• Non ci sono risultati.

Capitolo 7

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 7"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 6 – Conclusioni

Capitolo 7

Conclusioni

Questo progetto ha avuto lo scopo di creare un sistema per il controllo remoto via web , tramite pc , di strumentazione di misura dotata dell’interfaccia GPIB, e di adattarlo all’analizzatore di trasmissioni digitali HP3784A e all’oscilloscopio Agilent 54641A presenti nel laboratorio di sistemi di trasmissioni hardware del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.

E’ previsto l’uso , a fini didattici, nel corso di “Progettazione e Simulazione di Sistemi di Trasmissione”.

Il progetto è stato realizzato dando particolare importanza alla semplicità d’uso .

Per agevolare l’utilizzo del sistema e l’installazione degli applicativi sono stati realizzati dei manuali che permettono una maggiore comprensione del sistema.

E’ stato inoltre allestito un sito internet che contiene tutte le informazioni utili e mette a disposizione degli utenti il materiale prodotto.

Il progetto è stato sviluppato adottando una programmazione a moduli .

Questo consente una semplice interpretazione del codice , anche grazie ai numerosi commenti inseriti, e il riutilizzo di parti di codice .

In particolare , per quanto riguarda il lato server , si è dato particolare rilievo alla versatilità del sistema , permettendo con poche e semplici operazioni , l’introduzione di nuovi strumenti da controllare senza la necessità di intervenire sul codice , garantendo cosi’ la possibilità di espandere il sistema di misura .

Per quanto riguarda il lato client è stata mantenuta inalterata la fedele riproduzione grafica degli strumenti che consente , a chi già conosce lo strumento un più facile apprendimento dell’utilizzo dell’interfaccia remota e a coloro che sono meno esperti semplifica la comprensione e l’uso dello strumento.

Inoltre l’applicativo client realizzato è di dimensioni contenute ( circa 150kB) e questo consente una facile diffusione anche attraverso internet.

Il sistema è stato testato su differenti tipi di rete e con diversi tipi di connessione .

Il funzionamento ottimale si ottiene se l’utente finale dispone di una connessione a banda

(2)

Capitolo 6 – Conclusioni

larga.

In ogni caso il sistema funziona correttamente anche con connessioni dial-up ( con modem 56k ) anche se con una certa lentezza , dovuta ai tempi di caricamento dei pannelli frontali degli strumenti.

Riferimenti

Documenti correlati

nell’ambito delle cause di non punibilità: quello della estensibilità o meno ai parteci- pi nelle ipotesi di concorso di persone nel reato. Prima facie, i secondi elementi, quelli

• Calcolare il massimo bit rate totale ottenibile dal sistema assumendo un modello AWGN per il canale ed utilizzando la formula della capacità di Shannon.. In

67, che «è risaputo che neppure la più sofisticata tecnica di tipizzazione dei reati (che, comunque, non è dei tempi nostri) riuscirà ad escludere dalla fattispecie “formale”

Centro in O, apertura OA, traccio una circonferenza5. Riporto sulla

Usando le due squadre, traccio il lato assegnato A-B e il relativo asse2. Centro in O, con raggio OA, traccio una

Centro in O, con raggio O ’ BA, traccio un arco e trovo il punto O, centro del decagono.. Centro in O, con raggio OA, traccio una

Usando le due squadre, traccio il lato assegnato A-B e il relativo asse r 2.. Centro in O, con raggio OA, traccio

[r]