• Non ci sono risultati.

Roma, 10 APR. 2009AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Roma, 10 APR. 2009AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE

Ufficio Pianificazioni e Politiche per la Prevenzione Roma, 10 APR. 2009 AL PRESIDENTE- COMMISSARIO STRAORDINARIO

OGGETTO: Partecipazione dell’Istituto alle manifestazioni fieristiche con finalità prevenzionale. Anno 2009.

Nell’ambito delle iniziative individuate nel piano di settore per la prevenzione 2008/2010 l’Istituto realizza attività di promozione, di confronto, di approfondimento e azioni informative e formative sui temi della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

Con queste attività si prefigge di sviluppare le politiche prevenzionali declinate dalla normativa del Testo Unico in materia di sicurezza, con l’impegno rivolto a sensibilizzare i lavoratori e i datori di lavoro, e più in generale l’opinione pubblica, e a formare le figure chiave dei sistemi di prevenzione (RSPP, ASPP) diffondendo la cultura della sicurezza e della salute in ambito lavorativo.

L’Inail ha assunto negli anni un ruolo sempre maggiore con la presenza ad eventi e manifestazioni fieristiche partecipando a spazi espositivi anche con lo stand istituzionale per promuovere e diffondere i prodotti dell’Istituto quale materiale informativo per la conoscenza dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro e per la realizzazione di convegni di approfondimento di specifiche tematiche.

La Direzione Centrale Prevenzione, per il corrente anno, ha ravvisato l’opportunità della partecipazione alle manifestazioni fieristiche di seguito individuate:

- Ambiente Lavoro: Salone dell’Igiene e della Sicurezza in ambiente di lavoro – Bologna dal 10 al 12 giugno 2009.

E’ la prima manifestazione fieristica in ordine temporale alla quale l’Istituto è stato invitato a partecipare, nell’ambito della quale verranno organizzati convegni rivolti principalmente ai responsabili della prevenzione, ai servizi di prevenzione e protezione e ai medici competenti e che si inseriscono nelle iniziative tradizionalmente promosse dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna.

In considerazione degli obiettivi prefissati dall’Ente organizzatore, in continuità con quanto avvenuto negli anni precedenti, è stato chiesto il coinvolgimento dell’Inail come Ente coorganizzatore, con la spendita del logo, con la presenza di relatori esperti nella materia nei due convegni principali sul T.U. e sull’applicazione del REACH, nonché la partecipazione alle spese nella misura di 5000 Euro (analogamente a quanto richiesto ad ISPESL) per la predisposizione di quanto necessario all’organizzazione della manifestazione (produzione materiale promozionale: locandine, inviti, etc.).

Inoltre saranno organizzati altri convegni direttamente dall’Istituto in materie di specifico interesse per i quali sono già in corso contatti con le strutture professionali; infine, come

(2)

ogni anno, sarà allestito quale area espositiva e punto di contatto con i visitatori lo stand Istituzionale.

- Convegno dBAincontri2009- Interventi per la riduzione del rischio rumore.

Legislazione, normative,tecnologie,esperienze. – Modena 24 settembre 2009 Anche questo convegno si inserisce tra le iniziative promosse dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna e la sua tematica sarà dedicata a come migliorare l’efficacia delle azioni degli attori tecnici della prevenzione alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 81/2008. Il convegno si rivolge principalmente ai responsabili ed agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione aziendale ed ai tecnici di acustica e di igiene industriale di area privata e pubblica. L’iniziativa è aperta anche alla presentazione di contributi tecnico-scientifici in particolare su esperienze di contenimento del rumore in diversi settori produttivi. I contributi accettati faranno parte degli Atti del convegno stesso.

L’Ente organizzatore anche quest’anno ha chiesto all’Inail il diretto coinvolgimento; infatti da anni l’Ente è stato partner delle altre istituzioni, con la presenza nel Comitato Promotore, con la spendita del logo, con esperti nel Comitato Scientifico, con un incaricato nella Segreteria scientifica ed organizzativa ed infine con l’allestimento di una “scrivania istituzionale” quale punto di promozione di progetti, di prodotti e di attività predisposte dall’Istituto.

Per la predisposizione di quanto necessario all’organizzazione della manifestazione (produzione materiale promozionale: locandine, inviti, etc.) è prevista una spesa di euro 10.000,00.

- SAIE – Bologna dal 28 al 31 ottobre 2009

Il SAIE è la maggiore fiera nel settore delle costruzioni e dell’edilizia in Italia, settore che, come noto è particolarmente segnato dagli incidenti sul lavoro. L’Istituto sarà presente, come ogni anno, sia con i convegni organizzati sia con lo stand per la distribuzione di propri prodotti informativi, la promozione delle proprie iniziative, la fornitura di informazioni specialistiche nella materia oggetto della fiera.

In tal senso le Strutture tecniche hanno manifestato l’interesse a partecipare all’evento anche con l’organizzazione di convegni.

- Ecomondo – Rimini dal 28 al 31 ottobre 2009

Ecomondo é la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. L’INAIL ha partecipato a varie edizioni sia con la presenza a convegni per divulgare la cultura della sicurezza sul lavoro e della prevenzione nel mondo delle imprese che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti sia nell’area espositiva dedicata alle istituzioni.

L’Istituto, nell’ambito delle attività prevenzionali, ha realizzato uno studio, riguardante gli impianti di gestione dei rifiuti e delle acque reflue, consistente nell’analisi degli impianti, dei processi e delle fasi lavorative per identificare i fattori di rischio professionale e individuare i relativi sistemi di prevenzione e protezione.

Anche per quest’anno l’Ente sarà presente con l’organizzazione di convegni alla luce della vigente normativa.

******************

La partecipazione alle predette manifestazioni, in contesti che si differenziano per pubblico, espositori ed ambiti di intervento, garantisce la più ampia divulgazione dei servizi

(3)

e del materiale editoriale e multimediale e ribadisce il compito svolto dall’Istituto, con il suo patrimonio di informazione, competenze, professionalità e banche dati, all’interno del sistema integrato della sicurezza.

Il dettaglio dei convegni e delle modalità di presentazione dei prodotti e servizi, per ognuna delle predette manifestazioni, saranno definiti successivamente a ridosso delle date in cui le manifestazione stesse avranno luogo.

Per la organizzazione e l’allestimento dello stand istituzionale la Direzione Centrale Prevenzione si avvarrà della collaborazione della Direzione Centrale Comunicazione.

I costi per la partecipazione dell’Istituto nei termini sopra specificati sono stati stimati, sulla base delle informazioni al momento assunte con gli Enti organizzatori, in circa euro 150.000,00 di cui:

 Euro 15.000,00 per la coorganizzazione delle due manifestazioni promosse dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna, per l’apposizione del logo Inail e per l’acquisizione di beni e servizi (produzione materiale promozionale: locandine, inviti, etc.);

 Euro 15.000,00 per l’organizzazione dei convegni promossi dall’Istituto;

 Euro 120.000,00 per l’organizzazione e per l’allestimento di stand e di spazi espositivi con i relativi servizi accessori (acquisto area e servizi complementari).

La spesa trova capienza nel cap. 382 – U.P.B. n. 3 Prestazioni e Servizi di tutela integrata, del bilancio di previsione 2009.

Eventuali ulteriori manifestazioni che venissero organizzate nel corso dell’anno saranno valutate di volta in volta e sottoposte alla Sua approvazione.

Si allega, ove condiviso quanto sopra, per l’adozione, l’unito schema di delibera.

f.to Il Direttore Centrale Prevenzione

f.to Il Direttore Generale

Riferimenti

Documenti correlati

Rilevata la necessità di provvedere, per il corrente anno, all'approvviggionamento di consumabili per ufficio conformi ai criteri di sostenibilità ambientale di

- Processo Acquisizione Beni e Servizi, del 13.09.2017, che è parte integrante della presente determinazione e dalla quale si evince la necessità di provvedere alla fornitura di

- con riferimento al lotto 1, si è provveduto ad aggiudicare definitivamente la fornitura di carta ecosostenibile per la stampa alla ditta Cartoidee di Cultraro Vasta Giuseppe

22 Indicare il totale dei partecipanti di cui il numero totale dei visitatori (esteri ed italiani), il numero degli addetti agli stand (individuato sommando il numero di titoli

Ogni cittadino maggiorenne può, entro il termine di quindici giorni dall'ultimo di pubblicazione, presentare reclamo, in carta libera, presso la cancelleria del locale

197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione

Visto il decreto in data 13 aprile 2016 con il quale il Prefetto della provincia ha indetto l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale e l’eventuale turno

242 dd 19.06.2014, per le motivazioni ivi esposte e qui integralmente richiamate, l’A.S.S.1 ha deliberato, fra altro, la strutturazione del Centro Diurno, quale