• Non ci sono risultati.

LO STEMMA DELL ’I STITUTO FMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LO STEMMA DELL ’I STITUTO FMA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

LO STEMMA DELL

’I

STITUTO

FMA

Piera Cavaglià, fma

Origine e significato dello stemma dell'Istituto delle FMA

L'esigenza di avere uno stemma proprio emerge in seguito alla

"separazione" dell'Istituto dalla Società Salesiana. Infatti, in una delle sedute del Consiglio generale in data 26 luglio 1905 si prende in considerazione il fatto, e si stabilisce di farlo preparare per poi sottoporlo all'approvazione del Capitolo generale. Nel verbale dell'adunanza si legge: “Si è determinato di presentare al Capitolo Generale un timbro o bollo da adottarsi per tutta la Congregazione”.

Nei verbali del Capitolo generale successivo, tuttavia, non si trova nulla al riguardo.

Si costata però che dal 1907 le pratiche d'ufficio dell'Istituto venivano timbrate con lo stemma che si è conservato fino ad oggi.

Lo stemma è simile a quello dei Salesiani con queste differenze: al posto di S. Francesco di Sales vi è Maria Ausiliatrice e, invece dei rami di palma e di alloro, si trovano il giglio e la rosa. In alto è stata inserita la colomba e in basso, in anni più recenti, anche il profilo del paese di Mornese a ricordo della Confondatrice S. Maria D. Mazzarello.

Significato dei simboli Colomba Lo Spirito Santo da cui procede ogni bene Maria Ausiliatrice Madre e ispiratrice dell'Istituto

Bosco Il Fondatore S. Giovanni Bosco

Campanile La Confondatrice S. M. D. Mazzarello Montagne La chiamata alla santità

Stella La fede

Ancora La speranza

Cuore La carità

Giglio La castità

Rosa L'amorevolezza e la dedizione alla gioventù Motto Da mihi animas coetera tolle

La Superiora generale madre Ersilia Canta nel 1978 dedicò due circolari: n. 619 e n. 620 alla spiegazione dello stemma.

In esse è presentato come "simbolo della nostra vita nello Spirito". Madre Ersilia auspica che tale simbolo non solo ricompaia nei nostri documenti, ma sia impresso nella vita di ogni FMA.

(2)

Suor Lina Dalcerri, in uno dei suoi contributi sul significato del "monumento vivente", afferma che lo stemma contiene in sintesi simbolica le linee della spiritualità dell'Istituto delle FMA.1 Nel Capitolo generale XXI (2002) alcune partecipanti espressero la proposta di inserire nello stemma un riferimento al paesaggio di Mornese. La motivazione della proposta ha orientato le Capitolari ad accogliere il suggerimento. Si intende in questo modo evocare la presenza e il contributo di Maria Domenica Mazzarello nella fondazione dell’Istituto.

L’incaricata dell’Archivio fotografico dell’Istituto: suor Angela Marzorati realizzò il bozzetto, che fu approvato dal Consiglio generale e inviato alle Ispettorie.

1 Cf DALCERRI Lina, La sintesi di una spiritualità, in ID., Monumento vivo della gratitudine di Don Bosco a Maria SS. aiuto dei cristiani. Terza edizione riveduta e ampliata, Roma, Istituto FMA 1984, 231-236.

Riferimenti

Documenti correlati

L’identificazione della città con il basilisco non fu, peraltro, univoca, ed infatti l’uso di raffigurare l’arme aversana con l’immagine del semplice gallo è

[r]

I datori di lavoro agricolo sono tenuti a presentare agli uffici provinciali del Servizio per i contributi agricoli unificati ai fini dell'accertamento dei contributi di

La limpida testimonianza di suor Te- resa Valsè Pantellini ci raggiunge anche oggi e ci offre un esempio di come, nella semplice quotidianità di una vocazione vissuta in pienezza,

[r]

[r]

Specifiche ente schedatore: Civica Raccolta di Incisioni Serrone Villa Reale Nome: Viani, Elisa. Funzionario responsabile:

[r]