• Non ci sono risultati.

 Edizione 2010 Profilo e finalità del Premio PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi " Edizione 2010 Profilo e finalità del Premio PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2010"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)



PREMIO D’ARTE “CITTA’ DI TREVIGLIO” e CONCORSO GIOVANI TALENTI 2010

Profilo e finalità del Premio

Il Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura,in collaborazione con ALT, indice per l’anno 200 la prima edizione del “Premio d’arte Città di Treviglio” nella sua nuova cadenza biennale.

Una mostra concorso voluta dal pittore e sindaco di Treviglio Attilio Mozzi nel lontano 953, che si ripro- pone ora rinnovata nella forma e negli intenti.

Allo scopo di promuovere la ricerca artistica contemporanea e di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico Della Torre, la nuova edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” verrà articolata in due mostre distinte e concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il “Premio d’arte Città di Treviglio” su invito, e il Concorso Giovani Talenti su selezione.

Un modo per incentivare il dialogo fra linguaggi e generazioni, dando voce sia ad autori solidamente sto- ricizzati che alle proposte emergenti.

Edizione 2010

La riflessione proposta ai partecipanti dell’edizione 2010 parte dalla domanda, volutamente ironica e provocatoria, “C’è ancora la nebbia?”.

Le opere selezionate saranno inizialmente esposte nella Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio dal 9 ottobre al 4 novembre 200.

A dieci artisti invitati alla manifestazione è offerta la possibilità di partecipare al “Premio d’arte Città di Treviglio” 200, che consiste nell’allestimento di una seconda mostra collettiva che, dopo quella di Tre- viglio, verrà realizzata all’interno di ALT (Arte Lavoro Territorio), il complesso espositivo inaugurato nel giugno 2009 ad Alzano Lombardo (Bergamo).

L’edizione 200 del premio conta la presenza degli artisti Giuseppe Spagnulo (Grottaglie, Taranto 936), Marcello Morandini (Mantova 940), Mariella Bettineschi (Brescia 948), Fausto Bertasa (Bergamo 953), Dimitri Kozaris (Atene, Grecia 960), Mario Airò (Pavia 96), Liliana Moro (Milano 96), Alessandra Spranzi (Milano 962), Marcello Maloberti (Codogno, Lodi 966), Adrian Paci (Scutari, Albania 969).

A dieci artisti sotto i trentacinque anni è invece riservato il Concorso Giovani Talenti 200, che prevede due premi acquisto di 3.000 euro ciascuno e una mostra che verrà allestita nel 20 presso la Sala Cro- ciera del Museo Civico.

Una commissione di esperti selezionerà i dieci finalisti under 35 e i due vincitori fra gli artisti che faranno richiesta di partecipazione.

(2)

2

La commissione

La commissione è composta da:

Sara Fontana, critica e storica dell’arte, curatrice del Premio Tullio Leggeri, collezionista e Presidente di ALT

Mons. Giuseppe Sala, Bergamo

Paolo Furia, responsabile Beni Culturali della Cassa Rurale di Treviglio Ambrogio Franco Forcella, architetto

Daniela Ciocca, assessore alla cultura del Comune di Treviglio Riccardo Riganti, direttore del Museo Civico di Treviglio

Sara Albergoni, Ufficio Cultura del Comune di Treviglio, segreteria del Premio Modalità di partecipazione al Concorso Giovani Talenti 2010 (riservato agli under 35)

Per partecipare al Concorso Giovani Talenti è necessario far pervenire all’indirizzo in calce, tramite racco- mandata, entro e non oltre lunedì 7 giugno 200, la seguente documentazione, cartacea oppure raccolta in un cd/dvd (windows compatibile), strutturandone il contenuto in modo da agevolarne la consultazione e l’utilizzo:

▪ domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.comune.treviglio.bg.it, www.premiocittaditreviglio.it e www.comune.treviglio.bg.it

▪ biografia e curriculum vitae;

▪ stampa a colori di qualità professionale dell’opera con la quale s’intende concorrere o, in alternativa, un’immagine digitale formato jpeg. 300 dpi di base non inferiore a cm 30. Per opere tridimensionali o molto articolate, è consentito l’invio di più immagini, fino a un massimo di 7, che valorizzino le caratteri- stiche dell’opera. Si raccomanda di denominare con precisione ogni file con i seguenti dati (la mancata o parziale indicazione dei dati richiesti determinerà l’esclusione dell’opera dal concorso): nome e cognome dell’artista, titolo dell’opera, anno di esecuzione, tecnica e supporto, dimensioni (altezza x base x pro- fondità), eventuali courtesy, collezioni e crediti fotografici. Nel caso si decida di inviare una stampa, gli stessi dati devono essere riportati sul retro della stessa;

▪ eventuali testi o note relative all’opera;

▪ eventuale altra documentazione fotografica, che risulti chiaramente distinta da quella dell’opera in con- corso.

Per meglio documentare la propria attività artistica, si possono inviare anche cataloghi o monografie.

Al termine del concorso, tutti i materiali sopra indicati resteranno, salvo motivate richieste, nell’Archivio del Premio presso il Comune di Treviglio.

L’esposizione delle opere delle due mostre e i premi

Entro il 30 giugno 200 la Commissione selezionerà dieci artisti, invitandoli a esporre la propria opera in una mostra che sarà allestita nella Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio dal 9 ottobre (Giornata del contemporaneo) al 4 novembre 200, accanto alle opere dei dieci artisti invitati.

Le opere finaliste dovranno essere consegnate personalmente o recapitate, porto franco e con adeguato imballo riutilizzabile per il ritorno, entro il 2 settembre 200, sempre all’indirizzo in calce. Le opere do- vranno pervenire con l’indicazione dell’autore e dotate delle raccomandazioni e dei materiali indispensa- bili per il loro miglior allestimento.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo (Artshow edizioni) con la riproduzione di tutte le opere e brevi cenni sugli autori.

I dieci artisti invitati al Premio d’arte “Città di Treviglio” 200 potranno esporre la propria opera a partire

(3)

3

dal 20 novembre 200 in una mostra allestita all’interno di ALT (Arte Lavoro Territorio), il grandioso com- plesso espositivo dedicato all’arte contemporanea italiana e internazionale inaugurato nel giugno 2009 ad Alzano Lombardo (Bergamo).

Parallelamente, a due dei dieci artisti under trentacinque del Concorso Giovani Talenti 200 verranno offerti due premi acquisto, di 3.000 euro ciascuno, e la possibilità di allestire una mostra nel 20 presso la Sala Crociera del Museo Civico.

Le opere premiate resteranno di proprietà del Comune di Treviglio e verranno destinate alle Civiche Rac- colte.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di assegnare altri premi acquisto a chi sarà ritenuto meritevole.

Infine, al termine della mostra, verrà conferito un premio in base alle preferenze espresse dai visitatori.

La premiazione del Concorso Giovani Talenti 2010

La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra sabato 9 ottobre 200 alle ore 18.00. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 14 novembre 2010 con i seguenti orari: lunedì-venerdì:

15.00 - 18.00; sabato e domenica: 15.00 - 19.00

Il Comune di Treviglio, pur assicurando la massima diligenza nella custodia delle opere, non si assume alcuna responsabilità per il rischio di incendio, furto e per qualsiasi altro danno, sia durante l’esposizione sia durante il trasporto, restando in facoltà dell’artista di assicurare personalmente la propria opera.

L’invio della domanda con la documentazione richiesta comporta la piena accettazione del regolamento e del giudizio insindacabile della Commissione.

La restituzione delle opere del Concorso Giovani Talenti 2010

Al termine della mostra, ed entro il 3 marzo 20, le opere, ad eccezione di quelle premiate, dovranno essere ritirate, a cura e a spese degli autori, dagli stessi o da persona munita di delega scritta.

Le opere non ritirate dagli artisti entro la data suddetta verranno ritenute donazione al Comune e faranno parte della costituenda raccolta di arte contemporanea del Museo Civico.

Informazioni e contatti

Indirizzo cui far pervenire la documentazione:

Premio d’arte “Città di Treviglio”

Comune di Treviglio Piazza Manara 

24047 Treviglio (Bergamo) C.A. : Ufficio cultura

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio c/o il Comune di Treviglio:

▪ 0363-317506/ 0363-317502

▪ info@premiocittaditreviglio.it

Il bando è scaricabile da internet, sul sito del concorso:

www.premiocittaditreviglio.it e www.comune.treviglio.bg.it

(4)

4

Domanda di partecipazione

(da allegare alla documentazione richiesta)

Questa scheda può essere spedita o consegnata a mano, in busta chiusa assieme al resto della docu- mentazione richiesta, alla segreteria organizzativa del premio specificando sulla busta: “Premio d’Arte Città di Treviglio”,

Comune di Treviglio, Piazza Manara , 24047 Treviglio (BG).

Termine di iscrizione e invio documentazione completa: 7 giugno 2010 (farà fede il timbro postale)

Nome Cognome

Luogo di nascita Data di nascita

Domicilio: Città Via Cap

Telefono Cellulare

E-mail

Eventuale sito

Studi compiuti o in corso Opera: Tipologia

Titolo Dimensioni Tecnica

Accetto:

1▪ tutte le norme del bando del premio

2▪ di concedere i diritti di riproduzione delle immagini delle opere e della documentazione inviata per partecipare al concorso Giovani Talenti 200 del “Premio d’Arte Città di Treviglio”

3▪ che l’organizzazione utilizzi tali immagini e documentazione sia all’interno dei propri siti internet che in tutti i materiali di comunicazione e promozione dell’evento che verranno prodotti

4▪ che la documentazione pervenuta non sarà restituita, ma conservata nell’Archivio del Premio presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviglio.

Autorizzo l’organizzazione del premio a trattare i miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 96/2003.

Data Firma

Info:

Assessorato alla Cultura, Comune di Treviglio, Piazza Manara 1, 24047 Treviglio (BG) Tel. +39 0363 317506 /+39 0363 317502

info@premiocittaditreviglio.it

www.premiocittaditreviglio.it e www.comune.treviglio.bg.it

Riferimenti

Documenti correlati

3) Solisti e musica da camera riservata alle Scuole Medie a indirizzo musicale (pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto,

18 – Qualora la durata delle coreografie dovesse protrarsi oltre i limiti indicati al punto successivo, la base musicale potrà essere sfumata e il Presidente della giuria

L’organizzazione del Premio d’Arte TeC indice il concorso della sezione letteratura volto a valorizzare le doti e le capacità di emergenti scrittori dando loro l’opportunità

Varchi” di Montevarchi in collaborazione con il Comune di Cavriglia e il Museo Mine, bandisce il 5° premio dedicato al maestro Giuliano Pini, nella sua prima sezione rivolta

La divisione FLarte della cooperativa sociale E-Sfaira pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi

Cantina Mesa, in qualità di società promotrice, indice il presente bando di concorso regionale volto a incoraggiare giovani chef e ristoratori di età compresa tra i 20 e 35 anni

situate all’interno della tenuta, o nelle residenze diffuse di Casa Burano, create assieme agli arti- giani locali e alle migliori aziende di design del territorio e situate lungo

Nominativo giovani (18-35 anni) Denominazione azienda Chiara Albanese MEDIUM SIZE SRL. Michael Baglioni BOSCO VITTORIO SNC Ivan Gianluca Bonvini