• Non ci sono risultati.

“ Como: specialisti ospedalieri e medici del territorio si mettono in rete

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "“ Como: specialisti ospedalieri e medici del territorio si mettono in rete"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

i t a l i a s a n i t à

M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVI numero 7 - 2019 21

Il 95 per cento delle nostre richieste di consulenza spe- cialistica passa attraverso l’ospedale Fatebenefratelli di Erba e costruire una rete con gli specia- listi ospedalieri è dunque una co- sa naturale e utile per i medici di famiglia, soprattutto per migliora- re l’accuratezza e la tempestività del nostro lavoro”.

Negli ultimi mesi si è fatto pres- sante il problema dell’antibiotico- resistenza e per questa ragione si è concretizzato il progetto ‘Micro- biologia clinica partecipata’, un gruppo di lavoro supportato da un sito internet dedicato per far lavo- rare insieme l’Ospedale e i medici della zona. A parlarne è Giuseppe Enrico Rivolta, medico di fami- glia a Erba e responsabile del pro- getto per l’Ordine dei medici e chirurghi di Como, sotto la cui re- gia si svolge l’iniziativa.

Le resistenze agli antibiotici sono attualmente un problema diffuso su scala mondiale e una reale mi- naccia per la salute pubblica che costa ogni anno la vita a 700mila persone nel mondo, 33mila in Eu- ropa, 11mila solo in Italia. Non è un caso che per diffondere la cul- tura dell’utilizzo appropriato e saggio degli antibiotici, la Federa- zione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odonto- iatri ha recentemente lanciato un corso di formazione a distanza ad hoc “Antimicrobial Stewardship:

un approccio basato sulle compe- tenze”.

þ Antibioticoresistenza

Per quanto concerne il progetto dell’OMCeO comasco Rivolta ha precisato: “Stiamo perfezionando un network tra ospedale e territo- rio che inizierà con l’affrontare il problema dell’antibioticoresisten- za, di cui mi occupo da tempo”.

Rivolta, infatti è Mmg specializza- to in malattie infettive e da tem- po impegnato anche a livello eu- ropeo per la categoria in quest’e- mergenza; nell’ambito del pro- getto con l’Ospedale Sacra Fami- glia Fatebenefratelli di Erba si so- no già pianificati alcuni incontri cui parteciperanno medici di fa- miglia del territorio e microbiologi ospedalieri.

“Da parte nostra puntiamo a mi- gliorare la cultura dei medici del territorio sul tema della microbio- logia clinica, affinare le procedure per invio e conservazione dei campioni biologici, migliorare l’ap- propriatezza delle prescrizioni, dif- fondere la conoscenza delle no- stre metodiche” ha spiegato Pierpaolo Maggioni, direttore sanitario dell’Ospedale.

Il network opererà attraverso riu- nioni periodiche e un sito ad ac- cesso riservato dove i medici po- tranno scaricare documenti e porre quesiti, ottenendo una sol- lecita risposta dagli specialisti ospedalieri. Non si escludono le collaborazioni con le società scientifiche, corsi Ecm e pubbli- cazioni.

É nato un network OMCeO-Como - Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba. Il primo step del progetto riguarda l’antibioticoresistenza.

Le resistenze agli antibiotici sono un’emergenza,

un problema diffuso su scala mondiale e una reale minaccia per la salute pubblica

Como: specialisti ospedalieri e medici

del territorio si mettono in rete

Riferimenti

Documenti correlati

visto il nuovo Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, sottoscritto in data 30 luglio 2015 ed entrato in vigore il

La struttura del DIPARTIMENTO d’IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA che si occupa della ricezione e gestione delle segnalazioni di malattie infettive in ATS Brianza è la UOS PREVENZIONE

[r]

Inserire nell’apposito campo il codice fiscale alfanumerico della persona che deve essere abilitata al profilo di medico ospedaliero e selezionare il pulsante Controlla..

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. CANDIDATO

Le specialità con maggiore emorragia sono state, in Piemonte nel 2019, Rianimazione, Medicina d’Urgenza, perché prevedono molti turni disagevoli ed un lavoro

Sulla base di questi risultati, Apidra può essere considerata una alternativa alle altre insuline a breve la collaborazione con l'Azienda per la scelta prescrittiva dei farmaci con

Il secondo e terzo modulo hanno indagato presso un campione di 200 medici generici e 100 medici specializzati, il livello di conoscenza, il livello di utilizzo e suggerimento