• Non ci sono risultati.

IL NOME DI DON BOSCO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL NOME DI DON BOSCO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

PerCezione DeLLa FiGUra Di Don BoSCo FUori DeLL’oPera SaLeSiana in eCUaDor

Juan Bottasso*

Nel mese di aprile di quest’anno il Rettor maggiore, don Ángel Fernández Artime visitò l’Ecuador. Durante l’ultimo giorno della sua permanenza nel pae- se ricevette una chiamata telefonica del Presidente della Repubblica, Rafael Cor- rea. Tra le altre cose il Presidente gli disse: “Devo ringraziarla a nome del paese.

L’Ecuador non sarebbe quello che è, senza l’opera educativa dei Salesiani”.

Un’altra testimonianza eloquente è quella che il padre Juan Vigna ha consegna- to ad una pagina delle sue note autobiografiche: “Poco tempo fa, dalla bocca dell’arcivescovo di Guayaquil è uscito questo apprezzamento molto lusinghiero per i Salesiani, che la vita religiosa della città ha il marchio della pietà salesia- na”1. Guayaquil non è una cittadina qualsiasi, ma una metropoli di oltre tre mi- lioni di abitanti. L’arcivescovo dell’epoca era il Cardinale Bernardino Echevvería Ruiz, OFM, (1912-2000). I Salesiani arrivarono in Ecuador pochi giorni prima che don Bosco morisse. Quel drappello di giovani missionari costituì l’ultima spedizione inviata da don Bosco mentre era in vita. Ad essi ed al paese destinò la sua ultima benedizione: per tracciarla il suo braccio morente dovette essere so- stenuto dal segretario.

I Salesiani si trovano dunque in Ecuador da 127 anni, però la storia della lo- ro presenza è stata alquanto accidentata2. Dopo un inizio molto promettente, sopravvenne il trionfo della Rivoluzione liberale che, senza contemplazioni, li espulse tutti dal paese. Non rimasero che un paio di missionari sperduti nella foresta. Per una trentina d’anni l’opera salesiana in Ecuador entrò in una specie di letargo, a causa delle pesantissime limitazioni imposte dal governo. Tra l’altro non si poteva ricevere personale dall’esterno. Fu dopo gli anni trenta che il con- trollo cominciò ad allentarsi ed allora ebbe inizio un vero risveglio, che coincise

* Salesiano, docente emerito dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador, autore di numerose pubblicazioni inerenti alla storia delle missioni salesiane.

1 Juan VIGNA, La dificil tarea de los pioneros. Apuntes autobiogáficos. Quito, Ed. Inspec- toría Sagrado Coprazón de Jesús 2014, p. 165.

2 Per la conoscenza della storia salesiana rimandiamo alla recente pubblicazione: Lola VÁZQUEZ – Juan Fernando REGALADO – Blas GARZÓN – Víctor Hugo TORRES – José E.

JUNCOSA (ed.), La presencia salesiana en Ecuador. Perspetivas históricas y sociales. Cuenca, Editorial universitaria Abya-Yala 2012.

(2)

con i dieci anni in cui don Giuseppe Corso (1902-1948) fu ispettore. Una delle sue preoccupazioni fu quella di valorizzare il personale ecuatoriano, mandando- lo a prepararsi fuori del paese ed affidandogli incarichi di responsabilità.

In poco tempo le opere si svilupparono ed alcuni collegi acquistarono grande prestigio. Da uno solo di essi il Cristobal Colón di Guayaquil, uscirono cinque presidenti della Repubblica.

Da allora il nome di don Bosco è diventato popolarissimo. Le opere salesiane si sono estese a quasi tutte le province, ma il nome del santo è diventato ampia- mente conosciuto anche fuori del nostro ambiente. Strade, piazze, parchi, mu- nicipi, chiese, centri giovanili portano il suo nome. Non mancano neppure i centri commerciali, come farmacie e ferretterie e addirittura lavanderie. Una prova evidente della popolarità di don Bosco nel paese si è avuta in occasione della visita dell’urna del santo nel 2012. Non mancavano i salesiani alquanto scettici circa l’opportunità di quel pellegrinaggio. La realtà smentì tutti i timori e superò tutte le aspettative. Dovunque arrivava l’urna, si riversavano autentiche folle per venerarla.

Quando gli spagnoli arrivarono in America, per orientarsi, come prima cosa, designarono le espressioni geografiche e le città da loro fondate con i nomi ap- partenenti alla loro tradizione religiosa. In genere utilizzarono le denominazioni dei misteri cristiani (Santa Fe, Santa Cruz, Sacramento, Encarnación...), i titoli della Madonna o il nome di santi.

Ancora oggi è facilissimo scoprire che ordini religiosi hanno evangelizzato un determinato territorio, esaminando i nomi delle località. La California, per esempio, è costellata da città dai nomi francescani. In Centro America prevalgo- no quelli della tradizione domenicana. In Ecuador Francescani, Domenicani, Mercedari, Gesuiti hanno lasciato un’orma visibile nella toponomastica.

Negli ultimi decenni anche il nome di don Bosco occupa uno spazio impor- tante. Non mancano neppure i casi di persone che portano il nome Bosco.

FIGURA EXTERNA DE DON BOSCO 1. Calles, Plazas, Parques

Quito

Calle Don Bosco

La calle Don Bosco tiene transversales como la Valparaíso, los Ríos, la Vicente león, Calixto y Pedro Fermín Cevallos.

Calle Don Bosco (en la parroquia de Cumbayá de quito) Cuenca

Avenida Don Bosco: ubicada al Sur Oeste de la ciudad de Cuenca MACAS

Calle Don Bosco

(3)

Morona Santiago

Monumento Don Bosco: se encuentra en la vía San Juan Bosco-Gualaquiza, en un mirador del Cerro Pan de Azúcar.

Cerro Bosco: en el sur de la provincia de Morona Santiago, cantón Limón In- danza, hay un Cerro que se llama Cerro Bosco, conocido porque allí se encuen- tran antenas repetidoras para transmisiones de medios de comunicación.

Sevilla De Oro

Av. Don Bosco En el barrio oriental Don Bosco de la parroquia San Juan Bosco de Sevilla de Oro.

Riobamba

Parque Don Bosco, ubicado en la ciudadela Saboya, cerca del aeropuerto, al norte de Riobamba. El municipio dio esta denominación como homenaje a los 120 años de la presencia salesiana en la ciudad: 1891-2011

Guayaquil

Parroquia San Juan Bosco, diocesana. Bastión Popular.

2. Cantones, Parroquias, Cuidades Morona Santiago

Parroquia Sevilla Don Bosco, se llama así en homenaje a los misioneros salesia- nos que ingresaron a esa zona shuar.

Cantón San Juan Bosco: consta de una parroquia urbana correspondiente a la cabecera cantonal San Juan Bosco, está al sur entre Limón, Indanza y Guala- quiza.

Comunidad San Juan Bosco: en el cantón Huamboya, existe una comunidad shuar que se llama San Juan Bosco; está ubicada en la vía Macas-Puyo

3. Escuelas, Locales Educativos Quito

Centro infantil Don Bosco

Está ubicado en la calle Don Bosco 344.

Guayaquil

Centro “Semillitas de Don Bosco”, km doce y medio via daule bastion popular blq3 mz 688 sl Tarqui, Guayas (Ecuador)

Huaquillas

Colegio particular Don Bosco. Vía Huaquillas (1/2 km. antes)

(4)

4. Oratorios, Centros Juveniles, Capillas, Iglesias Loja

Oratorio Don Bosco: En la provincia de Loja, Cantón Saraguro y en la parro- quia San Pablo de Tenta.

Sevilla De Oro-Azuay

Parroquia eclesiástica “San Juan Bosco”

Club deportivo, formativo y cultural: juvenil “Don Bosco”, año 1990 Guayaquil

La parroquia San Juan Bosco, ahora es diocesana. La iglesia sigue siendo San Juan Bosco.

5. Locales Comerciales Quito

La cooperativa de vivienda San Juan Bosco del Itchimbia

La cooperativa San Juan Bosco se constituyó el 24 de noviembre de 1994.

Ferretería Don Bosco

Funciona desde el año 1999.

Restaurante Don Bosco

Gabriel García Moreno y Vicente Rocafuerte Clínica Don Bosco:

Cooperativa de ahorro y crédito “Don Bosco”: Av. Capitán Ramón Borja E4-96 y Francisco Aguirre, sector “La Kennedy”

Cuenca

Panadería Don Bosco: ubicada al Nor Este de la ciudad de Cuenca – Ecuador.

En la Parroquia Totoracocha.

Tienda Naturista Don Bosco: ubicada al Sur Oeste de la ciudad de Cuenca Re- staurant Don Bosco: ubicado al Sur Oeste en la Avenida Don Bosco cerca de la Av. Loja

Línea de Buses “Salesianos”: Línea que recorre: Parroquia Santa Marianita, Av de las Américas

Mueblería Don Bosco: ubicada frente a la Unidad Educativa Técnico Sale- siano.

Lubricadora Don Bosco. Calle Quiriquingue, frente al mercado Totoracohca Provincia Morona Santiago

Lavandería Don Bosco: Cantón Gualaquiza, ciudad Gualaquiza Hostal San Juan Bosco: Cantón San Juan Bosco

(5)

Guayaquil

Una clínica o centro médico Don Bosco que queda diagonal a la parroquia San Juan Bosco del salado. Es particular

Sevilla Don Bosco: Farmacia Paute

Clínica de Fisioterapia y Rehabilitación, Don Bosco, centro terapéutico. En el cantón Paute. Av. Luntur s/n y Daniel Palacios.

Sucúa

Constructora Don Bosco

6. Otros Quito

“Equipo San Juan Bosco” – Futbol Barrial Liga La Tola Fue la primera liga barrial creada en Quito.

Grupo excursionista don Bosco

Filial al grupo Excursionista de Italia, ubicada en las calles Valparaíso N2-171 entre Manosalvas y José María Aguirre.

Morona Santiago

Club Deportivo “Don Bosco”: Parroquia San Juan Bosco, año 2013 Riobamba

Grupo Scout N°1 Don Bosco:

Limón

Asociación de trabajadores y obreros Don Bosco. P. Julio Haro, fundador

Riferimenti

Documenti correlati

cf S. Bosco in Sicilia In genere i monumenti sono collocati o in una Piazza o in una Via dedicata a DB.. Luogo Pr Indirizzo Osservazioni 23 Riesi CL Piazzetta antistante

Un esempio di relazione tra i santi venerati localmente e la diffusione dei loro nomi in toponomastica è quella relativa a don/san Giovanni Bosco, di cui risultano,

Nella ricerca sulla percezione della figura di don Bosco si è seguita una meto- dologia analitico descrittiva tipica della sociologia, ma oltremodo utili sono sta- te alcune

Dal primo monumento in cui la famiglia Martí-Codolar volle rendere pe- renne la sua gratitudine per la visita del santo a Barcellona, le sculture e gruppi eretti a don

In the aftermath of these early post-war struggles a fascinating new develop- ment was the emergence of the Scottish Catholic Teachers Guild, which under- took to develop the

En cuanto a las agencias, las iniciativas fueron diversas: vecinos y salesianos, como el pueblo “Don Bosco” en Quilmes, el círculo de Obreros Católicos en

Na história do movimento de interiorização da Capital do Brasil, sobretudo nas duas últimas décadas que antecederam à inauguração de Brasília, constata-se o

Municipio colombiano del departamento septentrional del Cesar localizado en la región noroccidental del departamento. Su nombre hace honor a Don Bosco, un santo y