• Non ci sono risultati.

associazione di volontariato Le.Viss,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "associazione di volontariato Le.Viss,"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

associazione di volontariato Le.Viss,

iscritta Registro Regionale ODV Veneto nr. VR0364 Vi a Do n zel l i no, 1 1 - 3 7030 S .P i et ro di Lava gno (V R)

C.F . 93226 18023 5

Tel . 045 .89807 82

w w w .l evi ss.org

i nf o@ l evi ss.org Ai Dirigenti Scolastici

Oggetto: 2ª Edizione Premio Letterario Nazionale “Ha ragione Vincenzo”

L’associazione di Volontariato Le.Viss. (Leucemia Vissuta) propone agli Istituti Secondari di Secondo Grado la partecipazione al progetto “C.S.E. a Scuola” finalizzato alla sensibilizzazione al dono delle Cellule Staminali Emopoietiche.

Il progetto, alla sua Terza edizione, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona, il patrocinio della Consulta Provinciale Studentesca, dell’Accademia Mondiale della Poesia e la collaborazione formale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.

Si pone come obiettivo la sensibilizzazione al dono della C.S.E. attraverso l’informazione, la testimonianza e il coinvolgimento diretto dei soggetti destinatari del messaggio: gli studenti.

Finora abbiamo ottenuto risultati numericamente ed emotivamente insperati tali da indurci a considerare appropriato il metodo adottato:

1. La lettura del libro “Ha ragione Vincenzo”.

2. La partecipazione attiva degli studenti attraverso produzioni scritte, grafiche e digitali (che impongono un ragionamento e un lavoro di riflessione e di ricerca).

3. Il nostro intervento, atteso dagli studenti come completamento del loro lavoro, al fine di ottenere informazioni, avere un confronto diretto con la classe medica e per esporre i loro lavori.

Quindi non sterile incontro con un assemblea studentesca bensì assemblea preparata, motivata e attesa emotivamente.

Al progetto “C.S.E. a Scuola”, è abbinato il Premio Letterario Nazionale “Ha ragione Vincenzo”, Seconda Edizione. La proposta di partecipazione al concorso è diretta agli studenti, ai familiari degli stessi e al mondo del volontariato con tematiche possibilmente legate o attinenti al progetto “C.S.E. a Scuola” (vedi www.leviss.org) e volte all’espressione di situazioni, eventi o stati d’animo.

L’obiettivo è dare voce e valorizzare coloro che sentono il bisogno di esprimersi attraverso la parola scritta, anche se non sono scrittori o poeti, liberando la vena artistica, facendola uscire dai diari, dai foglietti o dai quaderni non letti.

E’ nostro auspicio che il concorso venga interpretato dal corpo docente come occasione didattica al fine di avviare i ragazzi e i giovani alla scrittura come espressione e gratificazione di se stessi.

Contiamo sulla Vostra collaborazione a divulgare il concorso in oggetto presso tutti gli Istituti Scolastici di Vostra competenza, dandone comunicazione ai familiari degli studenti e informando tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Auspichiamo inoltre una eventuale interessamento e partecipazione al progetto di sensibilizzazione al dono delle C.S.E.

Il presidente Le.Viss.

Dr.ssa Graziella Bazzoni

Riferimenti

Documenti correlati

Il Convegno sarà la sede competente per iniziare a discutere della sostenibilità dei costi dell’intero Percorso Senologico, dello stato dell’arte della ricerca clinica nei Centri

SALA CONVEGNI OSPEDALE DI BASSANO DEL GRAPPA. VIA DEI

L’Albo comprende tutte le Associazioni di Volontariato aventi sede nella Provincia di Carbonia Iglesias e iscritte nel registro regionale. L’iscrizione all’Albo è conseguente

Potranno avere accesso alle informazioni che La riguardano i dipendenti dell’IPSEF srl, il personale docente dei corsi e quello necessitato per legge o per lo svolgimento della

Martucci» della Facoltà di Agraria dell’Università  degli  Studi  di  Bari  Aldo  Moro.

4-Contrada

È estremamente importante che per ogni convocazione della Consulta sia preparato ed inviato almeno cinque giorni prima della seduta (salvo i casi di urgenza) a tutti i

L’Artista potrà in ogni caso ritirare l’Opera alla conclusione della prima tappa per inviare la stessa a proprie spese nelle sedi delle tappe successive e che dovranno giungere