Politecnico di Torino
Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto Seconda sessione 2016 – 19 dicembre
Sezione A - SETTORE ARCHITETTURA - Seconda Commissione
Seconda prova scritta
Il candidato scelga una delle seguenti prove. Non saranno presi in considerazione temi che eccedono le 4 facciate protocollo.
Tema 1
Il candidato esprima liberamente a quale teoria e pratica dell’architettura si sente culturalmente più vicino e perché. Il candidato illustri altresì come da essa ritiene di potere ricevere conoscenza e indirizzi utili a sostenerlo nella futura professione.
Tema 2
Progetti urbani. Da alcuni decenni i grandi progetti urbani costituiscono un terreno della pratica architettonica che interessa le città a scala mondiale, siano essi legati ai grandi eventi o a ordinarie addizioni urbane. In alcuni paesi essi si sostituiscono all’urbanistica vera e propria, in altri vi si integrano o vi si contrappongono.
Tema 3
Con riferimento agli ultimi eventi sismici occorsi in Italia (Abruzzo 2009, Emilia Romagna 2012) e alla recente evoluzione normativa (NTC 2008, Linee Guida 2011) si rende necessario assumere delle scelte chiare e tecnicamente ben configurate per affrontare, da un lato, la conservazione delle componenti urbane ancora recuperabili e, dall’altro, la costruzione di nuove componenti urbane. Il candidato illustri il tema evidenziando i risvolti progettuali del problema sismico.