• Non ci sono risultati.

2. Login Codice SMS Selezione prodotto Specificare un prodotto Prodotto standard... 5

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2. Login Codice SMS Selezione prodotto Specificare un prodotto Prodotto standard... 5"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Manuale

Repricer

Sommario

1. Installazione e modalità Demo... 1

2. Login ... 3

3. Codice SMS ... 3

4. Selezione prodotto ... 4

5. Specificare un prodotto – Prodotto standard ... 5

6. Calcolo del prezzo – Prodotto standard ... 6

7. Validazione prezzo e compera – Prodotto standard ... 7

8. Conclusione transazione – Prodotto standard ... 8

9. Specifica del prodotto - Profilo ... 9

10. Calcolo del prezzo - Profilo ... 10

11. Validazione e compera - Profilo ... 11

12. Conclusione transazione - Profilo ... 12

1. Installazione e modalità Demo

Con la piattaforma «Repricer», Repower lancia una nuova offerta per piccole e medie aziende attive nel settore energetico, come pure per i suoi clienti commerciali. Con il portale online Lei può creare un’offerta per coprire il suo profilo di consumo elettrico a prezzo di mercato.

Se ha interesse, può comperare il profilo immediatamente. Inoltre può richiedere i prezzi dei prodotti standard più quotati ed eventualmente acquisirli.

(2)

La quantità di corrente e il periodo di fornitura vanno inseriti nella piattaforma. Si riceve poi in tempo reale una quotazione calcolata sui prezzi attuali di mercato per il prodotto scelto.

Poco dopo, si riceverà da un trader di Repower un’offerta vincolante. Alternativamente a questi prodotti standard, esiste la possibilità per le ditta attive nella distribuzione di corrente elettrica di caricare un profilo di consumo sulla piattaforma web. Repower creerà col profilo un’offerta personalizzata. Se l’offerta è interessante, c’è la possibilità di concludere immediatamente l’affare. Oltre a ciò, la piattaforma permette di costruire il proprio know- how personale e crea trasparenza sulle condizioni esistenti al momento nel mercato elettrico.

Per i clienti che vogliono provare la piattaforma esiste una modalità demo. Per usufruire di questa modalità, visiti la pagina web www.repower.com/repricer . Clicchi sul pulsante Demo e scelga il prodotto (ad esempio “Abitazione (H5)”). Cliccando su “Calcola prezzo” si vedrà una tabella con la suddivisione dei costi e un diagramma riassuntivo.

(3)

2. Login

L’applicazione Repricer si può richiamare alla pagina www.repower.com/repricer Comparirà la pagina iniziale qui sottostante. Il primo login necessita di un ulteriore passo. Per ricevere la password iniziale, Lei deve dapprima cliccare su “Password dimenticata?” specificando il suo nome utente e la sua email. Riceverà da Repricer un’email con una parola chiave iniziale.

Naturalmente potrà cambiare in seguito questa parola chiave. Per il login, inserisca quindi il suo nome utente e la password e poi prema il pulsante Login.

Il pulsante „Demo“ è già stato discusso al capitolo precedente.

3. Codice SMS

Prepari il suo telefono, riceverà un SMS da Repower con un codice d’accesso.

Attenzione: gli utenti che hanno registrato un account con “Password dimenticata?”

riceveranno invece un email col codice al posto dello SMS.

(4)

4. Selezione prodotto

Appare la seguente finestra:

Dapprima è importante verificare in alto a destra che il semaforo sia verde. Se il semaforo è

giallo ( ) non c’è alcun trader del team Origination davanti agli schermi che possa proporre immediatamente un’offerta vincolante. Nonostante ciò, è sempre possibile calcolare ulteriori prezzi indicativi.

(5)

5. Specificare un prodotto – Prodotto standard

Ci sono due possibilità per chiedere prezzi e acquisire corrente elettrica. Si possono quotare e poi comperare (se interessati) i prodotti standard Base e Peak oppure si può quotare e comperare un profilo di consumo. Qui mostriamo dapprima la variante per i prodotti standard.

Per far ciò prema sul pulsante “Acquista prodotto standard”.

Ci sono ora tre possibilità di selezione:

- L’area di mercato (Market Area) dove Lei vuole acquisire corrente elettrica - Per erogazioni in Svizzera: la valuta può essere in euro o franchi svizzeri - Il prodotto standard Base o Peak col periodo di fornitura

I campi selezionabili sono contrassegnati da una freccia rossa .

Riempia per favore il campo con la dicitura MW con un valore fra 0.1 MW e 2.0 MW che corrispondono alle quantità annuali in banda di 875 MWh per il valore minimo e 18'601 MWh per il valore massimo. Una volta fatto, Lei può chiedere il calcolo del prezzo premendo il pulsante

“Calcolo prezzo”.

(6)

6. Calcolo del prezzo – Prodotto standard

Attenzione: se Lei calcola il prezzo, non acquista ancora corrente elettrica. Si tratta solamente di un prezzo indicativo calcolato da Repower. Per i prossimi passi è necessario che il semaforo precedentemente descritto sia verde. Altrimenti non può essere calcolata alcuna offerta vincolante (“Offerta valida”). Per ricevere un’offerta valida, prema il pulsante

“Validazione prezzo”. Col pulsante “Back” in basso a destra, Lei può cancellare i dati nel formulario e richiedere un altro prodotto o un’altra quantità.

(7)

7. Validazione prezzo e compera – Prodotto standard

Una volta schiacciato il pulsante „Validazione prezzo“ possono passare alcuni secondi finché la finestra seguente compare:

Se ora Lei preme „Acquista prodotto“, allora compera il prodotto che ha scelto. Per favore noti che ci possono essere delle differenze di prezzo fra il prezzo indicativo e quello di acquisto.

(8)

8. Conclusione transazione – Prodotto standard

Una volta schiacciato il pulsante „Acquista prodotto“, l’affare è concluso ed appare la finestra sottostante. Se Lei dovesse aver fatto un errore o se avesse schiacciato il pulsante per sbaglio, la preghiamo di contattarci immediatamente. I contatti li trova nella pagina stessa del Repricer, se scende in fondo alla pagina.

Inoltre verrà scambiata una „deal confirmation“ che si basa sul contratto quadro per forniture di energia elettrica.

(9)

9. Specifica del prodotto – Profilo

A seguito consideriamo la seconda possibilità offerta da Repricer, l’acquisto di un profilo.

Ci sono due campi selezionabili:

- L’area di mercato (Market Area) dove Lei vuole acquistare corrente - Per forniture in Svizzera: la valuta in euro o in franchi svizzeri

I campi selezionabili hanno una freccia rossa a destra .

Per valutare un profilo è necessario che il formato sia comprensibile per Repricer. Per scaricare un esempio del formato accettato da Repricer, prema sul pulsante “Download Template Anno”. Le verrà chiesta una directory sul suo computer dove salvare il file. Dia un nome al file prima di salvarlo. Il salvataggio del file richiede alcuni minuti. In seguito apra il file con Excel e riempia la colonna C (“Volume”) con i suoi valori. Per favore rispetti il limite minimo (875 MWh) e massimo (18601 MWh).

Per valutare il profilo, deve ora caricarlo su Repricer. Per far ciò dia un nome al profilo nel campo “Nome Profilo” e in seguito carichi il profilo col pulsante “Seleziona File”. Questo pulsante era disattivato e si attiva soltanto una volta che il nome è specificato.

Il profilo caricato diventa visibile nel campo „Profili“ e rimane salvato lì. Così non è necessario ricaricare più volte il profilo, se dovesse dover richiedere più volte il suo prezzo.

(10)

10. Calcolo del prezzo - Profilo

Una volta che il profilo è stato caricato correttamente, appare la seguente finestra:

(11)

Schiacciando il pulsante „Calcola prezzo“, verrà calcolato un prezzo per il profilo. Nella parte sinistra della pagina sono visibili alcuni dettagli del profilo, in modo che Lei possa controllarlo.

11. Validazione e compera - Profilo

Per un prezzo valido prema il pulsante „Validazione prezzo“. Per favore controlli che il semaforo sia verde. Altrimenti, non sarà possibile ricevere un prezzo vincolante. Il calcolo del prezzo vincolante può durare alcuni minuti. Per favore pazienti un attimo.

La finestra seguente appare:

Se ora Lei preme il pulsante „Acquista prodotto“, allora lei compera il profilo selezionato al prezzo indicato. Per favore noti che ci possono essere variazioni di prezzo fra il prezzo indicato e quello vincolante.

(12)

12. Conclusione transazione - Profilo

Una volta premuto il pulsante „Acquista prodotto”, l’affare è chiuso ed appare la finestra seguente. Se Lei dovesse aver fatto un errore o se avesse schiacciato il pulsante per sbaglio, la preghiamo di contattarci immediatamente. I contatti li trova nella pagina stessa del Repricer, se Lei scende in fondo alla pagina.

Inoltre verrà scambiata una „deal confirmation“ che si basa sul contratto quadro per forniture di energia elettrica.

Riferimenti

Documenti correlati

Ritiro certificazioni: Il certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi alla società sportiva o all’atleta, a seconda delle

Anta telaio: in conglomerato di legno spessore 22mm classificato E1 rivestita con carta melaminica bordata in materiale termoplastico (ABS) nel colore anta, nei colori previsti

b) il controvalore totale delle Quote del Fondo o dei Fondi Interni possedute dal Contraente alla data di scadenza, pari al prodotto del numero delle Quote per il valore unitario

Limita la garanzia alla difesa in procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni; alla difesa in procedimenti penali per delitti dolosi purché gli

 Recupero parcelle professionali fase stragiudiziale – è possibile, attraverso una maggiorazione percentuale del premio, estendere la garanzia al pagamento delle spese

La possibilità di personalizzare con la scelta di colori, accessori e materiali diversi, unita al design caratterizzato da linee decise, fanno della serie Exquadra un

Anta telaio: in conglomerato di legno spessore 22mm classificato E1 rivestita con carta melaminica bordata in materiale termoplastico (ABS) nel colore anta, nei colori previsti

Scegliere la miscela appropriata in base alla granulometria e alla temperatura di messa in opera..