• Non ci sono risultati.

Il tuo zaino “La vita in montagna” - CAI Programma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il tuo zaino “La vita in montagna” - CAI Programma"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Il tuo zaino “La vita in montagna” - CAI

Programma

Presentazione “Two Faces” by Durst

con il handbiker Felix Brunner (GER) e l’arrampicatore Andy Kirkpatrick (GBR)

Visita guidata alle Miniere di Villandro in mattinata Pranzo al Forum di Bressanone

Mountain Freedom vs. Risk – a discussion without peak. Tavola rotonda dove si discuteranno le linee-guida in montagna dal punto di vista medico, giuridico, della sicurezza, così come a livello organizzativo e turistico.

Presentazione “Not available – non raggiungibile” by Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con l’alpinista professionista e arrampicatore Stefan Glowacz (GER) e il manager bancario Florian Meister (GER)

Escursione in montagna CAI con una storia della vita in montagna Visita facoltativa alle mostre d’arte a Bressanone:

- Mostra Cappelletto e Stella Alpina nel Museo della Farmacia a Bressanone

- Mostra fotografica “Landscapes“ di Robert Bösch - nella Galleria civica di Bressanone - Aqua Montis nella Galleria Hofburg a Bressanone

Presentazione “Mountain Xtreme” by GORE-TEX® con l’alpinista

Tamara Lunger (ITA), lo slackliner Andy Lewis (USA) e l’arrampicatore Robert Jasper (GER)

“La montagna ti sorride”

- camminata in Val di Funes, luogo di nascita di Reinhold Messner

Welcome Day

giovedì, 15 ottobre

Experience Day

venerdì, 16 ottobre

Walk Day

sabato 17 ottobre

Happy Walk Day

domenica 18 ottobre

products

by GORE-TEX®

15 – 18 ottobre 2015

Vivi 4 giorni eccezionali

Bressanone / Dolomiti ( I )

20:30

9:30 12:00 14:00

9:30 16:30

20:30

9:30 20:30

(2)

IMS TOUR PARTENZA

giovedì 15 ottobre

Welcome Day

Forum Bressanone

Presentazione “Two Faces”

by Durst

Due volti, due prospettive - la serata del KIKU. International Mountain Sum- mit vedrà la partecipazione di due ospiti di altissimo livello che vi trasmetteranno motivazione, vi dimostreranno quanto sia importante non arrendersi mai e imparare ad affrontare anche i lati più difficili della vita. Parliamo di due protagonisti di altis- simo livello come:

Il giovane handbiker bavarese Felix Brunner, ha subito un grave incidente durante un’ar- rampicata su ghiaccio all’età di diciannove anni. Da un momento all’altro la sua vita cambiò, dopo tredici mesi in ospedale e più di sessanta interventi è rimasto in sedia a rotelle. Tuttavia Felix non si arrende mai, e il 15 ottobre ci racconterà la sua storia stra- ordinaria sul palco dell’IMS.

Felix Brunner

(GER)

“Dalla montagna alla sedia a rotelle e ritorno”

Forum Bressanone 20:30ore

Il secondo volto appartiene ad Andy Kirkpatrick, l’arrampicatore inglese che af- ferma di se stesso di non dedicarsi all’ar- rampicata per stabilire nuovi record, ma per superare i suoi limiti personali. Con una buona dose di umorismo britannico ci racconterà la sua visione del mondo e le sue esperienze estreme

Andy Kirkpatrick

(GBR)

“Da solo contro il sasso”

Nico Zacek rientra da anni tra le fila dei mo- deratori dell’IMS. Avendo studiato scienze motorie con specializzazione nell’ambito del

Nico Zacek

(GER)

Moderatore

(3)

La mattina del sabato si trascorrerà nel- la Miniera di Villandro. Nel medioevo la miniera di Villandro era una delle cave più importanti del Tirolo. Nelle gallerie sco- prirai come hanno vissuto e lavorato i nostri antenati.

Si partirà per Bressanone e si pranzerà nel Forum di Bressanone.

venerdì 16 ottobre

Experience Day

Obiettivo dell‘incontro fornire delle linee gui- da di tipo legislativo e medico e politico, in merito alla frequentazione della montagna, nei vari aspetti: sportivi, alpinistici, sciistici etc., senza andare a limitare la libertà del no- stro andare in montagna, nel contempo ga- rantendo la massima tutela per i frequentato- ri a vario titolo, e per gli eventuali soccorritori.

Il tentativo è quello di ovviare alle centina- ia di leggi e leggine locali e anche regionali e nazionali, che hanno il solo scopo di ac- quietare la stampa e l‘opinione pubblica, proibendo e mettendo dei „paletti“, sen- za i presupposti razionali di conoscenza dell‘ambiente alpino.

Mountain Freedom vs. Risk – a discussion without peak Miniera di Villandro

parcheggio entrata miniere 9:30ore

Forum Bressanone 14:00ore

Tra i partecipanti della discussione:

Nenad Dikic (SRB) – Presidente del dipartimento andidoping della Serbia

Manfred Brandstätter (ITA) – Medico di eliosoccorso e direttore 118 dell’ Alto Adige Bruno Durrer (SUI) – Figura storica della medicina di montagna e medico responsabile del soccorso del Oberland Bernese

Federico Fernandez de Bujian (ESP) – Direttore del dipartimento di diritto romano della UNED e autore

Luigi Festi (ITA) – Chirurgo toracico presso l’Ospedale Universitario di Circolo di Varese, presidente della Commissione Medica Centrale del CAI, Direttore ed Ideatore dell’International Master Course in Mountain Medicine e dell’International Master Course in Mountain Emergency Medicine.

Gerd Bittl-Fröhlich (GER) – Esperto nel campo del business dello Sport.

Fondatore di Sportsella, una piattaforma di simulazione di vendita.

(4)

Presentazione “Not available, non raggiungibile”

La serata “Not available, non raggiungibile” vede come protagonisti due persone pro- venienti dal mondo degli affari. Il manager Florian Meister gestisce di solito un fondo monetario di 1.5 miliardi euro e guida 130 addetti, ma durante i mesi estivi prende in gestione una malga altoatesina e segue con cura l’allevamento di 50 mucche. Du- rante il 2014 il manager tedesco ha avuto tanto successo durante la sua “Mountain Stories Tour” a Berlino, Amburgo e Monaco.

Anche Stefan Glowacz è un imprenditore di successo, ma non solo. Sulle montagne più alte e sulle pareti rocciose più ripide brilla come arrampicatore. Ci svelerà non solo dettagli delle sue esperienze nel mondo del business, ma anche dettagli delle sue scalate e i risultati raggiunti, mentre tentava di scalare le pareti outdoor.

by Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano Forum

Bressanone 20:30ore

Seguendo le orme del padre, Stefan Glowacz iniziò a scalare montagne di ogni tipo, sentendosi particolarmente a suo agio sulle pareti.

Durante la serata parlerà del deserto di ghiaccio di Baffin(Canada), trascinando- vi in un viaggio emozionante, all’insegna delle scoperte.

Stefan Glowacz

(GER)

“Verso l‘avventura”

Florian Meister vi svelerá in un‘intervista con Alex Ploner cosa significhi vivere al confi- ne tra due realtà: durante tutto l’anno è a capo di un’azienda che fattura un miliardo e mezzo di Euro. In estate il 52enne pren- de in gestione per due mesi una malga altoatesina con 50 mucche a 2000metri d’altezza.

La moderazione della serata sará affidata ad Alex Ploner e Nico Zacek.

Florian Meister

(GER)

“Manager e gestore di malga - Una vita tra due mondi “

(5)

sabato 17 ottobre

Walk Day

Escursione in montagna CAI

con una storia della vita in montagna

La giornata del Walk Day si svolgerà l’escursione CAI. Insieme si camminerà verso la malga dove un personaggio con una peculiare vita in montagna rac- conterà della Sua esperienza. Dopo un tipico pranzo in baita, preparato dai mi- gliori chef della cucina di montagna si tornerà a Bressanone.

Il luogo di partenza e dell’escursione verrà ancora comunicato.

Le mostre dell’ IMS

Le mostre IMS a Bressanone:

Cappelletto e Stella Alpina

– Piante velenose ed erbe mediche nelle nostre montagne – Museo della Farmacia a Bressanone

9:30ore

16.30ore Nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare le mostre dell’ IMS nel centro di Bressanone.

Cultura e arte sono molto connesse alla natura e le montagne. L’obiettivo è di aprire gli occhi per la natura, di liberare il proprio spirito e di iniziare a sognare.

Mostra fotografica “Landscapes“ di Robert Bösch – nella Galleria civica di Bressanone

Aqua Montis

nella Galleria Hofburg a Bressanone

(6)

Questa serata sarà estrema. Personaggi che si trovano spesso in situazioni estreme alla ricerca di adrenalina racconteranno le loro storie.

Lo slackliner Andy Lewis presenterà la sua straordinaria vita da arrampicatore, basejumper e entertainer. Nel 2012 ha partecipato assieme a Madonna al celebre Half Time Show, durante l’intervallo del Superbowl americano.

Tamara Lunger, l’alpinista altoatesina, è appena tornata della sua spedizione sul Manaslu (8.163m) nell’ Himalaya, e ci racconterà delle sue esperienze in altitudini estreme.

Robert Jasper, l’arrampicatore tedesco è diventato famoso per come ha attraversato la parete nord dell’Eiger nelle alpi bernesi.

“Mountain Xtreme”

by GORE-TEX®

products

Forum Bressanone 20:30ore

L’altoatesina Tamara Lunger è una delle poche donne ad essere riuscita ad in- frangere il limite degli 8000. Non si tratta di stabilire nuovi record, ma di riuscire a dimostrare a sé stessa cosa possa rag- giungere con la propria forza di volontà.

Tra i suoi successi spiccano la scalata del Lhotse nel 2012 e del K2 nel 2015.

Tamara Lunger

(ITA)

“Ostacoli-esperienze di un’alpinista estrema”

Andy Lewis, noto anche come Sketchy Andy,é noto come slackliner professio- nista, BASE jumper e climber. Dal 2010 ha partecipato a diverse competizioni in- ternazionali di slackline aggiudicandosi il primo mondiale di slackline a Bressa- none. Vive appieno il suo motto “Carpe Diem”, permettendosi il lusso di disdire la sua presenza neegli show di Madonna durante la sua tournè mondiale.

Andy Lewis

(USA)

“Mr. Slackline-la libertà nella pazzia”

Climber di spicco, il tedesco Robert Jasper preferisce il free solo, perché in tal modo riesce a conoscere meglio sé stesso e a porsi nuovi limiti.

Ha scalato diverse pareti dell’Eiger e af- frontato delle vie estremamente difficili.

Inoltre è stato nominato diverse volte per il Piolet d’Or.

Robert Jasper

(GER)

“Nessuna cima senza precipizio”

(7)

Il Happy Walk Day riunisce la famiglia sempre più numerosa dell’IMS per un giorno, grazie ad un’esperienza escur- sionistica indimenticabile. Insieme si cammina verso la malga Geisler nella Val di Funes, paese di Reinhold Messner.

Il divertimento sarà garantito con musi- ca, intrattenimento e i “Goaslschnöller”

della valle.

La malga Geisler si trova a 1996 metri nel parco naturale Puez-Geisler nella Val di Funes. Ti aspetterà una splendida vi- sta sul Gruppo delle Odle e potrai respi- rare l’aria sana delle montagne.

IMS CIMA

by GORE-TEXproducts®

domenica 18 ottobre

Happy Walk Day

parcheggio Zans Funes (a pagamento) 9:30ore

Camminata in Val di Funes

(8)

Escursioni

Escursione in montagna

Happy Walk Day alla malga Geisler

Cosa ti serve?

Scarponi e attrezzatura escursionistica Zaino

Conferenze

Presentazione “Two Faces” by Durst

con il handbiker Felix Brunner (GER) & arrampicatore Andy Kirkpatrick (GBR) Presentazione “Not available – non raggiungibile” by Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con l’alpinista professionista e arrampicatore Stefan Glowacz (GER) e il manager bancario Florian Meister (GER)

Presentazione “Mountain Extreme” by GORE-TEX® con l’alpinista Tamara Lunger (ITA), lo slackliner Andy Lewis (USA) & l’arrampicatore Robert Jasper (GER)

Cosa contiene il Tuo zaino CAI?

Diversi ingressi e guide

Hai domande?

Tel. 0039 345 843 1334 Mail ticket@ims.bz

4 giorni eccezionali

15.-18. ottobre 2015 / ALTO ADIGE

Il tuo zaino “La vita in montagna” - CAI

Prenota ora

Termine di iscrizione 4 ottobre 2015 Numero di partecipanti limitato

Info & iscrizioni www.IMS.bz

Salvo cambiamenti di programma Prezzo membri CAI 119,00 Euro Prezzo NON membri CAI 139,00 Euro

*senza alloggio, trasporto e cena

Abklettern dall’ IMS ogni giorno dalle 18:00 – 02:00

Südtirol Brettl Ore 18:00 – 20:30

Buffet con i miglior prodotti Alto Atesini incluso bevande Pezzo 15 Euro

IMS Alm

Ore 18:00 – 23:00

Piatti tipici delle malge dell’

Alto Adige Prezzo à la carte Prenotazioni tavolo +39 3458431334 oppure ticket@ims.bz

Prezzo 139,00 Eur o

Prezzo CAI 119,00 Eur o

Riferimenti

Documenti correlati

iii. mediante progetti realizzati dalla Società strumentale Orvieto Arte – Cultura – Sviluppo Srl nell’ambito dei settori rilevanti della Fondazione. La filosofia del

Il valore teorico del titolo, rappresentato dal rimborso del capitale a scadenza e dal pagamento delle cedole, è stato ottenuto mediante attualizzazione dei flussi di cassa

Schemi

a) Compensi e rimborsi spese organi statutari: la posta accoglie la ragionevole stima degli oneri inerenti gli organi amministrativi e di controllo al lordo degli oneri fiscali

L’iniziativa, avviata a partire dal 2005, è finalizzata a dare largo spazio ed evidenza alla storia ed alle prospettive dell’incidenza sul territorio delle opere ed interventi

1) Il Collegio sindacale è organo con funzione di controllo ed è parte integrante del complessivo sistema di controllo interno, svolgendo al riguardo tutte le

progetti Il Consiglio di Amministrazione verificherà con tutti i mezzi ritenuti necessari, eventualmente con l'ausilio di esperti, la realizzazione, anche

Il secondo gruppo comprende alcune poesie che lo stesso Monaco negli autografi aveva intito- lato “familiari”: versi “d’occasione” -ma tutt’altro che occasionali- per le