• Non ci sono risultati.

SYSTEM SPP: Stairwell pressurisation and purging systems. Sistema di sovrapressione per vani scale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SYSTEM SPP: Stairwell pressurisation and purging systems. Sistema di sovrapressione per vani scale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SYSTEM SPP: Stairwell pressurisation and purging systems.

Sistema di sovrapressione per vani scale

________________________________________________________________________________________________________

Garantire vie di fuga sicure e prive di fumo per le persone, questo è l’obiettivo primario del sistema FUMO VENT-SPP, poiché è proprio il fumo non il fuoco la principale causa di morte durante un incendio, è di vitale importanza prevedere sistemi di pressurizzazione ed estrazione fumi.

Gli impianti di pressurizzazione hanno come finalità quella di limitare la propagazione del fumo evitando che invada zone considerate protette, come i vani scale.

SYSTEM CLASSIFICATION EN 12101-6

System class Examples of use

A No evacuation unless directly threatened by fire. Unlikely that more than one door to the protected area will be open at the same time.

B Firefighting support. The fire brigade may be exposed to a developed fire which needs to be approached with a low smoke level.

C Immediate, simultaneous, short-term evacuation in the event of fire. Persons are expected to be alert, aware and familiar with their sur- roundings.

D Immediate, simultaneous, long-term evacuation in the event of fire. Persons are less alert (sleep) or not familiar with their surroundings (hotel).

(2)

CLASSI DI UN SISTEMA DI PRESSURIZZAZIONE:

I PRINCIPALI FATTORI PRESENTI DURANTE UN INCENDIO:

(3)

SCHEMA DI PRINCIPIO SISTEMA SPP:

(4)

SISTEMA PASSIVO E ATTIVO DI PRESSURIZZAZIONE:

(5)

SISTEMA FUMO VENT-SSP , PER CLASSE D (EN 12101-6):

Con un sistema differenziale di pressione attivo, il sistema è controllato da sensori di pressione.

Questi sensori di pressione differenziale, registrano la differenza di pressione tra lo spazio protetto e le stanze adiacenti o compartimento antincendio.

I nostri sistemi sono in grado di reagire rapidamente e con precisione a queste situazioni, garantendo sempre una sovrappressione di 50 Pa in caso di porte chiuse e mantenendo la velocità dell'aria necessaria in ogni condizione di porta aperta. Questa capacità di risposta garantisce che la forza applicata per aprire una porta non superi i 100 N, come indicato dagli standard europei.

Sulla base di queste informazioni, la differenza di pressione nello spazio protetto rispetto al locale attiguo è controllata da un ventilatore a velocità controllata. Ciò avviene tramite variatori di velocità (VSD), come gli inverter di frequenza.

Nel caso in cui la porta del compartimento antincendio si apra, i sensori di pressione registreranno questa caduta di pressione. Il sistema di controllo a risposta rapida accelera il ventilatore.

Per un sistema attivo, non è necessaria alcuna apertura (relief valve) nello spazio protetto. Nel caso di un sistema di pressurizzazione, un ventilatore fornisce aria allo spazio protetto, come un vano scala.

I sensori di pressione differenziale tra lo spazio protetto e quello non protetto registrano la pressione differenziale, in base alla quale viene regolato il ventilatore di mandata. Se si apre una porta verso lo spazio non protetto, i sensori di pressione differenziale la registreranno e aumenteranno la velocità del ventilatore fino a raggiungere il flusso d'aria richiesto per la velocità sopra la porta aperta.

Nel sistema è possibile applicare lo sfogo dei fumi, sia in modo naturale che in modo forzato (estrattori tipo ESTR-CA). In caso di un condotto di scarico naturale, la caduta di pressione del percorso di rilascio dell'aria deve essere mantenuta ben al di sotto della differenza di pressione (30-50) Pa per garantire la velocità dell'aria sopra la porta aperta. Ciò richiederà aperture molto grandi.

In caso di estrazione dei fumi in modalità forzata (meccanico), il flusso d'aria e la caduta di pressione del percorso di rilascio dell'aria sono regolati da un estrattore con variatori di velocità (VSD), come gli inverter di frequenza.

Sicuramente mediante l’ACTIVE PRESSURIZATION SYSTEM ci sono notevoli vantaggi rispetto al sistema Passivo, come riduzione delle portate di immissione e estrazione.

Canalizzazioni di immissione aria:

L’installazione è con immissione diretta per altezze dell’edificio inferiori a 11 metri; per altezze superiori la norma UNI EN 12101-6 consiglia di prevedere un canale per distribuire più uniformemente la portata d’aria.

Bocchette Regolabili per garantire stessa portata sui punti di immissione

(6)

Canalizzazioni di estrazione fumi:

Possibile utilizzare “COND-S” o “COND-M” nei quali i fumi vengono aspirati prima di raggiungere l’esterno dell’edificio.

Estrattori:

Possibile utilizzare estrattori fumo della gamma ESTR-CA o ESTR-RA, certificati F400

Immissori:

Possibile utilizzare immissori, in conformità alla EN 12101-6

(7)

Sistema di gestione e controllo: QE-SPP

Il Sistema di gestione è in compliance con la EN-12101-6 Smoke and heat control systems: Specifications for pressure differential systems.

Quadro elettrico di potenza e regolazione conforme alla normativa UNI EN 12101-6 “Sistemi per il controllo di fumo e calore Parte 6: Specifiche per i sistemi a differenza di pressione - Kit”

Attivando la funzione “Modalità incendio” si ha un funzionamento sicuro e continuo in applicazioni come pressurizzazione del vano scale, ventilatori di scarico dei parcheggi, scarico dei fumi e funzioni di servizio essenziali.

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di incendio in un appartamento, l’obiettivo della pressurizzazione è di creare, il più rapidamente possibile, una pressione positiva nel vano scale, di 50 Pa, più

Il sistema Nimbus 4 combina la regolazione automatica della pressione delle celle, il sistema Heelguard e l’esclusiva tecnologia Wound Valve offrendo una ridistribuzione

Se  la  Pa  si  è  scostata  dai  valori  normali  (valore  di  riferimento  VR)  i  meccanismi  di  compenso 

Si nota una riorganizzazione degli esseri viventi a tutti i livelli, cosi come dei cambiamenti della fenologia delle piante e del comportamento animale: allungamento del

Il paradosso idrostatico di Pascal afferma che la pressione esercitata sul fondo di un vaso pieno di un liquido non dipende dalla forma del vaso, né dalla quantità di liquido,

I programmi dovrebbero includere: eziologia e fattori di rischio, strumenti di valutazione del rischio, valutazione della cute, selezione e/o uso delle superfici di supporto, cura

Separatori per impieghi diversi, da accoppiare a Cerabar Parti bagnate in inox 1.4571 e 1.. Codice d’ordine

Dimostrare la capacità di rimborso del prestito Non saper dimostrare la capacità di rimborso vuol dire non conoscere le capacità del proprio business. Patrimonializzare l’azienda