• Non ci sono risultati.

EMERGENZA COVID-19 DATI AZIENDA PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO. Ragione/Denominazione sociale: BUSINESS S.R.L.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EMERGENZA COVID-19 DATI AZIENDA PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI-CONTAGIO. Ragione/Denominazione sociale: BUSINESS S.R.L."

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 1:17

“Protocollo aziendale di regolamentazione”

delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel

Business Hotel di Casale Monferrato

DATI AZIENDA

Ragione/Denominazione sociale: BUSINESS S.R.L.

Sede: Casale Monferrato Strada Valenza 4g 15033 –AL- Attività svolta: albergo denominato BUSINESS HOTEL Datore di lavoro: BUSINESS S.R.L.

Nominativo RSPP: VIVIANA PRIGIONE Nominativo RLS: DI FABIO NADIA

Nominativo Medico Competente: DR. FULVIO OMBRA

(2)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 2:17

1. PREMESSA

La Società Business S.r.l. con sede in Casale Monferrato Strada Valenza 4g 15033 -AL- proprietaria del “BUSINESS HOTEL”, ha redatto il seguente Protocollo per il controllo delle procedure svolte dal personale dell’albergo ai fini di contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Il presente protocollo costituisce attuazione di quello Nazionale sottoscritto il 14 marzo 2020

“Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della Salute, aggiornato il 24 aprile 2020.

Tutto il personale e i terzi (clienti, fornitori, appaltatori, visitatori, ecc.) sono tenuti a uniformarsi con, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del Protocollo.

Il Protocollo condivide i principi di Federalberghi per la tutela dei clienti in albergo del “Protocollo Accoglienza Sicura” (allegato A).

Il Protocollo condivide i principi indicati nelle Linee guida dell’OMS “Considerazioni operative per la gestione del COVID-19 nel settore Alberghiero, per la tutela dei clienti in albergo e dei lavoratori (allegato B).

E’ stata valutata la necessità di aggiornare il DVR, l’incarico è stato dato alla nostra consulente Martina Buzio dello Studio Buzio, che provevderà nei prossimi giorni ad elaborarlo.

E’ stato preso in visione il documento “Norme comportamento Società di Pulizia B&P Service”, che si occupa della pulizia delle camere e delle parti comuni dell’albergo. (allegato G).

Si è collaborato con l’RLS, ed è stato coinvolto il Medico Competente.

E’ stata valutata la necessità di adottare un Protocollo aziendale che, nel rispetto dei principi di quello nazionale e delle linee guida sopra indicate, si adatti alla specificità aziendale.

La Società Business s.r.l. assume il presente “Protocollo aziendale di regolamentazione e sicurezza”

quale attuazione di quanto indicato nel Protocollo nazionale adottato il 14 marzo 2020 e aggiornato il 24 aprile 2020 tra le parti sociali alla presenza del Governo e le linee guida OMS.

2. INTRODUZIONE

Che cos’é SARS-CoV-2 ?

Il Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus-2 è un nuovo coronavirus che sta causando l'attuale epidemia di COVID-19, nome della malattia ad esso associata (da non confondere con SARS-CoV-1, che ha causato l'epidemia SARS nel 2002). Il coronavirus è fragile e viene facilmente reso inattivo dal sapone per le mani oppure da salviette igienizzanti, spray, gel a base di disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 70% o cloro allo 0,1% .

Il sintomo principale è rappresentato dalla febbre, che può manifestarsi sia con un rialzo lieve (inferiore a 38°C) sia con valori più elevati (superiori a 38°C). Pertanto, ogni rialzo febbrile merita attenzione, specie se associato a tosse secca o a sensazione di costrizione polmonare o a affaticamento respiratorio anche lieve. Altri sintomi da prendere in considerazione che potrebbero essere sintomi evocativi per infezione da SARS‐CoV‐2, sono una inusuale sensazione di stanchezza e una diminuzione o perdita del gusto e/o dell’olfatto. In una percentuale minore di casi infine, la malattia può manifestarsi con diarrea o congiuntivite. Sebbene tali condizioni siano ascrivibili a numerose altre patologie, spesso banali, è bene in questa fase epidemica, non trascurarne il significato diagnostico rispetto a SARS‐CoV‐2.

Come si diffonde SARS-CoV-2?

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria è rappresentata dalle goccioline del respiro delle persone infette che possono essere trasferite da una persona ad un’altra attraverso:

• la saliva, tossendo e starnutendo;

• contatti diretti personali;

• le mani, ad esempio toccando con queste (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.

(3)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 3:17

Tali goccioline possono trasportare un’alta carica virale.

Vista la numerosa presenza di persone asintomatiche, non è possibile individuare la persona affetta da Sars-CoV-2. È quindi molto importante che tutte le persone applichino misure di igiene quali lavarsi spesso le mani, disinfettarle con gel a base alcolica, indossare la mascherina e i guanti, starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti, mascherine e guanti utilizzati in un cestino separato dagli altri rifiuti.

A tale proposito sono stati messi a disposizione, negli ingressi e in varie parti dell’albergo, flaconi di gel disinfettante, dispenser di guanti e dispenser di mascherine.

3. INFORMAZIONE

Il nostro luogo di lavoro, Business Hotel, deve restare un luogo sicuro.

Per mantenere questa condizione, i comportamenti del personale e dei terzi, quali clienti, fornitori, tecnici, ecc, devono uniformarsi con collaborazione mettendo in atto le disposizioni del presente Protocollo.

La direzione del Business Hotel invita quindi tutte le persone che si trovano, a qualsiasi titolo, in azienda ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni del presente Protocollo e ad adottare comportamenti responsabili e cauti.

L’informazione preventiva e puntuale è la prima iniziativa di precauzione e per questo motivo la

Direzione del Business Hotel si impegna a portare a conoscenza dei propri dipendenti e dei terzi (clienti, fornitori ecc.), attraverso apposite note scritte, tutte le informazioni necessarie alla tutela della salute e della sicurezza delle persone presenti in azienda.

L’informativa avrà adeguati contenuti e permetterà una migliore gestione dell’attività al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus.

Di seguito le indicazioni principali, meglio dettagliate nella Nota Informativa Lavoratori (allegato C), nel Protocollo Operativo Ricevimento (allegato D),nel Protocollo Operativo Colazioni/Cucina (allegato E), nel Protocollo Operativo Pulizia Housekeeping (allegato F).

4. MODALITA’ DI INGRESSO IN ALBERGO

a) Informazione per l’entrata in azienda dei lavoratori

I lavoratori hanno ricevuto la Nota Informativa e il Protocollo Operativo del proprio reparto, ritirato i DPI necessari allo svolgimento della loro mansione e firmato la Nota Informativa lavoratori e l’informativa sul trattamento dei dati personali derivanti dall’esecuzione del presente protocollo aziendale.

I lavoratori hanno compreso il contenuto e hanno manifestato adesione alle regole contenute e si assumono l’impegno di conformarsi alle disposizioni impartite, anche per quanto riguarda l’operatività nei vari reparti dell’hotel.

Vige l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di non entrare in azienda in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.

Qualora i lavoratori giungano o vengano accompagnati in azienda tramite mezzi a disposizione di più persone e/o “car pooling” e qualora gli stessi non siano domiciliati nella stessa abitazione, dovranno indossar la mascherina e i guanti anche durante i percorsi di andata e ritorno.

Se i lavoratori accedono in Azienda con mezzi personali, viene consigliato loro di effettuare la sanificazione interna degli stessi mezzi.

Tutti al loro ingresso in azienda si recheranno fin da subito nello spogliatoio in modalità scaglionata.

(4)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 4:17

All’ingresso, il collega che termina il turno di lavoro, verificherà che chi sta prendendo servizio indossi la mascherina, se così non fosse lo inviterà ad indossarla. I lavoratori avranno consapevolezza e accettazione del fatto di non poter entrare o permanere in azienda qualora sussistano condizioni di pericolo (sintomi influenzali, alta temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.). Nell’eventualità che una di queste condizioni si sia presentata, dovranno dichiararlo tempestivamente. Inoltre, i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità Sanitaria.

Il personale si impegna a rispettare tutte le disposizioni del datore di lavoro e delle Autorità, nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale e dei locali).

Il personale si impegna a informare, tempestivamente e responsabilmente, il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere a adeguata distanza dalle persone presenti.

b) Informazioni per l’entrata dei clienti

La Direzione informa il personale e i clienti che tutti gli spazi comuni sono potenziali luoghi di contagio.

Pertanto si dovranno evitare flussi o aggregazioni di persone oltre il tempo necessario.

Cartelli e indicazioni scritte sono poste all’esterno e all’interno dell’albergo.

Accesso agli spazi comuni:

 Parcheggi: si dovrà fare attenzione, all’arrivo dei clienti, di dirigerli nel parcheggio a loro destinato e non farli entrare direttamente nel parcheggio adiacente alla reception.

Si potrà chiedere al cliente di parcheggiare all’esterno, prima di effettuare il check-in.

 Hall: l’accesso è consentito a 1 persona per volta. Quest’ultima dovrà indossare la mascherina e disinfettare le mani prima dell’ingresso. Al momento della partenza, se si dovessero presentare più persone contemporaneamente, verrà richiesto loro, di sostare negli spazi indicati sul pavimento.

In ogni caso è concessa la permanenza contemporanea, nella reception, a non più di 4 persone.

 Bar: la presenza alla zona bar deve essere limitata il più possibile. Verrà consigliato ai clienti di sostare nelle zone esterne e verrà effettuato servizio al tavolo. Nel caso di sosta nella zona bar, le persone non potranno essere più di 3 alla volta.

 Sala Colazioni: l’accesso è consentito solo con mascherina e guanti e previa sanificazione delle mani. Si specifica che l’ingresso è consentito solo al numero massimo di persone indicato sul cartello affisso sulla porta di accesso alla sala colazioni. Pertanto potranno esserci momenti di attesa. Al buffet si potrà accedere mantenendo la distanza di sicurezza e seguendo le indicazioni dei cartelli posti sul pavimento.

 Al banco del buffet-macchine del caffè, dei succhi ecc potrà accedere 1 persona alla volta, ad eccezione delle famiglie o congiunti. Si dovrà utilizzare il gel disinfettante prima di premere i tasti. Gli altri ospiti dovranno attendere il proprio turno, sostando prima del segnale posto sul pavimento.

 Tutti i prodotti esposti sui banconi e nel banco frigo per il self service della colazione, sono confezionati, insacchettati o messi in barattoli monoporzione. Nessun prodotto per la colazione è esposto senza copertura.

 Bagni comuni:Il bagno comune situato nel corridoio del piano terra, resterà chiuso a chiave, le chiavi saranno custodite in reception. Si consiglierà all'ospite di utilizzare il bagno della propria camera. In caso di impossibilità si permetterà l’uso al cliente e il locale verrà igienizzato immediatamente dopo l’utilizzo.

 Sale riunioni: alla data di realizzazione di questo documento, LE DISPOSIZIONI DEI DECRETI ATTUALI NON PERMETTONO L’ASSEMBRAMENTO DI PERSONE E PERTANTO NON SI PREVEDE PER IL

MOMENTO DI EFFETTURE RIUNIONI. Verranno aggiunte indicazioni nel momento in cui cambieranno le disposizioni di legge.

Prenotazione: al fine di rendere il check-in il più sicuro possibile e ridurre la permanenza nelle zone comuni verranno chieste ai clienti, al momento della prenotazione, tutte le informazioni necessarie all’albergo per espletare le formalità burocratiche. Verrà richiesta la copia del documento, che dovrà però essere visionato, dall’addetta al ricevimento, all’arrivo. Verranno inviati moduli compilabili on line

(5)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 5:17 per l’autorizzazione della privacy, i dati di fatturazione e i dati per l’incasso del soggiorno presso l’albergo. Si prediligerà il pagamento con carte elettroniche.

Arrivo: all’arrivo verrà consegnata la chiave, verrà indicato il parcheggio da utilizzare e verranno impartite tutte le informazioni necessarie per il soggiorno.

Permanenza in albergo: è facoltà del cliente richiedere che la camera, in caso soggiorni di più giorni, non venga riassettata.

Assegnazione camere: alla data dell’emissione di questo documento, le disposizioni sull’assegnazione delle camere riferiscono che potrà pernottare in 1 stanza solo 1 persona, al fine di far mantenere la distanza di sicurezza. Camere multiple potranno essere assegnate solo nel caso si tratti di una coppia o di una famiglia.

c) Informazioni per l’entrata di fornitori e tecnici

L’azienda Business srl ha comunicato le procedure di ingresso ai fornitori e ai tecnici che dovessero entrare in struttura.

Fornitori/consegna merce: i fornitori non possono accedere alla struttura, la merce dovrà essere scaricata nel porticato adiacente la reception e il personale dipendente dell’hotel provvederà alla sistemazione della merce in magazzino o nel luogo in cui deve essere riposta.

Tecnici: le persone che dovranno accedere in hotel per interventi nella struttura, dovranno:

 sottoporsi alla misurazione della temperatura;

 indossare la mascherina;

 disinfettare le mani prima dell’ingresso e se necessario indossare i guanti.

d) Informazioni per la mobilità del personale all’interno della struttura

L’Azienda ha valutato l’organizzazione aziendale e operativa al fine di ridurre l’assembramento all’interno dell’albergo, dispone quanto segue:

Accesso: obbligo di indossare sempre, anche se ci sono le distanze minime di sicurezza, la mascherina, in ogni locale o situazione all’interno della struttura.

Spogliatoi: devono essere gestiti in modo da eliminare le occasioni di compresenza che non consenta l'osservanza della distanza interpersonale di un almeno metro; dovranno essere puliti ogni giorno.

Reception:

 l’accesso alla reception è consentito a tutti i dipendenti, previa disinfezione delle mani;

 l’accesso al personale della società di pulizia camere non è consentito a meno che venga impartito il compito di pulizia della stessa.

Bancone ricevimento: la compresenza dietro il bancone della reception dovrà essere al massimo di 2 persone, mantenendo comunque la distanza di sicurezza di 1 metro.

Bancone bar: la presenza dietro al bancone potrà essere di 1 sola persona per volta.

Cucina:

 in cucina potrà accedere il personale dipendente della struttura, mantenendo la distanza di 1m.

 in caso di permanenza e utilizzo delle attrezzature, dovranno essere indossati anche i guanti.

 il personale della società di pulizia camere non potrà accedere alla cucina a meno che venga impartito il compito di pulizia della stessa.

Sala colazione:

 in sala colazione potrà accedere il personale dipendente della struttura, mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro;

 in caso di permanenza e utilizzo delle attrezzature, dovranno essere indossati anche i guanti;

 il personale della società di pulizia camere non potrà accedere alla sala colazione a meno che venga impartito il compito di pulizia della stessa.

Zone deposito biancheria: l’accesso è consentito a tutti i dipendenti e al personale della società di pulizia camere.

Magazzini interni: l’accesso è consentito solo ai i dipendenti diretti dell’albergo.

(6)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 6:17

Magazzini esterni: l’accesso è consentito ai dipendenti e al personale della società di pulizia camere.

Magazzini attrezzature pulizia: l’accesso è consentito ai dipendenti e al personale della società di pulizia camere.

Ufficio direzione: l’accesso all’ufficio è vietato a tutti, escluso l’amministratore.

Qualora non sia possibile evitare lo scambio di documentazione cartacea, si devono rispettare le seguenti regole: indossare la mascherina, e mantenere la distanza di 1 metro.

Archivio: l’accesso all’archivio è vietato a tutti, escluso l’amministratore. Qualora sia indispensabile accedere, si dovrà comunicarlo al titolare e vi si accederà con nuovi guanti e mascherina.

5. OPERATIVITA’ E COORDINAMENTO TRA LAVORATORI E CLIENTI

 Reception

- Gli addetti al ricevimento

Il personale della reception è stato informato ed è in grado di svolgere in modo sicuro i compiti assegnati e quindi cercare di prevenire la possibile diffusione del virus all’interno della struttura.

Gli sono stati forniti gli strumenti per poter assistere l’ospite nelle sue richieste ed è quindi in grado di dare informazioni sulla politica della struttura in termini di misure preventive o altri servizi che gli ospiti possono richiedere (ad esempio, servizi medici e farmaceutici disponibili nella zona).

L’ingresso è contingentato e nella hall può entrare una persona per volta, previa disinfezione delle mani e utilizzo di mascherina.

Le persone che permangono nella hall (non più di 4), dovranno restare negli spazi indicati dai cartelli posti sul pavimento e in ogni caso a non meno di 1 metro di distanza.

- Attrezzature, dotazioni e kit medici alla reception e nelle zone comuni

La direzione ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone esclude la necessità di ricorrere al gel. I disinfettanti per le mani sono accessibili a tutti i lavoratori e ai clienti;

in tutti gli ingressi sono state posizionate colonnine con flacone di gel disinfettante. Inoltre, all’esterno della sala colazioni sono stati installati dispenser per la fornitura di mascherine e guanti monouso.

Il personale è stato fornito di DPI personali e del KIT EMERGENZA:

 Mascherine protettive FPP2 (da notare che le monouso vanno utilizzate una sola volta);

 Visiera per la protezione degli occhi;

 Guanti monouso;

 Camice monouso;

 Tuta protettiva;

 Calza scarpe;

 Sacco usa e getta per rifiuti pericolosi (o potenzialmente contaminati).

Mascherine e guanti per i clienti sono disponibili alla reception, nel caso ne fossero sprovvisti.

- Misure di distanziamento sociale, pulizia delle mani e igiene respiratoria Tutto il personale avrà a disposizione una mascherina che dovrà indossare sempre.

Si raccomanda di far evitare assembramenti nelle aree comuni compreso l’utilizzo dell’ascensore.

Le misure di, distanziamento sociale, di igienizzazione frequente delle mani, di indossare la mascherina e del galateo respiratorio, sono le principali misure per impedire la trasmissione di COVID-19.

Anche se è probabile che gli ospiti abbiano già familiarità con queste misure, dovrebbero essere ricordate come forma di ospitalità.

(7)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 7:17

Mantenendo un tono di cordialità, l’allontanamento sociale include l’astenersi dall’abbracciare, baciare o stringere la mano agli ospiti e tra il personale, anche con ospiti abituali, che di prassi sono più

affettuosi.

È necessario mantenere una distanza di almeno 1 metro ed evitare di stare nelle vicinanze di chiunque stia tossendo o starnutendo, invitandolo gentilmente a uscire.

Igienizzare le mani significa pulirle regolarmente e accuratamente, strofinandole con un gel a base di alcol o lavarle con acqua e sapone. La disinfezione della mano è necessaria dopo lo scambio di oggetti (denaro, carte di credito) con gli ospiti o fornitori.

Il denaro contante dovrà essere riposto nell’apposita scatola che è stata adibita all’uso, con la lampada UV accesa.

È messo a disposizione del personale e degli ospiti, gel igienizzante e guanti in varie parti dell’albergo.

- Pulizia e sanificazione

Gli addetti al ricevimento dovranno tenere pulita e ordinata la propria postazione.

Alla fine di ogni turno di lavoro gli addetti al ricevimento dovranno provvedere a pulire e sanificare la propria postazione e provvedere alla pulizia dei piani di lavoro, delle attrezzature (telefono, tastiera, mouse, schermo, scanner, calcolatrice, registratore di cassa, stampante, pos, spillatrici ecc), e al lavaggio dei pavimenti. Dovranno essere utilizzati i prodotti indicati: “Alcool Etilico Denaturato al 94%” oppure

“Alcool Spray Etilico al 70%” per tutte le superfici;

“Emulsio Parquet” oppure “Parketto Clean” come detergente del pavimento in legno con aggiunta del disinfettante battericida, virucida e fungicida “Desgoquat”.

A fine giornata, prima della chiusura si dovrà posizionare la macchina produttrice di ozono, impostando il tempo di 120 minuti.

Cartelli informativi sono stati posizionati in varie parti dell’albergo.

 Servizio colazione

Il personale ha ricevuto un addestramento in materia d'igiene alimentare conforme alla normativa vigente. Per favorire il distanziamento, possono essere utilizzate per la somministrazione, oltre alla sala colazioni, altre aree interne ed esterne alla struttura ricettiva normalmente destinate ad altri usi, (zona bar o zona piscina).

I tavoli devono essere posizionati in modo che gli ospiti siano distanti tra loro almeno 2 metri, salvo che per i nuclei familiari che condividono la stessa camera o unità abitativa. I tavoli non devono essere spostati.

- Gli addetti al servizio e l’accesso degli ospiti

Il personale di servizio in sala colazione e al bar dovrà prestare massima attenzione all’igiene personale.

Dovrà indossare sempre la mascherina e i guanti, dovrà vigilare sul comportamento degli ospiti e agevolare il distanziamento sociale effettuando servizio al tavolo. Dovrà intervenire in modo deciso nel caso qualche ospite non segua le indicazioni di buon comportamento e, se necessario, far intervenire il titolare. Gli ospiti dovranno disinfettare le mani con gel disinfettante, prima dell’ingresso e indossare mascherina e guanti, sia per entrare che per recarsi al buffet o bancone. Nel caso i clienti ne fossero sprovvisti, all’ingresso della sala sono installati dispenser per mascherina e guanti monouso. Gli ospiti dovranno rispettare le indicazioni impartite dal personale e dai cartelli posti in varie parti della sala. È indispensabile il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro.

I tavoli non potranno essere spostati dalla posizione in cui si trovano.

Al tavolo potrà sedere 1 sola persona e meno che si tratti di una coppia o di una famiglia.

La permanenza in sala dovrà essere limitata al consumo della colazione.

(8)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 8:17

- Buffet, attrezzature per la colazione, erogatori di bevande

Il buffet della colazione è preparato con prodotti chiusi, impacchettati e imbustati. Barattoli monoporzione offrono garanzia di igiene ai clienti. Nessun prodotto è servito o esposto sciolto.

Le bevande vengono erogate da distributori automatici e le pulsantiere vengono disinfettate subito dopo l’uso.

Si richiede ai clienti di utilizzare il flacone di gel posto a fianco delle macchine, prima di premere i tasti.

Ai banconi del buffet potrà accedere 1 persona per volta. Gli altri ospiti dovranno attendere a distanza di sicurezza.

Le attrezzature vengono disinfettante frequentemente durante il servizio, in base all’affluenza.

- Servizio in camera

Gli alimenti da somministrare tramite il servizio in camera, “room service”, devono essere messi sui vassoi e chiusi in contenitori o coperti. Durante il trasferimento verso la camera, il personale dovrà continuare ad indossare mascherina e guanti.

- Asporto

In caso di richiesta di cibi da asporto, o consegna in camera da parte di ristoranti esterni all’albergo, gli alimenti, preparati secondo le vigenti norme igienico sanitarie da personale fornito di mascherina e guanti, dovranno essere consegnati agli ospiti in idonei contenitori monouso, accuratamente chiusi in modo da evitare la fuoriuscita accidentale di materiale. Le posate potranno essere fornite dall’albergo, si utilizzerà solo materiale monouso.

- Pulizia e sanificazione

Gli addetti al servizio colazione/cucina si occuperanno direttamente della pulizia dei locali e delle attrezzature, secondo le procedure standard. Verrà però attuata un’ulteriore attenzione alla sanificazione delle attrezzature e dei locali, con utilizzo di prodotti specifici per la sanificazione.

 Lavaggio di piatti e stoviglie

Tutti i piatti, le posate e i bicchieri verranno lavati e disinfettati in lavastoviglie, compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati, nell’eventualità che siano stati toccati dagli ospiti, dal personale o comunque esposti al contagio. Nella lavastoviglie, oltre al detersivo “STOV PLUS” e brillantante “STOV BRILL”, dovrà essere aggiunta 1 pastiglia di cloro “Argonit tabs-clor”.

Nel caso in cui non fosse possibile il lavaggio in lavastoviglie, nell’eseguire quello manuale occorrerà procedere con lavaggio, disinfezione e risciacquo, usando il massimo livello di precauzione e asciugando con carta monouso.

 Pulizia delle attrezzature e dei locali

Gli addetti alla colazione/cucina dovranno prestare particolare attenzione, durante tutto il servizio, all’igienizzazione costante dei banconi e delle attrezzature.

Il personale dovrà, a fine servizio, provvedere alla pulizia standard e poi alla sanificazione.

Alla fine del servizio colazione si dovrà provvedere al ripristino di quanto occorre per il giorno successivo: preparazione monodose, imbustamento delle posate ecc.

Per la pulizia e disinfezione delle superfici di sala e cucina, dovranno essere utilizzati i prodotti indicati:

“Sgras Plus” sgrassatore detergente per superfici alimentari; “Blutoxol”, disinfettante liquido

concentrato per il settore alimentare; “Alcool Etilico Denaturato al 94%” oppure “Alcool Spray Etilico al 70%”, per i pavimenti in legno della sala colazioni, “Parketto Clean” oppure “Emulsio Parquet”, con aggiunta del disinfettante battericida, virucida e fungicida “Desgoquat”; per il pavimento della cucina

“Gres Plus” lavapavimenti sgrassante con aggiunta del disinfettante battericida, virucida e fungicida

“Desgoquat”.

A fine giornata, prima della chiusura si dovrà posizionare la macchina produttrice di ozono, affiggendo il cartello “Divieto di Ingresso fino alle …” sulla porta della cucina, all’esterno.

(9)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 9:17

 Pulizia camere- housekeeping

Nel settore alberghiero, la pulizia rappresenta uno degli aspetti fondamentali.

Il termine "housekeeping" si riferisce a tutte le attività condotte dal personale di pulizia per far trovare al proprio ospite un ambiente sano, pulito e sicuro per la propria salute.

- Pulizia e sanificazione

Il servizio di pulizia è affidato a una società esterna. Il personale incaricato alle pulizie dell’albergo è sempre lo stesso, con turnazione dei giorni lavorativi e di risposo.

Il personale è stato formato e istruito dal loro datore di lavoro, alla presenza dell’RSPP.

Le camere vengono quotidianamente pulite e sanificate.

Oltre alle procedure di pulizia standard, si è aggiunta, anche in assenza di casi di COVID-19 nello stabile, un’accurata attenzione alla disinfezione della camera e dei bagni, così come delle parti comuni.

Per la pulizia vengono utilizzati prodotti detergenti, sgrassanti, anticalcare e disinfettanti e sanificanti specifici, in base alla superficie da trattare.

L’elenco dei prodotti, con relative schede tecniche si possono visionare all’allegato K.

- Modalità operative di svolgimento del servizio ai piani

Il personale incaricato, prima di entrare in camera, dovrà indossare la mascherina e i guanti.

Il personale entrerà in camera e aprirà tutte le finestre e le porte.

La pulizia deve riguardare tutte le superfici che sono venute a contatto con l’ospite, quali comodini, scrivania, sedie, tavolini, televisore, frigobar, mensole, davanzali, finestre e porte.

La pulizia della stanza sarà effettuata con diverse modalità a seconda che sia già occupata da un ospite (fermata) o che sia destinata ad accogliere un nuovo ospite (partenza).

Nel caso di camera in fermata, la stanza sarà pulita secondo la prassi standard, utilizzando però i prodotti igienizzanti e sanificanti.

Nel caso di camera in partenza, la stanza sarà anche sanificata con l’uso di macchina produttrice di ozono.

Si richiede al personale di porre particolare attenzione agli oggetti che vengono spesso toccati come telecomandi, telefoni, maniglie delle porte e delle finestre, interruttori, pulsanti dell’ascensore, corrimano ecc.

Si dovranno utilizzare panni monouso e in caso di impossibilità, i panni spugna o stracci, non monouso, dovranno essere utilizzati per la pulizia di una sola camera.

Il successivo lavaggio di questo materiale, a carico del personale di servizio pulizia, dovrà avvenire con utilizzo di lavatrice con temperatura di 90°, utilizzando di detergente idoneo e con aggiunta di cloro in quantità del 2%.

- Biancheria – lavanderia

Il servizio di lavanderia di tutto il materiale letto e bagno è affidato a una ditta esterna “Lavanderia Industriale Domenico Soragna”. La lavanderia provvederà al lavaggio delle biancheria e alla disinfezione come indicato sul documento fornitoci.

La biancheria pulita da letto e da bagno viene consegnata imbustata e sigillata. Il personale interno all’hotel provvederà allo stoccaggio nel magazzino, mantenendo integre le confezioni.

La biancheria pulita sistemata sui carrelli dovrà essere mantenuta separata da quella sporca.

A fine servizio, la biancheria non utilizzata dovrà essere ritirata sugli scaffali, chiusa in buste sigillate.

Coperte e cuscini che si trovano negli armadi delle camere dovranno restare chiusi in sacchetti e nel caso venissero utilizzati dai clienti, dovranno essere mandati a lavare e quindi sostituiti con altri puliti e imbustati.

Alla fine della pulizia è opportuno per il personale, cambiare i guanti.

(10)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 10:17

 Sanificazione - Igienizzazione

La Società Business S.r.l. ha comprato l’attrezzatura e il materiale necessario a realizzare la sanificazione e l’igienizzazione di tutti i locali dell’albergo.

Sono state acquistate due macchine per produrre ozono, un dispositivo che trasforma parte dell’ossigeno contenuto nell’aria di un ambiente in ozono e lo libera a una concentrazione tale da disattivare le particelle batteriche e virali. Una volta terminato il processo, si procede a una buona aerazione dell’ambiente rendendolo così idoneo alla vivibilità normale.

La sanificazione all’ozono ha diversi vantaggi all’interno dell’hotel:

 È estremamente efficace, l’ozono è un potentissimo agente antivirale, capace di inattivare il 99,99% di batteri e virus presenti nell’aria e sulle superfici in un tempo davvero ragionevole.

 In poche decine di minuti è possibile raggiungere facilmente tutti i punti più alti e gli angoli nascosti, agendo in modo completamente naturale e non chimico.

 A differenza di altri agenti liquidi per la sanificazione, non danneggia tessuti e superfici, non lascia residui, né tantomeno sgradevoli odori.

 Non inquina.

 Avendo l’attrezzatura interna si assicura la continuità e la costanza nella sanificazione delle camere al momento della partenza del cliente.

 Riduce al minimo la responsabilità soggettiva dell’operatore incaricato della delicata attività di sanificazione degli ambienti.

Maggiori specifiche tecniche sono indicate negli allegati I e J.

L’acquisto di un compressore per la vaporizzazione di Alcool al 70%, permette una costante manutenzione dei sistemi di ventilazione.

La sanificazione delle camere e dei locali, quindi viene fatta in modo diretto, con personale presente in azienda e non da ditte esterne.

E’ quindi stato creato un elenco delle procedure e dei prodotti utilizzati per la pulizia e sanificazione delle camere e delle zone comuni. L’elenco è a disposizione dei clienti, che volessero rassicurazioni sulle azioni intraprese dal Business Hotel.

6. SERVIZI TECNICI E DI MANUTENZIONE

Le misure che riguardano i servizi tecnici, impianti, attrezzature e manutenzione degli stessi all'interno di hotel sono effettuate direttamente dal personale interno alla Società con attrezzature idonee.

- Aria condizionata/climatizzatori

Anche se non ci sono evidenze che il Covid-19 possa trasmettersi attraverso l'aria (se non a causa delle goccioline provenienti dal respiro, tosse e starnuti nelle immediate prossimità di persone malate) si presta la dovuta attenzione alla qualità dell'aria, ed in particolare alla pulizia dei filtri.

La manutenzione regolare e periodica dei filtri e dei fancoil è sempre stata fatta, anche prima dell’emergenza Covid-19, per il contrasto delle Legionella.

Si è comunque provveduto a implementare ulteriormente la sanificazione prima della riapertura del 4 maggio. Tutti gli apparecchi di climatizzazione sono stati sanificati con lavaggio con detergente e acqua, dopodiché sanificati con vaporizzazione di “Alcool Spray Etilico al 70%”.

(11)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 11:17

Sulle batterie dei fancoil è stato inoltre spruzzato il prodotto “AC Clean Sanitizer” detergente sanificante concentrato per impianti di condizionamento.

All’uscita di ogni ospite, si effettua un ricambio dell’aria sia prima della pulizia che dopo la sanificazione con produzione di ozono.

- Attrezzature lavastoviglie

Il corretto funzionamento della lavastoviglie è controllato giornalmente. Le alte temperature di lavaggio assicurano l’igienizzazione delle stoviglie utilizzate per il servizio di prima colazione.

Al normale detergente “STOV PLUS” e al brillantante “BRILL PLUS” si aggiunge una pastiglia di cloro

“Argonit Tab-Clor” per aumentare l’effetto igienizzante.

- Acqua sanitaria

L’approvvigionamento avviene tramite acquedotto pubblico, pertanto il controllo viene effettuato all’origine. Nei bollitori di accumulo acqua sanitaria viene frequentemente fatto l’innalzamento della temperatura fino 80° e vengono effettuati controlli annuali sulla Legionella in tutta la struttura, con prelievi di campioni di acqua da parte di società esterna “Legionella Stop”.

- Attrezzature di lavanderia

La biancheria in uso per gli ospiti viene presa a noleggio da Lavanderia esterna, “Lavanderia Industriale Domenico Soragna”, la procedura di lavaggio è specificata sulla dichiarazione della società fornitrice, allegato

I panni e gli stracci, non usa e getta, vengono lavati in albergo con lavaggio in lavatrice a 90° utilizzando detergente idoneo e aggiunta di 1 pastiglia di cloro “Argonit Tab-Clor”.

- Dispenser

Il piano d'azione dell'hotel ha incluso l'installazione di unità per l’erogazione di gel disinfettante nelle diverse aree della struttura, (“Bactygel Mani”, “Oxalis Sani Gel”, “Diversey Soft Care Med Alcool 72%”), compresi i servizi igienici pubblici utilizzati dagli ospiti e dal personale e altre aree di interesse, quali reception e sala colazioni.

Controlli giornalieri vengono effettuati per garantire il corretto funzionamento dei dispenser di sapone e delle soluzioni disinfettanti, degli asciugamani, degli erogatori di guanti e di mascherine.

7. PROCEDURA DI GESTIONE DI CASI COVID-19 IN ALBERGO

Nel caso in cui una persona presente all’interno della struttura ricettiva (ospite, collaboratore, etc.) presenti febbre e sintomi di infezione respiratoria (tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) dovrà comunicarlo tempestivamente alla direzione aziendale.

- Raccomandazioni generali

 Monitoraggio dipendenti e ospiti

Pur osservando le normative sulla protezione dei dati personali e il diritto alla privacy, è consigliabile monitorare gli ospiti che fanno ingresso in albergo. Il personale della reception dovrà prendere nota di eventuali incidenti o particolari che potrebbero far sospettare un cattivo stato di salute dell’ospite.

Si possono fare domande e cercare di capire se ci sono sintomi riconducibili a un eventuale contagio da Covid-19.

Il personale di pulizia dovrà informare la direzione o la reception di eventuali incidenti pertinenti, compresi gli ospiti eventualmente malati nelle loro camere.

Si dovrà trattare tutte queste informazioni con discrezione e riservarle solo alla direzione e ai servizi medici che potranno valutare la situazione e prendere le decisioni del caso.

(12)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 12:17

 Gestire l’emergenza

Se un ospite o il personale sviluppa sintomi di infezione respiratoria acuta, si devono immediatamente compiere sforzi per ridurre al minimo il rischio di contagio, riducendo il contatto della persona malata con tutti gli ospiti e il personale dello stabile, nell’attesa dell’arrivo dei sanitari.

Nel caso si dovesse assistere un collega o un ospite malato, bisognerà utilizzare sempre attrezzature protettive aggiuntive, fornite nel Kit Emergenza, tra cui maschera per la protezione degli occhi, guanti e tuta, camice e calzari.

- Gestione di una persona sintomatica in azienda, lavoratore

Se un membro dello staff, durante il turno di lavoro, riporta sintomi respiratori o sviluppi febbre, il lavoratore dovrà interrompere immediatamente qualsiasi mansione e cercare assistenza medica.

Nel caso ne fosse sprovvisto, dovrà indossare immediatamente la mascherina.

Nel caso si dovesse assistere un collega o un ospite malato si dovranno utilizzare sempre le attrezzature protettive aggiuntive fornite nel Kit Emergenza. Si provvederà al suo isolamento e ad avvertire le autorità sanitarie competenti con i numeri di emergenza per il COVID-19 , qui sotto indicati.

Nel caso in cui non sia possibile garantire adeguate condizioni per l’isolamento, la persona verrà invitata a rientrare al proprio domicilio, ma solo se indicato dall’Autorità sanitaria.

Se un lavoratore comunica da casa di avere dei sintomi, o sospetta infezione da Coronavirus, dovrà rimanere a casa e cercare subito assistenza medica. In caso di diagnosi di Covid-19 il lavoratore seguirà le istruzioni ricevute dal personale medico, incluso l'auto-isolamento in casa fino a che i sintomi non saranno definitivamente spariti.

Il rientro al lavoro potrà avvenire solo dopo che gli esami ne indichino la completa guarigione, visita medica e negativizzazione del tampone. Vedi parte “Medico Competente”.

- Gestione di un ospite sintomatico

Se un ospite segnala sintomi respiratori come tosse, mancanza di respiro o febbre oltre i 37,5°, non è consigliabile il soggiorno in hotel. Se non c’è altra scelta che tenere un ospite malato sospettato di COVID-19, con sintomi lievi, va considerato l’autoisolamento in una stanza in attesa dell’intervento delle autorità sanitarie locali chiamando i numeri di emergenza qui sotto indicati.

Si dovrà ridurre al minimo il contatto con altre persone, gli si farà indossare la mascherina e se possibile, si escluderà l’impianto di ventilazione e si apriranno porte e finestre per consentire una buona

aerazione naturale.

Chi soccorre l’ospite dovrà indossare i DPI del Kit Emergenza e dovrà porre attenzione a lavarsi accuratamente le mani con soluzione idroalcolica prima e dopo il contatto con la persona o con l’ambiente di permanenza, prestando particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato.

Si chiederà all’ospite di eliminare personalmente, in un sacchetto impermeabile, i fazzoletti di carta utilizzati o altro materiale utilizzato.

Il sacchetto dovrà essere smaltito insieme ad eventuali altri sacchi generati, dal personale sanitario che interverrà, durante le attività di soccorso.

(13)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 13:17

SCHEMA DI INTERVENTO

1. Se un lavoratore o un ospite presente in albergo, sviluppa sintomi di infezione respiratoria quali tosse o dispnea si deve contattare immediatamente il servizio di ricevimento e la Direzione;

2. Si procederà all’isolamento della persona con sintomi e si allontaneranno eventuali altre persone presenti nei locali;

3. Si avviseranno immediatamente le Autorità sanitarie competenti tramite i numeri di emergenza per il COVID-19 Numero 800 19 20 20 attivo 24 ore su 24 informazioni sanitarie Numero 1500 di pubblica utilità Covid-19 del Ministero della Salute Numero unico di emergenza 112

- Caso sospetto:

Il caso sospetto è quello di una persona che presenta due requisiti:

 manifesta febbre, tosse, problemi respiratori

 ha manifestato sintomi nei 14 gg precedenti,

 è stata a contatto con una persona malata o proviene da aree a rischio.

- Caso in cui lo staff prenda parte all'evacuazione di uno o più casi sospetti:

Qui vengono riportate le misure da seguire se un ospite o più ospiti presentano sintomi.

L’ospite/i dovra lasciare l'hotel in accordo con le istruzioni dettate dalla direzione e dalle autorità locali.

Gli ospiti sintomatici verranno valutati dal personale medico e se rientrano nella definizione di "caso sospetto" verranno trasferiti nella struttura sanitaria designata.

(14)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 14:17

La gestione dei possibili contatti deve avvenire secondo le disposizioni dettate dalle autorità locali e nazionali.

I membri dello staff coinvolti nel trasporto di casi sospetti devono applicare tutte le misure di prevenzione e controllo, inclusa l'igiene ripetuta delle mani, l'uso di mascherine mediche, guanti e camici (ad esempio nel caso in cui partecipino al trasporto del paziente fino all'ambulanza).

Bisogna assicurarsi di lavarsi accuratamente le mani sia prima che dopo aver indossato le protezioni personali.

Se più di un caso sospetto viene fatto uscire dalla struttura, il personale interno e quello sanitario dovranno cambiare le protezioni personali per ogni paziente e riporle in contenitori chiusi, in accordo con lo smaltimento di rifiuti contagiosi.

La direzione dell'hotel dovrà occuparsi della pulizia e sanificazione della stanza che era occupata dall'ospite, seguendo le indicazioni di pulizia per camere e locali esposte a Covid-19, di seguito indicate.

- Identificazione e gestione dei contatti:

L'identificazione dei contatti deve iniziare subito dopo che un caso sospetto è stato identificato nella struttura.

Il personale sanitario potrebbe richiedere informazioni in merito ai contatti stretti che la persona contagiata ha avuto all’interno della struttura.

- Contatto stretto:

possono essere:

 la persona che ha fornito assistenza diretta alla persona contagiata senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei.

 la persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni della persona contagiata (ad esempio, ha toccato a mani nude fazzoletti di carta usati);

 le persone che hanno avuto un contatto fisico diretto con il contagiato (ad esempio una stretta di mano).

 le persone che hanno avuto un contatto diretto "faccia a faccia" con un caso probabile o accertato,oppure si sono trovate in un ambiente chiuso (ad esempio un veicolo o una stanza chiusa) con una persona contagiata per almeno 15 minuti a distanza minore di 2 metri.

 le persone che hanno soggiornato nella stessa stanza o unità abitativa in cui ha soggiornato la persona contagiata.

Il personale dell’albergo potrà chiedere agli eventuali contatti stretti di lasciare cautelativamente l’attività, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

(15)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 15:17

In caso di contatto stretto con un positivo o sospetto positivo, la persona (lavoratore ospite o chi ha avuto contatti), deve rimanere isolato al proprio domicilio per almeno 14 giorni dal momento dell’esposizione, limitando al massimo i contatti con i propri conviventi (es. stando in una stanza separata, se disponibile).

Si dovrà effettuare l’automonitoraggio e verificare eventuale insorgenza di sintomi mediante rilevazione giornaliera della temperatura:

 in caso di comparsa di SINTOMI NON GRAVI: contattare il proprio medico, informare il medico competente e prolungare l’isolamento per ulteriori 14 giorni dalla scomparsa dei sintomi;

 in caso di comparsa di SINTOMI GRAVI (es. difficoltà respiratoria): chiamare il numero unico di emergenza 112

Numero 800 19 20 20 attivo 24 ore su 24

Medico Competente Dott. Fulvio Ombra 0142 781192

Medico di base : ogni lavoratore o ospite contatterà il proprio medico di base

Nel caso specifico dell’hotel, un "contatto" deve essere considerato a rischio nei seguenti casi:

 Accompagnatori o persone che assistono l'ospite;

 I membri dello staff che sono stati a contatto diretto con la persona malata o con gli ambienti frequentati da questa (come il bagno) o con oggetti e altri articoli utilizzati (lenzuola, vestiti e altro).

Se il numero dei casi o il contesto specifico indicano un'esposizione generalizzata della struttura, è bene chiedere una valutazione da parte delle autorità locali, in modo da intraprendere tutte le misure necessarie per tutelare la salute di ospiti e lavoratori.

Gli altri ospiti e membri dello staff che non rientrano in queste definizioni possono essere considerati soggetti a basso rischio ma dovranno comunque implementare le misure precauzionali.

(16)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 16:17

- Ospiti non coinvolti:

Gli ospiti che non sono coinvolti direttamente mantengono un profilo di basso rischio e devono essere informati sul caso specifico.

Agli ospiti non coinvolti sarà richiesto di monitorare eventuali sintomi sospetti per 14 giorni dalla partenza dalla struttura e di rivolgersi alle autorità sanitarie in caso di sintomi indicativi di Covid-19.

- Sorveglianza sanitaria/medico competente

Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l’infezione da COVID19, il medico competente, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, effettuerà la visita medica prima della ripresa del lavoro.

- Pulizia e sanificazione in caso di camere o aree comuni esposte a Covid-19:

Qualsiasi superficie che venga contaminata da secrezioni respiratorie o altri fluidi corporei provenienti da persone infette (ad esempio WC e lavandini) possono essere disinfettate con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1% (corrispondente a 1000 ppm.

Il personale del servizio di pulizia dovrà utilizzare la candeggina nel modo corretto e risciacquarla dopo 10 minuti.

Quando l'uso della candeggina non è praticabile (ad esempio per i telefoni, telecomandi, bottoni dell'ascensore) si userà l'alcol al 70% di concentrazione.

Verrà inoltre posta nel locale in oggetto la macchina produttrice di ozono per un tempo adeguato alla metratura del locale.

Si utilizzeranno solo materiali usa e getta per la pulizia, evitando tessuti e materiali assorbenti.

Nel caso venissero utilizzati materiali diversi, questi dovranno o essere buttati nei rifiuti pericolosi, in sacchetti separati, subito dopo l’uso.

Tessuti, lenzuola e vestiti devono essere messi in sacchi per la lavanderia specifici e marchiati, in modo che possano essere maneggiati con cura, evitando di sollevare polvere con la conseguente potenziale contaminazione di superfici e persone. Tutto quello che è già stato utilizzato deve essere trattato con cautela, in modo da mitigare il rischio di trasmissione del virus. Gli articoli usa e getta (asciugamani, guanti, maschere, fazzoletti) devono essere messi in contenitori chiusi e smaltiti nei rifiuti pericolosi.

In generale, le aree pubbliche in cui potrebbe essere passato un caso sospetto o accertato, per un tempo minimo (come ad esempio un corridoio), non hanno bisogno di misure speciali, se non la normale pulizia e disinfezione.

Il personale addetto alla pulizia è formato sul corretto uso delle protezioni personali, sull'igiene delle mani subito dopo aver tolto le protezioni e dopo che il lavoro di pulizia e sanificazione è stato completato.

(17)

Business S.r.l. Strada Valenza 4g 15033 Casale Monferrato –AL- Italia Partita Iva 01474030069 “Business Hotel”

Casale Monferrato 4 maggio 2020 17:17

8. SUPERVISIONE

L’RSPP ha provveduto a realizzare dei dettagliati Protocolli Operativi, a disposizione dei soli lavoratori.

I Protocolli Operativi sono suddivisi in 3 parti:

 Protocollo Operativo addetti ricevimento.

 Protocollo Operativo addetti servizio colazioni/cucina.

 Protocollo Operativo addetti servizio pulizia.

E’ stato creato un unico “Diario delle Azioni” che racchiude le attività di tutti e tre i reparti.

Verranno annotati gli interventi, le misure intraprese, le date e il nominativo di chi ha condotto le operazioni. Questi dati potranno essere utili a rivalutare e eventualmente cambiare o migliorare il piano di azione descritto in questo Protocollo di contrasto e contenimento del virus.

9. AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO

In presente Protocollo di Sicurezza anti-contagio, verrà utilizzato per la gestione dell’attività dell’albergo, sarà messo a disposizione degli ospiti e della Autorità di Controllo.

In caso di pubblicazioni e definizioni di nuovi Decreti o norme, verrà prontamente aggiornato con eventuali nuove disposizioni e procedure operative.

Allegati:

A. Protocollo Accoglienza Sicura, siglato da Federalberghi

B. LINEE GUIDA OMS Considerazioni operative per la gestione del COVID-19 nel settore Alberghiero C. Nota Informativa ai lavoratori riservato al personale

D. Piano di azione Reception riservato al personale

E. Piano di azione Servizio Colazioni riservato al personale

F. Piano di azione Servizio Pulizia riservato al personale

G. Norme comportamento Società Pulizie riservato al personale

H. Certificato di avvenuta sanificazione e procedure quotidiane I. Informazioni sulla Sanificazione con ozono

J. Scheda tecnica produzione ozono

K. Elenco prodotti utilizzati e schede tecniche

N.B. TUTTI GLI ALLEGATI SONO VISIBILI NEL DOCUMENTO UNICO CHE SI TROVA IN ALBERGO

Data: 4 maggio 2020

Firma datore di lavoro: _________________________

Riferimenti

Documenti correlati

6 Organizzazione delle aree di lavoro e dell’attività lavorativa L’attività lavorativa dovrà essere svolta nel rispetto delle seguenti indicazioni:.. Nei luoghi di lavoro

Nel rigoroso rispetto delle prescrizioni richieste dalla normativa vigente per il contenimento del rischio da contagio COVID-19, i Soci potranno autonomamente

Il Conservatorio Tartini (di seguito Conservatorio) in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del virus denominato COVID-19 ed in conformità

In merito, innanzitutto ad ognuno di loro sarà trasmesso il presente protocollo al quale dovranno attenersi rigorosamente, inoltre ciascuno dovrà compilare e consegnare

- Personale Ata su indicazione del DS/Dsga Vigilanza rispetto delle regole: Preposto. Vigilanza rispetto delle

4. E’ raccomandato a tutte le persone che entrano a scuola di eseguire l’igiene delle mani prima di accedere agli ambienti: con l'uso di igienizzanti messi a disposizione ad

• Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale provvisto di DPI specifici come da Scheda di Sicurezza del prodotto (es. filtrante

 evitare ogni assembramento durante le attività lavorative. Il personale, secondo la propria postazione, deve controllare e intervenire per disporre che non si formino