• Non ci sono risultati.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente Sanitario Fisico - disciplina di Fisica Sanitaria. - IRCCS Crob

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente Sanitario Fisico - disciplina di Fisica Sanitaria. - IRCCS Crob"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

I. R. C. C .S.

Istit

Istitut Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DELLA BASILICATA

Rionero in Vulture (PZ)

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI DIRIGENTE FISICO - DISCIPLINA DI FISICA SANITARIA.

In esecuzione della deliberazione n° _______ del __________ è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di Dirigente Fisico – disciplina di Fisica Sanitaria, presso l’IRCCS\CROB di Rionero in Vulture.

Il concorso è indetto e sarà espletato ai sensi della normativa di cui al D.P.R. n. 483/1997, ai D.Lgs. n.

502/1992 e ss.mm.ii. e n. 165/2001 e ss.mm.ii., alla Legge 125/1991, al D.Lgs. n. 198/2006 sulle pari opportunità, alla Legge n. 127/1997 e successivo decreto di attuazione, al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. e, per quanto applicabile, al D.P.R. n. 487/1994.

Il rapporto di lavoro che si andrà ad instaurare è disciplinato dalla normativa di cui ai D.Lgs. n.

229/1999 e n. 165/2001 e ss.mm.ii. ed alla Legge n. 138/2004; è, inoltre, incompatibile con qualsiasi incarico sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale, ex art. 53 del D. Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii..

Art. 1

Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

Requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’IRCCS\CROB di Rionero in Vulture, prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici:

a) Laurea vecchio ordinamento, Magistrale o Specialistica in Fisica;

b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in disciplina equipollente prevista dal d.m.

30.1.1998 e s.m.i. o in disciplina affine prevista dal d.m. 31.1.1998 e s.m.i.

Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 483/1997 il personale in servizio di ruolo alla data del 1.2.1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;

C. R. O. B.

(2)

2 c) Iscrizione all’Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

AVVERTENZA:

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10 febbraio 1991, n. 125. La partecipazione al concorso è consentita, dunque, ai candidati dell’uno e dell’altro sesso, che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al riguardo ai sensi dell’art. 4, comma 3, della Legge n° 125/91, si specifica che il termine “candidati”, usato nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato, e, quindi, riferito agli aspiranti “dell’uno e dell’altro sesso”.

Ai sensi del Decreto Leg.vo n. 215/01, art. 18, comma 6 e 7, con il presente concorso si determina una frazione di riserva per i volontari delle FF.AA. che si sommerà con altre frazioni già verificatesi o che si verificheranno nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Art. 2

Domanda, modalità d’invio

Per partecipare al presente concorso gli aspiranti dovranno produrre domanda, redatta su carta libera, diretta al Direttore Generale dell’IRCCS/CROB, Via Padre Pio, 1, 85028 Rionero in Vulture (PZ), a pena di decadenza, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, secondo una delle seguenti modalità:

a) presentata direttamente all’ufficio Protocollo dell’Istituto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12;

b) inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;

c) inoltrata tramite casella di posta elettronica certificata all'indirizzo irccs.crob@cert.ruparbasilicata.it.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilità devono dichiarare nella domanda, redatta come da schema allegato:

a) cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza Italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) il possesso dei titoli di studio e degli altri requisiti generali e specifici indicati per l’ammissione al presente bando;

g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;

(3)

3 i) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza nella nomina in caso

di parità di punteggio;

L’Istituto non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e dell’art. 16 comma 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

La domanda deve essere firmata. La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.

La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 196/2003, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali.

Art. 3 Documentazione

La documentazione che il candidato riterrà opportuno presentare ai fini della valutazione di merito dovrà essere prodotta in originale o in copia autenticata ai sensi di legge o autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 445/2000 e Legge 183/2011).

Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 183 del 12.11.2011, l'eventuale produzione di certificato rilasciato da una Pubblica Amministrazione è nulla. In tal caso l'Istituto procederà all'esclusione del candidato per difetto del requisito attestato dal certificato medesimo.

Si precisa sin d'ora che questo Istituto procederà alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. e procederà a segnalare le eventuali dichiarazioni mendaci verificate all'Autorità Giudiziaria.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Art. 4

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà

I candidati possono trasmettere, unitamente alla domanda, e per quanto non già dichiarato nella domanda medesima, una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà, il cui fac-simile è allegato al presente bando. La dichiarazione può riguardare tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

Relativamente alla dichiarazione dei servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato il candidato dovrà fornire, nella dichiarazione medesima, l'esatta indicazione:

- della denominazione dell'Ente, precisando se si tratta di struttura pubblica o privata convenzionata/accreditata;

- del profilo professionale rivestito;

- delle date iniziali e finali dei relativi periodi di attività (giorno, mese, anno);

- delle eventuali interruzioni incidenti sull'anzianità di servizio (aspettative, sospensioni, etc);

(4)

4 - dell'eventuale espletamento di servizio ad impegno orario ridotto con l'indicazione della relativa percentuale di riduzione.

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, etc. il candidato dovrà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili per la valutazione (tipologia dell'attività, esatta durata e sede di svolgimento della stessa).

Le dichiarazioni carenti in tutto o in parte degli elementi suindicati potranno determinare la mancata valutazione del titolo prodotto ovvero la riduzione del relativo punteggio.

Art. 5 Cause di esclusione

Sono cause di esclusione dalla presente procedura, oltre al mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del presente bando:

A. l'inoltro della domanda fuori termine;

B. l'aver trasmesso la domanda di partecipazione nonché le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di cui sopra, prive di firma e senza aver allegato copia di un documento di riconoscimento.

Art. 6

Ammissione/esclusione dei candidati

L'Istituto provvederà, con apposito atto, all'ammissione/esclusione dei candidati al concorso, previa verifica dei requisiti di ammissione indicati nel presente bando.

L'esclusione dal concorso è motivata e verrà notificata all'interessato entro trenta giorni dalla data di esecutività della relativa decisione.

Art. 7

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità e nella composizione previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.

Il sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice è pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, si rende noto che il sorteggio avrà luogo alle ore 9,30 del primo lunedì successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, presso l’IRCCS/CROB di Rionero in Vulture (PZ).

Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari, riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedì successivo fino al completamento delle estrazioni dei componenti.

Art. 8

Valutazione titoli e prove d’esame

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

• 20 punti per i titoli;

• 80 punti per le prove d’esame:

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

(5)

5 b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera: punti 10;

2) titoli accademici e di studio: punti 3;

3) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

4) curriculum formativo e professionale: punti 4.

Prove d’esame

La commissione esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

a) Prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) Prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento seguito;

c) Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e l’ammissione alla prova successiva, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale, e l’ammissione alla graduatoria di merito, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.

I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove.

Art. 9 Graduatoria

La commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determina sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, purché documentate.

Il Direttore Generale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva unitamente alla graduatoria generale che è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.

Art. 10

Adempimenti del vincitore

Il vincitore del concorso sarà invitato dall’Istituto a produrre entro il termine indicato nella comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Istituto comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato.

(6)

6 Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’assunzione in servizio del vincitore potrà essere sospesa o ritardata in applicazione delle norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni.

Art. 11 Varie

Si precisa che l’assunzione a tempo indeterminato è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità indetta da questo Istituto e in fase di espletamento.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.

L’Istituto si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.

I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi. I Candidati potranno richiedere, non prima di quattro mesi ed entro sei mesi dall’approvazione della graduatoria con spese a loro carico, la restituzione dei documenti presentati.

In caso di inutile decorso del termine stabilito, questo Istituto si riserva la facoltà di provvedere o meno alla conservazione dei predetti documenti.

I candidati dovranno inserire nella domanda un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale potranno essere eventualmente inviate le comunicazioni e le convocazioni relative al concorso.

Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al servizio Concorsi dell’Ospedale di Rionero in Vulture – tel. 0972.726899.

IL DIRETTORE GENERALE Dott. Gerardo di Martino

(7)

7 Schema della domanda (in carta semplice)

Al DIRETTORE GENERALE IRCCS/CROB

Via Padre Pio, 1

85028 RIONERO IN V. (PZ)

Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________________ , nato/a a ___________________ il _____________________ e residente in ________________________________

(provincia di _______) in Via ___________________________________________________ n.__________, chiede

di essere ammesso a partecipare al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di DIRIGENTE FISICO - DISCIPLINA DI FISICA SANITARIA, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. _____ del _______________.

Dichiara ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000:

1. di essere cittadin__ italian__ ovvero di essere cittadin__ di uno dei Paesi dell’ Unione Europea:

_____________________

2. di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di _____________________________________;

3. di non aver/aver riportato condanne penali (oppure indicare la data del provvedimento e l’autorità che lo ha emesso)_________________________________________________________________;

4. di essere in possesso:

- della Laurea in __________________________________________________________________;

- della Specializzazione in ___________________________________________________________;

5. di essere iscritto all’Albo Professionale di ______________________________________________

________________________________________________________________________________;

6. di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni:

dal __________________ al __________________ presso_________________________________;

dal __________________ al __________________ presso_________________________________;

7. di essere in possesso dei seguenti titoli che danno luogo a riserva di posti o precedenza o preferenza a parità di punteggio: ______________________________________________________________;

I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n° 104 e dell’art. 16 comma 1, della legge 12 marzo 1999, n°

68 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio

(8)

8 eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Infine, chiede che ogni comunicazione relativa al presente concorso sia fatta al seguente indirizzo:

Sig. ____________________________________ Via _______________________________ CAP ________

Comune _____________________________ Prov. ____________________ Telefono n. _______________

Località________________, data ______________

FIRMA

______________________________________

Note

in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicare i motivi;

anche se siano stati concessi amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale;

in caso affermativo indicare le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(9)

9 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii.)

_l_ sottoscritt_ ______________________________, nat_ a ______________, il _______________ e residente in _________________ (provincia di ____), Via _________________________________ n.___, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii.,

DICHIARA

 di essere cittadin__ italian__ ovvero di essere cittadin__ di uno dei Paesi dell’Unione Europea:

_____________________;

 di essere in possesso della Laurea in _________________ conseguita in data _____________ presso l'Università______________________________________________________________;

 di essere in possesso della Specializzazione in _____________________________ conseguita in data_________________presso l'Università _________________________________________, ai sensi del D. Lgs. n. _____ del _________ della durata di anni ______________;

 di essere iscritto all’Albo Professionale di __________________________________________________;

 di aver svolto i seguenti servizi presso strutture pubbliche:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

 di aver svolto i seguenti servizi presso strutture private accreditate/convenzionate:

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

 che i dati indicati nel curriculum formativo e professionale sono rispondenti al vero;

 che le copie fotostatiche dei titoli e delle pubblicazioni prodotte sono corrispondenti agli originali in suo possesso.

Data _________________

F I R M A

__________________________________

1) Specificare:

- ente presso cui è stato prestato il servizio;

- la tipologia di rapporto (tempo determinato ovvero indeterminato);

- la qualifica rivestita con l'indicazione della Disciplina di appartenenza;

- la durata (inizio e fine: giorno, mese, anno);

- eventuali cause di interruzione del servizio incidenti sull’anzianità di servizio e relativa durata (inizio e fine: giorno, mese, anno);

- eventuali periodi prestati ad impegno orario ridotto, specificando la relativa riduzione e la

(10)

10

durata (inizio e fine: giorno, mese, anno).

Ai sensi dell’art. 38 del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii., alla presente dichiarazione deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Riferimenti

Documenti correlati

Ritenuto di nominare Segretario della stessa Commissione la Dott.ssa Mariangela STOLFI, Collaboratore Amministrativo Professionale di questo Istituto;. Visto

Di costituire, come costituisce, la Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, di

di Radioterapia e nelle more di avviare la procedura concorsuale per l’assunzione di personale dirigente fisico a tempo indeterminato, di indire un Avviso

b) servizio di ruolo quale fisico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno. Ai fini della valutazione come

Ritenuto di indire un Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di Dirigente Medico – Ruolo Sanitario – Profilo

di indire, per le motivazioni di cui in premessa ed ai sensi della normativa richiamata, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo

Di costituire la Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, di Dirigente Medico

Di costituire la Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, di Dirigente Medico