• Non ci sono risultati.

. digitale Approvato Il Piano Triennale: una strategia all’unisono per la trasformazione COMUNICATO STAMPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi ". digitale Approvato Il Piano Triennale: una strategia all’unisono per la trasformazione COMUNICATO STAMPA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Agenzia per l’Italia Digitale

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne stampa@agid.gov.it

www.agid.gov.it

COMUNICATO STAMPA

Approvato Il Piano Triennale: una strategia all’unisono per la trasformazione digitale

Guida agli investimenti e alla riqualificazione della spesa: arrivano le indicazioni per creare nuovi servizi, razionalizzare i data center e mettere in sicurezza i dati pubblici .

Roma, 31 maggio 2017 - È stato approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017 – 2019, documento - realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Team per la Trasformazione Digitale - attraverso il quale per la prima volta si definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana.

Le linee d’azione per la trasformazione digitale consentiranno alle amministrazioni di pianificare investimenti e attività in maniera coordinata e con obiettivi comuni; rappresentano inoltre un quadro di riferimento organico rispetto allo sviluppo di politiche in materia ICT anche per il mercato.

Il Piano Triennale infatti è il primo documento di indirizzo strategico ed economico che permette di guidare operativamente la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione, coordinando le attività relative ai 4,6 mld€ c.ca - che provengono da fonti di finanziamento nazionali e comunitarie - stanziati per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia Crescita Digitale.

In linea con quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016, inoltre, si dà il via ad un percorso di guida e accompagnamento per la riqualificazione della spesa ICT che permetterà a livello nazionale di adeguarsi all’obiettivo di risparmio del 50% della spesa annuale (che non passa dalle centrali di aggregazione) per la gestione corrente del settore informatico, da raggiungere alla fine del triennio 2016-2018 destinando i fondi in investimenti per innovazione e sviluppo.

L’Agenzia per l’Italia Digitale guiderà il coordinamento, l’attuazione e il monitoraggio delle amministrazioni nella fase di adeguamento alle indicazioni contenute nel Piano.

(2)

2 Agenzia per l’Italia Digitale

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne stampa@agid.gov.it

www.agid.gov.it

La versione appena pubblicata - che ha visto la collaborazione di Sogei, CONSIP, il commissario alla spending review, le amministrazioni centrali, le agenzie fiscali, gli enti previdenziali, le Regioni, le Città Metropolitane, le Province, gli enti strumentali e l’ANCI - definisce e guida le attività per il 2018; entro il mese di settembre di ogni anno verrà pubblicata la versione aggiornata del Piano al fine di indirizzare le azioni per l’anno successivo.

Grazie all’avvio del lavoro di coordinamento delle amministrazioni, per il quale AgID ha strutturato un team dedicato e all’utilizzo degli strumenti di condivisione e collaborazione, a partire dai prossimi mesi si delineerà un modello di collaborazione con i soggetti interessati sempre più capillare ed inclusivo.

Da oggi all’indirizzo pianotriennale-ict.italia.it è possibile navigare il sito dedicato, consultare il testo del Piano, le FAQ e partecipare alla discussione sul forum.

Per maggiori informazioni consulta le FAQ

Riferimenti

Documenti correlati

Per ciascuna aree a rischio, e in particolare per le aree classificate dal PNA 2019 come sensibili, sono state predisposte le schede di mappatura del rischio e le schede

l'informatica nella pubblica amministrazione 2020-2022 sono. pubblicati sui siti web istituzionali del Ministro per

La gran parte degli indicatori naturalmente ha stretto legame con il monitoraggio delle azioni previsto dal Piano Triennale.. • L’assessment dello stato iniziale verrà

11 marzo 2019 Giuseppe Iacono Capo segreteria tecnica Assessorato Roma Semplice.. Webinar AgID

“L'Agenzia promuove altresì la definizione e lo sviluppo di grandi progetti strategici di ricerca e innovazione connessi alla realizzazione dell'Agenda digitale italiana e in

Sistema Unico di Segnalazione, nuovo Sistema Informativo Territoriale, adeguamento al Nodo PagoPA in una logica di soggetto aggregatore, armonizzazione dei servizi digitali alle

Al fine di incrementare l’adozione del cloud nella PA, il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017 - 2019 ha introdotto il Modello Cloud della PA

Abbiamo finalizzato un progetto formativo, in accordo con la Scuola dello Sport, e sviluppato progetti post laurea, con l’attivazione di iniziative innovative