• Non ci sono risultati.

Classificazione Direzione Regionale FVG Processo: Gestione degli approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione lavori forniture servizi Attività: Gestione sistema in economia Tipologia: Autorizzazione della spesa Fascicolo: Sistema in economia 2018 Sotto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Classificazione Direzione Regionale FVG Processo: Gestione degli approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione lavori forniture servizi Attività: Gestione sistema in economia Tipologia: Autorizzazione della spesa Fascicolo: Sistema in economia 2018 Sotto"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio Poas

Processo Approvv/manut.

nd

Al sig. Direttore Regionale RELAZIONE

OGGETTO: CIG. Z2923B0E1E - Fornitura di un riduttore di pressione gas miscela speciale per il funzionamento del sistema spirometrico del Centro Medico Legale della Direzione Territoriale INAIL Trieste - Gorizia, Sede di Trieste in via Del Teatro Romano 18-20.

Cap. U.1.03.01.05 (Medicinali e altri beni di consumo sanitario), V livello 003, VI livello 03, M.P. 1.2.

Con lettera ordinativo del 7 dicembre 2017, prot. n. 0006288, è stato affidato alla Ditta Sapio Produzione Idrogeno e Ossigeno S.r.l. il servizio di noleggio annuale di n. 2 bombole e la fornitura di n. 1 ricarica (miscela Aria 82% e He 18%), necessarie al funzionamento del sistema spirometrico in dotazione al Centro Medico Legale della Direzione Territoriale INAIL di Trieste - Gorizia, Sede di Trieste.

All’atto della consegna della nuova ricarica, avvenuta il 2 marzo 2018, il personale dell’ambulatorio pneumologico ha constatato che la stessa presenta una valvola per il riduttore di pressione di dimensioni diverse rispetto a quella della bombola da sostituire e, quindi, non compatibile con il riduttore attualmente in uso presso il predetto Centro Medico.

Più precisamente il diametro della valvola erogatrice della bombola consegnata è pari a 2 centimetri circa mentre quello della bombola da sostituire, fino ad ora utilizzata dal suindicato ambulatorio, è di circa 1,2 centimetri.

Da una contestuale verifica dell’ulteriore bombola (matricola P34121 - data certificato miscela 12/12/2016 e scadenza 12/2019) in dotazione al predetto Centro, sempre di proprietà della predetta Ditta fornitrice, attualmente non in uso e a disposizione come riserva, è emerso che anche quest’ultima presenta una valvola erogatrice uguale a quella della bombola consegnata e quindi di dimensioni non conformi a quelle del riduttore di pressione utilizzato dallo stesso Centro Medico.

Constatato, quindi, che sia la bombola consegnata che quella di riserva non sono materialmente utilizzabili, il personale dell’ambulatorio pneumologico ha chiesto di trattenere la bombola da sostituire (matricola MP9/871), in quanto la sola compatibile con il proprio riduttore di pressione, al fine di garantire la continuità di funzionamento del proprio sistema spirometrico e impedire in tal modo l’interruzione di un pubblico servizio.

Con nota del 7 marzo 2018 prot. n. 0001292 sono stati chiesti alla Ditta Sapio Produzione Idrogeno e Ossigeno S.r.l. chiarimenti in merito alla sopra descritta incompatibilità.

Classificazione Direzione Regionale FVG Processo: Gestione degli approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione lavori forniture servizi Attività: Gestione sistema in economia

Tipologia: Autorizzazione della spesa Fascicolo: Sistema in economia 2018 Sottofascicolo: Materiale Sanitario

(2)

Quest’ultima con nota del 19 marzo 2018 ha risposto che, per effetto dell’entrata in vigore della procedura 09UTS023 rev. 5.0 del 11/01/2017, relativamente alle miscele con ossigeno rientranti nella categoria “miscele MD per spirometria”, la scelta della tipologia di valvola da utilizzare dipende dalla concentrazione di ossigeno presente nella miscela della bombola stessa e può essere effettuata secondo quanto definito dal limite previsto dalla norma ISO 10156.

La stessa ditta ha specificato, pertanto, che per l’utilizzo delle bombole attualmente presenti presso il Centro Medico Legale della Direzione Territoriale INAIL di Trieste - Gorizia, Sede di Trieste, è necessario disporre di un riduttore di pressione Mod: RD1048 AZOTO - PE 200 bar - PU 10 bar Portata Nmc/H 70.

Alla luce delle spiegazioni fornite, con nota del 4 aprile 2018, è stato chiesto alla ditta Sapio un preventivo di spesa per l’acquisto del riduttore, previa conferma della compatibilità dell’indicato modello sia con la valvola delle bombole che con l’attacco del sistema spirometro in uso al predetto Centro Medico Legale.

A riscontro di tale richiesta, con PEC del 26 aprile 2018, la predetta Ditta ha inviato la propria offerta per un importo complessivo pari ad Euro 147,00 IVA esclusa (di cui euro 129,00 per il riduttore ed euro 18,00 per spese di corriere).

Con e-mail del 27 aprile u.s. è stato chiesto alla predetta Ditta se nel preventivo offerto sono ricomprese anche le spese per l’installazione del riduttore nonché la conferma che non saranno addebitate spese a carico della Direzione Regionale INAIL Friuli Venezia Giulia per ritiro e il noleggio, relativo al periodo successivo al 2 marzo 2018, della bombola non restituita.

A riscontro di tale richiesta il referente alle vendite della Sapio, con e-mail del 11 maggio u.s., ha confermato di aver dato disposizione alla propria amministrazione di esentare sino al 30 giugno 2018 il noleggio della predetta bombola, precisando che l’operazione di installazione del riduttore potrà essere eseguita dal personale medico dello stesso Centro Medico.

Quest’ultimo, interpellato in merito a quanto sopra, ha replicato di non avere la competenza per procedere all’installazione in quanto trattasi di materiale sotto pressione e di temere di maneggiarlo per i possibili rischi derivanti, chiedendo che la predetta installazione venga effettuata da personale specializzato della Ditta fornitrice.

Con e-mail del 16 maggio u.s. è stato chiesto alla Sapio di confermare la disponibilità a far eseguire da parte del proprio personale tecnico, contestualmente al ritiro della bombola (matricola MP9/871), anche l’installazione del riduttore da acquistare.

La predetta Ditta, con e-mail del 17 maggio u.s. e successivamente per le vie brevi, ha comunicato che l’installazione sarà eseguita, previa richiesta, dal proprio personale tecnico senza addebito di ulteriori spese.

Alla luce di quanto sopra esposto, al fine di garantire la continuità di funzionamento dell’attività ambulatoriale del Centro Medico Legale della Direzione Territoriale INAIL Trieste - Gorizia, Sede di Trieste, ed impedire l’interruzione di un pubblico servizio, è necessario procedere all’acquisto di un riduttore di pressione compatibile con la tipologia di valvola di cui sono dotate le due bombole attualmente in dotazione al predetto Centro.

(3)

Considerato che le suindicate bombole sono di proprietà della Sapio Produzione Idrogeno e Ossigeno S.r.l. - con la quale è stato stipulato il relativo contratto di noleggio annuale - e che la stessa ditta si è resa disponibile ad effettuare l’installazione del predetto riduttore senza addebito di ulteriori spese, si propone di affidare alla ditta Sapio Produzione Idrogeno e Ossigeno S.r.l. - nel rispetto del principio di economicità e verificata la congruità del prezzo offerto - la fornitura di cui all’oggetto.

Tutto ciò premesso, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.

e dell’art. 8 del Regolamento approvato con determina del Presidente n. 65/2018, che autorizzano l’affidamento diretto per i contratti sotto soglia comunitaria di importo inferiore ad Euro 40.000,00, si chiede di autorizzare:

− l’affidamento alla ditta SAPIO PRODUZIONE IDROGENO E OSSIGENO S.R.L., con sede in Milano (MI) - C.F. 08804430158, della fornitura di n. 1 riduttore di pressione per il sistema spirometrico in dotazione al Centro Medico Legale della Direzione Territoriale INAIL Trieste - Gorizia, Sede di Trieste in via Teatro Romano 18-20, per l’importo complessivo di Euro 147,00 IVA esclusa;

− la registrazione dell’impegno di spesa per l’importo complessivo di euro 179,34 IVA compresa (Euro 147,00 netto IVA) sul cap. U.1.03.01.05 (Medicinali e altri beni di consumo sanitario), V livello 003 (Dispositivi medici), VI livello 03 (Altri dispositivi medici) del Bilancio di Previsione 2018 che presenta la necessaria disponibilità finanziaria di competenza e di cassa nell’ambito della missione e programma 1.2.

(Politiche previdenziali - Prestazioni economiche agli assicurati).

Trieste, 24 maggio 2018

Il Responsabile del Processo Approvvigionamenti/Manutenzioni dott.ssa Donatella Penz

Trieste, _____________________

Visto SI concorda Il Direttore Ufficio Poas dott.ssa Cristiana Capobianchi

Riferimenti

Documenti correlati

L’Istituto quindi procederà all’affidamento dell’intervento in base al criterio del massimo ribasso percentuale sull’importo a base d’asta pari ad Euro 9.660,00 (Euro

50/16, nell’ambito della partecipazione ai pubblici appalti, documentata attraverso il Certificato del Casellario giudiziale- Procura della Repubblica e il

In attesa della completa realizzazione del nuovo modello organizzativo dell’Istituto, con l’accentramento presso la Direzione Centrale Acquisti dell’approvvigionamento di

462/2001, l’Istituto in qualità di datore di lavoro è tenuto, oltre che ad effettuare la regolare manutenzione degli impianti elettrici installati presso le

Processo: Gestione degli Approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione di lavori forniture e servizi Attività: Gestione gare di lavori forniture e servizi Tipologia: Lettera

Processo: Gestione degli Approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione di lavori forniture e servizi Attività: Gestione gare di lavori forniture e servizi Tipologia:

50/16, nell’ambito della partecipazione ai pubblici appalti, documentata attraverso il Certificato del casellario giudiziale e il Certificato dell’Agenzia delle Entrate;

Processo: Gestione degli Approvvigionamenti Macroattività: Acquisizione di lavori, forniture e servizi Attività: Gestione dei rapporti con i fornitori interni/esterni