• Non ci sono risultati.

PROCESSO RILASCIO CERTIFICATI DI FIRMA DIGITALE REMOTA A CLIENTI GIA CONTRATTUALIZZATI ED ATTIVI SUI SERVIZI LOTTOMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCESSO RILASCIO CERTIFICATI DI FIRMA DIGITALE REMOTA A CLIENTI GIA CONTRATTUALIZZATI ED ATTIVI SUI SERVIZI LOTTOMATICA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROCESSO RILASCIO CERTIFICATI DI FIRMA DIGITALE REMOTA A CLIENTI GIA’

CONTRATTUALIZZATI ED ATTIVI SUI SERVIZI

LOTTOMATICA

(2)

Pagina 2 di 7

Indice

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE ... 3

2 TERMINI E DEFINIZIONI ... 3

3 ATTIVITÀ E MODALITÀ OPERATIVE ... 4

3.1 PREMESSA ... 4

3.2 OBIETTIVO ... 4

3.3 PROCESSO DI CONTRATTUALIZZAZIONE ... 5

3.4 DETTAGLI DEI CONTROLLI IMPLEMENTATI ... 5

3.5 PROCESSO DI RILASCIO DEL CERTIFICATO A PDV GIÀ CONTRATTUALIZZATI E CON UN RAPPORTO ATTIVO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI LOTTOMATICA ... 6

(3)

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente documento descrive il processo di rilascio dei Certificati di Firma Digitale Remota a Punti Vendita (PDV) già contrattualizzati ed attivi, che erogano dunque Servizi Lottomatica regolarmente, senza l’intervento di un RAO presso il PDV.

2 TERMINI E DEFINIZIONI

Termine/Abbreviazione Definizione

Punti Vendita Punto Vendita, Cliente, Cliente in area B2B (Retail)

Agente di Vendita Personale, interno o esterno, incaricato della vendita dei servizi sul territorio nazionale ai Punti Vendita

Titolare Titolare del Certificato di Firma Digitale Lottomatica

Rappresentante Legale Rappresentante Legale del Punto Vendita con cui sono attivi i servizi Lottomatica

(4)

Pagina 4 di 7

3 ATTIVITÀ E MODALITÀ OPERATIVE

3.1 PREMESSA

Lottomatica vuole consentire il rilascio di un Certificato di Firma Digitale Remota ad un gruppo identificato di Clienti e già attivi da tempo nell’erogazione dei servizi di Lottomatica.

Questi Clienti (Punti Vendita), sono circa 30.000.

A questi Clienti sarà rilasciato un certificato di quelli già oggi attivi, ossia:

§ Certificato dell’utente RAO e B2B (IGTCP01)

§ OID della policy 1.3.76.49.1.1.1.20.1.0

Essendo questi Clienti già attivi con Lottomatica, sono stati tutti soggetti ad una procedure di attivazione, come meglio descritti dopo. Di seguito in sintesi le fasi affinché un Cliente possa essere attivato:

§ Verifica Visura Camerale (servizio di Cerved) e score creditizio del Punto Vendita (AML);

§ Firma del contratto da parte del Rappresentante Legale del Punto Vendita;

§ Acquisizione del Documento di Identità del Rappresentante Legale del Punto Vendita (da parte della Forza Vendita);

§ Abilitazione processo SDD (Sepa Direct Debit) – solo quando anche l’SDD è attivo il Cliente si definisce “Attivo”;

§ Il Cliente ha accesso al Portale B2B Lottomatica con credenziali personali.

In funzione dei presidi in essere per l’attivazione di un Cliente, si vuole dare la possibilità allo stesso di richiedere un Certificato di Firma Digitale attraverso un processo che parte dal Portale B2B.

3.2 OBIETTIVO

Lottomatica vuole implementare un nuovo processo per il rilascio di rilascio dei Certificati di Firma Digitale Remota ai Clienti (PDV) che sono già contrattualizzati (un insieme noto e definito di Anagrafiche Clienti).

In particolare si vuole rilasciare un certificato di firma digitale remota (con limitazioni d’uso¹) ad un Cliente Lottomatica già ATTIVO (PdV), e sul quale è stato eseguito quindi, con esito positivo, il processo di contrattualizzazione.

Nel processo che si sta proponendo, il Cliente è già contrattualizzato con Lottomatica ed ha almeno un servizio attivo. Il Cliente-PDV contrattualizzato ha la possibilità di accedere al “Portale B2B” (Portale di Gestione dei Clienti messo a disposizione da Lottomatica), attraverso questo Portale sarà dato al Cliente la possibilità di fare richiesta di un Certificato di Firma Digitale Remoto. L’accesso al Portale avviene con credenziali proprie di ciascun Cliente-PDV (Codice Fiscale e Password).

Diversamente, i “Nuovi Punti Vendita” non saranno impattati da questo processo. Difatti il rilascio del Certificato di Firma Digitale Remota ad un Nuovo Cliente avverrà attraverso un Agente-RAO, che unitamente al processo di contrattualizzazione provvederà all’Identificazione del Titolare (Rappresentante Legale) ed al rilascio del di Firma Digitale Remota.

¹ - ITA] L'uso è limitato a rapporti instaurati dal Titolare con qualsiasi soggetto, purché connessi con attività riconducibili a Lottomatica SPA, società sue controllanti e/o sottoposte a comune controllo

¹ - EN] Usage limited to the relationships established by the owner with any subject, only for activities attributable to Lottomatica SPA and its controlling companies and/or companies under common control

(5)

3.3 PROCESSO DI CONTRATTUALIZZAZIONE (STANDARD)

Descriviamo di seguito in generale come avviene il processo di contrattualizzazione di un Cliente (PDV) ed i presidi di sicurezza che Lottomatica applica ad un Cliente prima di ATTIVARE il contratto.

Un Cliente per avere un Contratto con Lottomatica deve avere avviata una procedura di contrattualizzazione da parte di un Agente di Vendita.

Per fasi dunque il Processo di Contrattualizzazione prevede:

1. L’Agente di Vendita identifica un possibile Cliente/Punto Vendita

2. L’agente di Vendita inserisce la P.I./CF del Cliente all’interno dell’Applicativo Lottomatica che consente di avviare il processo di contrattualizzazione (Z-Utenti). In real-time l’applicativo chiama il servizio Cerved e riceve i dati della VISURA CAMERALE (Aziendali e del Rappresentante Legale del Cliente (Nome, Cognome, Data Nascita) ed lo scoring sulla base dei controlli e della matrice di valutazione implementata (scoring creditizio) in funzione dei controlli AML definiti.

3. Se lo STEP 2 fornisce esito KO il processo termina, altrimenti può proseguire il Processo di contrattualizzazione (Step 4)

4. L’Agente di Vendita procede allegando il Documento di Identità del Rappresentante Legale (e se presente dei Titolari Effettivi) e procede con il compilare i dati bancari necessari al processo SDD (SDD-Sepa Direct Debit)

5. Il “Fascicolo” di contratto con tutti gli allegati previsti (copia del Fascicolo di contratto viene conservato presso un servizio di Conservazione Sostitutiva).

6. L’Azienda, in modo automatico con un processo applicativo asincrono interroga gli Istituti Bancari delle Banche dei Punti Vendita, finalizzato ad abilitare il processo SDD che consente a Lottomatica di prelevare secondo gli accordi contrattuali il compenso per i servizi contrattualizzati (questa procedura può durare diversi giorni).

7. Il cliente sarà ATTIVATO ai servizi solo se le condizioni sopra riportate saranno tutte soddisfatte (Scoring OK sia sotto il profilo creditizio che AML, contratto correttamente sottoscritto, Delega SDD attiva, Coperture Fidejussorie in essere)

3.4 DETTAGLI DEI CONTROLLI IMPLEMENTATI

L’Applicazione di Contrattualizzazione consente di avviare una serie di processi automatici di verifica del Cliente, che in caso negativo impediscono di procedere con il processo di contrattualizzazione stessa.

In particolare i controlli sono gestiti attraverso una interrogazione al servizio CERVED che restituisce, inserita la Partita IVA del Cliente (o CF):

§ (verifica) Partita IVA del Cliente;

§ Codice Fiscale Azienda: con il Codice Fiscale della Società Cliente;

§ Forma Giuridica: Forma Giuridica della società;

§ Nome e Cognome del Rappresentate Legale;

§ Codice Fiscale del Rappresentate Legale;

§ Data di Nascita del Rappresentante Legale.

In Funzione dei dati presenti sulla Visura Camerale, è impostata una “Matrice di Rischio” che consente all’azienda di determinare una “valutazione” del Punto Vendita sulla base di un punteggio, che consentirà o meno allo stesso di procedere nel processo di contrattualizzazione. Nello specifico, in sintesi, gli elementi oggetto dell’analisi sono:

a) Età Intestatario/Titolare b) Reati e procedimenti penali

(6)

Pagina 6 di 7

c) Riscontro Titolare Effettivo d) Controllo Fiduciaria

e) Settorizzazione Sintetica AUI

f) PEP da banche dati - persone politicamente esposte g) Natura societaria o forma giuridica

h) Valutazione Economica Finanziaria i) Andamento dello Score

j) Provincia Residenza (del legale rappresentante) k) Paese Residenza (del legale rappresentante)

l) Riscontro anagrafica - del rappresentante legale (CAP, Città residenza)

Nella Visura Camerale non sono non presenti alcuni dati che vengono raccolti dall’Agente di Vendita, e che vanno a comporre dunque l’Anagrafica del Punto Vendita.

§ Numero Telefono

§ Numero Cellulare legale rappresentante

§ FAX

§ Email

§ Estremi del Documento legale rappresentante

3.5 PROCESSO DI RILASCIO DEL CERTIFICATO A PDV GIÀ CONTRATTUALIZZATI E CON UN RAPPORTO ATTIVO DI EROGAZIONE DEI SERVIZI LOTTOMATICA

Lottomatica vuole consentire ad uno specifico sottoinsieme di Punti Vendita identificati (circa 30.000), già attivi e che erogano servizi Lottomatica regolarmente, qualora questi ne facciano richiesta, di consentire al Rappresentante Legale del Punto Vendita di ottenere un Certificato di Firma Digitale Remoto (senza l’intervento di un RAO e basandosi sulla robustezza dei presidi messi in atto in fase di contrattualizzazione, sui sistemi di gestione dell’anagrafica Clienti, e sulla normale continuità dei servizi contrattualizzati e rapporti finanziari/Commerciali)

Il processo di rilascio del Certificato a PDV già Contrattualizzato ed Attivo:

1. Il Rappresentante Legale del Punto Vendita accede al portale Lottomatica di gestione dei PDV, ossia “Portale B2B” con User (Codice Fiscale) e Password (cambiata al primo accesso)

2. Qualora voglia ottenere un Certificato di Firma Digitale Remota il Rappresentante Legale del Punto vendita avrà a disposizione una funzione per richiederlo all’interno del Portale (pulsante “Attiva Firma Digitale” con Lottomatica. Questa funzione controlla prima di essere avviata che il PDV non abbia già un Certificato Attivo ed è abilitata solo sui PDV oggetto del perimetro di attività.

3. Il Pulsante come prima azione visualizzerà al Cliente la sua anagrafica (compresa di Cellulare) non modificabile, se conferma l’esattezza/Aggiornamento dell’anagrafica allora “PROCEDE” con la richiesta (diversamente se non conferma la procedura si interrompe e per ottenere un Certificato dovrà aspettare che un Agente-RAO sia presente)

4. Si procede con l’accettazione delle Condizioni Generali di Servizio (CGS) da parte del Rappresentante Legale del PDV, relative al servizio di Firma Digitale

5. Il Rappresentante Legale del PDV riceverà su 2 sms distinti il codice PIN (di 8 cifre) ed il codice OTP (numerico di 5 cifre)

6. Il Rappresentante Legale del PDV firma dunque le CGS (Condizioni Generali di Servizio) inserendo PIN ed OPT ricevute sul proprio cellulare per il rilascio di un Certificato di Firma Digitale Remota.

Le CGS saranno controfirmate da un Certificato di Firma automatica associato ad una persona fisica (in area SALES) Responsabile dei processi di “comunicazione” verso la Certification Authority delle

“Anagrafiche dei CLIENTI-PDV” abilitate a ricevere un Certificato di Firma Digitale Remoto.

(7)

7. A questo punto il Rappresentante Legale del Punto Vendita ha un certificato di Firma digitale, con limitazioni di uso, che potrà utilizzare per firmare attraverso il Portale B2B o attraverso il client degli Agenti di Vendita solo documenti proposti da Lottomatica.

Riferimenti

Documenti correlati

Si accede alla pagina finale della procedura dalla quale è possibile scaricare il contratto firmato. I tuoi

L’utente DS/DSGA, in possesso del nuovo certificato digitale, accede alla funzione SIDI Firma Digitale - Gestione Certificati Digitali, clicca Modifica della password di

Su richiesta dell’interessato, potrà essere acconsentito l’utilizzo dei dati per finalità di marketing da parte della società erogatrice del servizio di rilascio

b)mediante versamento in contanti su uno dei punti vendita della rete dei tabaccai Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento, muniti del modello rilasciato dal Servizio

se troverai accanto alla scritta un numero che indica il numero delle operazioni che necessitano di approvazione in questo caso sono tutte le richieste di ricarica dove

Se la residenza è diversa dal punto di fornitura, il trasferimento della residenza presso l’indirizzo di fornitura dovrà essere tempestivamente comunicato a Viacqua (con

“Servizio di Riscossione”, presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena

Utilizzo del software Trust Signer Client installato su una postazione di lavoro.. Soluzione indicata per chi firma pochi documenti e utilizza il computer