Unione Europea
Ministero Istruzione
Regione Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CESSANITI
Scuola dell’Infanzia - Primaria – Secondaria di 1° grado
Via Capialbi 8 Cessaniti Tel 0963/501582 - Cod. Mecc.VVIC81800T – C.F.96012450795 E - Mail [email protected] – VVIC81800T @pec.istruzione.it
Sito Web:www.comprensivocessaniti.edu.it
Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI
Circolare n. 76
Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Nazionale indetto per il 21 gennaio 2022 dal SAESE.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Il Ministero dell’Istruzione, Ufficio di Gabinetto, con nota AOOUFGAB prot. n. 1679 del 13 gennaio 2022, che si allega alla presente, comunica che “il sindacato SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 21 gennaio 2022”.
In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà
per l’intera giornata di venerdì 21 gennaio 2022
e interesserà tutto il personale docente e ATA in servizio nell’istituto a tempo determinato e indeterminato
Azione proclamata da
% Rappresentatività a livello nazionale
comparto(1)
% Rappresentatività a livello nazionale
Area Dirigenza
voti nella scuola per
le elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SAESE - - Nazionale
scuola
Intera giornata
Personale interessato allo sciopero: Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del Comparto e Area istruzione e ricerca
Motivazione dello sciopero
Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; sostegno alla cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni.
Scioperi precedenti
2020-2021 26/03/2021 Intera giornata - X 0,76
2021-2022 12/11/2021 intera giornata x - 0,01
e) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Gueli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3 comma 2 D. Lgs n. 39/93