BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DELLA TARI 2021 PER LE UTENZE NON DOMESTICHE – COVID/19
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1
VISTI:
- Il“Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti “Tari”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 28/09/2020 e sm.i.;
- La deliberazione della Giunta Comunale n.72 del 25/11/2021 con la quale sono stati forniti gli indirizzi per la predisposizione del presente Bando;
- La determinazione n. 1156 del 02/12/2021 di approvazione del presente avviso;
RENDE NOTO
che per l’anno 2021 il Comune concede riduzioni della TARI alle Utenze non Domestiche che, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, abbiano subito chiusure, restrizioni dell’attività o effetti negativi a causa di una contrazione generale dei consumi.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti aventi diritto, al fine di usufruire della riduzione sopra descritta, devono presentare apposita domanda, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso e disponibile sul sito internet del Comune (www.comune.pescaglia.lu.it)
La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente [email protected] o trasmessa con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Comune di Pescaglia, Via Roma 2, 55064 Pescaglia (LU).
In alternativa, la richiesta può essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune situato in Via Roma 2 – 55064 Pescaglia - dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
In ogni caso, la medesima deve pervenire, a pena di decadenza, entro il termine del 28/02/2022.
Ha diritto alla riduzione il soggetto interessato dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni dell'esercizio delle rispettive attività per effetto dei provvedimenti statali, regionali e locali. Per restrizioni sono da intendersi le limitazioni alle modalità di svolgimento delle attività di somministrazione (come asporto, consegna a domicilio, consumazione all’aperto…) nonché le limitazioni allo spostamento delle persone (attività connesse al turismo ed agli eventi quali agenzie viaggi, alberghi, agriturismi, bed and breakfast, e tutte le altre attività ricettive sia a carattere imprenditoriale che non imprenditoriale).
La riduzione spetta anche alle utenze non domestiche, che, pur non essendo state interessate da chiusure obbligatorie o restrizioni, siano state danneggiate a causa di una contrazione generale dell’attività e dei consumi.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE RICHIESTA
Il contributo si articola nella riduzione della parte variabile della Tari per:
COMUNE DI PESCAGLIA PROVINCIA DI LUCCA
1. attività soggette a chiusure obbligatorie per effetto dei provvedimenti statali, regionalielocali;
2. attività soggette a restrizioni obbligatorie per effetto dei provvedimenti statali, regionali e locali;
3. attività che, pur non essendo state sottoposte a chiusura, sospensione o restrizioni obbligatorie, sono state danneggiate a causa di una contrazione generale dell’attività e dei consumi.
CATEGORIE ESCLUSE
Sono escluse dalla possibilità di partecipare al presente Bando le seguenti categorie di utenze non domestiche (classificazione ai fini Tari):
- Esposizioni, Autosaloni;
- Uffici Agenzie;
- Banche, Istituti di credito;
- Studi Professionali;
- Farmacie;
- Attività industriali.
REQUISITI
La riduzione sarà riconosciuta alle attività economiche che abbiano subito degli effetti negativi derivanti dalla pandemia comprovata dalla riduzione del fatturato dell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 almeno pari al 30%, calcolata secondo i criteri dell’articolo 1 del decreto legge n. 41/2021 (commi da 1 a 4).
Ai sensi del comma 2 del predetto articolo, detta riduzione non spetta ai soggetti che hanno attivato la partita IVA dopo il 23 marzo 2021, ai soggetti la cui attività risulti cessata alla data del 23 marzo 2021, agli enti pubblici di cui all'art. 74 del TUIR, agli intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art. 162-bis delTUIR.
Ai fini della verifica del requisito legato alla perdita di fatturato sarà necessario allegare copia della ricevuta di accoglimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, o altra documentazione, ai fini della fruizione, dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del Decreto Legge 41/2021, c.d. Decreto Sostegni, dalla quale sia possibile ricavare il dato di riduzione del fatturato.
I soggetti che non abbiano presentato tale istanza dovranno calcolare l’importo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi riferiti alle operazioni effettuate nell’anno 2019 e 2020 secondo le seguenti indicazioni:
• considerare tutte le fatture attive (al netto dell’IVA) con data di effettuazione dell’operazione compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre degli anni 2019 e 2020;
• considerare le note di variazione di cui all’art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 aventi data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre degli anni 2019 e 2020;
• i commercianti al minuto e gli altri contribuenti di cui all'art. 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, devono considerare l'ammontare globale dei corrispettivi (al netto dell’IVA) delle operazioni effettuate negli anni
2019 e 2020;
• concorrono a formare l’ammontare del fatturato anche le cessioni di beni ammortizzabili;
• nei casi di operazioni effettuate in ventilazione ovvero con applicazione del regime del margine ovvero operazioni effettuate da agenzie di viaggio, per le quali risulta difficoltoso il calcolo delle fatture e dei corrispettivi al netto dell’IVA, l’importo può essere riportato al lordo dell’IVA (sia con riferimento al 2019 che al 2020);
Gli importi dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019 e dell’anno 2020 da indicare nel modello di domanda vengono determinati dividendo l’importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi di ciascuno dei due anni per il numero dei mesi in cui la partita IVA è stata attiva nell’anno. Per i soggetti che
hanno attivato la partita IVA successivamente al 1° gennaio 2019, ai fini del calcolo dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2019, rilevano i mesi successivi a quello di attivazione della partita IVA.
CALCOLO DELLA RIDUZIONE
La percentuale di riduzione della parte variabile della Tari sarà calcolata dando priorità ai cali di fatturato maggiori secondo la seguente tabella:
CALO DEL FATTURATO RIDUZIONE MASSIMA
da a
80,00% 100,00% 70%
50,00% 79,99% 50%
30,00% 49,99% 30%
La riduzione verrà applicata sulla parte variabile della Tari fino al limite massimo di riduzione del 70% e comunque per un importo non superiore ad € 3.000,00;
RIPARTO DEI FONDI DISPONIBILI
Le agevolazioni saranno concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse stanziate nel bilancio di previsione 2021. Qualora le richieste di contributo eccedano o siano inferiori alla disponibilità delle risorse stanziate, l’Amministrazione, con atto della Giunta Comunale, potrà provvedere alla loro rimodulazione.
MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DELLA RIDUZIONE
Gli uffici, in esito alle verifiche dei requisiti per il riconoscimento della riduzione, provvederanno alternativamente a:
• a compensazione delle somme che l’avente diritto deve per Tari 2021 al Comune di Pescaglia se non è stato ancora provveduto al pagamento;
COMUNE DI PESCAGLIA PROVINCIA DI LUCCA
• con erogazione diretta al soggetto a titolo di rimborso se è stato provveduto al pagamento di quanto ricevuto a titolo di Tari 2021.
Ai soggetti che si trovino in situazione di morosità a qualunque titolo nei confronti del Comune di Pescaglia, in possesso dei requisiti per la riduzione di che trattasi, sarà erogato il contributo a compensazione del debito pregresso. Si considerano regolari i contribuenti che abbiano richiesto una rateizzazione per pendenze pregresse e che alla data di presentazione della domanda risultino essere regolari con il pagamento delle rate.
DISPOSIZIONI FINALI
Il Comune si riserva la facoltà di effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese. Nel caso in cui venga accertata la falsità dei dati dichiarati il richiedente incorre nelle sanzioni previste dalla legge vigente. Inoltre, qualora la dichiarazione mendace sia stata rilevante ai fini della concessione del contributo, l’Amministrazione comunale pronuncerà l’atto di decadenza dal beneficio ed effettuerà il recupero della somma indebitamente usufruita dal dichiarante.
Pescaglia, 02/12/2021
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1 F.to Bei Stefano
AL COMUNE DI PESCAGLIA Via Roma 2 55064 Pescaglia (LU) PEC: [email protected]
TASSA RIFIUTI – TARI ANNO 2021 -‐ UTENZE NON DOMESTICHE
Richiesta di riduzione utenze non domestiche per riduzione di fatturato Covid-‐19
DATI DICHIARANTE *
Il sottoscritto CF
Nato/a a Prov. il / /
Residente a Prov. Via/piazza n.
In qualità di Legale Rappresentante della Ditta/Società
Codice Fiscale Partita Iva
Sede Legale via/piazza n°. Comune CAP
Telefono e-‐mail PEC
§ Cod. ATECO (Istat) ___
§ Descrizione attività esercitata __
Attività svolta in Pescaglia Via/Loc _________________________________________________________n.______
Frazione ______________________________________________________
Identificativi catastali immobili Foglio part/mapp sub
Identificativi catastali immobili Foglio part/mapp sub
CHIEDE
La riduzione della TARI per l’anno 2021, in quanto, nel corso del 2020, ha subito una restrizione delle attività, comprovata dalla riduzione del fatturato 2020 rispetto al 2019 pari almeno al 30 per cento dovuto a:
divieti e/o restrizioni derivanti da provvedimenti Legislativi per emergenza da Covid 19;
pur non soggetto ad alcun divieto o sospensione derivante dall’emanazione di provvedimenti del Legislatore è stato danneggiato dalla contrazione generale dei consumi per emergenza da Covid 19;
A tal fine si allega:
Copia della “istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto decreto sostegni” (art. 1 D.L. 22.03.2021 n° 41) inviata all’Agenzia delle Entrate con relativa ricevuta telematica di ricezione/accettazione dell’istanza, dalla quale sia possibile ricavare il dato di riduzione di almeno il 30% del fatturato;
I soggetti che non abbiano presentato tale istanza dovranno calcolare l’importo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi riferiti alle operazioni effettuate nell’anno 2019 ed alle operazioni effettuate nell’anno 2020, secondo le indicazioni riportate nel Bando per il riconoscimento di riduzioni TARI per le utenze non domestiche, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Pescaglia
A tal fine si dichiara:
Importo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi riferiti
alle operazioni effettuate nell'anno 2019: € ,00
Importo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi riferiti
alle operazioni effettuate nell'anno 2020: € ,00
I dati dichiarati dovranno essere attestati da idonea documentazione fiscale (Modello Unico/Dichiarazione IVA) o Bilancio d'esercizio, da allegare al presente modello di domanda
Data, / / Firma del Dichiarante
(timbro e firma)
ALLEGARE COPIA DOCUMENTO IDENTITA’
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ENTRO IL ____________________
− A mezzo PEC indirizzata a [email protected] (con documentazione in formato pdf);
− A mezzo di Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Comune di Pescaglia, Via Roma 2 – 55064 Pescaglia (LU);
− Consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune situato in Via Roma 2 – 55064 Pescaglia -‐ dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
NON VERRANNO ACCETTATE DICHIARAZIONI INCOMPLETE O MANCANTI IN TUTTO O IN PARTE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
A CHI RIVOLGERSI Ufficio Tributi del Comune di Pescaglia Indirizzo Via Roma 2 – 55064 Pescaglia (LU)
Centralino 0583/35401
mail [email protected] PEC [email protected]
Orario dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Annotazioni
Informativa Privacy aggiornata al GDPR (25 maggio 2018).
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Pescaglia con Sede in Via Roma 2, 55064 Pescaglia (LU), Tel. 0583/35401, e-‐mail [email protected].
La raccolta ed il trattamento saranno effettuati sulle seguenti tipologie di dato: dati identificativi, di contatto, bancari. Il trattamento dei dati conferiti al Comune di Pescaglia è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, venendo pertanto tutelata la Sua riservatezza e i Suoi diritti. I dati sono forniti per adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e normativa applicabile (rif. DPR 602/73 e s.i.m.., D.lgs. 504/92), pertanto il Suo consenso al trattamento dei dati non è necessario in quanto il conferimento dei dati personali per i contribuenti tenuti al pagamento dei tributi ha natura obbligatoria. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile erogare il servizio richiesto. Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante strumenti manuali e automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità istituzionali connesse e strumentali all'attività dell’Ente. Per le finalità sopra descritte i dati non saranno diffusi e non saranno trasferiti extra UE/EEA, saranno trasmessi ad altre società o professionisti (fornitori IT, Consulenti, Autorità e Organi di vigilanza, etc.), eventualmente nominate Responsabili del trattamento e saranno trattati da autorizzati previamente istruiti sottoposti a clausola di riservatezza. I suoi diritti: diritto di accesso e, ove previsto, di rettifica, cancellazione, limitazione al trattamento, opposizione e opposizione alla ricezione di comunicazioni commerciali, portabilità del dato.
Il DPO/RPD (Data Protection Officer o Responsabile della Protezione dei Dati), presso il quale potrà esercitare i Suoi diritti, è l’Ing. Fabio Dianda raggiungibile all’indirizzo [email protected] Informativa privacy estesa reperibile sul sito www.comune.pescaglia.lu.it