• Non ci sono risultati.

Domanda n. 2 Gli interventi ammissibili senza alcun titolo edilizio abilitativo (edilizia libera) (quesito estratto)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Domanda n. 2 Gli interventi ammissibili senza alcun titolo edilizio abilitativo (edilizia libera) (quesito estratto)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Domanda n. 1

Gli standard urbanistici (quesito estratto) Domanda n. 2

Gli interventi ammissibili senza alcun titolo edilizio abilitativo (edilizia libera) (quesito estratto)

Domanda n. 3

Gli interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (cila) (quesito estratto)

Domanda n. 4

Attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica (quesito non estratto)

Domanda n. 5

Gli interventi subordinati a permesso di costruire (quesito estratto)

Domanda n. 6

I presupposti per il rilascio del permesso di costruire (quesito estratto)

Domanda n. 7

Il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (quesito estratto)

Domanda n. 8

L'efficacia temporale e la decadenza del permesso di costruire (quesito estratto)

Domanda n. 9

Il contributo per il rilascio del permesso di costruire (quesito estratto)

Domanda n. 10

Riduzione o esonero del contributo di costruzione (quesito estratto)

Domanda n. 11

Gli interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio lavori (scia) (quesito estratto)

Domanda n. 12

Il piano delle funzioni e il mutamento d'uso urbanisticamente rilevante (quesito estratto)

Domanda n. 13

L'agibilità – segnalazione certificata (quesito estratto)

Domanda n. 14

Il piano di lottizzazione e il progetto unitario convenzionato

(2)

Domanda n. 15

Le invarianti strutturali e lo statuto dei luoghi negli atti di governo del territorio di competenza comunale

(quesito estratto) Domanda n. 16

Gli atti di governo del territorio nella legislazione regionale toscana (quesito estratto)

Domanda n. 17

Il garante dell'informazione e della partecipazione degli atti di governo del territorio (quesito estratto)

Domanda n. 18

il Piano Strutturale e il Piano Operativo (quesito estratto)

Domanda n. 19

Interventi sul patrimonio edilizio esistente a destinazione d'uso agricola mediante programma aziendale

(quesito estratto) Domanda n. 20

Interventi di nuova edificazione in zona agricola mediante programma aziendale (quesito non estratto)

Domanda n. 21

Le categorie funzionali e i mutamenti di destinazione d'uso (quesito estratto)

Domanda n. 22

L'autorizzazione paesaggistica semplificata (quesito estratto)

Domanda n. 23

L'autorizzazione paesaggistica (quesito estratto)

Domanda n. 24

L'accertamento di compatibilità paesaggistica (quesito estratto)

Domanda n. 25 I piani attuativi (quesito estratto)

(3)

1

Il candidato descriva la sezione tipo di una sovrastruttura stradale di tipo flessibile propria di una strada urbana, con riferimento alla funzionalità e alle caratteristiche di ciascuno strato (quesito estratto)

2

Esecuzione di un contratto d’appalto. Il candidato indichi sinteticamente le procedure, le tempistiche, la gestione amministrativa e contabile per la completa realizzazione di un’opera pubblica (quesito estratto)

3

Affidamento di servizi di ingegneria e architettura. Il candidato inquadri la procedura nell’ambito dei riferimenti normativi vigenti, indichi i requisiti degli operatori economici di riferimento e le fasi di un affidamento professionale (quesito estratto)

4 Criteri di aggiudicazione per l’affidamento di appalti pubblici. Il candidato indichi le tipologie previste dal Codice dei Contratti e le procedure per la valutazione delle offerte, considerando anche la valutazione dell’anomalia dell’offerta (quesito estratto)

5

Modifica di contratti pubblici di servizi, forniture e lavori in corso di efficacia. Il candidato indichi i presupposti per la legittimità delle modifiche contrattuali, i limiti e le procedure per l’implementazione (quesito estratto)

6 I livelli di progettazione di un’opera pubblica secondo il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (quesito estratto)

7 La verifica e validazione di un progetto di lavori pubblici. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, le procedure, i contenuti e i riferimenti normativi (quesito non estratto)

8 I documenti della contabilità di un appalto di un’opera pubblica. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, le procedure, i contenuti e i riferimenti normativi (quesito estratto) 9 Il procedimento espropriativo. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, le procedure, le fasi

principali e i riferimenti normativi (quesito estratto)

10 Ruolo e responsabilità del Direttore dei Lavori (DL) di un’opera pubblica con riferimento alla normativa vigente (quesito estratto)

11 Il Piano di Sicurezza e Coordinamento di un’opera pubblica. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, i contenuti, le procedure di modifica e i riferimenti normativi (quesito estratto) 12 Il candidato definisca le tre categorie di prevenzione incendi per edifici pubblici, ai sensi

del D.Lgs. 151/2011 e i relativi adempimenti (quesito estratto)

13

Le modalità di affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria secondo il D.Lgs.

50/2016 e s.m.i., con particolare riferimento alla attuali normative vigenti (quesito estratto)

14 I documenti di contabilità nella realizzazione dei lavori pubblici, con particolare riferimento alla disciplina della “riserva” (quesito estratto)

15 Il candidato descriva gli elementi peculiari dell’affidamento in House, secondo la normativa vigente (quesito estratto)

16 Il subappalto nell’ambito dei contratti di lavori pubblici. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, i presupposti, le procedure e i riferimenti normativi (quesito estratto)

17 Collaudo di un’opera pubblica. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, le procedure, i documenti e i relativi contenuti e i riferimenti normativi (quesito estratto)

18 La consegna anticipata di un’opera pubblica. Il candidato indichi i soggetti coinvolti, le procedure, i documenti e i relativi contenuti e i riferimenti normativi (quesito estratto)

19

Il candidato illustri relativamente al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. le figure presenti in cantiere, i compiti e gli atti relativi alla sicurezza dei cantieri temporanei e mobili (quesito

(4)

20 Il candidato indichi i contenuti principali di un progetto esecutivo per la manutenzione di una viabilità pubblica (quesito estratto)

21 Il candidato indichi i riferimenti normativi e le caratteristiche tecniche dei diversi tipi di percorsi ciclabili e ciclopedonali in area urbana (quesito estratto)

22

Il candidato indichi i contenuti principali di un progetto esecutivo per l’adeguamento di una scuola pubblica alle nuove normative in materia antisismica, antincendio e di efficientamento energetico (quesito estratto)

23 Il candidato illustri le tipologie di intervento su edifici esistenti con riferimento alle NTC 2018 (quesito estratto)

24 Ruolo e responsabilità del Coordinatore per la Sicurezza (CS) di un’opera pubblica con riferimento alla normativa vigente (quesito non estratto)

25 Il candidato descriva gli elementi peculiari del Project Financing, secondo la normativa vigente (quesito estratto)

(5)

1) Il bilancio di previsione (quesito estratto)

2) Il Piano Esecutivo di Gestione (quesito estratto) 3) La conferenza dei servizi (quesito non estratto)

4) La Conferenza dei servizi decisoria e la conferenza asincrona (quesito estratto) 5) Il Documento Unico di Programmazione (quesito estratto)

6) Il diritto di accesso (quesito estratto)

7) L'accesso civico e l'accesso generalizzato (quesito estratto)

8) Relazione tra Piano Strutturale e Piano Triennale delle Opere Pubbliche (quesito estratto) 9) Competenze del Consiglio Comunale (quesito estratto)

10) Competenze della Giunta comunale (quesito estratto) 11) Esercizio Provvisorio (quesito estratto)

12) Il Conto Consuntivo (quesito estratto) 13) Il Principio di Trasparenza (quesito estratto) 14) L'Avvio del procedimento (quesito estratto)

15) Il responsabile del procedimento (quesito estratto) 16) Obblighi del dipendente (quesito estratto)

17) Silenzio assenso (quesito estratto) 18) Abuso d'Ufficio (quesito estratto) 19) Eccesso di potere (quesito estratto)

20) La determinazione dirigenziale (quesito non estratto) 21) Ordinanze contingibili ed urgenti (quesito estratto) 22) Il Protocollo informatico (quesito estratto)

23) Il procedimento amministrativo (quesito estratto)

24) Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche (quesito estratto) 25) I piani attuativi modalità di approvazione (quesito estratto)

Riferimenti

Documenti correlati

Premesso che la direzione lavori delle opere strutturali non richiede una presenza assidua presso il cantiere (diverso il caso del responsabile della sicurezza in fase di

tutto ciò premesso si chiede a codesta Concedente, Roma Metropolitane S.r.l., di precisare se le indicazioni della lex specialis di gara debbano essere

Se l’intervento è soggetto alla normativa di settore deve essere indicato il livello minimo di abbattimento delle barriere che si intende raggiungere

Risposta al quesito 1 – Come previsto dal punto 13.1.8 del Disciplinare di gara i concorrenti che, nell’ambito di un raggruppamento temporaneo, assumono lavorazioni di importo

a) Il sopralluogo può essere effettuato da persona avente rapporto di lavoro d'opera professionale con l'impresa, munita di procura speciale, incaricata

Nella fattispecie l’operatore economico che pone il quesito non risulta in possesso di nessuno dei due requisiti minimi sopra descritti, pertanto, quale

Si precisa , inoltre che il codice dei contratti è una norma speciale, pertanto derogatoria alla norma generale ( L: n. 183/2011)Per quanto sopra , fermo restando che il requisito

- Il quadro economico generale rappresenta il documento ufficiale contenente tutti gli importi relativi ai lavori servizi e forniture delle Asp interessate. I singoli quadri