• Non ci sono risultati.

esercizio finanziario 2015 COMPILAZIONE MOD. 21 – ALLEGATO D.P.R. 194/1996 Conto della gestione dell’agente contabile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "esercizio finanziario 2015 COMPILAZIONE MOD. 21 – ALLEGATO D.P.R. 194/1996 Conto della gestione dell’agente contabile"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

COMPILAZIONE MOD. 21 – ALLEGATO D.P.R. 194/1996 Conto della gestione dell’agente contabile

esercizio finanziario 2015

La Corte dei Conti, con delibera n. 19/2013, ha precisato che i Gestori delle strutture ricettive sono qualificabili come agenti contabili. Successivamente, con nota n. 4543 del 17.07.2014, ha chiarito che i gestori delle strutture ricettive sono da qualificarsi come sub - agenti contabili di fatto, che hanno l'obbligo di presentare il conto di gestione all'agente di diritto individuato dal Comune di Abano Terme al proprio interno.

La qualifica di agente contabile (o sub agente) si fonda infatti sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd. “maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica.

L’agente contabile ed il sub-agente contabile sono sottoposti al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed sono tenuti a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione.

A tal fine, il gestore della struttura ricettiva, quale sub agente contabile, è tenuto a trasmettere al Comune il CONTO DELLA GESTIONE relativo all’ ESERCIZIO 2015 , redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996 (modello 21) entro il 30 GENNAIO 2016.

Nel conto della gestione dovranno essere riportati, in modo consequenziale, le somme effettivamente riscosse nel periodo 01.01.2015 – 31.12.2015 e indicati gli estremi della riscossione, nonché le somme riversate nel medesimo periodo alla tesoreria del Comune ed i relativi estremi. Si precisa che il Conto della Gestione va presentato anche in assenza di riscossione e/o versamenti all’ Ente.

Il mod.21 dovrà essere consegnato in originale:

- all’Ufficio Protocollo del Comune di Abano Terme (Piazza Caduti 1) negli orari di apertura al pubblico (il lunedì dalle ore 8,30 alle 13,30 dal martedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30.Il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle 17);

- tramite raccomandata postale all’indirizzo: Comune di Abano Terme – Piazza Caduti 1 – 35031 Abano Terme (PD);

- firmato digitalmente tramite posta elettronica/PEC all’indirizzo:

abanoterme.pd@cert.ip-veneto.net

NOTE PER LA COMPILAZIONE:

Nel programma TouristTax in HOME cliccare sul pulsante in basso “Rendicontazione” quindi cliccare sul pulsante “ Inserimento Modello 21”.

GESTORE:

deve essere riportata (se non già presente) la denominazione e le generalità del GESTORE:

intestazione esercizio – denominazione della ditta individuale o della società e del soggetto preposto all’amministrazione della stessa – sede legale/residenza – p.iva/c.f..

STRUTTURA:

riportare (se non presente) la denominazione e la classificazione della STRUTTURA RICETTIVA.

N. ORDINE:

numero progressivo dell’operazione da assegnare ad ogni riga compilata.

(2)

PERIODO E OGGETTO DELLA RISCOSSIONE:

deve essere indicato il periodo e la tipologia di entrata (sul modello a disposizione sul programma informatico gestionale TouristTax è già precompilato).

ESTREMI RISCOSSIONE:

vanno indicate mensilmente le somme effettivamente riscosse dalla struttura e indicati gli estremi della prima e dell’ultima quietanza rilasciate e più precisamente:

RICEVUTA NN.: riportare il numero progressivo della prima e dell’ultima quietanza rilasciata agli ospiti nel periodo di riferimento. Ad es.: in caso di emissione di n. 80 ricevute o fatture nel mese di gennaio 2015, verrà indicato “dalla n. 01 alla n. 80/2015”

IMPORTO: indicare l’importo complessivo per imposta di soggiorno riscosso nel mese di riferimento.

VERSAMENTO IN TESORERIA:

pur sottolineando che le somme incassate a titolo di imposta di soggiorno devono essere riversate al Comune bimestralmente entro il giorno 15 del mese successivo al bimestre considerato e quindi nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre, in questa colonna vanno indicate, nel mese in cui è stato effettuato il riversamento al Comune, le somme versate e indicati gli estremi del versamento, indipendentemente da quanto indicato nella medesima riga della colonna “estremi riscossione”. Più precisamente:

QUIETANZA NN.: vanno riportati i dati di seguito indicati a secondo dal tipo di pagamento effettuato

- in contanti: indicare il numero della quietanza rilasciata dalla banca;

- con bonifico: indicare il numero del CRO riportato sulla ricevuta del bonifico e la data dello stesso;

IMPORTO: indicare l’importo relativo all’imposta di soggiorno riversato al Comune.

In caso di discordanza tra l’importo riscosso e l’importo versato all’Ente, indicarne nelle note la motivazione. Per quanto riguarda la scadenza dell’ultimo bimestre 2015, nel campo Note dovrà essere indicato che la somma, pari ad euro..., è stata versata all’Ente nell’anno 2016.

Il campo “Note” è, inoltre, liberamente utilizzabile per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento dei dati contabili inseriti nel modello.

ATTENZIONE: Nella riga del mese di gennaio 2015 alla voce “versamento in tesoreria” dovrà essere indicato l’importo versato all’Ente relativo al 6° bimestre 2014.

LUOGO, DATA, SOTTOSCRIZIONE

riportare infine luogo e data di compilazione del modello e la sottoscrizione da parte dell’agente contabile.

L’agente contabile è individuato nel titolare della ditta o nel legale rappresentante.

Come indicato nel modello, la compilazione dell’ultimo riquadro è a cura del Comune.

Riferimenti

Documenti correlati

Economico Finanziario, si evidenzia che i beni oggetto di affidamento mediante l'adozione del presente provvedimento non sono di nuova introduzione in quanto si configurano

1) DI AGGIUDICARE mediante il ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. AL alla seguente Ditta, alle condizioni economiche dettagliate,

3 operatori economici da individuare mediante sorteggio effettuato in automatico attraverso apposita funzionalità della RdO, previa applicazione di filtri relativi all’area

Rendiconto S Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente. 2.8 Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni

Camicia esterna “Shark” in acciaio da 26fr.. di Morano sul Po, alle condizioni economiche precedentemente descritte, risultanti dall’offerta prot. Si precisa

“stand still” come prescritto dall’art. ha proceduto autonomamente all’effettuazione e all’aggiudicazione della presente procedura in quanto non risultano a

Affiancamento codici Ditta SMITH&NEPHEW SRL – Lotto n.. OGGETTO: Adesione alle risultanze della procedura di gara a livello sovrazonale effettuata dall’A.S.O. di

in pubblicazione.. per i beni e servizi dalla normativa vigente, le amministrazioni pubbliche provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite Consip