• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Direzione Regionale Sardegna - Sedi di Sassari e Olbia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Direzione Regionale Sardegna - Sedi di Sassari e Olbia"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Direzione Regionale Sardegna - Sedi di Sassari e Olbia

ASSEGNAZIONE DI INCARICO PROFESSIONALE NELLA BRANCA SPECIALISTICA DI PSICHIATRIA Regolamento per la disciplina delle procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione - Delibera del Presidente-Commissario straordinario n. 222 del 19 novembre 2009

AVVISO PUBBLICO

L'I.N.A.I.L. - Direzione Regionale per la Sardegna, Sedi di Sassari e Olbia, intende avvalersi - attraverso un incarico di collaborazione esterna - di n. 1 medico specialista nella branca di psichiatria per consulenze

specialistiche sui procedimenti di competenza Inail, fra i quali quelli relativi ai procedimenti curati dalla Sede Inail di Olbia di:

- malattie da costrittività organizzativa;

- patologie da stress lavoro correlato;

- esiti post infortunistici OGGETTO DELL'INCARICO

L'incarico conferito riguarderà le seguenti prestazioni:

- visita specialistica psichiatrica;

- somministrazione di test (nei casi che lo richiedano) mediante l'uso di programmi informatici e non di proprietà dello specialista;

- relazione specialistica conclusiva, finalizzata al successivo giudizio medico legale, con formulazione della diagnosi specialistica.

LUOGO DELL'INCARICO

L'incarico verrà espletato presso lo Studio dello specialista convenzionato, ubicato in Olbia.

MODALITA' , TEMPI E LIVELLO DI COORDINAMENTO

Le visite e gli esami saranno effettuati nelle giornate e negli orari stabiliti dallo specialista convenzionato, tenendo conto delle prevalenti esigenze della Struttura come rappresentate dal Sovrintendente Medico Regionale o da un medico suo sostituto.

Lo specialista, per lo svolgimento del presente incarico, utilizzerà locali e strumentazione, anche informatica, di cui abbia la piena disponibilità.

Entro 15 giorni dal conferimento della pratica, deve essere presentata alla Sede di Sassari la relazione finale specialistica sopra indicata, salvi oggettivi impedimenti al rispetto del termine, che lo specialista evidenzierà nella relazione stessa. Il conferimento delle pratiche avverrà a seconda del flusso d'arrivo per entrambe le tipologie di procedimento trattate (Infortuni o Malattie Professionali).

In caso di mancato rispetto del termine dei 15 gg., salvi oggettivi impedimenti come sopra rappresentati, verrà applicata una decurtazione del 2% sul corrispettivo.

Nei casi in cui la visita sia richiesta anche ai fini dell'erogazione di indennità per inabilità temporanea assoluta, la valutazione dovrà essere espressa, contestualmente alla visita, con giudizio sull'inabilità.

CORRISPETTIVO

Per le attività oggetto di convenzione verranno applicate le tariffe previste dal Nomenclatore tariffario regionale per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale approvato con decreto n. 1422 del 19/05/1998, tenuto conto delle modifiche e integrazioni successive (disposte anche con delibera della Giunta Regionale 34/9 del

11/09/2007).

In caso di mancata previsione della prestazione nel suddetto tariffario, per la determinazione del corrispettivo si fa riferimento al tariffario minimo nazionale (DPR 17.02.1992), rivalutato all'anno 2010 secondo i coefficienti di rivalutazione ISTAT.

L'INAIL provvederà al pagamento delle fatture previa indicazione da parte del professionista incaricato:

(2)

1) del codice IBAN e preventiva comunicazione del conto corrente dedicato, nel rispetto delle disposizioni normative di cui alla legge n. 136/2010 (tracciabilità dei pagamenti).

2) dell’esatta denominazione della prestazione e del relativo codice, come indicati nel Tariffario di riferimento, previa attestazione della regolare esecuzione dell'incarico. Gli oneri previdenziali restano a carico del

professionista per quanto di sua competenza, mentre l'INAIL provvederà nella misura prevista dalle vigenti normative.

DURATA DELL'INCARICO

L'incarico professionale avrà la durata di un anno dalla data di conferimento.

Non è contemplato il tacito rinnovo.

L'INAIL può comunicare, tramite raccomandata A.R., formale disdetta anticipata. In tale ipotesi è previsto il preavviso di 30 gg.

REQUISITI PROFESSIONALI

L'incarico verrà conferito a professionisti in possesso dei seguenti requisiti che dovranno essere attestati con la produzione dei relativi certificati o con dichiarazione sostitutiva ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000:

- laurea in Medicina e chirurgia;

- abilitazione all'esercizio della professione;

- certificato di iscrizione all'Ordine dei Medici;

- diploma di specializzazione universitaria in Psichiatria;

- esperienze indicative di specifica competenza in materia di costrittività organizzativa e patologie da stress lavoro correlato;

- conseguimento dei crediti formativi obbligatori;

- possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;

- godimento dei diritti civili e politici;

- assenza di condanne penali o provvedimenti a carico riguardanti l'applicazione di misure di prevenzione, decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

- assenza di procedimenti penali in corso, per quanto a conoscenza dell'interessato;

- non sussistenza di situazioni di incompatibilità previste dal D. Lgs. n. 165/2001 e dalle altre disposizioni vigenti. Se il professionista è dipendente pubblico dovrà, altresì, dichiararlo, ai sensi del D. P. R. n. 445 del 2000, nella domanda di partecipazione. In tal caso, il conferimento dell’incarico è condizionato alla presentazione dell’autorizzazione allo svolgimento dell’ attività oggetto dell’incarico in ossequio al disposto di cui all’art. 53 del D.

Lgs. n 165 del 200, entro il termine che sarà assegnato, a pena di esclusione, dall’Istituto all’aspirante individuato a conclusione della valutazione dei titoli;

- avvenuta presa in visione delle tariffe stabilite dal nomenclatore tariffario regionale.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati devono presentare domanda, in carta semplice – utilizzando esclusivamente l'allegato fac-simile – a mezzo posta con raccomandata a. r. o con consegna a mano. Alla domanda, contenente anche l’informativa sul trattamento dei dati personali, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità.

Costituiscono motivi di esclusione:

- la mancata apposizione della data e firma nella domanda di partecipazione;

- la mancata compilazione di campi relativi a requisiti obbligatori previsti per partecipare alla selezione.

Le domande dovranno essere spedite in busta chiusa, tramite raccomandata a. r. e dovranno pervenire entro il termine perentorio del 30 novembre 2011; le domande consegnate a mano dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del predetto termine e verrà rilasciata apposita ricevuta con indicazione della data e dell'ora della ricezione. L'INAIL è esonerato da ogni responsabilità per eventuali ritardi nel recapito. Il termine sopracitato è

(3)

perentorio e, pertanto, non potrà essere espressa alcuna riserva di invio successivo, anche solo dei documenti allegati. Le domande pervenute oltre detto termine non saranno prese in considerazione.

Le domande dovranno essere indirizzate a:

I.N.A.I.L. – Sede di Sassari

P.zza Marconi, 8 - 07100 SASSARI

(per la consegna a mano rivolgersi alla Dott.ssa Maria Pia Ruggiu) Sulla domanda dovrà essere riportata la seguente dicitura:

"Domanda per la selezione per il conferimento di un incarico esterno Psichiatria - Sede di Olbia"

PROCEDURA COMPARATIVA

La valutazione delle domande di partecipazione pervenute verrà effettuata da una commissione composta da:

- Direttore Provinciale per la Sede di Sassari in qualità di Presidente;

- Vicario della Sede di Sassari, in qualità di componente;

- Sovrintendente Medico Regionale o funzionario medico di primo livello, in qualità di componente.

Un funzionario amministrativo sarà individuato quale segretario.

In applicazione dell'art. 7, comma 1 del d. lgs. N. 165 del 30 marzo 2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.

Costituiscono titoli valutabili dalla Commissione:

a) Qualificazione professionale (fino ad un massimo di 8 punti)

- pubblicazioni scientifiche in materia psichiatrica: 1 punto ogni pubblicazione, 1,5 punti se sugli argomenti oggetto del presente bando.

- possesso di titoli professionali inerenti la materia, certificati da Istituti Universitari in ambito comunitario (sono esclusi il diploma di Laurea e il diploma di specializzazione universitaria): 1 punto per ogni titolo;

- frequenza di corsi di formazione in materia in materia di costrittività organizzativa, patologie da stress lavoro correlato e infortuni sul lavoro: 0,5 punti per ogni corso.

b) Esperienza maturata e conoscenza normative di settore (fino ad un massimo di 12 punti):

- aver svolto consulenze psichiatriche presso pubbliche amministrazioni: 1 punto per ogni anno o frazione di anno pari o superiore a sei mesi, 1,5 punti se svolte presso INAIL. Per consulenze di durata inferiore ai sei mesi sarà attribuito un punteggio fino a 0,5 punti ovvero, se svolte presso INAIL, fino a 0,75 punti.

c) tempi e compensi per lo svolgimento dell’incarico fino a ad un massimo di 8 punti:

- riduzione dei tempi di consegna (rispetto ai 15 fissati): 0,5 punti per ogni giorno di riduzione;

- riduzione del compenso: 2 punti per riduzioni pari al 5% ; oltre il 5 %; 1 ulteriore punto per ogni 2 % (o unica frazione non inferiore all’1%) di riduzione dell’importo.

Al termine della procedura comparativa, la Commissione redigerà apposito verbale, da cui dovrà risultare l'idoneità dei candidati e una graduatoria di merito a cui attingere per la copertura del posto di cui trattasi. La graduatoria – che ha la durata di un anno dalla data di approvazione della stessa – potrà essere utilizzata per eventuali sostituzioni. La procedura si concluderà entro il termine massimo di 120 gg. dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Questa Direzione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sospendere, annullare o revocare la presente procedura in qualsiasi momento, senza che ciò possa ingenerare, in coloro che hanno presentato domanda di partecipazione, eventuali possibili aspettative.

Eventuali informazioni potranno essere richieste direttamente alla Dott.ssa Maria Pia Ruggiu, Responsabile del procedimento, Vicario in servizio presso la Direzione Provinciale dell’Inail di Sassari, al tel. N. 0792084208.

PUBBLICITA' DELL'AVVISO

Il presente avviso viene pubblicato integralmente sul sito internet dell'Istituto ed è scaricabile ( www.inail.it ). Al fine di garantirne una maggiore diffusione sarà inviato all'Ordine dei Medici della provincia di Sassari.

Sassari, 03 novembre 2011 INAIL Sede di Sassari

Il Direttore Provinciale Dott. Luca De Santis

Riferimenti

Documenti correlati