• Non ci sono risultati.

BANDO PER L EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L APPROFONDIMENTO DELLA TESI DI LAUREA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PER L EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L APPROFONDIMENTO DELLA TESI DI LAUREA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Pagina 1 di 3

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

Prot n. 102 del 18/03/2015

BANDO PER L’EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PERIODI DI RICERCA ALL’ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L’APPROFONDIMENTO

DELLA TESI DI LAUREA

È indetto, con riferimento all’anno accademico 2014/15, un bando per l’attribuzione di borse di studio riservate a laureandi o laureati da non più di sei mesi nei Corsi di Laurea Quadriennale (VO e NO), nel Corso di laurea Specialistico, nei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico, sede di Bologna e sede di Ravenna e nel Corso di Laurea Magistrale inter-scuola in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani – COSDI della Scuola di Giurisprudenza.

L’erogazione delle borse di studio ha lo scopo di concorrere a sostenere le spese di un soggiorno all’estero finalizzato alla preparazione della tesi di laurea o di una ricerca volta ad approfondire l’argomento della tesi in funzione della successiva pubblicazione.

All’intervento si applicano i principi generali, definiti dal Senato Accademico nella seduta dell’11 ottobre 2011, in tema di incompatibilità nell’ambito dei diversi progetti di mobilità internazionale, che prevedono:

1) non si possa beneficiare, in relazione allo stesso periodo di mobilità, di più contributi (divieto del doppio finanziamento);

2) si possa fruire, nel medesimo anno accademico, di periodi di mobilità consecutivi solo se detti periodi di mobilità abbiano finalità diverse (è fatta eccezione per gli iscritti a corsi di studio che prevedono un periodo di mobilità obbligatoria).

I candidati non possono accedere più di una volta ai fondi riservati per la preparazione o l’approfondimento della tesi di laurea all’estero.

Nell’assegnazione delle borse saranno prese in considerazione le domande dei laureandi per la preparazione della tesi e quelle dei laureati da non più di sei mesi. Quest'ultimo requisito dovrà essere posseduto dal candidato al momento della presentazione della domanda, pena l’inammissibilità della stessa.

Per “laureando” si intende lo studente che abbia formalizzato l’accordo con il Relatore in merito al titolo e all’oggetto della dissertazione finale mediante presentazione dell’apposito modulo allegato al presente Bando.

L'entità dei contributi (per un importo massimo di € 3.100,00) varierà in relazione alla destinazione e alla durata del soggiorno all’estero, che comunque non può essere superiore a sei mesi e inferiore a due mesi.

Per partecipare al bando i candidati devono presentare specifica domanda e allegare, a pena di inammissibilità, la seguente documentazione:

1. domanda di partecipazione firmata e datata, redatta su apposito modulo allegato al presente bando;

2. curriculum vitæ debitamente datato e sottoscritto;

(2)

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Pagina 2 di 3

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

3. autocertificazione degli esami sostenuti con relativa votazione e numero di crediti nonché, nel caso di presentazione di domanda per l’approfondimento della tesi, certificato di laurea con relativa votazione;

4. progetto di ricerca, che indichi in modo dettagliato obiettivi, metodologia della ricerca, fonti di documentazione e dati, connessione con il referente locale della ricerca da svolgere all’estero, destinazione, periodo di svolgimento, motivazioni relative alla scelta della sede (personali, formative, scientifiche e didattiche, inclusa l’eventuale necessità di ricercare materiale bibliografico per la tesi di laurea irreperibile in Italia). Per gli studenti iscritti al Corso InterScuola, pur restando impregiudicato ogni giudizio nel merito del progetto di ricerca riguardante materia non giuridica, il criterio che ispirerà la valutazione, coerentemente con la funzione assegnata ai fondi per il finanziamento di viaggi di istruzione all’estero stanziati dalla Scuola di Giurisprudenza sarà quello dell’apprezzamento in merito alla cultura e alla formazione giuridica;

5. approvazione scritta del progetto da parte del relatore della tesi, inclusa l’illustrazione delle ragioni ed utilità del soggiorno presso sedi universitarie e/o altre istituzioni estere proposte, e attestazione fornita dallo stesso docente relatore, comprovante i collegamenti istituzionali o i contatti intrapresi all’estero in relazione al progetto presentato;

6. approvazione scritta del progetto da parte del referente estero che seguirà lo studente nel periodo di ricerca, debitamente vistata dal relatore;

7. certificazione comprovante il possesso di un livello minimo B2 di conoscenza della lingua del Paese in cui si intende svolgere la ricerca oppure della lingua inglese. Il possesso di tale requisito deve essere documentato mediante:

• certificato rilasciato da uno degli Enti internazionalmente riconosciuti nelle tabelle di equipollenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento (consultabile sul Sito del CLA - Centro linguistico di Ateneo, al seguente indirizzo:

http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli-1)

• certificazione relativa ai test di accertamento linguistico finalizzati agli scambi internazionali rilasciata dal Centro linguistico di Ateneo.

Non saranno considerati validi certificati che riportino una data anteriore al 01/01/2014.

Nel caso di studenti di nazionalità non italiana interessati a svolgere il lavoro di ricerca o approfondimento nel proprio paese di origine e per le sole lingue per le quali non è prevista la possibilità di sostenere l’accertamento linguistico presso il Centro Linguistico di Ateneo, la conoscenza linguistica dovrà essere certificata:

a) nel caso di studenti iscritti nell’ambito dei contingenti ministeriali, mediante autocertificazione comprovante il possesso di un diploma di Scuola media superiore del paese in questione;

b) nel caso di studenti iscritti al di fuori dei contingenti ministeriali, mediante una certificazione ufficiale rilasciata da un docente della lingua in questione, oppure mediante un certificato di diploma di Scuola media inferiore o superiore conseguito nel paese di origine, debitamente tradotto.

La Commissione si riserva di valutare caso per caso l’ammissibilità della certificazione prodotta.

8. Modulo di approvazione del titolo della tesi, debitamente compilato e sottoscritto dal relatore (per le sole domande relative ai progetti di preparazione della tesi).

(3)

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Pagina 3 di 3

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

In caso di domanda insufficientemente giustificata, gli Uffici provvederanno, ove possibile, a invitare il candidato a integrare la documentazione mancante; se questi non ottempera, la domanda sarà respinta. La possibilità di integrazione resta esclusa qualora ricorra una delle seguenti tipologie di irregolarità, che determinano l’esclusione automatica dalla procedura selettiva:

1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda è inviata via e-mail o fax, mancanza di allegazione del PDF di un valido documento di identità);

2) mancanza dei requisiti di legittimazione all'accesso;

3) mancato rispetto dei termini e/o delle modalità di invio dell’istanza di partecipazione.

Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Didattico – Servizio di Supporto ai processi di internazionalizzazione della Scuola di Giurisprudenza, via Zamboni 22 – 40126 Bologna entro il 12/06/2015 alle ore 13.00.

L’orario di ricevimento delle domande è al mercoledì e al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Le domande (contenenti in allegato un documento di identità in corso di validità) potranno essere anche inviate tramite e-mail (utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it o nome.cognome@unibo.it) all’indirizzo giuri.spin@unibo.it.

La Commissione per l’assegnazione dei contributi procederà, una volta riscontrata l'ammissibilità delle domande, alla valutazione dei progetti sulla base dei seguenti parametri:

1) voti conseguiti negli esami con una media ponderata minima di 27/30 e, per i progetti presentati dai laureati, voto di laurea 105/110: 30/60;

2) valutazione del progetto di ricerca in considerazione della significatività del soggiorno ai fini della tesi da svolgere: 20/60;

3) competenza linguistica: 10/60.

La Commissione formulerà una graduatoria per l’assegnazione delle borse, che sarà pubblicata con decreto della Presidente della Scuola.

Qualora le domande presentate in tempo utile e ritenute ammissibili fossero complessivamente superiori alla disponibilità finanziaria del bando, saranno ammesse al finanziamento solo quelle per cui esiste copertura finanziaria, secondo l’ordine definito nella graduatoria.

Nel caso di parità di merito, la Commissione è tenuta a confrontare il reddito degli ex aequo, secondo quanto disposto dal DPCM 9.04.01, avente ad oggetto “Disposizioni per l’uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, a norma dell’art. 4, L. 2/12/91, n. 340”.

La graduatoria contenente i nominativi degli assegnatari della borsa di studio sarà affissa all’albo della Scuola e pubblicata sul sito web della Scuola. Ciascun vincitore riceverà comunicazione dell’importo assegnato per posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it), unitamente agli allegati necessari per l’accettazione e il pagamento della borsa stessa.

Avverso la graduatoria formata come sopra indicato è ammesso ricorso alla Presidente della Scuola nel termine perentorio di quindici giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione.

I vincitori dovranno far pervenire all’Ufficio Didattico – Servizio di supporto ai processi di internazionalizzazione la documentazione richiesta per l’accreditamento della borsa entro il termine

(4)

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Pagina 4 di 3

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

tassativo di 7 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria e dall’invio dell’e-mail di comunicazione dell’importo, pena la perdita del contributo.

I beneficiari del contributo dovranno iniziare il periodo all’estero entro sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. Qualsiasi variazione relativa alle date previste per lo svolgimento del periodo di soggiorno dovrà essere tempestivamente comunicata agli Uffici e sarà notificata alla Commissione per approvazione.

L’erogazione della borsa avverrà per l’intero importo prima della partenza del beneficiario, come indicato nelle Regole per l'utilizzo dei finanziamenti destinati ai servizi agli studenti allegate al presente Bando.

La partenza dovrà necessariamente avvenire dopo l’erogazione della borsa, come indicato nelle allegate Regole. Il termine indicativamente previsto per il pagamento da parte dell’ufficio competente è di 60 giorni dal momento dell’accettazione e della consegna della documentazione fiscale richiesta.

Le domande che indicheranno periodi di soggiorno incompatibili con i tempi tecnici di erogazione delle borse, indicati nelle allegate Regole, non potranno essere valutate dalla Commissione.

Il candidato vincitore che volesse per qualsiasi motivo rinunciare alla borsa potrà notificarlo all’Ufficio Didattico – Servizio Supporto ai Processi di Internazionalizzazione tramite e-mail (giuri.spin@unibo.it) o fax (051.2098739), allegando alla comunicazione copia di un documento di identità valido.

La seguente documentazione dovrà pervenire agli Uffici della Scuola entro e non oltre 40 giorni dalla data di rientro dal soggiorno all’estero:

• una dichiarazione, resa dal docente relatore della tesi, attestante l’effettivo svolgimento all’estero dell’attività oggetto della borsa di studio;

• un’attestazione di frequenza dell’Istituzione ospitante o del docente di riferimento che certifichi l’avvenuto soggiorno;

• copia informatica del materiale prodotto all’estero (per i laureandi: parte della Tesi di Laurea; per i laureati: bozza dell’articolo).

Ai laureati a cui verrà conferita la borsa di studio sarà trattenuto, ai fini della copertura assicurativa contro gli infortuni, un contributo di € 2,46 sull’importo erogato.

Nel caso di una permanenza inferiore a quella dichiarata nella domanda, l’assegnatario sarà tenuto a rimborsare una quota calcolata in proporzione al periodo non trascorso all'estero, salvi gravi e certificati motivi che come tali saranno valutati dalla Commissione.

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Gaia Fanelli (e-mail giuri.spin@unibo.it, tel. 051/20.98.763), competente anche a fornire tutte le informazioni a riguardo del presente bando.

I dati personali di cui l’Amministrazione entra in possesso saranno trattati esclusivamente per gli adempimenti connessi all’esecuzione del presente bando e nel rispetto del diritto alla protezione dei dati personali ai sensi del D.lgs n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.

Bologna, 18/03/2015

F.to la Presidente della Scuola di Giurisprudenza (Prof.ssa Nicoletta Sarti)

(5)

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it DOMANDA PER L’AMMISSIONE AL BANDO PER L’EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER

PERIODI DI RICERCA ALL’ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L’APPROFONDIMENTO DELLA TESI DI LAUREA

Il/la sottoscritto/a ……….…….. matr. n. ……… chiede l’autorizzazione della Scuola di Giurisprudenza ad effettuare un periodo di ricerca all'estero, a decorrere dal gg / mm / aaaa e fino al gg / mm / aaaa finalizzato alla preparazione approfondimento della tesi di laurea presso

……….. ai fini dell'erogazione del contributo alle spese legate al soggiorno di studio all'estero,

DICHIARA

Ai sensi dell'art. 4 della L. n.15 del 4.01.1968, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazione mendace:

- di essere nato/a a …..……… Prov…………. il ……..…..…………..

- di essere residente a ………..…..…...…… Prov…………. CAP……..…….. in

Via………...……….……… n.……….

 di essere iscritto/a alla Scuola di Giurisprudenza, Corso di laurea/diploma di ………..

al ……….... anno di corso per l’A.A. 2014/2015

di non usufruire di altra sovvenzione, contributo o borsa di studio per lo stesso soggiorno di studio all’estero.

oppure

di avere conseguito in data ……… la Laurea/Diploma in ………...………

di essere a conoscenza che, se neolaureato, è a suo carico la quota dell’assicurazione contro gli infortuni;

 di non usufruire di altra sovvenzione, contributo o borsa di studio per lo stesso soggiorno di studio all’estero.

Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre che il proprio indirizzo, per eventuali comunicazioni, è il seguente:

via……….………. n. ...…..

CAP……….…… città………..………. Prov. ………

Tel. ………...………… cell. ………... e-mail ……….…….……….

ALLEGA 1. curriculum vitae debitamente datato e sottoscritto;

2. autocertificazione degli esami sostenuti con relativa votazione e numero di crediti e nel caso di presentazione di domanda per l’approfondimento della tesi anche del certificato di laurea con relativa votazione;

3. progetto di ricerca, che indichi in modo dettagliato obiettivi, metodologia della ricerca, fonti di documentazione e dati, connessione con il referente locale della ricerca da svolgere all’estero, destinazione, periodo di svolgimento e motivazioni relative alla scelta della sede (personali, formative, scientifiche e didattiche, inclusa l’eventuale necessità di ricercare materiale bibliografico per la tesi di laurea irreperibile in Italia);

4. approvazione scritta del progetto del relatore della tesi ed una sua illustrazione delle ragioni ed utilità del soggiorno presso sedi universitarie e/o altre istituzioni estere proposte, nonché attestazione, fornita dallo stesso docente relatore, comprovante i collegamenti istituzionali o i contatti intrapresi all’estero in relazione al progetto presentato;

5. approvazione scritta del progetto da parte del referente estero, che seguirà lo studente nel periodo di ricerca, debitamente vistato dal relatore;

6. certificazione comprovante un livello di conoscenza minimo B2 della lingua del paese in cui si intende svolgere la ricerca oppure della lingua inglese, nonché di eventuale conoscenza di altre lingue straniere utili al fine della realizzazione del progetto.

7. modulo di approvazione del titolo della tesi, debitamente compilato e sottoscritto dal relatore (per i soli laureandi).

……… ………

(data) (firma)

(*) Si richiede al candidato di barrare tutte le caselle relative al gruppo di appartenenza.

(6)

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

PROGETTO DI RICERCA PER TESI DI LAUREA ALL’ESTERO

Matricola, Cognome e Nome del candidato ...

Titolo della tesi ...

Relatore ...

Destinazione ...

Periodo di svolgimento dal gg / mm / aaaa al gg / mm / aaaa ...

Referente straniero ...

1. Obiettivi della ricerca (massimo: 350 parole)

(7)

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it 2. Illustrazione articolata della metodologia della ricerca (massimo: 350 parole)

3. Fonti di documentazione e di dati che s’intendono consultare all’estero (massimo: 350 parole)

(8)

Via Zamboni, 22 – 40126 Bologna

Telefono +39-051-2098724 - Fax +39-051-2098749 - e-mail: info.giuri@unibo.it

Si attesta che

_____________________________________________________________________________

ha consegnato in data odierna la domanda di partecipazione al BANDO PER L’EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PERIODI DI RICERCA ALL’ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L’APPROFONDIMENTO DELLA TESI DI LAUREA.

Bologna, ______________

Ufficio didattico - Servizio di

supporto ai processi di internazionalizzazione

_____________________________

Via Zamboni, 22 - 40126 Bologna

Tel.051/20.98.763 - Fax 051-20.98.739 -  giuri.spin@unibo.it

- - - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -- - -

Si attesta che

_____________________________________________________________________________

ha consegnato in data odierna la domanda di partecipazione al BANDO PER L’EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER PERIODI DI RICERCA ALL’ESTERO PER LA PREPARAZIONE O L’APPROFONDIMENTO DELLA TESI DI LAUREA.

Bologna, ______________

Ufficio didattico - Servizio di

supporto ai processi di internazionalizzazione _____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

- Classe delle Lauree in Relazioni internazionali (Classe 70/S) - Classe delle Lauree in Scienze della politica (Classe 70/S). - Classe delle Lauree in Relazioni internazionali

- avere conseguito una media ponderata dei voti negli esami valutati ai fini del presente concorso non inferiore a 28/30 per gli esami sostenuti esclusivamente nell’anno

Le borse di studio per tesi di laurea all’estero sono rivolte a studenti iscritti regolarmente almeno al primo anno e al secondo anno di un corso di laurea magistrale,

"Regolamento per l'istituzione di borse di studio di ricerca" dell'Università di Torino. La durata complessiva dei rapporti instaurati anche per periodi non consecutivi con

Il godimento delle borse non costituisce rapporto di lavoro autonomo o subordinato ed in nessun caso le attività svolte dai borsisti possono essere proprie di

I dati personali saranno trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti dell’Università degli Studi di Torino (individuati come Autorizzati al

dell’Università di Torino, su fondi derivanti dal Progetto Finanziato dal Fondo progetti speciali avente il seguente codice UGov: RONF_AUTOF_20_07, di cui è titolare la Prof.ssa

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo sanitario Sanedil ha deliberato di conferire, con riferimento all’anno accademico 2020/2021, le sottoindicate borse di studio da destinare