• Non ci sono risultati.

4 dicembre 1981, anche nel caso di "ingresso&#34

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4 dicembre 1981, anche nel caso di "ingresso&#34"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 30 del 27 maggio 1982

Oggetto: Assicurazione di titolari di imprese artigiane, di soci di società fra artigiani lavoratori, nonché di familiari coadiuvanti del titolare dell'impresa artigiana. Frazionabilità dei premi speciali unitari (circolari n.

51/1981 e n. 58/1981).

In sede di applicazione della nuova tariffa per l'assicurazione delle persone in oggetto, si è constatato che fin dalla introduzione del sistema di gestione meccanizzata delle posizioni assicurative artigiane è stato effettuato il frazionamento dei premi speciali unitari, oltre che nelle ipotesi previste dal D.M. 5 ottobre 1981 e dal D.M. 4 dicembre 1981, anche nel caso di "ingresso" nel corso dell'anno di nuove persone (soci o familiari) nell'impresa o nella società artigiana già assicurata.

Non altrettanto, viceversa, è stato operato per il caso di "uscita" di detti soggetti dall'impresa o dalla società anzidetta.

La questione, che ha formato oggetto di attento esame, dato che le predette ipotesi di frazionamento potevano considerarsi non rientranti nei casi già codificati, è stata risolta in senso affermativo.

Infatti, si è rilevato che per principio generale, allorquando il legislatore ha disciplinato "l'impresa" (artt.

2028 e 2083 c.c.), ha inteso riferirsi non solo all'oggetto dell'impresa che può consistere in una attività commerciale, industriale, agricola od artigianale, ma anche al soggetto imprenditore.

Tanto premesso si può ammettere il frazionamento del premio speciale unitario sia nell'ipotesi di inizio che in quella di cessazione dell'attività, intesa questa sia in senso oggettivo (con riferimento all'impresa), sia in senso soggettivo, con riferimento ai singoli soggetti che costituiscono l'impresa artigiana.

Detto criterio risulta quindi applicabile anche nelle ipotesi di trasformazione nel corso dell'anno di posizioni assicurative da tipo 2 o 3 a tipo 4.

Infine, a scioglimento della riserva espressa nel terz'ultimo capoverso della circolare n. 51/1981, si allega una nota tecnica concernente le istruzioni per la pratica attuazione della normativa attinente alla trasformazione del rapporto assicurativo.

Allegato alla circ. n. 30/1982

NOTA TECNICA

Per la compilazione del modulo 1-S.M., ai fini della acquisizione nell'archivio magnetico delle segnalazioni attinenti alla trasformazione del rapporto assicurativo, si dovrà operare secondo le precisazioni enunciate per ogni singola fattispecie.

1. - PASSAGGIO DA TIPO P.A. 1 A TIPO P.A. 2 Dovranno essere compilate le seguenti schede:

SK 01 - con l'indicazione del tipo P.A. 2, del codice di mestiere e della data di decorrenza della variazione;

SK 05 - con data "DAL" uguale alla data di variazione indicata alla scheda 01 e azzeramento delle retribuzioni presunte infortuni e silicosi;

SK 09 - con data "DAL" uguale alla data esposta sulla scheda 05 con l'indicazione dei dati utili per l'inserimento dei componenti il nucleo artigiano.

Qualora la decorrenza della trasformazione abbia validità uguale o anteriore al 31 dicembre 1981 dovrà essere indicata anche la classe di rischio fermo restando che, a decorrere dall'1 gennaio 1982, tale dato sarà rideterminato automaticamente sulla base dei criteri introdotti dalla nuova tariffa dei premi speciali unitari.

(2)

2. - PASSAGGIO DA TIPO P.A. 1 A TIPO P.A. 3

Si dovrà operare analogamente al punto 1 con la particolarità che la scheda 05 dovrà essere compilata solo nella ipotesi che, alla data della variazione, l'ammontare delle retribuzioni presunte sia diverso da quello già memorizzato nell'archivio magnetico.

3.- PASSAGGIO DA TIPO P.A. 1 A TIPO P.A. 4

Si dovrà redigere la sola scheda 01 con l'indicazione del tipo di P.A. 4, del codice di mestiere e della data di variazione. Ove necessario potrà essere disposta la scheda 05 per modificare l'ammontare delle retribuzioni presunte già memorizzate.

4. - PASSAGGIO DA TIPO P.A. 2 A TIPO P.A. 1

SK 01 - con l'indicazione del tipo di P.A. 1 e della data di decorrenza della variazione;

SK 05 - con data "DAL" uguale alla data di variazione indicata alla scheda 01 e ammontare delle retribuzioni presunte infortuni e, ove necessario, anche silicosi;

SK 09 - con data "DAL" uguale alla data della variazione meno un giorno per segnalare l'uscita di tutti i componenti il nucleo artigiano.

5.- PASSAGGIO DA TIPO P.A. 3 A TIPO P.A. 1

Vale quanto detto al punto 4 con la particolarità che la scheda 05 non è obbligatoria.

6.- PASSAGGIO DA TIPO P.A. 4 A TIPO P.A. 1

Dovrà essere compilata la sola scheda 01 con l'indicazione del tipo P.A. 1 e della data di decorrenza della trasformazione.

Anche per detta fattispecie la scheda 05 potrà essere proposta solo per modificare l'ammontare delle retribuzioni presunte già presenti nell'archivio magnetico.

Inoltre, considerato che il frazionamento del premio speciale unitario è applicabile anche nei casi di

"ingresso" e di "uscita" dei singoli componenti il nucleo artigiano, in luogo del codice di variazione

"R" (istituito per segnalare la reinclusione della persona - titolare, socio e familiare - esclusa nel corso dello stesso anno) dovrà essere segnalato il codice di variazione "E".

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Bando pubblico per la concessione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2014 Allegato 3.A - "Scheda

L’attestazione di regolare esecuzione del servizio sarà rilasciata dalla Direzione Regionale INAIL della Sardergna, con comunicazione scritta e trasmessa a mezzo di PEC

La presente indagine di mercato e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questa Direzione Regionale e

l’Amministrazione Comunale giusta deliberazione di G.M. 161 del 16.09.2019 intende promuovere l’esibizione delle realtà presenti sul territorio che intendono realizzare

Solo a seguito dell’upload di tale documento d’offerta in formato pdf sottoscritto come richiesto, il concorrente può passare allo step 5 “Riepilogo ed invio

[r]

dettagliare gli obiettivi che si vogliono raggiungere per i quali si chiede l’ammissione agli interventi previsti nel bando:. TIPOLOGIA DI INTERVENTO E DESCRIZIONE DELLE VOCI