• Non ci sono risultati.

VERBALE DELL'ADUNANZA DEI CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI DELLA LAUREA IN INFORMATICA E DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA DEL 25/10/2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELL'ADUNANZA DEI CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI DELLA LAUREA IN INFORMATICA E DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA DEL 25/10/2011"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELL'ADUNANZA DEI CONSIGLIO DEL CORSO DI STUDI DELLA LAUREA IN INFORMATICA E DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA DEL 25/10/2011

Il giorno 25/10/2011 alle ore 14.30 nella Sala Riunioni “Nadia Busi” del Dipartimento di Scienze dell’Informazione si è riunito il Consiglio del Corso di Studi della Laurea in Informatica e della Laurea Magistrale in Informatica, convocato dal Presidente Prof. Danilo Montesi, per discutere il seguente ordine del giorno:

0. Approvazione verbale precedente

(disponibile a http://www.cs.unibo.it/cds/informatica/Verbale2011-07-07.pdf) 1. Comunicazioni

2. Aggiornamento composizione del CdS

3. Istituzione di due Premi di laurea in collaborazione con le aziende: NoemaLife ed Engineering 4. Gestione dei piani di studio degli studenti iscritti ai vecchi curriculum della laurea magistrale in Informatica

5. Contingente studenti stranieri per l’A.A. 2012-13 6. Approvazione Relazione Didattica per l’A.A. 2010-11

7. Orientamento: resoconto delle attività svolte e pianificazione di nuovi eventi 8. Pratiche studenti

9. Varie ed eventuali

Risultano presenti: Amoroso, Babaoglu, Bertossi, Casciola, Dal Lago, Gabbrielli, Gaspari, Ghini, Laneve, Montesi, Mughetti, Roccetti, Rossi D., Sacerdoti Coen, Sordoni, Vitali, Caraceni, Fogli.

Risultano assenti giustificati: Bononi, Campanino, Donatiello, Kiziltan, Martini, Panzieri .

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente apre la seduta alle ore 14.40. Funge da segretario il Prof. Ghini.

0. APPROVAZIONE VERBALE PRECEDENTE

Il Prof. Davoli chiede che, a parziale rettifica del verbale precedente, al punto 1.a), la frase

<< uniformare le modalità d’esame prevedendo per ogni insegnamento al massimo DUE prove distinte: scritto ed orale, scritto e progetto, progetto ed orale, ecc.;>>

venga sostituita con

<< uniformare le modalità d’esame prevedendo per ogni insegnamento al massimo TRE prove distinte: scritto, orale, e progetto;>>.

Il Consiglio approva all'unanimità

1. COMUNICAZIONI

1.1 Il Presidente ricorda le prossime scadenze del calendario adempimenti per la programmazione didattica per l’A.A. 2012-13, in particolare:

• entro il 20 novembre 2011 vanno presentate eventuali modifiche per l’ordinamento

• entro il 10 dicembre 2011 per il regolamento e la programmazione didattica

1.2 Il Presidente riporta al consiglio i numeri delle immatricolazioni al 14-10-2011 dei corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione e dei corsi di ingegneria informatica (allegato 1).

(2)

1.3 La Presidenza di Facoltà ricorda che il numero minimo di studenti frequentanti per i corsi a libera scelta è 10 per le lauree e 4 per le lauree magistrali. E’ quindi necessario segnalare al più presto in Facoltà le situazioni critiche e l’insegnamento verrà chiuso per l’anno accademico in corso.

1.4 Il Presidente rilegge le regole stabilite dall’ultimo consiglio di corso di studi, del 07-07-2011, per quanto riguarda le modalità d’esame per la laurea triennale:

a) uniformare le modalità d’esame prevedendo per ogni insegnamento al massimo TRE prove distinte: scritto, orale e progetto

b) le prove parziali possono essere utilizzate solo dagli insegnamenti annuali e si possono tenere per quanto riguarda il primo parziale, dall’ultima settimana del primo semestre alla prima del secondo semestre; per quanto riguarda il secondo parziale, a partire dall’ultima settimana del secondo semestre per tutta la sessione estiva d’esame; due prove parziali sostituiscono una prova d’esame;

Esempio per l'a.a. 2011-12:

• I semestre: gli insegnamenti annuali possono fare i parziali dal 12-12-2011 al 24-02- 2012, quelli semestrali dal 19-12-2011 al 17-02-2012 (quando non c'è lezione)

• II semestre: gli insegnamenti annuali possono fare i parziali dal 14-05-2012, quelli semestrali dal 21-05-2012 (quando sono finite le lezioni)

c) per insegnamenti che non prevedono prove di tipo “progetto” si suggerisce che ogni prova sia valida per un’intera sessione d’esame, mentre per le prove progetto che queste abbiano validità per l’intero anno accademico;

d) non introdurre penalizzazioni di alcun genere (salto d’appello, scritti di sbarramento, solo un certo numero di consegne in un anno, ecc.);

e) non introdurre sincronizzazioni fra molteplici prove dello stesso insegnamento o fra gruppi di studenti diversi per la consegna della prova “progetto”;

f) distribuire i 6 appelli previsti da regolamento in questo modo: 2 nella sessione invernale, 3 nella sessione estiva e 1 in quella autunnale; ciò dovrebbe incentivare il superamento degli esami prima della scadenza delle borse di studio e del termine per gli OFA.

Non è possibile fare deroghe e tali regole verranno pubblicizzate sul sito web del corso di laurea in Informatica.

1.5 Il Presidente ringrazia la Dott.ssa Odeta Qorri per il doppio mandato di tutor dei corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica, lavoro svolto con grande impegno e serietà e comunica che prenderà servizio ai primi di novembre un nuovo tutor, studente del secondo anno della

magistrale, il Dott. Saverio Campisi.

1.6 Il Presidente invita tutti i colleghi ad effettuare a breve la prenotazione degli appelli per la sessione invernale (gennaio-febbraio 2012) e possibilmente anche per quella estiva (giugno-luglio 2012) utilizzando l’applicativo interno Prenesami (https://ssl.cs.unibo.it/prenesami). La segreteria didattica manderà una mail con istruzioni dettagliate in merito.

1.7 Il Presidente ricorda che non si è ancora conclusa l’emergenza didattica per i corsi di servizio etichettati INF/01 di Ateneo. E’ stato chiesto un chiarimento da parte dell’Ateneo per la

programmazione didattica del 2012-13 e siamo in attesa della risposta.

1.8 Il Presidente informa che è stato chiesto un parere preliminare per l’attivazione di un Master promosso dall’ European Institute of Innovation and Technology (EIT). Il Master anche se molto interessante è stato per il momento accantonato, in quanto una sua attivazione richiederebbe la disponibilità di un numero docenti incardinati superiore all’attuale, con la necessaria elaborazione di un nuovo curriculum nella laurea magistrale di Informatica.

(3)

1.9 Il Presidente riferisce la comunicazione dell’Ufficio Tirocini di Ateneo che a partire da agosto 2011 non è più possibile dare tesi in azienda a causa di una direttiva del ministero dell’istruzione.

Gli organi accademici si stanno attivando per modificare d’ufficio tutti i regolamenti dei corsi di laurea per cercare di reintegrare questa possibilità, ma alla condizione che il periodo di tesi in azienda abbia durata massima di 3 mesi. Rimane invece la possibilità di tirocini post-laurea, cosiddetti formativi, della durata massima di 6 mesi.

1.10 Il Presidente informa i colleghi che è importante prendere una decisione in merito agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il prossimo consiglio di corso di studio perché una loro modifica rientrerebbe nelle modifiche al regolamento deli corso di laurea in informatica, parte normativa.

Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che non sono risultati sufficienti ai test di verifica (o che non abbiano potuto o voluto partecipare) possono comunque immatricolarsi ad uno dei corsi di studio della Facoltà di Scienze. Gli OFA dovrebbero indicare agli studenti, che non riescono a superare il test, che è necessario colmare le possibili lacune in ambito matematico-logico. Se lo studente inoltre non dovesse mai superare l’OFA nel corso del primo anno e quindi risultasse ripetente, l’indicazione dovrebbe essere quella che il corso di laurea scelto non è, con molta probabilità, quello più adatto alla sua preparazione.

Come si superano gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)?

Gli OFA nella Facoltà di Scienze si superano in due modi:

- superando la prova di verifica, ossia rispondendo in maniera corretta ad almeno 13/25 domande in una qualsiasi delle date di somministrazione del test (solitamente il test è previsto a Marzo, Settembre, Ottobre e Dicembre);

- superando un qualsiasi esame con voto del proprio piano di studi, entro l'anno di corso.

Se entro il 20 settembre dell'anno solare successivo all'a.a. di immatricolazione gli OFA non sono stati superati, lo studente non potrà iscriversi al II anno di corso e potrà iscriversi come ripetente al primo anno di studi dello stesso corso di laurea, ovvero non potrà dare esami del secondo anno di corso.

Le statistiche

2008/09 2009/10 2010/11

Immatricolati, nuove carriere

88 100 89

Nessun esame sostenuto 28 (al 31-10-2009) 28 (al 31-10-2010) 20 (ad oggi) Studenti che hanno

verbalizzato ANALISI MATEMATICA

36 (al 31-10-2009) 33 (al 31-10-2010) 38 (ad oggi)

Studenti che hanno verbalizzato

PROGRAMMAZIONE

36 (al 31-10-2009) 35 (al 31-10-2010) 33 (ad oggi)

Abbandoni degli studenti (entro l’a.a. successivo)

21 25 10 (studenti che non

hanno pagato la II rata)

L'associazione dell'OFA a determinati esami è auspicabile se si vuole migliorare la qualità degli studenti, questo d'altra parte potrebbe significare un calo delle immatricolazioni o anche un

(4)

aumento degli abbandoni/trasferimenti/passaggi fra il primo e secondo anno.

Il suggerimento della Dott.ssa Francesca Trombetti, coordinatore dell’ Unità Quality Assurance, è quello di legare l'OFA a non più di 18 crediti.

Nella facoltà di Economia l’OFA è associato al superamento di 12 CFU di Matematica mentre per il corso di laurea in Ingegneria Informatica è associato al conseguimento di almeno 18 CFU nei settori MAT/05, MAT/03, MAT/07, FIS/01.

Si apre un ampio dibattito al termine del quale il consiglio conviene che l’associazione dell’OFA ad uno specifico insegnamento è auspicabile e individuano due insegnamenti cardine del corso di laurea in Informatica: Analisi Matematica e Programmazione. Il Consiglio dà mandato al Presidente di chiarire con gli uffici di presidenza di Facoltà se l’insegnamento coinvolto nell’OFA potrà avere un potenziamento dell’attività di tutorato, essenziale per poter prendere una decisione al prossimo consiglio di corso di studi.

2. AGGIORNAMENTO COMPOSIZIONE DEL CDS

Il Presidente illustra ai colleghi l’elenco dei componenti del Consiglio che entrerà in vigore il prossimo 1 novembre 2011 (Allegato n.2). Si ricorda che il numero di partecipanti al consiglio è rappresentato dai docenti aventi almeno un modulo di insegnamento nell'a.a. in corso e dai

rappresentanti degli studenti. I docenti il cui insegnamento sarà attivato nel prossimo a.a. possono partecipare come uditori.

Il Consiglio approva all’unanimità.

3. ISTITUZIONE DI DUE PREMI DI LAUREA IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE:

NOEMALIFE ED ENGINEERING

Il Presidente ricorda che durante la giornata del Carrer Day di Dipartimento, del 13 ottobre 2011, sono stati presentati quattro premi di laurea, due dei quali aperti anche a studenti di Informatica e Informatica magistrale, che conseguiranno il titolo di laurea da marzo 2012 a luglio 2013.

Tali premi hanno un importo lordo di 1500 euro ciascuno e sono stati finanziati dalle aziende NoemaLife ed Engineering.

Gli ambiti dei premi sono stati concordati dall’azienda e dal presidente del corso di laurea e sono i seguenti:

- Datamining nella sanità

- Reingenirizzazione del front-end per il multilinguismo

In allegato 3 e 4 vengono riportati i bandi che dovranno essere successivamente approvati dal Dipartimento e dalla Facoltà prima si essere trasmessi all’ufficio premi e borse di studio di Ateneo per essere ufficializzati.

Il Consiglio approva all’unanimità

4. GESTIONE DEI PIANI DI STUDIO DEGLI STUDENTI ISCRITTI AI VECCHI CURRICULUM DELLA LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

Il Presidente informa il consiglio che sono pervenute numerose richieste da parte di studenti iscritti al secondo anno della magistrale in debito di alcuni esami del primo anno dei quali non sono riusciti a seguire le lezioni. Gli studenti chiedono di concordare le modalità di gestione degli esami del primo anno presenti nei loro piani didattici.

(5)

Si apre una discussione al termine della quale il consiglio conviene che per tutti gli insegnamenti disattivati o che hanno il numero di CFU ridotto (da 12 a 6 o da 9 a 6) lo studente debba

concordare personalmente con il docente titolare il programma d’esame e la modalità di verifica.

5. CONTINGENTE STUDENTI STRANIERI PER L’A.A. 2012-13

Si approva ora per allora la comunicazione data alla Presidenza in data 05/09/2011 in cui veniva richiesto di specificare il numero di studenti stranieri che si vuole accogliere nei corsi di Informatica e Informatica magistrale. Tale numero quindi per l’a.a. 2012/2013 è di 20 unità di studenti

stranieri di cui 4 potranno essere studenti cinesi aderenti al progetto Marco Polo.

6. APPROVAZIONE RELAZIONE DIDATTICA PER L’A.A. 2010-11

Il Presidente comunica al Consiglio la richiesta pervenuta dalla Facoltà di elaborare per ogni corso di laurea una relazione didattica per l’a.a. 2010-2011. La relazione per i corsi di laurea in

Informatica ed Informatica magistrale è contenuta nell’ allegato n.4 al seguente verbale e si basa sul commento dei dati contenuti nei Rapporti di Corso di Laurea reperibile ai seguenti url:

- per Informatica (cod 8009): http://www.unibo.it/qualityassurance/Reports/Report-8009-2011.pdf - per Informatica Magistrale (cod 8028): http://www.unibo.it/qualityassurance/Reports/Report- 8028-2011.pdf

Il Presidente dà lettura della relazione a tutto il Consiglio.

Il Consiglio approva all’unanimità.

7. ORIENTAMENTO: RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE E PIANIFICAZIONE DI NUOVI EVENTI

Il Presidente ricorda che sono state realizzare due giornate dedicate all’orientamento che hanno riscosso consensi fra gli studenti.

1) “Open Day 2011”, giovedi 22-09-2011 dalle 15 alle 18.

Obiettivo della giornata: orientamento agli studenti in entrata: perché studiare informatica perché studiare a Bologna

Hanno partecipato circa 40 studenti delle scuole superiori provenienti dalla regione 2) “Career Day 2011”, giovedi 13-10-2011 dalle 10 alle 13.

Obiettivo della giornata:

• Fundraising

• Recruitment

• Mostrare alle aziende i profili professionali che formiamo

Hanno partecipato circa 110 studenti provenienti dagli ultimi anni dei corsi di laurea del dipartimento e 4 aziende: NoemaLife, Engineering, Microsoft e Trading Library.

Di queste 3 hanno presentato anche i premi di laurea da 1500 euro l’uno.

Due di loro NoemaLife e Engineering hanno sottoscritto il contratto di sponsorizzazione finanziando con ulteriori 1500 euro l’attività didattica del dipartimento.

La commissione orientamento ha in programma i seguenti eventi:

1) la giornata di Alma Orienta a febbraio 2012.

2) tra dicembre e gennaio verranno riproposti solo nelle scuole superiori interessate incontri in

(6)

loco di orientamento. E’ già stato fissato un incontro alle scuole Aldini Valeriani di Bologna per fine gennaio.

Il Presidente invita i colleghi docenti a comunicare alla segreteria didattica eventuali contatti con professori delle scuole superiori di Bologna e provincia.

3) entro giugno 2012 organizzare anche una giornata dedicata all’orientamento in ingresso per la laurea magistrale in informatica in collaborazione con i colleghi della laurea magistrale in Scienze di Internet. L’invito alla giornata sarà esteso anche ad altri Atenei.

8. PRATICHE STUDENTI 8.1 Learning Agreement

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Puzio Pasquale matr.

0000600343 che intende svolgere un periodo di 11 mesi (03/09/11 – 30/08/12) presso Università de Nice – Sophia Antipolis – Francia nell’ambito del programma Socrates/Erasmus A.A. 2011/12 per seguire i seguenti insegnamenti:

Algorithms for telecommunications - 4 ECTS per Compute and data grids: large scale distributed

systems - 4 ECTS

per 28791 – Algoritmi Avanzati – 6 CFU

Evolving Internet: Architectural Challenges - 4 ECTS per Peer-to-Peer applications - 4 ECTS per

46334 – Sistemi Complessi – 9 CFU

Performance Evaluation of Networks - 4 ECTS per WLAN/WPAN: Architecture, Protocols and cross-layer

approaches - 2 ECTS

per Crediti liberi 6 CFU, INF/01

From BitTorrent to privacy - 2 ECTS per

Middleware for ubiquitous computing - 2 ECTS per Crediti liberi 6 CFU, INF/01 Il Consiglio approva la richiesta presentata.

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Riccardo Ravaioli matr.

0000610396 che intende svolgere un periodo di 11 mesi (03/09/11 – 30/08/12) presso Université de Nice – Sophia Antipolis – Francia nell’ambito del programma Socrates/Erasmus A.A. 2011/12 per seguire i seguenti corsi:

Algorithms for telecommunications - 4 ECTS per Compute and data grids: large scale distributed

systems - 4 ECTS

per 28791 – Algoritmi Avanzati – 6 CFU

Evolving Internet: Architectural Challenges - 4 ECTS per Peer-to-Peer applications - 4 ECTS per

46334 – Sistemi Complessi – 9 CFU

Performance Evaluation of Networks - 4 ECTS per WLAN/WPAN: Architecture, Protocols and cross-layer

approaches - 2 ECTS

per Crediti liberi 6 CFU, INF/01

From BitTorrent to privacy - 2 ECTS per Crediti liberi 6 CFU, INF/01

(7)

Middleware for ubiquitous computing - 2 ECTS per Il Consiglio approva la richiesta presentata.

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Vincenzo Maria Alaia matr.

0000599119 che intende svolgere un periodo di 6 mesi (06/10/11 – 30/04/12) presso Bogazici Universitesi – Turchia – nell’ambito del programma Socrates/Erasmus A.A. 2011/12 per seguire i seguenti corsi:

Stochastic Processes I - 6 ECTS per 30216 – Modelli Probabilistici – 6 CFU

Machine Learning - 6 ECTS per 46334 – Sistemi Complessi – 9 CFU

Algorithms in VLSI Design - 6 ECTS per 28791 – Algoritmi Avanzati – 6 CFU

Il Consiglio approva la richiesta presentata.

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Carlo Donzelli matr.

0000557438 che intende svolgere un periodo di 6 mesi (06/10/11 – 30/04/12) presso Bogazici Universitesi – Turchia – nell’ambito del programma Socrates/Erasmus A.A. 2011/12 per seguire i seguenti corsi:

Stochastic Processes I - 6 ECTS per 30216 – Modelli Probabilistici – 6 CFU

Algorithms in VLSI Design - 6 ECTS per 28791 – Algoritmi Avanzati – 6 CFU

Speech Processing – 6 ECTS per 34549 – Elaborazione del linguaggio naturale – 6 CFU Il Consiglio approva la richiesta presentata.

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Alessandro Franci matr.

0000600258 che intende svolgere un periodo di 6 mesi (30/09/11 – 30/12/11) presso University of California – Stati Uniti d’America – nell’ambito del programma Overseas A.A. 2011/12 per seguire i seguenti corsi:

CMPS 166A – Game Theory and Applications I - 5 CFU per 46334 – Sistemi Complessi – 9 CFU

CMPE 280P – Seminar on Parallel Processing - 2 CFU per Crediti liberi 4 CFU - INF/01 EARTH 9 – Earth History and Global Change- 5 ECTS per Crediti liberi 10 CFU - FIS/06 Il Consiglio approva la richiesta presentata.

(8)

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dallo studente Pietro Peloso matr.

0000425775 che intende svolgere un periodo di 6 mesi (30/09/11 – 30/03/12) presso Universidad de Las Palmas de Gran Canaria – Spagna – nell’ambito del programma Socrates/Erasmus A.A.

2011/12 per seguire i seguenti corsi:

13852 – Seguridad y Proteccion de la Informacion – 3.6 ECTS

13891 – Ingenieria del Software II – 4.8 ECTS 12745 – Programacion Concorrente – 4.8 ECTS 13890 – Ingenieria del Software I – 4.8 ECTS 12710 – Diseno de Sistemas Operativos – 4.8 ECTS Espanol para extranjeros – 6 ECTS

40814 – Fundamentos de Los Sistemas Operativos – 6 ECTS

12724 – Criptografia – 3.6 ECTS

per

17629 – Sicurezza 6 CFU 08574 – Sistemi Operativi – 12 CFU

09032 – Ingegneria del software – 9 CFU

Il Consiglio approva la richiesta presentata.

8.2 Proposta di riconoscimento PROGRAMMA “BOURSES AMPERE”

Il Consiglio valuta la documentazione presentata dal signor Michele Alberti, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Informatica, dell'Università di Bologna. Esaminate le attività svolte presso l’ENS di Lione, Francia per il programma “Bourses Ampère” per l’a.a. 2010/2011, ottiene la convalida dei seguenti esami:

Ordonnancement + Ecole de Recherche vengono convalidato come Attività integrativa nel settore INF/01 di 6 CFU con Voto 30/30.

Architectures reconfigurables + Ecoles de Recherche di 6 ECTS viene convalidato come Attività integrativa nel settore INF/01 di 6 CFU con Voto 28/30.

Theorie des graphes avancees + ecoles de recherche di 6 CFU viene convalidato come Algoritmi Avanzati di 6 CFU con Voto 30/30.

Il Consiglio approva la richiesta presentata.

8.3 Proposta di riconoscimento PROGRAMMA ERASMUS

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dal signor Francesco Barbieri, iscritto al Corso di Laurea in Informatica, dell'Università di Bologna. Considerate le attività svolte presso l’istituzione accademica estera University of Bergen nell’ambito del programma LLP/ERASMUS 2010/2011, ottiene la convalida dei seguenti esami:

Complexity Theory di 10 ECTS viene convalidato comeAttività integrativa nel settore INF/01 di 6 CFU con Voto 28/30.

Il Consiglio approva la richiesta presentata.

(9)

8.4 Proposta di riconoscimento TIROCINIO ALL’ESTERO

Il Consiglio valuta la documentazione presentata dal signor Marco Solieri, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Informatica, dell'Università di Bologna. Lo studente ha svolto un tirocinio di 4 mesi, per un totale di 608 ore di lavoro presso i Laboratoire d’Informatique de Paris-Nord, Institut Galilée. L’attività è stata svolta nell’ambito del programma Erasmus Placement 2010-11, da marzo a luglio 2011. Lo studente chiede il riconoscimento di tale attività come tirocinio curriculare.

Il Consiglio, letto il commento del tutor Prof. Stefano Guerrini (dell’ Université Paris 13 Nord), approva la richiesta presentata dallo studente e gli convalida 24 CFU di tirocinio curriculare in aggiunta al suo piano di studi, quindi non utili al conseguito del titolo di laurea.

8.5 Proposta di riconoscimento per TRASFERIMENTI/OPZIONI

Il Consiglio esamina la documentazione presentata dal signor Riccardo Stefanelli, proveniente dal corso di laurea triennale in Scienze di Internet dell'Università di Bologna, il quale può essere ammesso al primo (1) anno di corso del corso di laurea in Informatica e ottiene la convalida dei seguenti esami:

Architettura di Internet (9CFU) viene convalidato come Architettura degli elaboratori (6CFU);

Lingua Inglese 3 CFU viene convalidato come Idoneità Lingua Inglese B-1 (3 CFU);

Direzione Aziendale (8CFU) viene convalidato come crediti a libera scelta 6CFU, SECS-P/07;

Organizzazione Aziendale (7CFU) ) viene convalidato come crediti a libera scelta 6CFU, SECS- P/10.

I crediti in esubero vengono persi.

Il Consiglio approva la richiesta presentata

Il Consiglio in seguito alla riesamina della pratica di opzione dello studente Kola Eduard, matr.

0000626210, il quale in data 12/05/2009 ha presentato formale domanda di rinuncia, confermando le precedenti convalide degli esami, riconosce i seguenti esami:

- Analisi Matematica 12 CFU viene convalidato come Analisi Matematica 12 CFU;

- Lingua Inglese 3 CFU viene convalidato come Idoneità Lingua Inglese B1 da 3 CFU.

Il Consiglio approva la richiesta presentata

Il Consiglio valuta la documentazione presentata dal signor Michael Lodi, iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Informatica, dell'Università di Bologna. Lo studente ha partecipato alla Scuola Estiva di Logica svoltasi dal 21 al 27 agosto 2011 e patrocinata dall’AILA, dalla SILFS e

dall’Università di Milano. Lo studenti ha frequentato i seguenti corsi:

- Teoria della calcolabilità - Teoria degli insieme

e chiede il riconoscimento di 2 CFU come crediti liberi nel settore MAT/01.

Il Consiglio NON approva la richiesta presentata.

(10)

9. VARIE ED EVENTUALI

9.1 Si chiede che a seguito dell’approvazione dell’anno sabbatico al Prof. Donatiello venga sostituito nella verbalizzazione degli esami dal Prof. Bononi, fino a settembre 2012.

9.2 A partire da marzo 2012 la Prof.ssa Fioresi subentrerà al Prof. Tinaglia nella verbalizzazione degli studenti in debito d’esame di Strutture, modulo del corso integrato Linguaggi e Strutture.

La seduta è tolta alle ore 16:15.

Riferimenti

Documenti correlati

Se la nostra coda di attesa non ` e vuota e a un peer ` e stata inviata nel round 10 corrente una certa quantit` a di dati (determinata come specificato nella tabella 2.5), esso

– Programming = describing the problem domain through facts and rules in the form of Horn clauses. ● Questions -&gt;

● Based on the graphical representation of the relationships existing between elements in a given domain, Semantic Nets adopt the metaphor that. – objects are nodes in a

● In case the knowledge base does not contain sufficient information to obtain answer Answer to the current goal Goal, it asks it, if possible, directly to the user. – Same

– Environment provides information to the Learning element, that uses it to improve the base of explicit knowledge. – Knowledge base expresses explicit knowledge in

Machine Learning (ML) and Data Mining (DM) – Machine Learning (ML) and Data Mining (DM) – Concepts and Techniques for automatic knowledge Concepts and Techniques for

● Can learn any Petri net without duplicate tasks and without more than one place with the same input and output tasks. ● New models formalism, called

Il processo di “binding” delle variabili può avvenire in entrambe le strutture di unificazione e compare anche nella invocazione delle funzioni dei linguaggi di