ID1887/2 Ufficio P.O.A.S. - Processo Affari Generali
Referente Cinzia Lo Casto
RELAZIONE
La sede di Como, ubicata in via Petrarca 8, dove contestualmente sono presenti la sede istituzionale e unità di proprietà dell’Istituto locate, segnalava in data 14 luglio 2017, prot.22198, che a causa di un forte temporale la centrale termica dello stabile era stato oggetto di allagamento così come altri locali già precedentemente segnalati.
L’allagamento era stato individuato e segnalato ai referenti della sede dalla ditta Eurenergy srl, installatrice del nuovo impianto di riscaldamento durante le previste operazioni relative all’immatricolazione della centrale termica.
A seguito di tali rilevazioni, su indicazione della CTRE, prot.22807 del 20 luglio 2017, dal momento che l’allagamento aveva presumibilmente pregiudicato il funzionamento di alcuni organi presenti presso la centrale termica, non essendo protetti da immersione, venivano affidati con nota del 20 settembre 2017, prot.27479, i lavori urgenti di sostituzione di un vaso di espansione, regolazione delle pressioni, pulizia dei locali, nonché la verifica del funzionamento di tutti i componenti presenti in centrale, per poter verificare la sussistenza o meno di ulteriori anomalie.
A seguito di tali lavori la ditta Eurenergy srl in data 10 ottobre 2017, prot.29534, inoltrava ulteriore preventivo per la sostituzione di una pompa del circuito primario della caldaia, risultata guasta dopo le prime operazioni di verifica degli organi, e delle ulteriori operazioni di verifica di funzionamento dei restanti componenti meccanici al costo complessivo di €.1.485,00 iva esclusa.
Pertanto, nella stessa data, veniva contattato per un parere il tecnico di riferimento CTRE, ing. Argento, che concordava:
- sull’urgenza dell’esecuzione dei lavori, indispensabile per garantire l’accensione dell’impianto di riscaldamento entro la data del 15 ottobre 2017, (visto anche il peggioramento delle condizioni climatiche);
- sull’opportunità di affidare le opere ad alta specializzazione a ditta di comprovata esperienza, come Eurenergy srl, che oltretutto era a perfetta conoscenza dell’impianto, poiché installatrice dello stesso e obbligata alla sottoscrizione della documentazione per la presentazione della pratica di immatricolazione;
- sull’importanza di eseguire ulteriori verifiche di funzionamento per poter valutare la sussistenza di altre problematiche causate dall’allagamento degli organi della centrale termica durante la trascorsa stagione estiva.
Preso atto dell’ impellente necessità e sull’impossibilità di acquisire ulteriori preventivi, visti i tempi ristretti entro cui eseguire le opere, si affidavano, per le vie brevi, i lavori alla ditta Eurenergy srl in data 10 ottobre 2017, comunicando che sarebbe pervenuta comunicazione ufficiale.
La ditta realizzava le opere in data 13 ottobre 2017, regolarmente attestate dalla sede di Como in data 3 novembre 2017, prot.32317.
Tutto ciò premesso, verificata la disponibilità finanziaria, si sta procedendo a ratificare i lavori alla ditta Eurenergy srl e conseguentemente di impegnare la cifra di €.1.811,70 iva compresa sul capitolo U.1.03.02.09.008 01 (Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili) del bilancio approvato del corrente esercizio.
Milano,
IL RESPONSABILE DEL PROCESSO IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO Dott.ssa Michelina Sciannelli Dott.ssa Elvira Goglia