presenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37,5 ° C nel giorno del corso e nei tre giorni precedenti ;

- essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni ;

- essere stato a contatto con persone positive , per quanto di loro conoscenza, negli ultimi14 giorni

e contestualmente

autorizzo digitalmente sul registro elettronico, con PIN dispositivo mio figlio/a

a partecipare ai corsi per le attività relative ai PAI a lui assegnati nello scrutinio di giugno 2020 nel periodo dal 1 al 11 settembre, come da calendario presente nella suddetta circolare.

(4)

PIANO DEI CORSI ATTIVATI:

PRIME

3 CORSI DI MATEMATICA DI 9 ORE (8 DENTE , 5 RICCI, 6 ALIQUO’)

1 CORSI DI MATEMATICA PER IL LIC.MUSICALE DI 4.5 ORE ( 4 LOSANI)

3 CORSI DI LATINO DI 6 ORE (8 CRISCI, 8 CORSETTI, 7 DE SANCTIS)

3 CORSI DI ITALIANO DI 9 ORE (5 ELMO, 4 SANTORELLI, 7 SCOLOZZI)

1 CORSO INGLESE DI 4,5 ORE (4 ANTONELLI)

2 CORSI DI FISICA DI 4,5 ORE (8 FRANCINI, 5 CASOLA) 1 CORSO DI SCIENZE DI 4,5 ORE (4 FELICI)

1 CORSO DI GEOSTORIA DI 4,5 ORE (prime e seconde insieme 3 SCOPPOLA)

1 CORSO PRIMO STRUMENTO 4.5 ORE (PROFETA) 2 CORSI STRUMENTO COMPLEMENTARE 4.5 ORE (MANGANOZZI)

1 CORSO TAC DI 4,5 ORE (classi prime e seconde insieme 4 GORI)

SECONDE

2 CORSI DI MATEMATICA DI 9 ORE (6 BONCI, 10 MASCIOVECCHIO)

1 CORSI DI MATEMATICA PER IL LIC.MUSICALE DI 4.5 ORE (5 GIUBILO)

2 CORSI DI LATINO DI 6 ORE ( 9 PELLEGRINI, 6 TAVERNITI)

1 CORSI DI ITALIANO DI 9 ORE (4 PISELLI) 1 CORSO INGLESE DI 4,5 ORE (3 GIOVANNINI) 1 CORSI DI FISICA DI 4,5 ORE (4 CHIARINI) 1 CORSO DI SCIENZE DI 4,5 ORE (9 FELICI ) 1 CORSO DI ARTE DI 4,5 ORE (2 SETOLA) 1 CORSO TAC DI 4,5 ORE (classi prime e seconde insieme GORI)

TERZE

1 CORSI DI MATEMATICA DI 9 ORE ( 7ARNAO) 1 CORSI DI LATINO DI 6 ORE (9 SOLAZZI) 1 CORSI DI STORIA DI 4,5 ORE (4 DI TRANI ) 1 CORSO DI FILOSOFIA DI 6 ORE (3 SIRGI) 1 CORSO DI FISICA DI 6 ORE (6 ROSA ) 1 CORSO ITALIANO DI 9 ORE (9 FRASCARI)

1 CORSO DI INGLESE DI 4,5 ORE (3 D’ANASTASIO) 2 CORSI STRUMENTO COMPLEMENTARE 4.5 ORE (MANGANOZZI, COPPOTELLI)

1 CORSO TAC DI 4,5 ORE ( 9 ARCURI)

QUARTE

1 CORSO DI MATEMATICA DI 9 ORE (4 TECCHIO) 1 CORSO DI FISICA DI 6 ORE ( 6 ANDRIANI) 1 CORSO DI LATINO DI 6 ORE (2 PISCOPO)

1 CORSO DI FILOSOFIA DI 6 ORE (2 PROCACCHIA) 1 CORSO DI INGLESE DI 4,5 ORE (2 ALIANO) 1 CORSO DI SCIENZE DI 4,5 ORE (2 BUFARDECI) 1 CORSO DI STORIA DI 4,5 ORE (2 PES)

1 CORSO DI ITALIANO DI 9 ORE (2 GIAMPAOLI) 1 CORSO PRIMO STRUMENTO 4.5 ORE (FEROCI) 3 CORSI STRUMENTO COMPLEMENTARE 4.5 ORE (LETIZIA, COPPOTELLI, CECCARELLI)

1 CORSO TAC DI 4,5 ORE ( 4 BOARINI)

(5)

NOTA: LE CLASSI INDICATE SONO RIFERITE A GIUGNO 2020 MARTEDI’ 1 SETTEMBRE / MERCOLEDI’2 SETTEMBRE/ GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE

Aula

N. AULA 1 AULA 2 AULA 3 AULA 4 AULA 5 AULA 6 AULA 7 AULA 8 AULA 9 AULA 10 AULA 12 AULA

MAGNA 8.00/

9,30

MATEMA TICA DENTE 1A/1C/

1D/1F

MATEMA TICA RICCI 1B/1H

MATEMA TICA ALIQUO’

1I

MATEMA TICA MASCIOV ECCHIO 2A/2B/2H

MATEMA TICA BONCI 2F/2C

MATEMA TICA ARNAO 3A/3B/

3C/3G/3N

MATEMA TICA TECCHIO 4A/ 4E/ 4N

SCIENZE FELICI 1E/1N

MATEMA TICA GIUBILO 2N

STRUMEN TO I PROFETA 1N

STRUMEN TO I FEROCI 4N

9.45/

11.15

ITALIANO SANTORE LLI 1C

ITALIANO SCOLOZZ I

IH

ITALIANO ELMO 1G/1D/1E

ITALIANO PISELLI 2C/2D/2E

ITALIANO FRASCARI 3B/3N/3M

INGLESE GIOVANN INI 2F

SCIENZE FELICI 2B/2E/2G

SCIENZE BUFARDE CI 4E

ITALIANO GIAMPAO LI

4H

TAC GORI 1N/2N

STRUMEN TO II MANGAN OZZI 1N

STRUMEN TO II COPPOTEL LI

4N

11.30/

13.00

INGLESE ANTONEL LI

1H/1B/1N

ARTE SETOLA 2C/2N

STORIA DITRANI 3B/3H

INGLESE D’ANASTA SIO 3E/3N

STRUMEN TO II CECCARE LLI 4N

STRUMEN TO II C.LETIZIA 4N

STRUMEN TO II MANGAN OZZI 1N

TAC BOARINI 4N

TAC ARCURI 3N

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE/ MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE/ GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE

Aula

N. AULA 1 AULA 2 AULA 3 AULA 4 AULA 5 AULA 6 AULA 7 AULA 8 AULA 9 AULA 10 AULA 12 BIBLIOTEC A 8.00

/9,30

MATEMAT ICA DENTE 1A/1C/1D /1F

MATEMAT ICA RICCI 1B/1H

MATEMAT ICA A LIQUO’

1I

MATEMAT ICA MASCIOVE CCHIO 2A/2B/2H

MATEMAT ICA BONCI 2F/2C

MATEMAT ICA ARNAO 3A/3B/3C/3 G/3N

MATEMAT ICA TECCHIO 4A/ 4E/ 4N

FILOSOFIA SIRGI 3H

GEOSTORI A

SCOPPOLA 2N/1D

STORIA PES 4H

LATINO PISCOPO 4A

MATEMAT ICA LOSANI 1N 9.45/

11.15

ITALIANO SANTOREL LI

1C

ITALIANO SCOLOZZI IH

ITALIANO ELMO 1G/1D/1E

ITALIANO PISELLI 2C/2D/2E

ITALIANO FRASCARI 3B/3N/3M

ITALIANO GIAMPAOL I

4H

FISICA FRANCINI 1A

FISICA ANDRIANI 4 A/4D

FILOSOFIA PROCACC HIA 4B

Strumento II MANGANO ZZI 3N

Strumento II COPPOTEL LI

3N

INGLESE ALIANO 4E

11.30 /13.00

LATINO CRISCI 1B/1E/1H

LATINO CORSETTI 1C

LATINO DE SANCTIS 1G

LATINO PELLEGRI NI

2F

LATINO TAVERNITI 2E/2C/2B

LATINO SOLAZZI 3C/3E

FISICA CASOLA 1C/1H/1I

FISICA CHIARINI 2A

FISICA ROSA 3A/3B/3M

(6)

VENERDI’ 11SETTEMBRE

Aula

N. AULA 1 AULA 2 AULA 3 AULA 4 AULA 5 AULA 6 AULA 7 AULA 8 AULA 9

8.00 /9,30

LATINO CRISCI 1B/1E/1H

LATINO CORSETTI 1C

LATINO DE SANCTIS 1G

LATINO PELLEGRINI 2F

LATINO TAVERNITI 2E/2C/2B

LATINO SOLAZZI 3C/3E

LATINO PISCOPO 4A

FILOSOFIA SIRGI 3H 9.45

/11.15

FISICA ROSA 3A/3B/3M

FISICA ANDRIANI 4A/4D

FILOSOFIA PROCACCHIA 4B

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto: PNSD – FUTURE LABS – Attivazione Corsi di Formazione destinati ai docenti di ogni ordine e grado “Didattica Digitale Integrata: metodi, strumenti e strategie”.. I

Il modulo è diviso in due parti: una superiore, che il docente porterà con sé durante l’uscita come attestazione, ed una inferiore, che il docente consegnerà in vicepresidenza

Considerato l’evento eccezionale della chiusura di tutte le scuole del Comune di Roma nella giornata del 13/12/19 e al fine di assicurare la partecipazione degli

I docenti interessati a dare la propria disponibilità a svolgere le ore aggiuntive l'orario di cattedra per la sostituzione dei colleghi assenti, sono pregati

Inoltre, per ogni classe saranno distribuiti tre adesivi di colore diverso da attaccare sui relativi contenitori e tre locandine con indicazioni su dove buttare

Il giorno 26 aprile 2021 si svolgeranno le riunioni dei docenti delle classi quinte, con il seguente ordine del giorno, in base all’art.18 comma 1 dell’O.M.. definizione

L’Ufficio di Segreteria, rispettando il dato relativo alla distanza tra l’abitazione, ovvero la sede di lavoro di un genitore, e la sede prescelta, contatterà telefonicamente

 di impegnarsi a comunicare entro e non oltre sette giorni, qualsiasi variazione inerente alla presente dichiarazione, in particolare: in caso di accensioni di ulteriori e diversi