• Non ci sono risultati.

CHIARIMENTI II TRANCE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CHIARIMENTI II TRANCE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma

Area Acquisti di Gruppo Il Responsabile

CHIARIMENTI II TRANCE

OGGETTO: eGPA CGA 26/2020 Fornitura di Indumenti No DPI per le esigenze delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – CIG 8522448293

1. Domanda

Articolo POLO MANICA CORTA N° C5: vengono richiesti 3 bottoni in tinta e, sotto, bottoni in metallo rivestiti in plastica. Potete specificare la tipologia di bottone per questo articolo?

Risposta alla Domanda n.1

Per l’articolo POLO BLU MANICHE CORTE N° C5 i bottoni possono essere metallici a pressione rivestiti in plastica o anche completamente in plastica, purché in tinta con il colore della polo stessa.

2. Domanda

SOTTOPANTALONE ANTIFREDDO N°A2 e SOTTOGIACCA ANTIFREDDO N°A3:

prego specificare meglio dicitura "tessuto naturale, anallergico".

Risposta alla Domanda n.2

Per tessuto naturale anallergico, degli articoli SOTTOPANTALONE ANTIFREDDO N°A2 e SOTTOGIACCA ANTIFREDDO N°A3, si intende un tessuto ricavato da piante vegetali (es.

cotone, lino, canapa) o ricavato da animali (es. lana, alpaca).

3. Domanda

Con riferimento al capitolato tecnico, scheda C5 – Polo blu maniche corte, si chiedono chiarimenti a riguardo del bottone che viene chiesto in “metallo rivestito in plastica”. Si chiede di chiarire se si intende un bottone metallico a pressione rivestito in plastica, o se trattasi di refuso e si intenda un normale bottone plastico cucibile. Lo stesso quesito vale anche per la scheda C6 – Polo blu maniche lunghe nella quale non è specificato il tipo di bottone.

(2)

Risposta alla Domanda n.3

Per gli articoli POLO BLU MANICHE CORTE C5 e POLO BLU MANICHE LUNGHE C6 i bottoni possono essere metallici a pressione rivestiti in plastica o anche completamente in plastica, purché in tinta con il colore delle polo.

4. Domanda

Polo manica corta bottone metallico rivestito in plastica?

Risposta alla Domanda n.4

Per l’articolo POLO BLU MANICHE CORTE C5 i bottoni possono essere metallici a pressione rivestiti in plastica o anche completamente in plastica, purché in tinta con il colore delle polo.

5. Domanda

Polo manica lunga bottoni in tinta? quindi polo manica corta bottone metallico e manica lunga in tinta

Risposta alla Domanda n.5

Per gli articoli POLO BLU MANICHE CORTE C5 e POLO BLU MANICHE LUNGHE C6 i bottoni possono essere metallici a pressione rivestiti in plastica o anche completamente in plastica, purché in tinta con il colore delle polo.

6. Domanda

polo grigia taglie dalla 36 alla 68 sistema taglie italiane = in genere le polo vengono vendute in taglie americane, le altre vostre polo indicate sono in taglie americane

Risposta alla Domanda n.6

In riferimento alle taglie dell’articolo POLO ESTIVA GRIGIA A MANICA CORTA N° A1, si ribadisce che, come specificato nel Capitolato di gara punto 4), “Per i prodotti oggetto del presente Capitolato, che adottano un sistema di taglie di tipo anglosassone, di tipo S, M, L, XL, l’ Impresa Fornitrice, a seguito dell’aggiudicazione, è tenuta a fornire indicazioni circa la conversione tra il sistema di taglie adottato dal produttore e quello correntemente in uso presso le Unità Produttive (Sistema italiano di taglie 48, 50, 52, ecc. per l’abbigliamento o le dimensioni corporee).

Le taglie dei prodotti di abbigliamento devono inoltre essere conformi alla norma EN 13402 in revisione vigente.”

7. Domanda

sotto pantalone tessuto naturale= cotone, lana o altro?

Risposta alla Domanda n.7

Riguardo all’articolo sotto pantalone, per tessuto naturale si intende un tessuto ricavato da piante vegetali (es. cotone, lino, canapa) o ricavate da animali (es. lana, alpaca).

(3)

Per quanto riguarda la campionatura potete indicarci il luogo (indirizzo completo), la persona di riferimento, la modalità con la quale dovranno essere spediti i campioni (se dovranno essere riportati all'interno di un imballo neutro o se possono essere collocati all'interno di scatoloni personalizzati con il Ns. logo aziendale) e la data limite entro la quale dovrete ricevere i campioni richiesti nel disciplinare di gara.

Risposta alla Domanda n.8

Come riportato a pag 47 del Disciplinare di gara, il Plico off-line contenente parte dell’offerta tecnica (campionatura), dovrà essere idoneamente sigillato in modo da non consentire manomissioni, riportare all’esterno la denominazione del Concorrente e la seguente dicitura

“CGA 26/2020 Fornitura di Indumenti No DPI per le esigenze delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – CIG 8522448293 – PLICO OFF-LINE – NON APRIRE”.

Detto plico dovrà pervenire al seguente indirizzo: Ferservizi S.p.A. Area Acquisti di Gruppo - Dott.ssa Clelia Gesualdi Via Tripoli n. 102, 00199 Roma, entro il 26/04/2021 ore 13:00 nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

9. Domanda

Indicarci il pantone di riferimento dell'abbigliamento oggetto della gara. Sul Capitolato Tecnico viene indicato:

Colore: Blu Royal ma non ci sembra di trovare indicazione c.a. il pantone preciso.

Inoltre siamo a chiedere il nr. di campioni che dovranno essere forniti per ognuno degli articoli richiesti ed in quale taglia.

Risposta alla Domanda n.9

Come già precisato nella 1^ tranche di risposta ai chiarimenti forniti, i pantoni di riferimento dei colori degli articoli posti a gara saranno successivamente comunicati all’Aggiudicatario.

In merito alle taglie dei campioni, che dovranno essere inviati entro la scadenza delle offerte, non ci sono richieste particolari. Pertanto, i 4 capi richiesti, n.1 campione per capo, potranno essere realizzati in taglie a scelta dell’Operatore economico.

10. Domanda

I capi finiti devono riportare un’etichetta OekoTex oppure è sufficiente la Certificazione dei tessuti OekoTex?

Risposta alla Domanda n.10

I capi di abbigliamento finiti, oltre ad avere la Certificazione dei tessuti OekoTex, dovranno riportare l’etichetta STANDARD 100 by OEKO-TEX® a conferma che i singoli materiali di produzione siano rispondenti allo standard in questione.

11. Domanda

Specificare la composizione del tessuto richiesto per gli articoli sottopantalone antifreddo N°A2 e sottogiacca antifreddo N°A3, in quanto nel capitolato/specifiche tecniche viene indicato solamente "tessuto naturale antifreddo, anallergico

(4)

Risposta alla Domanda n.11

Riguardo agli articoli SOTTOPANTALONE ANTIFREDDO N°A2 E SOTTOGIACCA ANTIFREDDO N°A3, per tessuto naturale si intende un tessuto ricavato da piante vegetali (es.

cotone, lino, canapa) o ricavate da animali (es. lana, alpaca).

12. Domanda

I cappelli in paglia possono essere in taglia unica?

Risposta alla Domanda n.12

No, per l’articolo CAPPELLO DI PAGLIA N°B1 le taglie sono 48-62, come definito nelle specifiche del Capitolato Tecnico di gara All.1 – Elenco prodotti.

13. Domanda

Calzamaglia tessuto naturale: lana, cotone o altro?

Risposta alla Domanda n.13

Se per calzamaglia si intende SOTTOPANTALONE ANTIFREDDO N°A2, si conferma che per tessuto naturale si intende un tessuto ricavato da piante vegetali (es. cotone, lino, canapa) o ricavate da animali (es. lana, alpaca).

14. Domanda

Borsa DPI: la foto è indicativa e quindi è possibile offrire un’alternativa?

Risposta alla Domanda n.14

Sì, si conferma che per l’articolo BORSA PORTA DPI N°B2, essendo la foto indicativa, è possibile offrire un’alternativa, purché in linea con le specifiche tecniche del medesimo prodotto definite nell’All 1 – Elenco prodotti del Capitolato di gara.

15. Domanda

Cappelli e borsa DPI visto che la consegna è a 16 gg. saranno ordinati separatamente?

Risposta alla Domanda n.15

Per gli articoli CAPPELLO DI PAGLIA B1 e BORSA PORTA DPI B2, come peraltro per tutti gli altri articoli di cui al Capitolato prestazionale, potranno essere emessi ordini cumulativi o singoli a seconda delle esigenze di utilizzo e vestizione da parte delle Società ordinanti.

16. Domanda

Si prega di chiarire se nella procedura di specie trovi o meno applicazione il limite del 40% stabilito dall’art. 1, co.

18, del D.L.n. 32/2019 o se, invece, il richiamo alla sentenza C-63/18 deve essere letto come volontà dell’Amministrazione di escludere l’applicazione di qualsiasi limite al subappalto e di disapplicare la disposizione nazionale citata perché contraria al quadro normativo dell’Unione.

(5)

Nella procedura di specie non trova applicazione il limite del 40%. Il subappalto non incontra quindi limiti quantitativi se non per il fatto che non potrà essere consentito al 100%. Affinché vi sia subappalto è necessario che l’appalto venga almeno in parte eseguito dall’Appaltatore.

Nella procedura di specie e, in particolare, con quanto riportato nel Disciplinare di gara punto 5.A.3) e nel Bando di gara sezione II, punto II.2.4), si chiede semplicemente al Concorrente, senza porre un limite assoluto alle prestazioni che potranno essere subappaltate a terzi, di indicare “la quantità” della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo.

17. Domanda

Si prega di chiarire se, in caso di ricorso all’istituto del subappalto per l’affidamento della sola fase di confezione/realizzazione degli articoli di gara, sia necessario presentare un modello DGUE per ciascun subappaltatore, e in tal caso quali informazioni debba riportare nello specifico, o se invece sia sufficiente per la Società concorrente completare debitamente la Parte II, sezione D del proprio documento DGUE, indicando il/i subappaltatori coinvolti, elencando le prestazioni e/o lavorazioni che si intenda subappaltare e la relativa quota (espressa in percentuale) sull’importo contrattuale

Risposta alla Domanda n.17

Dal momento che l’oggetto della presente procedura è la “fornitura” di Indumenti No DPI, le fasi di confezione/realizzazione degli articoli di gara non si configurano come un subappalto e, per l’effetto, non è richiesto di produrre alcuna ulteriore documentazione.

18. Domanda

Si prega di confermare la possibilità di affidare in modo parziale o totale i processi produttivi per la realizzazione degli articoli a subappaltatori residenti in Stati Extra-UE e di chiarire quale documentazione debba essere presentata contestualmente all’inoltro dell’offerta a mezzo portale per dichiarare correttamente l’attivazione di tale istituto del subappalto (es. DGUE univoco concorrente / DGUE per ciascun appaltatore / eventuali dichiarazioni aggiuntive ecc.). A tal proposito, ove necessari più DGUE e/o dichiarazioni aggiuntive, si chiede inoltre se tale documentazione debba essere presentata con relativa traduzione giurata (lingua italiana / lingua subappaltatore).

Risposta alla Domanda n.18

Posto che, come precisato alla precedente risposta, l’oggetto della presente procedura è la

“fornitura” di Indumenti No DPI, l’affidamento di processi produttivi a terzi non si configura come un subappalto e, per l’effetto, non occorre presentare alcun DGUE ulteriore oltre a quello dell’impresa concorrente. Tuttavia, in caso di fornitura di prodotti di provenienza da paesi terzi, resta fermo quanto previsto all’art.137 del D.Lgs. 50/2016.

19. Domanda

Si prega di chiarire se possibile presentare le certificazioni OEKO-TEX in lingua originale, ovvero inglese, essendo documentazione rilasciata da Ente Internazionale e facilmente verificabile, o se invece necessaria traduzione giurata

(6)

Risposta alla Domanda n.19

Come specificato nel punto 5.C. Offerta Economica del Disciplinare di gara “Tutta la documentazione deve essere redatta in lingua italiana. In caso contrario, tutta la documentazione deve essere accompagnata da traduzione in lingua italiana certificata “conforme al testo straniero” dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale”.

Si rappresenta infine che non saranno prese in considerazione ulteriori richieste di chiarimento pervenute in seguito alla pubblicazione del presente documento.

La data di scadenza per la presentazione delle offerte, così come precedentemente comunicato, è confermata alle ore 13.00 del giorno 26/04/2021

Claudia Gasbarri Claudia Gasbarri

Firmato digitalmente da Claudia Gasbarri Data: 2021.04.19 14:17:16 +02'00'

Riferimenti

Documenti correlati

Per trovare un luogo sulla superficie terrestre i geografi disegnano sul mappamondo delle linee immaginarie che non esistono: i paralleli e i meridiani.. I paralleli e i

 In Italia, nel 2012 sono stati prodotti rifiuti plastici per 3,3 Mt, con una crescita correlata ai consumi (è il secondo Paese in Europa, dopo la Germania, per consumo di

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ed approfondire la conoscenza di alcune delle procedure di Chirurgia Plastica Ricostruttiva utilizzate in patologie d’interesse ginecologico

Il modulo ha l’obiettivo di fornire ed approfondire la conoscenza di alcune delle procedure di Chirurgia Plastica Ricostruttiva utilizzate in patologie d’interesse ginecologico

 Le casacche devono essere intere; scollo a V incrociato, maniche corte, 2 tasche e 1 taschino, spacchi laterali.  La polo deve avere le maniche corte e

Proprio in omaggio a questa relazione, l’intervento sarà caratterizzato con il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto che è già stato al

Les CMP ATEX sont la série circulaire de filtres à manches avec nettoyage automatique pour les dépressions jusqu’à 40.000 Pa, poussières explosives de classe ST1 et

6” con 44 valvole da 1” standard Controllo pulizia: Economizzatore Turbo. Camera di calma entrata polveri: