• Non ci sono risultati.

Prima sessione 2012 – 19 luglio 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prima sessione 2012 – 19 luglio 2012"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Politecnico di Torino

Esami di Stato di abilitazione professionale Prima sessione 2012 – 19 luglio 2012

Sezione A, Laurea Specialistica – SETTORE ARCHITETTURA Seconda prova scritta

Il candidato svolga uno dei seguenti temi:

Tema 1

“Ne abbiamo abbastanza del genio originale! Ripetiamoci all’infinito! Che un edificio sia simile all’altro! Non si verrà in tal caso pubblicati nella Deutsche Kunst und Dekoration e non si diventerà professori della Scuola di Arti Applicate, ma si sarà reso il migliore servizio alla propria epoca, a se stessi, al proprio popolo e all’umanità” (Adolf Loos, 1914).

Il candidato rifletta sulle parole di Loos, riconducendolo al contesto storico e evidenzi gli eventuali riscontri col panorama contemporaneo dell’architettura; si avvalga, nel trattare l’argomento di esempi nazionali e internazionali.

Tema 2

Negli ultimi tempi si vanno moltiplicando i confronti pubblici tra progettisti, amministratori, critici sui temi della “qualità urbana”.

Il candidato ne illustri i contenuti, utilizzando esempi o casi studio nazionali o internazionali.

Tema 3

L’intervento nei centri storici con edifici di nuova costruzione è un tema di discussione inaugurato all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale e mai completamente esaurito.

Il candidato illustri, anche con esempi internazionali utili al confronto, le diverse posizioni che questo problema ha assunto.

Tema 4

Dalla tutela passiva alla tutela attiva. Il candidato illustri mutazioni culturali, indirizzi e strumenti normativi nelle pratiche di intervento in edifici e tessuti urbani storici, utilizzando dove utile esempi nazionali o internazionali.

Tema 5

Il candidato descriva gli Strumenti Urbanistici Esecutivi conosciuti, illustrandone le motivazioni culturali ed il quadro normativo esecutivo.

Tema 6

È di questi giorni il dibattito, anche politico, sulle “macrocittà”.

Il candidato ne illustri gli spunti, anche normativi, e i problemi che i progettisti si troveranno ad affrontare.

Tema 7

Il dibattito sul progetto sostenibile. Il candidato ne illustri le origini storiche, gli indirizzi culturali, gli strumenti, utilizzando esempi nazionali e/o internazionali nell’ambito – architettonico, urbanistico, trasportistico - che gli è più congegnale.

Tema 8

Costruire nel paesaggio. Il candidato illustri l’approccio culturale e metodologico alla luce della conoscenza normativa.

Riferimenti

Documenti correlati

DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

  La  possibilità  di  eseguire  le  opere  di  urbanizzazione  in  stralci  funzionali  è  subordinata  ad  una  specifica  approvazione  da  parte  del  Comune 

Il candidato ne illustri le origini storiche, gli indirizzi culturali, gli strumenti, utilizzando esempi nazionali e/o internazionali, anche scegliendo un ambito specifico

La superficie coperta è l'area, misurata in metri quadrati [mq.], della proiezione sul piano orizzontale del massimo ingombro della costruzione emergente dal terreno, delimitata

Si ipotizza che il castello sia adibito a residenza di vacanza e la struttura in oggetto, attualmente in stato di abbandono e di degrado, possa acquisire una funzione

- predisporre un progetto di conoscenza storica e strutturale, focalizzando l’attenzione sulle tecniche costruttive e sugli approfondimenti diagnostici al fine di

MESE DI LUGLIO 2012.. DENOMINAZIONE