• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 15/2007 - Conferenza Internazionale sulle Reti Complesse [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 15/2007 - Conferenza Internazionale sulle Reti Complesse [file.pdf]"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 15/2007

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Conferenza internazionale sulle Reti Complesse (Pula, 2-6 luglio).

2.

Sardegna Ricerche — "Complex Networks Barcamp" (Pula, 5 luglio) .

3.

DG EAC — Cooperazione tra istituti europei di tecnologia.

4.

Notizie in breve.

ƒ Esperti valutatori nelle "ICT for Health".

ƒ La Commissione europea cerca ‘Esperti Nazionali Distaccati’.

ƒ Borse per PhD in medicina ad Harvard.

ƒ Un esperto informatico per EUROJUST

1. Sardegna Ricerche — Conferenza internazionale sulle Reti Complesse (Pula, 2-6 luglio).

"Complex Networks: from biology to information technology" è il titolo della conferenza internazionale sull'applicazione della Teoria delle Reti Complesse nell'informatica, nella biologia, nella genetica e nelle scienze sociali. La conferenza è organizzata dall'Università di Cagliari, dalla Regione Sardegna e da Sardegna Ricerche nell'ambito di Statphys23, l'incontro dei fisici statistici che si terrà quest'anno in Italia.

Tipo Conferenza internazionale

Titolo "Complex Networks: from Biology to Information Technology"

Descrizione Durante l'evento, che ha carattere interdisciplinare, si esploreranno le proprietà dei sistemi che condividono una caratteristica fondamentale: quella di avere un'architettura di rete complessa. Si tratta di reti tecnologiche, come Internet, la rete elettrica o la rete stradale, ma anche di reti biologiche, dalle reti di interazione di proteine e geni alle reti alimentari, e reti di relazioni sociali, dalle interazioni sessuali nelle quali si propaga l'AIDS alle reti terroristiche.

È prevista la partecipazione di esperti di fama internazionale come Andrei Broder, pionere dei motori di ricerca e attuale vicepresidente di Yahoo- Research, e Albert-László Barabási, autore del libro "Linked".

Nell'occasione sarà presentato Linkalab, il nuovo centro di ricerca per lo studio delle reti complesse, che avrà il suo fulcro in Sardegna e sarà diretto da Alessandro Chessa del Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari.

Nell'ambito dell'evento è prevista una manifestazione di carattere divulgativo, il "Complex Networks Barcamp" (v. scheda successiva).

Data 2-6 luglio 2007

Sede Parco tecnologico, Edificio 2, loc. Piscinamanna, bivio Is Molas, Pula (CA) Link

Sito ufficiale dell'evento (programma completo, iscrizioni, etc.)

Informazioni Contatti: Alessandro Chessa e Guido Caldarelli, info@complexnetworks.net http://kalix3.dsf.unica.it/Trup/statphys/ | www.linkalab.it

(2)

2. Sardegna Ricerche — "Complex Networks Barcamp" (Pula, 5 luglio).

Giovedì 5 luglio, alle 16:00, a margine della conferenza internazionale sulle Reti Complesse, il giornalista e conduttore televisivo Carlo Massarini animerà un barcamp dedicato alla divulgazione di questo importante argomento di ricerca.

Tipo BARCAMP

Titolo COMPLEX NETWORKS BARCAMP

I segreti delle Reti Complesse svelati per tutti

Descrizione Il mondo è pervaso da ogni tipo di rete. C'è la rete delle reti, Internet, ma ci sono anche le reti stradali, le reti elettriche, le reti sociali. Comprendere la complessità delle reti, saperne trarre informazioni e scoprirne punti deboli, è la nuova sfida che scienziati e tecnologi si trovano davanti. Carlo Massarini, insieme agli scienziati presenti alla Conferenza internazionale sulle Reti Complesse (v. scheda precedente), ci aiuterà a scoprire i segreti di questo affascinante campo di ricerca.

La forma scelta per questo evento divulgativo è quella del barcamp (detta anche non-conferenza): non c'è un programma definito, e tutti i partecipanti possono chiedere di intervenire per presentare le proprio ricerche o fare delle osservazioni. Il moderatore ha il compito di gestire in diretta gli interventi e di armonizzare i contenuti.

Il barcamp è promosso da Linkalab, il nuovo Centro di ricerca per lo studio delle reti complesse. Sul sito di Linkalab è attivo un blog (v. link) che sarà proiettato sul grande schermo durante l'evento e che sarà il punto di riferimento della discussione per tutta la manifestazione e anche oltre.

Data Giovedì 5 luglio 2007, ore 16:00

Sede Parco tecnologico, Edificio 2, loc. Piscinamanna, bivio Is Molas, Pula (CA) Fonte

Sardegna Ricerche, notizia del 26 giugno 2007.

Link

Sito ufficiale del Barcamp e BARCAMP Blog

Informazioni Contatti: A. Chessa e G. Caldarelli, info@complexnetworks.net | www.linkalab.it

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. DG EAC — Cooperazione tra istituti europei di tecnologia.

La DG Istruzione e cultura della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per la creazione di reti di cooperazione tra organizzazioni e istituti europei che si occupano di tecnologia. Lo stanziamento ammonta a 5 milioni di euro. Saranno finanziate 3-5 proposte presentate da organizzazioni provenienti da almeno 6 paesi. Le candidature dovranno pervenire alla Commissione entro il 15 agosto 2007.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE — Invito a presentare proposte — Progetti pilota di cooperazione tra Istituti europei di tecnologia (2007/C 143/07).

Cod. identificativo DG EAC 26/07

Descrizione L'obiettivo strategico di questi progetti pilota è di elaborare, attuare e testare nuovi modelli di cooperazione nel triangolo della conoscenza che puntino a diventare partnership integrate. Risultati attesi sono: elaborazione di nuovi modelli direzionali, tali da consentire alle partnership integrate di superare gli ostacoli che si frappongono a una più stretta collaborazione tra i principali attori del triangolo della conoscenza; attuazione e verifica di alcuni degli elementi critici individuati; infine, una serie di raccomandazioni e di buone pratiche per la diffusione e l'ulteriore utilizzazione dei risultati dei progetti.

Ciascuna delle partnership proposte dovrebbe concentrarsi su un settore strategico interdisciplinare che fungerà da caso campione per verificare l'applicabilità dei risultati.

Soggetti beneficiari Università, centri di ricerca, parchi scientifici o simili, incubatori, uffici di trasferimento delle conoscenze e centri di formazione sul trasferimento di tecnologie o sulla gestione dell'innovazione, imprese, agenzie per lo sviluppo regionale o entità analoghe, etc.

Ogni candidatura dev'essere presentata da un coordinatore a nome di una partnership formata da almeno 6 soggetti giuridici indipendenti stabiliti in 6 diversi Stati membri ed esistenti da almeno 2 anni.

Bilancio e durata Il bilancio complessivo ammonta a 5 MEUR. Il cofinanziamento sarà compreso tra 0,5 e 1,5 MEUR (fino al 75% dei costi ammissibili).

La durata massima dei progetti è di 24 mesi.

Scadenza 15 agosto 2007

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. 143 del 28 giugno 2007 (2007/C 143/07) Informazioni Il testo integrale dell'invito a presentare proposte e i moduli di domanda sono

disponibili sul sito della DG Istruzione e Cultura, all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/calls/grants_en.html

4. Notizie in breve.

Esperti valutatori nelle "ICT for Health".

Descrizione La Commissione europea sta cercando esperti valutatori nel campo "ICT for Health" (eHealth) che possano assistere la Commissione stessa nei vari ruoli come la valutazione delle proposte progettuali e il monitoraggio dei progetti.

Potranno presentare le proprie candidature esperti con competenze specifiche di: estrazione dati, integrazione semantica di dati sanitari, ontologia,

sicurezza e privacy, elaborazione e analisi di immagini mediche, simulazione in silico, visualizzazione, modelling di processi fisiologici, infrastrutture di supporto, tecnologie GRID. Le applicazioni cliniche richiederanno inoltre esperti in chirurgia, biologia, genetica, biomeccanica e farmacologia.

Fonte Newsletter "Bandi internazionali" dell'Università di Cagliari del 27-6-2007.

Link

Testo completo del Bando, documentazione e modulistica

Informazioni Portale eHealth: http://ec.europa.eu/information_society/qualif/health email: infso-ehealth-fp7-calls@ec.europa.eu

(4)

La Commissione europea cerca ‘Esperti Nazionali Distaccati’.

Descrizione La Commissione europea invita a presentare candidature per Esperti Nazionali Distaccati (END). Gli interessati dovranno inviare le candidature al Ministero degli Esteri, che ne verificherà la completezza e la rispondenza ai requisiti e le invierà alla Commissione europea. Le informazioni sulla figura di esperto e sui singoli posti pubblicizzati si trovano sulla pagina web del Ministero degli Esteri.

Scadenza 24 agosto 2007, ore 13:00

Link

Bandi e modulistica

Informazioni e

documentazione Ministero degli Affari Esteri - D.G.I.E. - Ufficio VI, Roma.

tel: (+39) 06.3691.7285 (dalle 10:00 alle 13:00)

www.esteri.it [ > Politica Europea > Opportunità nella UE > Opportunità di lavoro]

Borse di studio per PhD in medicina ad Harvard.

Descrizione La Armenise-Harvard Foundation concede borse di studio biennali per giovani italiani laureati in discipline scientifiche che vogliano conseguire il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche della Harvard Medical School di Boston.

Per essere ammessi alla borsa bisogna essere accettato in uno dei 4 programmi di PhD alla Harvard University: Scienze Biologiche e Biomediche, Immunologia, Neuroscienze o Virologia, avere esperienze di ricerca, essere in possesso del TOEFL.

Scadenza Termine ultimo per la presentazione delle candidature alla Harmenise Foundation è fissato entro la prima metà di dicembre 2007.

La scadenza per l'application al PhD è il 15 ottobre 2007.

Informazioni e

documentazione Tiziana Cubeddu, Università di Cagliari, Dir ezione Relazioni e Attività Internazionali; tel. +39 070 675 5388; fax +39 070 675 5380

email: tcubeddu@amm.unica.it

Un esperto informatico per EUROJUST.

Descrizione Eurojust, la rete di cooperazione giudiziaria europea, cerca un esperto informatico per un posto di webmaster (rif. 07/EJ/137).

L'inquadramento previsto è quello di Agente temporaneo al livello 4. Il contratto è quinquennale e rinnovabile. La sede di lavoro è L'Aja (Olan da).

Scadenza 13 luglio 2007

Informazioni e

documentazione European Judicial Network (EJN)

http://www.eurojust.europa.eu/recr_vacancies.htm

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

82, comma 2, del Tuel in materia di gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali e provinciali, richiede il parere della Sezione in ordine

Sardegna Ricerche organizza per il 2007 cinque Master, in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari, il CRS4 e Porto Conte Ricerche.. Il 16 marzo scade il termine

La DG Istruzione e cultura della Commissione europea intende affidare la realizzazione di una rete di esperti che lavorino sugli aspetti sociali dell'istruzione e della formazione

Sardegna Ricerche ha varato il programma che consentirà a medie e grandi imprese di realizzare progetti di ricerca e sviluppo nel Parco tecnologico di Pula.. Il programma è

Descrizione La DG Ricerca della Commissione europea intende affidare uno studio sul ruolo e l'incidenza delle piccole e medie imprese nell'ambito dei progetti del 7° programma quadro

Descrizione L'IPI-Istituto per la Promozione Industriale, nell'ambito delle iniziative previste dal Programma RIDITT, organizza a partire da luglio tre corsi di aggiornamento

Oltre a "Efficienza Energetica" e "Mobilità Sostenibile", entrati nella fase di presentazione delle idee progettuali, i Progetti di Innovazione Industriale previsti

Descrizione Martedì 22 aprile si svolgerà alle 11:45, presso il Parco tecnologico di Pula, un convegno scientifico organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con