• Non ci sono risultati.

AREA DIPENDENZE Verbale incontro del 12.09.2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AREA DIPENDENZE Verbale incontro del 12.09.2019"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 1 di 3

AREA DIPENDENZE

Verbale incontro del 12.09.2019

Incontro

Data Orario di inizio Orario di fine Luogo

12.09.2019 14,00 15.20 Sede DSS2, Thiene

Componenti

Nome e cognome Comune/Ente/Ruolo Presente Assente

Calgaro Loredana Consigliere di S. Vito di Leguzzano X

Maculan Valentina Sindaco di Carrè X

Marigo Cristina Vice Sindaco di Schio X

Sperotto Teresa Sindaco di Fara X

Turra Silvia Consigliere di Thiene giustificato

Zattra Giliola Vice Sindaco di Monte di Malo X

Alessandra Corò Direttore Distretto 2 X

Luca Greselin

Dirigente Direzione Amministrativa

Territoriale X

Davide Albiero Luca Zini

Dirigente psicologo

Coord. Servizio SERD Distretto 2

X X

Verbale n. 1 /2019 Argomenti

 Verifica servizi ed attività svolti nel 2018;

 Riprogrammazione 2019;

 Varie ed eventuali.

(2)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 2 di 3

AREA DIPENDENZE

Verbale incontro del 12.09.2019

E’ presente altresì Franco Balzi – Sindaco del Comune di Santorso in qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci il quale si presenta e dichiara di partecipare all’avvio dei lavori dei tavoli di area e di dare la disponibilità della sua presenza nel caso in cui vi fosse la necessità o lo si richieda.

Precisa che si rende opportuno, al fine di garantire un raccordo con l’esecutivo dei Sindaci, individuare una figura di riferimento all’interno dei vari tavoli di area, che aggiorni l’esecutivo nel corso degli incontri quindicinali; ciò richiede naturalmente tempo e competenze, ma la costituzione di questo raccordo con il lavoro svolto dai tavoli permetterà di monitorare, avere consapevolezza, condividere ed essere interlocutori a 360° con l’Amministrazione.

Ai tavoli parteciperanno anche rappresentanti di Associazioni di volontariato e rappresentati del Terzo settore – Il contributo di tali soggetti è prezioso per il servizi prestati e il contatto diretto degli stessi con il territorio.

La loro partecipazione potrebbe anche non essere prevista nei tavoli in caso di opportunità o in presenza di conflitto di interessi, ciò al fine di garantire un confronto dei partecipanti libero da condizionamenti.

La dott.ssa Corò illustra i tavoli riformulati, così come previsto dalla Regione Veneto, e precisa che il tavolo sulle Nuove povertà sociali deve ancora essere definito. Vi parteciperanno il Responsabile o gli operatori dell’U.O. dell’area dello specifico tavolo; il referente delle Assistenti Sociali che è stato nominato dal Coordinamento delle Assistenti Sociali e sarà portavoce per gli altri componenti del coordinamento stesso, oltre che i rappresentanti delle Associazioni di volontariato e del Terzo settore, come anticipato da Balzi.

Nell’incontro odierno si presenteranno i dati, i servizi attualmente presenti e i problemi del SERD che potranno essere oggetto del prossimo PdZ.

Negli incontri che seguiranno i componenti saranno parte attiva per proporre iniziative, progetti e proposte per il territorio, al fine di realizzare una ripianificazione del PdZ.

Oggi sono presenti in sostituzione della dott.ssa Dedola, oggi assente, il dott. Albiero e il dott. Zini del SERD 2.

Il dott. Albiero illustra la documentazione in atti relativamente all’UOS del Serd.

Il dott. Greselin sottolinea che alcuni progetti sperimentali sono stati messi a regime dalla Regione e il progetto Casa Bakhita e Occuparsi sono ormai codificati e inseriti a sistema.

Il dott. Zini illustra il progetto di prevenzione “Scuola Aperta” e la diversità degli interventi tra le scuole secondaria di I grado e II grado; da quest’anno si sono inserite nel progetto altre 4 scuole del territorio.

Il lavoro svolto è in tandem con la Neuropsichiatria infantile e il Consultorio.

La dott.ssa Corò sottolinea che vi è un budget per tutte le Comunità terapeutiche con una supervisione e monitoraggio da parte della Regione Veneto.

Per quanto riguarda il progetto ora illustrato dal dott. Zini, la richiesta di riproporlo ancora dopo 19 anni, evidenzia la validità del progetto stesso, potenziando i fattori che aiuteranno i ragazzi alla prevenzione; pertanto il progetto sarà rimesso in programmazione nel nuovo PdZ.

Il dott. Zini illustra ora il progetto relativo al Gioco d’azzardo - prevenzione al gioco patologico e nuove dipendenze coordinato dalla dott.ssa Bergozza Lorena che si sta portando ai medesimi istituti scolastici.

Il Sindaco Sperotto evidenzia il problema e la difficoltà di una generazione a fare i genitori e sottolinea l’esigenza di intervenire già alle primarie sulla formazione degli stessi; manifesta inoltre la sua disponibilità a lavorare per l’area dipendenze. Propone di verificare lo sviluppo e l’incidenza nel corso degli anni, nonché l’età dei vari casi interessati.

(3)

Gruppo di Coordinamento Comitato dei Sindaci di Distretto 2

Pag. 3 di 3

AREA DIPENDENZE

Verbale incontro del 12.09.2019

Viene evidenziata anche l’importanza di una maggior informazione dei servizi offerti da parte dell’Azienda. Il tavolo può essere d’aiuto anche a tal fine.

Il dott. Zini precisa che dal 2016 (35 casi under 20) al 2018 (65 casi under 20) si sono abbattuti i tabù nell’avvicinarsi al servizio che è anche maggiormente conosciuto tramite le precedenti esperienze.

Il Sindaco Balzi, consapevoli di quanto sia diffusa la ludopatia e quanto difficilmente questa possa emergere, sottolinea che questo tavolo può essere fondamentale per la prevenzione sui giovani e per trovare forme e target al fine di intercettare le persone ed avere buone risposte.

Martedì 17 p.v. si porterà la ripianificazione 2019 e nei prossimi anni si scriverà il PdZ grazie al contributo dato da tutti nei tavoli di area.

Necessità la nomina di un coordinatore quale referente del tavolo e Sperotto e Maculan si rendono disponibili anche con un passaggio di testimone nel corso dei lavori.

Maculan ribadisce l’esigenza che le attività di informazione e formazione vengano anticipate alla fascia di età della scuola primaria con percorsi di genitorialità.

Nelle attività relative al gioco d’azzardo propone una informativa ai famigliari sulle caratteristiche comportamentali e indicazioni su come leggere i segnali del problema.

Marigo ribadisce la difficoltà di riconoscere il problema, nonostante siano previsti anche sportelli per i famigliari.

La dott.ssa Corò suggerisce di convocare il tavolo il giorno 15.10.2019 h. 14.30 iniziando dai temi: prevenzione e reinserimento sociale.

Si precisa che il testo allegato al presente verbale costituisce il monitoraggio del PdZ 2018 e la ripianificazione del 2019.

Chiuso h. 15.20

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema allegato al presente bando e reso disponibile sul sito istituzionale dell’Istituto degli

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli (Bettiga, Mazzucchelli, Parolin, Longo, Bertani, Bozzato, Cacioppo, Contini,

ex lege (art. 4 di attuazione del D.Lgs. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria,

(Servizi Informatici Elettorali) del Ministero all'indirizzo e-mail sie.elettoriestero@interno.it. Per problemi di natura amministrativa, i comuni dovranno contattare

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 la Stazione Appaltante procederà in fase di selezione degli operatori da

Ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis, del Codice dei contratti pubblici, l’aggiudicazione dei lavori sarà effettuata sulla base del criterio del prezzo più basso determinato dal

OGGETTO: Domanda di partecipazione alla selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo determinato di Agenti di

La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di