• Non ci sono risultati.

I destinatari del servizio a sostegno dell’integrazione socio-lavorativa sono gli utenti del Centro protesi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I destinatari del servizio a sostegno dell’integrazione socio-lavorativa sono gli utenti del Centro protesi"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

LOTTO B

CAPITOLATO PER L’EROGAZIONE DI UN SERVIZIO A SOSTEGNO DELL’INTEGRAZIONE SOCIO LAVORATIVA NELL’AMBITO DEL SERVIZIO PSICOSOCIALE DEL CENTRO PROTESI INAIL DI VIGORSO DI BUDRIO (BO)

1. OBIETTIVI E FINALITÀ

Il sostegno all’integrazione socio – lavorativa è rivolto agli utenti in degenza presso il Centro protesi e si qualifica come servizio di informazione, orientamento professionale, supporto nella ricerca attiva del lavoro e come opportunità di avvicinarsi alle tecnologie informatiche per acquisire competenze di base utili in ambito relazionale e professionale.

I destinatari del servizio a sostegno dell’integrazione socio-lavorativa sono gli utenti del Centro protesi.

2. PRESTAZIONI OGGETTO DEL SERVIZIO

Oggetto del presente capitolato tecnico è il servizio di sostegno alla integrazione socio - lavorativa a favore degli utenti del Centro protesi nell’ambito del Servizio psico- sociale, che nell’arco di un anno si stima possano essere indicativamente 150.

Le attività di seguito elencate, oggetto del presente capitolato, concorrono al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità sopraindicati:

a) SPORTELLO LAVORO (Orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro):

 fornisce informazioni e consulenza sulla normativa specifica in materia di formazione/lavoro e sui servizi del territorio competenti in materia di inserimento lavorativo per i disabili;

 approfondisce gli aspetti motivazionali e le aspirazioni lavorative del soggetto;

 aiuta a sviluppare consapevolezza nell’utente circa le proprie attitudini, competenze e potenzialità;

 facilita l’utente nel processo di reinserimento lavorativo attraverso azioni e strumenti che mettano la persona in condizione di agire in modo autonomo;

 aiuta l’utente ad adottare le strategie più opportune per riproporsi nel mercato del lavoro (elaborazione curriculum vitae, lettera di presentazione all’azienda, preparazione al colloquio di lavoro, etc..)

 fornisce informazioni su come utilizzare Internet per la ricerca attiva del lavoro (ricerca di opportunità occupazionali, tirocini formativi, corsi di formazione professionale, bandi di concorso, creazione d’impresa ecc.);

(2)

 offre informazioni su servizi, agenzie per il lavoro, enti, associazioni e altre realtà che a livello locale si occupano di fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro.

b) LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA:

offre l’opportunità agli utenti in degenza presso il Centro protesi di usufruire di corsi di formazione nell'ambito delle tecnologie informatiche, finalizzati allo sviluppo di abilità relazionali e al recupero delle competenze lavorative di base.

In particolare, svolge:

 attività didattica mirata all’acquisizione e all’approfondimento di competenze informatiche di base;

 preparazione agli esami relativi alla nuova Ecdl (European computer driving licence) e certificazione delle competenze presso il Centro protesi (test center on site a carico dell’affidatario);

 supporto tecnico – didattico all’uso dei servizi offerti da Internet e altri applicativi di base.

L’attività didattico-formativa deve essere erogata in maniera flessibile in base alle competenze di ingresso degli utenti (sia in modalità di autoformazione con presenza del tutor sia in modalità di piccoli gruppi).

E’ a totale ed esclusivo carico dell’affidatario il materiale correlato all’attività formativa di base (prodotti di formazione, testi etc.., l’organizzazione logistica) e i costi necessari all’espletamento dell’Ecdl - erogazione di Skill card, esami, ecc.

3. ARTICOLAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio oggetto del presente capitolato deve essere erogato nell’ambito del Servizio psicosociale e mediante l’utilizzo degli strumenti in uso.

Le attività devono distribuirsi nell’arco della settimana, dal lunedì al venerdì.

L’impegno medio settimanale complessivo è, indicativamente, di n. 40 ore articolate nella maniera seguente:

- n. 20 ore Sportello lavoro (orientamento/supporto alla ricerca attiva del lavoro) con apertura nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

- n. 20 ore Laboratorio di informatica con apertura dell’aula nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Gli orari possono essere variati per esigenze di servizio richieste e concordate con il Servizio psicosociale. E’ richiesta la massima flessibilità.

Il monte ore annuale complessivo è quantificabile in 1880 ore (da distribuirsi nell’arco dell’anno per circa 47 settimane, tenendo conto dei periodi di chiusura del Centro protesi: regime ridotto nel mese di agosto, dicembre e gennaio nel periodo festivo. Il calendario delle presenze è da concordarsi e da programmare con i Responsabili del Servizio psicosociale, in base alle esigenze del servizio stesso).

L’accesso allo sportello lavoro e al laboratorio di informatica può avvenire su proposta del Servizio psico-sociale o su richiesta diretta dell’utente.

(3)

Le valutazioni congiunte tra gli operatori e l’equipe psicosociale del Centro protesi sui singoli casi nonché le funzioni di coordinamento necessarie (riunioni di servizio, elaborazione reportistica, ecc.) devono essere effettuate nell’ambito dell’orario complessivo del servizio.

4. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Il Centro protesi fornisce in uso tutti i locali e le strumentazioni finalizzate ad assicurare la corretta esecuzione dei servizi.

Per lo svolgimento delle attività l’affidatario deve operare con le seguenti modalità:

 programma mensilmente le attività da svolgersi;

 individua i bisogni dei singoli utenti;

 elabora e propone percorsi personalizzati;

 contribuisce alla definizione del profilo lavorativo dell’utente.

 monitora periodicamente le attività al fine di verificare la qualità dei servizi forniti.

Il coordinamento delle attività oggetto del presente capitolato è affidato al Servizio psicosociale.

5. OPERATORI

L’affidatario deve assegnare e impiegare personale professionalmente qualificato e idoneo allo svolgimento delle attività oggetto del presente capitolato (1 o 2 operatori per lo sportello lavoro e 1 o 2 per il laboratorio di informatica).

In particolare, gli operatori dedicati al servizio devono essere in possesso di titoli di studio e/o attestati professionali attinenti alle prestazioni richieste (esperti in orientamento professionale, supporto alla ricerca attiva del lavoro, formazione informatica) ed esperienza maturata nell’ambito dei servizi rivolti a persone con disabilità, per un periodo di almeno 1 anno (12 mesi complessivi di lavoro).

Sono da considerarsi fondamentali i seguenti fattori:

 flessibilità di orario, in relazione alle esigenze di servizio;

 garanzia che il servizio sia sempre assicurato in maniera continuativa.

Per le attività oggetto del presente capitolato l’affidatario, al fine di garantire la continuità dei servizi, si impegna a mantenere fissi gli operatori di cui sopra impiegati nei servizi e a provvedere a eventuali sostituzioni con personale di riserva in possesso della medesima qualificazione.

Al riguardo, prima della stipula del contratto, l’affidatario deve fornire all’Inail l’elenco nominativo degli operatori impiegati (fissi e supplenti). Ogni eventuale variazione dell’elenco deve essere tempestivamente comunicata e motivata al Servizio psicosociale del Centro protesi.

6. PROGRAMMAZIONE- VERIFICA DELLE ATTIVITA’ E CONTROLLI DI QUALITA’

(4)

Ferme restando le disposizioni di cui all’ art. 11 del capitolato d’oneri, compete all’affidatario la programmazione mensile delle attività secondo le modalità di svolgimento sopra indicate da sottoporre al Servizio psicosociale almeno 5 giorni prima dell’inizio del mese di riferimento.

L’affidatario deve predisporre un registro nominativo delle presenze degli utenti e delle attività svolte dagli stessi da consegnare settimanalmente al Servizio psicosociale.

Tutti i dati di cui l’affidatario entrerà in possesso nello svolgimento delle attività dovranno essere considerati riservati, ai sensi della normativa vigente in materia di privacy.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo Servizio del Centro Protesi INAIL consiste nella consulenza, personalizzazione e fornitura di ausili per la mobilità (carrozzine, verticalizzatori, etc.) e nella fornitura

all’interno di questo opuscolo troverà alcune informazioni sul Servizio di Integrazione Lavorativa che il Centro Protesi INAIL offre a coloro che, nell’ambito

Il Centro Protesi Inail svolge anche una significativa attività di sperimentazione e di ricerca, che si caratterizza come ricerca applicata che consente di

 quattro finanziati integralmente da INAIL (controllo della protesi di arto superiore con interfacce neurali invasive; sviluppo di un sistema protesico nelle amputazioni

• di autorizzare l'affidamento del servizio di navetta da e per la Stazione di Bologna Centrale per gli utenti del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (BO) alla società

Il 26 settembre alle ore 15:30 sarà possibile assistere alla proiezione del film “I trucchi della bellezza dall’antica Roma ad oggi”.. Il programma è curato dalla

14 del 14 aprile 2019 “Assegnazioni obiettivi e risorse finanziarie per l’esercizio 2020”, con la quale sono state attribuite alla Direzione Centrale Assistenza Protesica

- vari eventi e iniziative locali, partecipazione a manifestazioni promosse da associazioni dei disabili e altre iniziative che saranno promosse e approvate dal