1
INTERPELLO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 5 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO-CONTABILI - CATEGORIA “C”
PRESSO IL COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA RIVOLTO AGLI IDONEI DELL’ELENCO DI CUI ALL’ART. 3 BIS DEL D.L. N. 80/2021,
A SEGUITO DI SELEZIONE DEL 31.03.2022
SETTORI DI DESTINAZIONE:
N. 1 POSTO AL SETTORE SERVIZI SOCIALI
N. 1 POSTO AL SETTORE TURISMO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE N. 2 POSTI AL SETTORE TRIBUTI
N. 1 POSTO AL SETTORE URBANISTICA E TERRITORIO
RISERVE DI LEGGE:
E’ applicata la riserva di n. 1 posto a favore degli appartenenti alle categorie protette ex L.68/99.
E’ applicata la riserva di n. 1 posto a favore dei militari volontari congedati dalle FF.AA. ai sensi dell’art.
1014 e dell’art. 678 del D. Lgs. n. 66/2010.
In assenza di candidati idonei aventi diritto di precedenza, i posti saranno assegnati ai candidati non riservatari utilmente collocati in graduatoria.
VISTI:
-
l'avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei da assumere con la qualifica di Istruttore Amministrativo-Contabile (categoria “C”) nella Provincia di Brescia e negli Enti Locali aderenti allo specifico Accordo, approvato dalla Provincia di Brescia con determinazione dirigenziale n. 2215 del 30.12.2021;-
il vigente Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Desenzano del Garda;-
l’Accordo per la definizione dei rapporti e delle modalità di gestione delle selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’Amministrazione degli Enti Locali sottoscritto con la Provincia di Brescia in data 31.01.2022;-
l’art. 3 bis del Decreto Legge n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 113/2021 avente ad oggetto: “Selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all'assunzione nei ruoli dell'Amministrazione degli Enti Locali”;-
il D.P.R. n. 487/2000;-
il D.Lgs. n. 165/2001;-
il D.Lgs. n. 267/2000;-
il vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali;-
le disposizioni di legge e contrattuali applicabili;
VISTO il decreto dirigenziale di approvazione del presente interpello;
RENDE NOTO
che il presente interpello, ai sensi dell’art. 3 bis del D.L. n. 80/2021, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 5 posti di Istruttore Amministrativo-Contabile – categoria “C” presso il Comune di Desenzano del Garda, è rivolto unicamente ai candidati risultati idonei nell’elenco approvato dalla Provincia di Brescia con determinazione dirigenziale n. 605 del 12.04.2022, rettificato con determinazione dirigenziale n. 644 del 20.04.2022 e pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Brescia al seguente link
2
https://www.provincia.brescia.it/sites/default/files/allegati/documenti/68725/elenco_idonei_id_domanda_
rett_pub.pdf
Ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 68 del 1999, un posto è riservato alle categorie protette destinatarie di tutela secondo l’art 1 della stessa L. n. 68/99.
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. n. 66/2010, due posti sono riservati a volontari nelle FF.AA. che abbiano completato senza demerito la ferma contratta.
Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti alle anzidette categorie, i posti riservati saranno assegnati agli altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
ART. 1 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione dei candidati alla prova orale è necessario:
-
essere inseriti nell’elenco risultante a seguito della selezione pubblica, effettuata in data 31.03.2022, per la formazione di un elenco di idonei da assumere con la qualifica di Istruttore Amministrativo-Contabile (categoria “C”) nella Provincia di Brescia e negli Enti Locali aderenti allo specifico Accordo, approvato dalla Provincia di Brescia con determinazione dirigenziale n. 605 del 12.04.2022, rettificato con determinazione dirigenziale n. 644 del 20.04.2022 e pubblicato sul sito istituzionale della Provincia all’indirizzo sopra riportato;-
presentare una dichiarazione di permanenza dei requisiti e dei titoli di preferenza e/o riserva già dichiarati dai candidati in fase di presentazione della domanda relativa alla prova scritta del31.03.2022;
-
allegare il proprio curriculum vitae.
ART. 2 – CONTRATTO APPLICATO, TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE MANSIONI RICHIESTE
In caso di assunzione, al profilo professionale in oggetto sarà applicato il vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali.
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio tabellare, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Spetta inoltre, ove ricorrano i presupposti di legge, l’assegno per il nucleo familiare. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.
L’Istruttore Amministrativo-Contabile svolge attività di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi/contabili, con media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili; ha relazioni interne anche di natura negoziale anche con posizioni organizzative al di fuori dell’unità organizzativa di appartenenza, relazioni esterne di tipo diretto, relazioni con l’utenza di natura diretta, anche complessa, e negoziale. Svolge, inoltre, attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla competenza del settore di assegnazione sulla base di direttive dettagliate, elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa, utilizzando strumenti e procedure informatizzate, sia nel campo amministrativo che in quello economico e finanziario. Può rilasciare certificazioni e documenti e coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore.
ART. 3 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per partecipare alla prova orale occorre presentare domanda entro le ore 24.00 del giorno 14.06.2022, dopo pubblicazione del presente avviso per almeno 15 giorni.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente con procedura telematica, previa registrazione, alla pagina web https://comunedesenzano.elixforms.it, sezione “BANDI DI MOBILITA’ E CONCORSI”.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando e verrà automaticamente disattivata alle ore 24 del giorno di scadenza.
3
Una volta conclusa la procedura, il sistema restituisce tramite email una ricevuta di inoltro e di avvenuta protocollazione. È necessario conservare la ricevuta con il numero di protocollo, che sarà utilizzato per l’identificazione dei candidati e in tutte le comunicazioni successive.
ART. 4 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La procedura di partecipazione prevede, previa registrazione, l’inserimento di informazioni e dichiarazioni obbligatorie relative al possesso dei requisiti.
Dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
-
dichiarazione di permanenza dei requisiti e dei titoli di preferenza e/o riserva già dichiarati in fase di presentazione della domanda relativa alla prova scritta;-
curriculum vitae in formato europeo Europass;-
documento di identità in corso di validità.Le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione; in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
ART. 5 – CAUSE DI REGOLARIZZAZIONE DELLE DOMANDE
Possono essere suscettibili di regolarizzazione mere imperfezioni formali delle domande pervenute ovvero omissioni delle stesse che non comportino la modifica del contenuto sostanziale delle dichiarazioni. L’integrazione o rettifica può essere effettuata per iscritto con una dichiarazione resa dall’interessato entro la scadenza fissata per la presentazione delle domande o entro il termine fissato dall’ufficio Risorse Umane.
ART. 6 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Le comunicazioni relative a tutte le fasi, successive all’iscrizione, di svolgimento della presente selezione saranno fornite ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione/Trasparente/Bandi-di-concorso.
ART. 7 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Sono ammessi alla prova orale tutti i candidati presenti nell’elenco degli idonei, approvato dalla Provincia di Brescia come descritto in premessa, che ne facciano richiesta nei termini e con le modalità sopra descritte.
Verranno esclusi dalla procedura i candidati che nel corso della stessa siano stati assunti a tempo indeterminato a seguito di interpello di altro Ente legato al medesimo elenco di idonei.
La comunicazione dell'ammissione/esclusione dei candidati alla prova orale sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente entro il 17.06.2022.
ART. 8 – CONOSCENZE RICHIESTE
In considerazione dei contenuti professionali delle mansioni richieste, come descritti all’art. 2, le conoscenze richieste vertono sui seguenti argomenti:
-
elementi e principi generali sull’ordinamento istituzionale degli Enti Locali, con particolare riferimento alle competenze degli organi politici e degli organi gestionali;-
la contabilità e il bilancio degli Enti Locali;-
il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;-
gli atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dirigenziali e alle ordinanze;-
il Codice dell’amministrazione digitale;-
la disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione;-
la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;4
-
norme generali in materia di pubblico impiego, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti e il Codice di comportamento e disciplinare;-
nozioni in materia di trattamento dei dati personali;-
nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;-
normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;-
principale legislazione in tema di:o Servizi Sociali;
o Turismo e Attività produttive;
o Tributi;
o Urbanistica e Territorio.
ART. 9 – TIPOLOGIA, CONTENUTO E DIARIO DELLA PROVA
La prova orale verterà sulle materie di cui all’articolo 8 del presente documento e si terrà il giorno 23.06.2022 a partire dalle ore 9.00 presso la sede comunale di Desenzano del Garda, via Carducci, 4 – al 1^ piano, sala – pre consiliare.
La prova concorsuale sarà espletate in conformità al "Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici"
e alla normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 vigente al momento dell’espletamento delle stesse. Le modalità verranno comunicate prima dello svolgimento dalla prova mediante pubblicazione sul sito web istituzionale.
ART. 10 - GRADUATORIA FINALE
La prova si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30. Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria in base all’ordine dei punteggi finali conseguiti dai candidati che avranno superato la prova orale.
A parità di punteggio, la posizione in graduatoria sarà determinata secondo i criteri di cui all’art. 14 dell’avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei da assumere con la qualifica di Istruttore Amministrativo-Contabile – categoria “C” – nella Provincia di Brescia e negli Enti Locali approvato con determinazione dirigenziale n. 2215 del 30.12.2021 (titoli di preferenza previsti dal D.P.R.
487/94).
La graduatoria finale, approvata con determinazione del dirigente responsabile del Settore Risorse Umane e Organizzazione, verrà pubblicata sul sito del Comune di Desenzano del Garda e sarà valida solo per la copertura dei posti previsti dal presente interpello.
La graduatoria formata presso questo Ente a seguito dell’interpello non potrà essere utilizzata da altri Enti né dallo stesso Ente per posti diversi da quello per cui lo stesso era stato bandito.
Nel caso in cui i vincitori della graduatoria formata a seguito dell’interpello fossero cancellati dall’elenco provinciale degli idonei per essere stati, nel frattempo, assunti a tempo indeterminato da altro Ente che avesse attinto dello stesso, questi perdono il requisito di partecipazione e conseguentemente decadono dalla graduatoria.
Si ricorda che:
-
l’idoneo assunto a tempo indeterminato esce definitivamente dall’elenco degli idonei e non potrà più essere interpellato anche in caso di mancato superamento del periodo di prova;-
l’idoneo assunto a tempo determinato può essere interpellato nuovamente dallo stesso Ente o da altri Enti per assunzioni a tempo determinato o indeterminato;-
il mancato superamento del colloquio effettuato nell’ambito dell’interpello non pregiudica la permanenza del soggetto nell’elenco degli idonei per futuri interpelli dello stesso o di altri Enti.
ART. 11 – NORME DI SALVAGUARDIA
Il presente interpello costituisce lex specialis della procedura selettiva e pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Il presente interpello non è vincolante per l'Amministrazione comunale.
5
Il dirigente responsabile del Settore Risorse Umane, con motivato provvedimento, può:
-
disporre la proroga o la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’interpello;-
disporre, in ogni momento della procedura, l’eventuale revoca del presente interpello per sopravvenute cause ostative derivanti anche da disposizioni normative o per diversa valutazione di interesse dell’Ente.
ART. 12 – DISPOSIZIONI FINALI
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 241/1990 la comunicazione di avvio di procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente interpello e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la domanda di partecipazione.
Il presente interpello è pubblicato:
-
all’Albo Pretorio online del Comune di Desenzano del Garda;-
sul sito internet di questo Comune all’indirizzowww.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione/Trasparente/Bandi-di-concorso;
-
sul sito internet della Provincia di Brescia all’indirizzohttps://www.provincia.brescia.it/istituzionale/concorso/interpelli-enti-locali-assunzioneistruttori- amministrativi-o-amministrativi
ART. 13 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali (identificativi, sensibili e/o giudiziari) comunicati al Comune di Desenzano del Garda saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto del Regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Desenzano del Garda. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE.
L’informativa completa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento è reperibile presso gli uffici dell'Ente e all'indirizzo internet www.comune.desenzano.brescia.it/privacy . Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati è la Soc. LTA S.r.l. di Roma, email di contatto [email protected].
Per quanto altro non espresso nel presente bando si rimanda al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e al Regolamento per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzione, pubblicati sul sito web istituzionale all’indirizzo
www.comune.desenzano.brescia.it/Documenti-e-dati/Documenti/funzionamento-interno/Regolamento- sull-ordinamento-degli-uffici-e-servizi.
Per informazioni sul presente interpello gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Risorse Umane del Comune di Desenzano del Garda, via Carducci n. 4 - tel. 030 9994244 dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.
Desenzano del Garda, data della firma digitale
LA RESPONSABILE RISORSE UMANE Dott.ssa Patrizia Mantovani *
* Firmato digitalmente ai sensi dell'art. 24 del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m.i