• Non ci sono risultati.

GUIDA AI SERVIZI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GUIDA AI SERVIZI "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ecocardiogramma trans toracico per adulti e bambini: su indicazione del Medico Cardiologo muniti dell’impegnativa telefonare al n. 0424/604250 o presentarsi in ambulatorio cardiologico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.

Visite cardiologiche urgenti: L’accesso avviene tramite il Pronto Soccorso, qualunque sia l’urgenza del problema del paziente.

Il Servizio di Cardiologia garantisce le visite e le consulenze urgenti durante l’orario di Ambulatorio.

Visite in regime libero-professionali: telefonare al n. 0424/889831 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 14.30.

Pagamento del ticket

Il pagamento della prestazione richiesta deve essere regolarizzato presso l’Ufficio Cassa (piano terra) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30

Ritiro referti

Il referto, relativo alle visite e alle indagini strumentali (ecocardiogramma, test al cicloergometro, spirometria), viene consegnato al paziente alla fine della prestazione, in busta chiusa indirizzata al medico inviante; nel caso di taluni esami strumentali con particolari caratteristiche tecniche (es. il monitoraggio holter) il referto va ritirato in portineria di norma entro 5 gg.

E’ BENE RICORDARE Portare l’impegnativa del Medico curante.

Portare tutta la documentazione sanitaria ( visite precedenti, esami) e i farmaci assunti a domicilio.

Seguire attentamente le istruzioni consegnate all’atto della prenotazione

O

SPEDALE

DI ASIAGO D

IPARTIMENTO DI

A

REA MEDICA

Struttura Complessa Medicina Generale

GUIDA AI SERVIZI

Rev VII 04.12.2017

Direttore ff Dr. Claudio Sperotto

EQUIPE MEDICA

Dr.ssa Anna Biancardi Dr. Sandro Vellar Dr. Leonardo Cinetto Dr. ssa Giada Rorato Dr.ssa Anna Dalla Ca’

Coordinatore Dott. Giovanni Bordin Telefono Sez. prima 0424/604346-239 Sez. seconda 0424/604235-234

Segreteria 0424/604241 Fax Direttore 0424/604236 Fax Segreteria 0424/604238

Gentile Utente,

Ho pensato di compilare una breve guida alle prestazioni ed ai servizi offerti dalla Struttura Complessa di Medicina dell’Ospedale di Asiago.

L’intento è quello di informarLa adeguatamente sui settori di attività, l’organizzazione e le modalità di accesso al reparto di degenza e ai servizi ambulatoriali.

Mi auguro che ciò possa costituire un utile strumento per migliorare la qualità dei servizi offerti.

Il Direttore ff La S.C. di Medicina dispone di un Ambulatorio Cardiologico

e di Ambulatorio Diabetologico.

Il personale è costituito da medici del reparto Medicina (2 cardiologi e un diabetologo) e 1 Infermieri.

Orari di apertura

Lunedì - Martedì (8,00–14,00) - Mercoledì (08.00-15.00) Giovedì (8,00– 13,00) Venerdì ( 07.30-13.30) -

Telefono: 0424/604250 FAX: 0424/604238

Prestazioni erogate e modalità di prenotazione

Elettrocardiogramma e visite cardiologiche: presentarsi muniti dell’impegnativa del Medico curante al Cup (sportello cassa) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonare al numero verde 800038990 dalle 8.30 alle 13,00.

Elettrocardiogramma—ECG: presentarsi muniti dell’impegnativa del Medico curante al Cup dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonare al numero verde 800038990 dalle 8.30 alle 13

Visite internistiche per esenzione ticket: presentarsi muniti dell’impegnativa del Medico curante al Cup dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonare al numero verde 800038990 dalle 8.30 alle 13

Monitoraggio Holter: su indicazione del Medico Cardiologo muniti dell’impegnativa presentarsi al Cup dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonare al numero verde 800038990 dalle 8.30 alle 13

ATTENZIONE: per la corretta registrazione del segnale ECG durante l’esame è opportuno che durante l’esecuzione dello stesso il telefono cellulare del paziente e dei familiari sia spento.

Test da sforzo al cicloergometro: su indicazione del Medico Cardiologo muniti dell’impegnativa presentarsi al Cup dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonare al numero verde 800038990 dalle 8.30 alle 13

Indicazioni particolari: astenersi dal fumo almeno 3 ore prima dell’esame; non consumare un pasto completo, se l’esame viene fatto il mattino fare una colazione leggera;

assumere regolarmente la terapia anche il giorno dell’esame, a meno che il Cardiologo non l’abbia sospesa; indossare abiti comodi e scarpe adatte all’esercizio fisico (si deve pedalare su una cyclette); eseguire una settimana prima i seguenti esami ematochimici: emocromo, azotemia, glicemia, ionemia, assetto lipidico.

ATTENZIONE: il test non potrà essere eseguito senza la presentazione del risultato degli esami ematochimici eseguiti.

AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA

(2)

S. Messa

Nella Cappella situata al piano terra dell’Ospedale vengono celebrate le S. Messe nei giorni lunedì martedì mercoledì e venerdì alle ore 15.30; il sabato alle ore 19.00; nei giorni festivi alle ore 10.00.

Il Cappellano è a disposizione su richiesta.

Telefono

L’USO DI TELEFONI CELLULARI è regolamentato.

Vi chiediamo di chiedere al personale in quali aree è opportuno l’uso per evitare interferenze con le apparecchiature sensibili ( telemetrie)

Servizio bar con distributori automatici

Al piano terra sono disponibili alcuni distributori automatici di bevande (fredde e calde) ed alimenti pre confezionati con relativo dispositivo “cambiamonete” (gestione esterna).

DIMISSIONE

Al momento della dimissione viene consegnata al paziente una lettera indirizzata al medico curante, in cui viene riassunto il decorso clinico, sono indicati gli accertamenti effettuati, le conclusioni diagnostiche, la cure praticate, la terapia consigliata a domicilio e gli eventuali controlli a distanza.

In casi particolari vengono fornite anche note scritte riguardanti gli aspetti di assistenza infermieristica (cateteri vescicali, CVC, lesioni da pressione, ecc.). Ove necessario, nel momento in cui viene programmata la dimissione, l’infermiere segnala al Distretto Sanitario le specifiche problematiche utili per garantire un’adeguata continuità assistenziale anche a domicilio

Il Coordinatore, in collaborazione con l’Assistente Sociale, provvede a organizzare la dimissione protetta dei pazienti che non possono rientrare a domicilio.

Per assicurare la continuità terapeutica in modo tale da coprire adeguatamente il tempo che intercorre tra la dimissione e la presa in carico da parte del medico curante sul territorio vengono consegnate alcune dosi della terapia farmacologica in corso.

In ogni caso Il collegamento fra ospedale e medico di famiglia è assicurato dalla disponibilità telefonica finalizzata alla comunicazione .

Tutta la documentazione relativa al ricovero viene raccolta nella cartella clinica integrata: la persona interessata, dopo la dimissione, può farne richiesta presso la Cassa situata al piano terra del P.O. ed ottenerne copia.

IL PERSONALE DELLA S.C. MEDICINA

Ogni componente dello staff porta un cartellino di identificazione con nome cognome e qualifica sul taschino della propria divisa:

- Medici: camice bianco

- Coordinatore: casacca bianca con riga rossa - Infermieri: casacca e pantaloni bianchi

- Operatori: casacca bianca con fasce blu e pantaloni bianchi.

ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA PER I DEGENTI Al momento del ricovero è prevista la presa in carico dei pazienti da parte di un infermiere e di un operatore socio assistenziale (OSS); il medico presente in reparto provvede alla raccolta delle informazioni da parte del paziente e/o famigliari, alla valutazione della documentazione clinica, alla visita medica e alla prescrizione degli accertamenti e delle cure del caso;

l’infermiere segue il paziente momento dell’ingresso accogliendolo ed illustrandogli il piano delle attività, il funzionamento della Struttura, imposta il processo assistenziale infermieristico e consegna copia della Guida ai Servizi. L’OSS collabora, per quanto di competenza, con l’Infermiere nella realizzazione pratica del piano assistenziale.

Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla sua malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguarda restino riservati ed è tenuto ad esprimere l’eventuale consenso al trattamento dei propri dati sensibili; è peraltro auspicabile che venga individuata una persona di riferimento (indicata dal paziente) per tutte le comunicazioni relative alla patologia in atto, ai procedimenti diagnostici, alle terapie in corso e alla prognosi.

Coinvolgimento del Care Giver nel processo di cura I famigliari conviventi che condividono lo stile di vita del paziente vengono personalmente coinvolti nel programma terapeutico

Colloquio con i Medici

Dopo la visita medica compatibilmente con le esigenze assistenziali. Per casi particolari è opportuno prendere accordi per un appuntamento personale.

Assistenza religiosa

La struttura si impegna a formulare e gestire piani socio assistenziali nel rispetto del valore e delle credenze dei pazienti e soddisfare l’equità di accesso ed il rispetto e la trasparenza della dignità delle persone che accedono al servizio.

Assistente Sociale

L’assistente sociale è a disposizione del paziente e dei famigliari nella mattina del mercoledì su appuntamento.

Orario di vista ai degenti

Tutti i giorni della settimana 11.00-11.30/ 19.30-20.00.

Nei giorni festivi si aggiunge l’orario 15.00-16.00.

Per casi particolari possono essere concordati orari diversi.

DURANTE IL RICOVERO UTILITA’ E DIMISSIONE S. C. MEDICINA ASIAGO

La Struttura Complessa (S.C.) di Medicina Interna fa parte del Dipartimento di Area Medica.

AREA FUNZIONALE ATTIVITA’

Attività di ricovero

Svolta nelle due sezioni maschile e femminile situate al 1° piano con 36 posti letto disponibili.

Riguarda la diagnosi e la cura delle malattie acute di competenza della medicina interna.

Attività ambulatoriale

Svolta al Pianto Terra:

riguarda visite ed esami strumentali specialistici nel campo della cardiologia e della diabetologia:

visita cardiologica + ECG visita diabetologica elettrocardiogramma eco-doppler cardiaco

test da sforzo al cicloergometro monitoraggio holter

consulenze interne prestazioni d’urgenza

Attività ambulatoriale

Svolta al Primo Piano:

Terapie marziali Trasfusioni Emoderivati

Terapie farmacologiche ambulatoriali Nella S.C. di Medicina di norma i ricoveri sono effettuati su disposizione del medico di guardia del Pronto Soccorso dopo accordi con il medico della sezione. Il ricovero può essere, inoltre, disposto su indicazione del medico di medicina generale e del medico specialista a seguito di visita ambulatoriale. Il ricovero urgente impegna la squadra in servizio in tutte le attività necessarie per fornire alla persona le cure immediate più adeguate al suo caso.

In piccola percentuale i ricoveri sono programmati, per lo più a completamento di precedenti ricoveri o a seguito di valutazioni ambulatoriali o concordati con il medico curante.

E’ molto importante che venga fornita ai medici ogni documentazione clinica precedente ritenuta interessate per il caso specifico.

INDICAZIONI PRATICHE PER IL RICOVERO Cose utili da portare

Tessera Sanitaria Regionale - biancheria personale - materiale per la pulizia personale - farmaci assunti abitualmente - documentazione clinica disponibile anche se non in relazione al motivo del ricovero in atto - libri o radio (con cuffie o auricolari) o quanto è utile per trascorrere il tempo libero senza recare disturbo agli altri degenti - eventuali protesi acustiche e occhiali da vista

Riferimenti

Documenti correlati

L'interessato deve presentare istanza di ricorso su modello apposito, disponibile presso la segreteria territoriale dell'Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica

W e b i n a r 9 dicembre 2020 14:00 - 17:40 Relatori e moderatori DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASLAZIONALE DIMET Michela Barisone Aldo Bellora Erica Busca Daiana Campani Alberto

• Piano salute sistema carcerario: al fine di contrastare l’emergenza sanitaria presente nel sistema carcerario a causa del perdurare dell’epidemia da Covid-19 e di

In ogni modulo, al ma no, è presente, di norma, almeno un medico, che: si fa carico delle necessità diagnos che e terapeu che dei pazien ricovera ; garan sce l’integrazione con

4.3 Controindicazioni - Ipersensibilità al principio attivo, ai salicilati o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, - Pazienti con mastocitosi preesistente,

I 4 codici rossi non sono riconosciuti come tali dagli ope- ratori per le seguenti motivazioni: in un caso non sono stati considerati sufficientemente documentati i problemi

U n paziente su due dichiara che con la pandemia so- no aumentate le criticità nell’accesso alla diagnosi e cura per la propria patologia.. A subire rinvii e

Proprio per favorire una presa in ca- rico precoce, appropriata e omoge- nea su tutto il territorio nazionale dei pazienti affetti da depressione è stato di recente presentato