• Non ci sono risultati.

all’art 5 – Soggetti ammessi alla gara, ultimo capoverso è modificato come segue: Avvalimento: è ammesso esclusivamente per la categoria prevalente OG1, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "all’art 5 – Soggetti ammessi alla gara, ultimo capoverso è modificato come segue: Avvalimento: è ammesso esclusivamente per la categoria prevalente OG1, ai sensi dell’art"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE INAIL DI MILANO BONCOMPAGNI, GARA N 6487183 - CIG 6768837CFC – CUP E44H16001390005.

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, visto il parere di precontenzioso reso dall’ANAC con delibera n 1093 del 25.10.2017, notificato in data 14.11.2017, l’INAIL Direzione regionale Lombardia, ha disposto la rettifica della documentazione di gara, la contestuale cessazione della sospensione della procedura precedentemente indetta, nonché, la riapertura dei termini come di seguito specificato.

a) Per gli operatori economici già ammessi alla fase successiva della gara, facoltà di presentare nuova domanda, sostitutiva e/o integrativa della precedente, soltanto nel caso in cui intendano ricorrere all’istituto dell’avvalimento;

b) Per gli operatori economici che non avevano partecipato alla gara, facoltà di presentare ex novo, domanda, soltanto ove intendano far ricorso all’istituto dell’avvalimento per la categoria OG1, purchè in possesso di tutti i requisiti di partecipazione alla data del 12.06.2017.

In ragione di tanto, la documetazione di gara, già pubblicata in data 24.02.2017, è rettificata e/o integrata come segue:

1. Il Bando di gara:

 al punto IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è modificato come segue:

ore 12 del giorno 26.01.2018.

 al punto IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: è modificato come segue:

l’apertura della documentazione amministrativa (buste A) avverrà in seduta pubblica il giorno 06.02.2018 ore 10.00 presso l’INAIL Direzione regionale Lombardia, Corso di Porta Nuova 19, 20121 Milano;

2. Il disciplinare di gara:

 all’art 5 – Soggetti ammessi alla gara, ultimo capoverso è modificato come segue:

Avvalimento: è ammesso esclusivamente per la categoria prevalente OG1, ai sensi dell’art. 89 comma 11 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.

 al medesimo art. 5 è integrato come segue:

Ai sensi dell’art. 89 del Codice dei Contratti Pubblici, l’operatore economico singolo o in raggruppamento, può dimostrare il possesso dei requisiti (per la categoria OG1) di carattere economico e finanziario, tecnico e professionale avvalendosi della capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. E’ ammesso l’avvalimento di più imprese ausiliarie.

L’ausiliario non può avvalersi a sua volta di altro soggetto. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si

(2)

2

avvalga più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

 agli artt. 6 e 7 rispettivamente Termine di presentazione offerte e Modalità di presentazione dei plichi è rettificato, con le medesime modalità, già indicate per il bando di gara.

 all’art. 6 è altresì, modificato come segue: l’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 all’art 7 – Modalità di presentazione dei plichi, è modificato come segue: Il concorrente dovrà far pervenire il plico, contenente la busta A sigillata (documentazione amministrativa) e la busta B sigillata (offerta economica) debitamente chiuso. Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente e la seguente dicitura:

PROCEDURA APERTA AVENTE AD OGGETTO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE INAIL DI MILANO BONCOMPAGNI IN VIA BONCOMPAGNI 41 – GARA N 6487183 – CIG 6768837CFC - NON APRIRE - SCADENZA

(26.01.2018) –Denominazione e /o ragione

sociale____________________________________

Sede ____________________________________________________________

Codice fiscale ______________________________________________________

Indirizzo PEC _______________________________________________________

Nell’ipotesi in cui l’operatore economico abbia già presentato domanda di partecipazione alla presente procedura di gara, barrare l’opzione se corrispondente:

Il presente plico annulla e sostituisce la domanda di partecipazione già presentata in data……… (nel caso in cui l’operatore intenda ricorrere all’avvalimento)

 all’art 8 punto 5), è modificato come segue: la cauzione dovrà avere validità non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta.

 all’art. 8 punto 9), relativo al sopralluogo, è integrato come segue: il sopralluogo dovrà essere effettuato dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 25.01.2018. I concorrenti dovranno contattare - presso la Sede Inail di Milano Boncompagni, il dott. Alessandro Colonna, Tel. 02.6258.6804, e-mail: milanoboncompagni@inail.it al fine di concordare la data e l’ora del sopralluogo. Al termine della visita, verrà rilasciato l’attestato di presa visione (da inserire nella busta “A documentazione amministrativa”).

 all’art. 8 - contenuto della busta A, è integrato, ai fini dell’avvalimento, come segue:

L’impresa ausiliata, fermo restando la documentazione richiesta dall’art. 8 del disciplinare di gara, dovrà presentare inoltre i seguenti documenti:

a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, (allegato – Avvalimento) attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la

(3)

3

partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell’impresa ausiliaria;

b) contratto, in originale o copia autentica, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, dettagliatamente indicate, per tutta la durata dell’appalto.

c) Eventuale attestazione S.O.A. in corso di validità, per la categoria in cui il concorrente si qualifica per gli importi richiesti dal bando di gara. Il concorrente è tenuto a presentare il certificato anche in semplice fotocopia.

L’impresa ausiliaria, dovrà obbligatoriamente presentare:

 dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, attestante quanto indicato nell’allegato – Avvalimento;

 attestazione S.O.A., dell’impresa ausiliaria, anche in semplice fotocopia.

Sia l’Impresa ausiliata che quella ausiliaria, sono tenute a presentare la dichiarazione di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato a cui risultano iscritte.

A tal fine dovrà essere presentata, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione presso la competente CC.I.AA, dalla quale risulti anche la proprietà.

 all’art 14 – ALTRE INFORMAZIONI è modificato come segue:

Quesiti di natura giuridica e tecnica

I soggetti interessati che intendono concorre all’appalto, possono ottenere chiarimenti sulle modalità di partecipazione alla presente procedura, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del procedimento, all’indirizzo email (lombardia@inail.it ), dal 13.12.2017 al 18.01.2018.

In considerazione dell’ammissibilità del ricorso all’avvalimento, ad integrazione della precedente documentazione di gara, si aggiunge il modello Allegato – Avvalimento, che dovrà essere prodotto unitamente alle altre dichiarazioni richieste dal Disciplinare di gara.

Quant’altro stabilito nel Bando e in tutta la documentazione di gara resta fermo ed invariato.

Il Direttore regionale Antonio Traficante

Riferimenti

Documenti correlati

30. In via preliminare, i professionisti ritengono che il procedimento riguarderebbe solo i post e le attività che si svolgono all’interno dei gruppi segreti Facebook

11258 del 12 novembre 2020 con la quale si è provveduto a richiedere al Servizio 2 “Variazioni di Bilancio, Rendiconto Generale e Monitoraggio della spesa

Alla gara potranno presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate nei termini di legge o consorziate, purché rientrino nelle categorie

o) il domicilio, completo del codice di avviamento postale, che il candidato elegge per l’invio delle comunicazioni relative al concorso; si precisa che il

essere in possesso un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni (o di almeno 5 anni, nel caso di componenti non in possesso dei titoli di studio universitari e

CONTRADDITTORIO AI SENSI DELL’ART. La Camera di Commercio richiederà la collaborazione del laboratorio sulla base del modulo di richiesta del servizio di controllo “a

50/2016, l’affidamento degli interventi di realizzazione di nuova segnaletica orizzontale su viabilità comunale del Capoluogo e Frazioni, tramite affidamento diretto

essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto;