• Non ci sono risultati.

3.1 Stato registrativo del medicinaleIndicare se il farmaco è già registrato, se sì per quali indicazioni terapeutiche, per quale popolazione, quali sono iprincipali effetti avversi noti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "3.1 Stato registrativo del medicinaleIndicare se il farmaco è già registrato, se sì per quali indicazioni terapeutiche, per quale popolazione, quali sono iprincipali effetti avversi noti."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CARTA INTESTATA DEL RICHIEDENTE

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO PER USO TERAPEUTICO DI MEDICIALE

ai sensi del Decreto del Ministero della Salute del 07 Settembre 2017

Nome del Farmaco:

Indicare:

- il nome commerciale del farmaco e/o il principio attivo

- la ditta produttrice

Iniziali del paziente: Indicare le iniziali del paziente Versione e Data del

Protocollo di trattamento:

Versione del

Medico Richiedente: Indicare nome e cognome Unità Operativa:

Centro Clinico:

Comitato Etico di riferimento Comitato Etico Pediatrico – Regione Toscana c/o AOU Meyer

1. RAZIONALE

Descrivere lo stato dell’arte del trattamento oggetto della richiesta ed il razionale per la somministrazione del trattamento, con riferimenti bibliografici. Sottolineare quali sono gli studi conclusi e/o in corso, la fase di questi studi, la tipologia di pazienti arruolabili, eventuali dati di sicurezza ed efficacia.

1.1 Motivazione clinica della richiesta

Breve quadro clinico della paziente. Sottolineare perché è importante la somministrazione del farmaco oggetto della richiesta.

1.2 Comparabilità dei pazienti

Il/La paziente in oggetto presenta caratteristiche comparabili con i pazienti inclusi nel (indicare lo studio clinico, compresa la fase), poiché….

2. DEFINIZIONE DEL PAZIENTE

Indicare le iniziali del paziente, sesso, data e luogo di nascita, patologia.

3. TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Indicare il nome del farmaco (commerciale e/o principio attivo), Proprietà farmacodinamiche, Proprietà farmacocinetiche

3.1 Stato registrativo del medicinale

Indicare se il farmaco è già registrato, se sì per quali indicazioni terapeutiche, per quale popolazione, quali sono i principali effetti avversi noti.

3.2 Piano di trattamento

Indicare lo schema posologico e modalità di somministrazione di cui è stata dimostrata sicurezza ed efficacia nelle sperimentazioni cliniche sulle quali si fonda la richiesta. Indicare anche gli eventuali criteri per la sospensione del trattamento.

4. INFORMAZIONI AL PAZIENTE

(2)

CARTA INTESTATA DEL RICHIEDENTE

Il/La paziente e se applicabile i suoi genitori/tutore verranno informati sulle caratteristiche del farmaco, sui dati principali disponibili relativi all'efficacia, alla tollerabilità e alle modalità di assunzione del trattamento.

Queste informazioni verranno fornite per iscritto attraverso un Foglio Informativo e un modulo di consenso/assenso che se applicabile i genitori/tutore e il paziente dovranno firmare insieme al medico richiedente.

5. MODALITÀ DI RACCOLTA DATI

I dati, ivi comprese le sospette reazioni avverse, verranno raccolti sulle cartelle cliniche ambulatoriali in uso dal medico richiedente.

oppure

I dati, ivi comprese le sospette reazioni avverse, verranno raccolti in apposita Scheda raccolta dati fornita dalla ditta produttrice il farmaco.

Indicare le modalità di gestione e segnalazione delle sospette reazioni avverse gravi o inattese.

6. FORNITURA DEL FARMACO

Il farmaco verrà fornito gratuitamente dalla Ditta Produttrice (indicare il nome della ditta) su richiesta da parte del medico, per uso nominale, nel singolo paziente non trattato nell'ambito di studi clinici.

7. DICHIARAZIONE DEL MEDICO RICHIEDENTE

Il medico richiedente si impegna a seguire le indicazioni e le informazioni presenti nella scheda tecnica del farmaco fornita dalla Ditta Produttrice.

8. BIBLIOGRAFIA

Data………..

Firma……….

Riferimenti

Documenti correlati

Per le categorie di beni e servizi individuate dal decreto di cui al periodo precedente, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

196/2003, con la presentazione della manifestazione di interesse, il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali secondo le modalità

- Guanti: per il contatto con secrezioni respiratorie e (potenziale) contatto con altri fluidi/sostanze corporee.. Pagina 5 2) Le maschere di protezione respiratoria del tipo N95

Oltre alle materie di competenza esclusiva dello Stato (e, indirettamente, materie di competenza esclusiva delle Regioni), la nostra Costituzione [4] prevede anche materie in cui

Ore 18.30: Modello organizzativo della Rete Oncologica del Piemonte e Valle Modello organizzativo della Rete Oncologica del Piemonte e Vall e d d’ ’Aosta

Il carcinoma mammario metastatico ormonoresponsivo dispone oggi di diverse opzioni terapeu- tiche successive al trattamento ormonale che consentono di rispondere alla necessità

In caso di denuncia di iscrizione dell'attività della PAT successiva alla sua cessazione, indicare la decorrenza e il motivo della cessazione effettiva dell'attività della PAT.

In caso di denuncia di iscrizione dell'attività della PAT successiva alla sua cessazione, indicare la decorrenza e il motivo della cessazione effettiva dell'attività della PAT.