• Non ci sono risultati.

SCOPO E PERCHE’ DEL DATA BASE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SCOPO E PERCHE’ DEL DATA BASE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 4.1: Scopo e perché del database

66

SCOPO E PERCHE’ DEL DATA BASE

Il datebase, traducibile in italiano come “base di dati” è insieme di dati logicamente correlati tra loro; è uno strumento formidabile per poter immettere, scambiare e trovare dati, valori e risultati di esperimenti.

Nel mondo moderno è considerato un mezzo utile per avere risposte rapide alle varie esigenze di reperibilità di dati, essere aggiornato e può contenere, in teoria, una vastità di dati infinita.

Per ben funzionare, infatti, essendo prevalentemente uno strumento statistico, ha bisogno di essere adeguatamente popolato di dati e costantemente aggiornato.

Per questo deve essere creato nel data base un form per l’imput di nuovi dati, anche da utenti esterni.

Le nuove immissioni, pur essendo indispensabili per il crescere dello strumento, sono allo stesso tempo pericolose perché espongono il database stesso al rischio di inserimenti di dati errati.

Inoltre, se non ben progettato, anche un suo corretto utilizzo da parte dell’utente potrebbe creare confusione, rendendo praticamente impossibile o quantomeno complicata la consultazione dei dati immessi. Tale form deve essere realizzato in modo da permettere al database di mantenere una sua uniformità anche in seguito alle nuove immissioni di dati.

(2)

Capitolo 4.1: Scopo e perché del database

67 Si potrà prevedere inoltre, anche ad una condivisione on-line, ovviamente decidendo a che livelli di accessibilità esterna arrivare.

Ad esempio, potrà essere reso accessibile all’interno del nostro dipartimento per poi essere ampliato all’intera rete interna dell’Università di Pisa, prevedendo eventualmente la possibilità di far partecipare alla crescita altre università Italiane o straniere.

Per l’introduzione di nuovi dati, si potrebbe prevedere l’effettuazione di un login e quindi la richiesta di un username e di una password e protezioni effettuate da esperti in materie informatiche.

In futuro, oltre all’introduzione di nuovi dati, per rendere ancora più professionale ed utile il nostro strumento, potranno essere aggiunte come sintomo di ulteriori sviluppi, nuove sezioni non ancora pensate.

Riferimenti

Documenti correlati

Come nel caso precedente si progetti un watchdog counter multi-stadio, ovvero un watchdog con due differenti tempi (conteggi) di triggering, il primo e più

Il controllo della diffusione è vincolato alla capacità sul territorio di identificazione e interruzione della catena dei contagi e nella fase successiva al

“essendo il progetto finanziato per € 395.912,80 con i proventi vendita beni ex IRAB (somma impegnata con D.D. 2240/2 del Bilancio 2005 alla voce “Costruzione Scuola

sua divisione in due cellule, tempo caratteristico della specie e delle condizioni colturali..

- LIBRI (codice libro, titolo, prezzo, genere, nro contratto con autore) - AUTORI-LIBRI (Codice fiscale, codice libro) chiave multipla - GENERE (genere,

A comparison between the evidence produced with the instruments estimated on monthly data and the ones estimated on weekly data (and then sampled at a monthly

Il gruppo educativo, così costituito, viene organizzato dal suo conduttore, l’educatore o l’operatore pedagogico, sul molteplice binario del parent training, la formazione

Somministrazione della terapia antimicrobica, antivirale e antifungina nell’adulto e nel bambino in ospedale.. 135