• Non ci sono risultati.

Evidenziazione dei tempi di esecuzione dei progetti e delle procedure in gestione da parte di ciascun settore del Servizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Evidenziazione dei tempi di esecuzione dei progetti e delle procedure in gestione da parte di ciascun settore del Servizio"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 41 del 15 maggio 1975

Oggetto: Modifica delle Norme per l'attuazione del Regolamento delle unità operative dell'Istituto. - Servizio meccanizzazione.

A seguito dell'introduzione di nuove procedure automatizzate ed in relazione alla progressiva meccanizzazione di procedure finora gestite con sistemi tradizionali, si è proceduto alla revisione della struttura del Servizio meccanizzazione, al fine di adeguare la stessa alle maggiori esigenze di servizio.

Di conseguenza, ai sensi dell'articolo 45 del Regolamento delle unita operative dell'Istituto, le relative Norme, di cui alla circolare n. 72/1972, sono modificate come appresso.

L'articolo 15 bis è sostituito dal seguente:

"Art. 15 bis - Servizio meccanizzazione Ufficio I - Affari generali Reparto I - Attività generali

- Promozione di studi e proposte sulle procedure da meccanizzare, in collegamento con i Servizi interessati.

- Impostazione dei piani di lavoro.

- Evidenziazione dei tempi di esecuzione dei progetti e delle procedure in gestione da parte di ciascun settore del Servizio;

rilevazione ed analisi degli eventuali scostamenti dalle fasi programmate.

- Trattazione delle questioni di carattere generale o particolare non di specifica competenza degli altri uffici.

- Analisi dei costi generali.

Reparto II - Questioni generali

- Raccolta, classificazione e conservazione, a scopo di consultazione, di disposizioni legislative e regolamentari e di pubblicazioni interessanti l'attività del Servizio.

- Segnalazione agli uffici competenti di notizie bibliografiche e di ogni altra questione interessante l'attività del Servizio.

- Attività consultiva, a richiesta di altri Servizi, su argomenti concernenti l'attività del Servizio.

- Segnalazioni per eventuali partecipazioni a convegni, congressi ecc., indetti da Organismi nazionali ed internazionali.

- Esame e parere di competenza in merito ai verbali delle riunioni dei dirigenti delle unità periferiche e ai verbali ed alle relazioni sui sopralluoghi effettuati presso le stesse.

- Esame e parere di competenza in merito ai verbali delle sedute dei Comitati consultivi provinciali e delle riunioni con gli istituti di patronato e di assistenza sociale.

(2)

- Contributo alla trattazione di questioni inerenti all'attività parlamentare su materie di competenza: proposte e disegni di legge, interpellanze, ecc.; contributo alla trattazione di questioni di carattere generale o particolare sollevate dalla stampa.

Ufficio II - Aggiornamento delle tecniche applicative e del personale.

Reparto I - Ricerche e sperimentazioni

- Ricerca, studio e sperimentazione di nuovi mezzi e applicazioni per il miglioramento delle tecniche di meccanizzazione.

- Aggiornamento delle impostazioni e del processi meccanografici, nonché del modulario relativo.

- Proposte e pareri per l'assegnazione di macchine di nuovo tipo necessarie alle elaborazioni elettroniche e per la fornitura di macchine, di servizi e di materiali di consumo.

- Analisi dei costi tecnici.

Reparto II - Specializzazione del personale

- Proposte e pareri per la selezione, l'addestramento, l'assegnazione e l'aggiornamento del personale tecnico e di quello comunque interessato alle procedure meccanizzate.

- Predisposizione dei programmi, del materiale didattico, comprese le dispense, e coordinamento di tutte le attività per lo svolgimento di corsi.

- Svolgimento di corsi e altre iniziative per la formazione, la specializzazione e l'aggiornamento del personale, in collegamento con i Servizi interessati.

- Valutazione attitudinale dei singoli partecipanti ai fini della successiva utilizzazione.

Ufficio III - Progetti e programmazione delle elaborazioni Reparto I - Progetti

- Studio tecnico e definizione del progetti di meccanizzazione, con la collaborazione di "esperti di problemi", compresa la predisposizione della relativa documentazione e del modulario comunque concernente i progetti stessi.

- Stesura dei programmi riguardanti le elaborazioni elettroniche.

Reparto II - Attuazione progetti e procedure meccanizzate - Sperimentazione e attuazione dei progetti e delle procedure.

- Direttive ed istruzioni alle unità operative per l'attuazione delle procedure, per la raccolta, la preparazione e la trasmissione dei dati, nonché per l'utilizzo degli elaborati prodotti dal Servizio, in collegamento, ove occorra, con i Servizi interessati.

- Controllo dell'andamento di tutte le procedure meccanizzate.

Ufficio IV - Elaborazioni Reparto I - Acquisizione dati

- Ricezione di documenti e di supporti trasmessi dagli altri uffici del Servizio.

(3)

- Trasposizione su supporti meccanografici, verifica e conversione di dati, lettura ottica di documenti.

- Gestione dei terminali

Reparto II - Gestione del complesso elettronico - Gestione dei sistemi operativi.

- Pianificazione operativa e gestione delle procedure.

- Verifica delle informazioni in entrata ed in uscita del sistema elettronico; formazione dei

"tests" per il controllo preliminare.

- Governo degli elaboratori e controllo della regolarità del loro funzionamento, tenuta dell'archivio dei nastri e dei dischi; scarbonatura, taglio ed altre operazioni necessarie per lo smistamento degli elaborati.

Ufficio V - Verifica e riscontro dei dati relativi ad infortuni e malattie professionali e a rapporti assicurativi con i datori di lavoro

Reparto I - Infortuni e malattie professionali; ricoveri ospedalieri (CIDI)

- Verifica preliminare e smistamento dei documenti e dei supporti trasmessi dalle unità centrali e periferiche; preparazione e codifica delle informazioni.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità centrali e periferiche.

- Conservazione dei documenti.

Reparto II - Rapporti assicurativi con i datori di lavoro

- Verifica preliminare e smistamento del documento e dei supporti trasmessi dalle unità periferiche; preparazione e codifica delle informazioni.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità centrali e periferiche.

- Conservazione dei documenti.

Ufficio VI - Verifica e riscontro dei dati relativi alla contabilità, al trattamento del personale e ad attività meccanizzate diverse

Reparto I - Contabilità periferica e centrale

- Verifica preliminare e smistamento dei documenti e dei supporti trasmessi dalle unità centrali e periferiche.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità centrali e periferiche.

- Conservazione dei documenti.

Reparto II - Anagrafe, trattamento economico e previdenziale del personale

- Verifica preliminare e smistamento dei documenti e dei supporti trasmessi dalle unità centrali

(4)

e periferiche; preparazione e codifica delle informazioni.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità centrali e periferiche.

- Conservazione dei documenti.

Reparto III - Attività meccanizzate diverse

- Verifica preliminare e smistamento dei documenti e dei supporti trasmessi dalle unità centrali e periferiche; preparazione e codifica delle informazioni.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità centrali e periferiche.

- Conservazione dei documenti.

Ufficio VII - Gestione rendite Reparto I - Rapporti diversi

- Trattazione delle richieste formulate dai titolari di rendita, dalle Associazioni di categoria e dagli Istituti di patronato e di assistenza sociale.

- Rapporti con l'organizzazione bancaria e l'amministrazione postale in relazione a convenzioni in atto, ovvero da stipularsi per il pagamento delle rendite.

- Direttive e istruzioni alle unità operative, in collegamento, ove occorra, con i Servizi interessati.

Reparto II - Verifica e riscontro dati

- Verifica preliminare e smistamento dei documenti e dei supporti trasmessi dalle unità periferiche; preparazione e codifica delle informazioni.

- Riscontro dei dati preliminari predisposti dall'Ufficio elaborazioni; trasmissione degli elaborati alle unità periferiche; consegna del supporti ad Enti incaricati dei pagamenti.

- Riscontro delle operazioni eseguite dagli Enti incaricati dei pagamenti; adempimenti amministrativi e contabili connessi.

- Conservazione del documenti.

Ufficio VIII - Forniture ed economato Reparto I - Forniture

- Richieste per la fornitura di macchine, di materiali di consumo e di servizi necessari all'attività del Servizio.

- Controllo sulla esecuzione dei contratti di fornitura di macchine, materiali di consumo e servizi; segnalazione ai Servizi interessati di eventuali deficienze o inconvenienti riscontrati nella attuazione dei contratti stessi.

Reparto II - Economato

- Conservazione e distribuzione di stampati, supporti ed accessori, materiali di consumo e

(5)

cancelleria; registrazioni di carico e scarico.

- Adempimenti connessi alla ricezione di documenti e supporti e alla spedizione degli elaborati prodotti dal servizio.

- Compilazione ed aggiornamento dell'inventario dei beni mobili in dotazione al Servizio;

proposte per la manutenzione dei beni in dotazione al Servizio".

Riferimenti

Documenti correlati

In tale quadro, all’esito delle interlocuzioni con l’Ufficio e alla luce della piena attuazione dell’istituto della revoca delle certificazioni verdi, si prende atto della previsione

b) ad annullare il documento se la relativa movimentazione non è effettuata. Le movimentazioni devono essere inserite in BDN entro sette giorni da tale evento. Dal 17 gennaio

Le procedure odontoiatriche espongono inoltre alla possibile trasmissione tra pazienti e operatori per via inalatoria e attraverso il contatto con la saliva di virus e batteri

Restano tuttavia in vigore le norme Covid-19, disposte dall’Autorità sanitaria e dalla FIR: chiunque presenti febbre superiore a 37,5 o sintomi da Covid-19 non potrà fare

Prima fase o di ricerca del primo segnale ; che adotta il metodo delle linee parallele (con più soccorritori) o del movimento a greca (con un soccorritore).. Seconda fase o

Nella parte di Ricerca bisogna fare CERCA per visualizzarli tutti, poi con il tasto NUOVO si apre una nuova riga in scrittura nella parte Risultati in cui inserire:.. l’ufficio

E’ comunque necessario che siano annotati sul registro infortuni (da mantenere attivo) tutti gli infortuni accorsi e rientranti nella definizione di infortunio (indipendentemente

i Titolari del trattamento del servizio "Prenoto visite ed esami" sono le Aziende Sanitarie che nel sistema CUP Piemonte omogeneo rendono disponibili la gestione delle agende