• Non ci sono risultati.

Applicazione: Strumenti per la gestione e il monitoraggio dei flussi turistici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Applicazione: Strumenti per la gestione e il monitoraggio dei flussi turistici"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo Verticale

Applicazione: Strumenti per la gestione e il monitoraggio dei flussi turistici

Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca ed Università - CRC Piemonte

Referente/i di progetto

Nome e cognome: CRC Piemonte

Indirizzo: C.so Regina Margherita, 174 - 10152 Torino Tel: 011-4324020

e-mail: crcpiemonte@regione.piemonte.it

Descrizione

II prodotto è uno degli elementi del Sistema dell'accoglienza, che integra a sua volta tre componenti: quella relativa alla ricettività, quella dedicata all'osservatorio congressuale e la componente dei movimenti turistici

Contesto

Le informazioni relative alla dimensione del comparto turistico costituiscono un riferimento essenziale per gli Enti locali del territorio nello svolgere le attività di rispettiva competenza legate al settore, quali l'assegnazione delle autorizzazioni, la pianificazione delle strategie territoriali per il turismo a livello regionale, provinciale e comunale (quali il Piano triennale di Promozione Turistica e il Documento annuale di Indirizzo), la gestione e la ripartizione dei fondi disponibili a sostegno del settore, la programmazione delle attività di marketing e comunicazione, gli adempimenti relativi alla trasmissione dei dati.

Tali dati, raccolti in merito alla ricettività e ai flussi turistici, vengono utilizzati a livello nazionale dall'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo, ex Ente Nazionale Italiano per il Turismo, che ha assunto nuova natura e denominazione con la Legge n. 80 del 14 maggio 2005). L'ENIT è l'Ente primario che definisce le politiche di promozione dell'immagine

(2)

turistica dell'Italia e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel mondo, qualificandosi anche come riferimento per azioni istituzionali mirate nell'ambito comunitario e internazionale.

A livello regionale gli interventi riguardanti il sistema ricettivo e i flussi turistici registrati sul territorio rientrano nell'azione complessiva di promozione e valorizzazione del territorio stesso e delle opportunità turistiche.

I dati di arrivi, presenze e partenze dei turisti soggiornanti sul territorio costituiscono un parametro importante per capire l'andamento del turismo, della domanda e dell'offerta e permettono di effettuare confronti con altre regioni italiane.

Tali informazioni forniscono la possibilità di rispondere a molte e puntuali domande sul turismo, come ad esempio: quali sono i trend del mercato? Qual è il mercato estero più importante? Con quale quota di mercato? Quali sono i mercati emergenti? In quali territori si fermano di più i turisti stranieri e quale tipologia di struttura ricettiva preferiscono? Quali sono i servizi più richiesti dalla clientela?.

La componente di acquisizione dati di TUAP è rivolta al mondo degli operatori economici, ossia ai proprietari o gestori di strutture ricettive che fanno pervenire i dati degli arrivi e presenze alle Province di competenza. Lo scopo è quello di agevolarli in un adempimento la cui violazione comporta sanzioni economiche e, nel contempo, di fornire loro un

monitoraggio del numero dei clienti relativi alla propria struttura.

Le componenti di analisi e monitoraggio sono utilizzate da chi si occupa e coordina la promozione turistica del territorio: le Direzioni Regionali competenti, gli Uffici provinciali del Turismo, le Aziende Turistiche, gli osservatori, gli studiosi e i ricercatori. Tutti i soggetti coinvolti possono utilizzare il sistema decisionale con un patrimonio di annualità

dei dati sui flussi turistici che si accumula nel tempo, permettendo confronti tra anni e valutazioni dei trend di mercato, anche grazie al ricco sistema di reportistica e di grafici.

Infine va considerato che gli indicatori dei movimenti turistici, ottenuti dalla rilevazione degli arrivi e delle presenze, sono lo strumento utilizzato per la ripartizione dei fondi disponibili a sostegno del settore; infatti costituiscono l'unica fonte verificabile per poter dimostrare i reali movimenti turistici in una determinata area.

Perciò, ad oggi, sulla base dei dati statistici a disposizione, lo Stato provvede all'assegnazione delle risorse tra le Regioni.

Data primo rilascio:

Data ultima modifica:

Parametri dimensionali

Sono circa 1100 le strutture ricettive piemontesi che utilizzano TUAP per raccogliere e trasmettere i dati sulla ricettività.

La Direzione Cultura, Turismo e Sport, gli Uffici provinciali del Turismo, le Aziende Turistiche, l'Osservatorio regionale del Turismo (Sviluppo Piemonte Turismo), studiosi e ricercatori utilizzano il patrimonio di 20 annualità di dati sui flussi turistici (dal 1991).

(3)

Realizzatore CSI-Piemonte

Tipologia applicazione software Custom

Documentazione disponibile

Area applicativa Applicativo Verticale

Procedure amministrative e/o servizi supportati

Dominio applicativo

II prodotto è uno degli elementi del Sistema dell'accoglienza, che integra a sua volta tre componenti: quella relativa alla ricettività (anagrafica strutture, caratteristiche e prezzi, servizi offerti alla clientela), quella dedicata all'osservatorio congressuale (caratteristiche delle sedi e sale convegni) e la componente dei movimenti turistici.

Il Sistema dei flussi turistici, nello specifico, è articolato in due servizi:

la componente per l'acquisizione e la gestione dei dati degli arrivi e delle presenze turistiche (TUAP);

le componenti per l'analisi e il monitoraggio dei flussi turistici regionali.

Più in dettaglio, il sistema TUAP consente di acquisire i dati di arrivi, presenze, partenze di turisti soggiornanti dalle strutture ricettive del territorio e, attraverso un flusso automatico, permette la trasmissione delle informazioni alle Province e alla Regione.

L'invio mensile dei dati dei movimenti turistici è obbligatorio per tutte le strutture ricettive; i dati, che vanno inviati annualmente all'ISTAT, assumono grande valore per pianificare le strategie territoriali per il turismo e programmare le attività di marketing e di comunicazione.

Le componenti di analisi e monitoraggio consentono di esplorare l'intero archivio regionale (in Piemonte a partire dal 1991) rispetto a diverse dimensioni (tempo, aggregazioni

(4)

territoriali, caratteristiche degli esercizi, provenienza dei turisti) e a vari indicatori (numero di esercizi, camere, letti, numero di soggiornanti e durata dei soggiorni).

Vi è inoltre la possibilità di ottenere rapporti sintetici, di tipo numerico e grafico, e di

esportare i risultati per ulteriori analisi (ad esempio, a partire dai dati sui flussi implementare anche modelli di simulazione come "correttivo" per i dati non pervenuti a causa

dell'inadempienza dei gestori).

Funzione applicativa

Per inviare i dati dei flussi turistici tramite TUAP l'utente seleziona il periodo di riferimento desiderato. Quindi mediante la procedura on line può effettuare l'inserimento e l'invio dei movimenti direttamente via web anche giornalmente, mentre la procedura off line prevede lo scarico di un modulo excel da compilare "in locale" e da inviare ogni mese attraverso il sistema TUAP alla Provincia.

Il sistema di monitoraggio consente l'elaborazione dei flussi turistici registrati, con cadenza mensile, dalle strutture ricettive. Il servizio consente di consultare l'archivio regionale, rispetto a diverse dimensioni (tempo, aggregazioni territoriali, caratteristiche degli esercizi,

provenienza dei turisti) e a vari indicatori (numero di esercizi, camere, letti oltre ad arrivi e presenze); permette di ottenere rapporti sintetici, numerici e grafici, esportabili per ulteriori elaborazioni individuali.

Architettura software

TUAP è un servizio a 3 livelli sviluppato con tecnologia JavaServerPages 1.2.

Utilizza Java 1.3.1_08 (o superiori) per effettuare gli accessi alla base dati.

I dati acquisiti sono di tipo statistico e non costringono a gestire un livello di sicurezza forte per l'autenticazione degli utenti. È perciò previsto un meccanismo proprietario di

autenticazione che permette agli utenti di inserire la denominazione della struttura e un codice personalizzato, definito dall'amministratore del sistema.

La denominazione della struttura, e più in generale i dati anagrafici della struttura stessa, vengono reperiti dallo stesso utente Oracle, ma alimentati dal sistema di acquisizione delle anagrafiche, delle caratteristiche e dei prezzi (TURF).

II servizio di query e reporting, che permette il monitoraggio di tutti i dati raccolti, consiste in una procedura sviluppata in SAS (con il modulo SAS Data Integration) che aggiorna

quotidianamente la base dati SAS e Oracle a partire dai dati di TURF. La base dati Oracle così realizzata viene utilizzata dal servizio di query e reporting realizzato con il modulo Designer di Business Objects e fruito con il modulo WebIntelligence.

Esistono altri servizi di monitoraggio finalizzati esclusivamente alla produzione di statistiche e di modelli previsionali; tali servizi consistono in procedure sviluppate interamente in SAS

(5)

(modulo SAS Data Integration per la realizzazione della base dati e modulo SAS Jsp/ SAS Java-based per lo sviluppo del software).

Tutti i servizi utilizzano un sistema di autenticazione centralizzato.

Architettura hardware

Architettura TLC

Sistemi operativi

Middleware

Linguaggi

Librerie esterne

Protocolli di comunicazione

DBMS

Oracle versione 8.1.7 (attualmente in fase di migrazione alla release successiva)

Case

Standard utilizzati

Tipologia del ciclo di sviluppo

(6)

Portabilità

Affidabilità

Manutenibilità

Funzionalità

Usabilità

Livello di documentazione

Livello di modularizzazione

Iniziative di riuso in corso

Iniziative di riuso realizzate

Punti di forza

Il Sistema consente di rilevare direttamente dalle strutture ricettive i dati degli arrivi e delle presenze giornaliere, con il dettaglio del paese di provenienza dei turisti o della regione italiana e della tipologia di struttura ricettiva in cui i turisti soggiornano.

La disponibilità dei flussi turistici giornalieri dà la possibilità di approfondire la dinamica in cui opera la ricettività turistica e di fare indagini sull'impatto di manifestazioni o eventi turistico-culturali o in determinati periodi dell'anno.

Le indagini esplorative, realizzate anche grazie a strumenti statistici, permettono di valutare l'impatto delle festività nelle varie aree turisticamente significative e di verificare il richiamo sui flussi turistici in relazione a mostre o eventi di livello nazionale o internazionale.

(7)

Costituiscono un parametro importante per effettuare confronti nel tempo e con altre regioni italiane. Sono un'essenziale fonte informativa per valutare l'andamento del turismo; pur essendo dati puramente quantitativi, costituiscono un'importante misura della domanda e dell'offerta.

Elementi di criticità Nessuno

Vincoli Nessuno

Modalità di riuso consigliate

Riferimenti

Documenti correlati

Il periodo gennaio-settembre 2021 conferma le buone percentuali di ripresa riscontrate nei mesi precedenti; si contano in Veneto complessivamente più di 9 milioni e

[r]

presentando valori molto diversi dal 2020: si registrano in Veneto complessivamente quasi 500 mila arrivi e oltre 1.800.000 presenze (tabella 1.1), con una permanenza media pari a

* I dati 2020 sono provvisori e si intendono suscettibili di variazioni fino alla pubblicazione dei dati definitivi sul sito dell’Istat.. Il trend crescente del quinquennio

• La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione

hanno simulato la direzione di un hotel riproducendo una gestione della struttura ricettiva, partendo dalla valutazione di un bilancio e definendo la strategia di vendita che

• alla data di ultimazione della prestazione, indipendentemente dalla data dei pagamenti, per le imprese individuali, le società e gli enti commerciali (criterio di

Nr magistrati presenti nel periodo nella sezione (tempo reale a disposizione)/Nr magistrati assegnati nel periodo alla sezione (tempo teorico a disposizione) Nr procedimenti