1
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOLIDARIETA’ E
ALL’ACCOGLIENZA FAMIGLIARE NEL DISTRETTO 1 . SCADENZA 17 luglio 2019
L’avviso è finalizzato alla raccolta di Manifestazione di interesse da parte di enti del terzo settore interessati alla realizzazione di interventi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’accoglienza famigliare nel Distretto 1, quale prosecuzione del progetto realizzato negli anni precedenti
“Reti di famiglie” 1° e 2° annualità (DGR 2678/2014 e DGR 1251/2016).
1) Requisiti di partecipazione
Sono ammessi a partecipare al presente bando gli enti che in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale necessari per poter contrattare con le pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente, pena l’esclusione dalla procedura:
a. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per quanto applicabile;
b. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;
c. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art.
83 del D.Lgs. n. 50/2016;
d. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
e. Per tutti i soggetti che hanno una posizione INAIL o INPS attiva: essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;
f. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;
g. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali;
h. Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti della scrivente Azienda ULSS (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto), che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali.
i. In caso di stipula di accordo contrattuale/convenzione, far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del pubblico impiego ad assicurare il personale dipendente o incaricato, gli eventuali volontari (ex Legge 266/1991), contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando la scrivente Azienda ULSS da ogni responsabilità correlata a tali eventi.
L’ULSS 7 Pedemontana, nella fase istruttoria, si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese e di chiedere eventuali integrazioni o chiarimenti.
L’Azienda ULSS 7 Pedemontana può richiedere in qualunque momento ogni utile documentazione che attesti il possesso dei requisiti e l’osservanza degli obblighi assunti.
Ulss 7 - Azienda Ulss 7 Pedemontana 2019 N. 0058483 - U 02/07/2019
2 2) Durata
Le azioni progettuali ivi previste devono realizzarsi nel periodo agosto – 31 dicembre 2019. Eventuali proroghe potranno essere definite a seguito di uno specifico provvedimento aziendale.
3) Relazione finale
La relazione finale delle attività svolte dovrà pervenire all’UOS Consultori Familiari Distretto 1 entro il 15 gennaio 2020.
Indicatori di risultato sono:
• minimo 10 letture animate nelle biblioteche del territorio
• messa in scena di almeno n. 2 spettacoli teatrali, di cui uno nel territorio di pianura e uno nel territorio dell’Altopiano
• affissione di almeno uno striscione pubblicitario della campagna di sensibilizzazione su strada pubblica
• lancio dello spot di “Mirta” su almeno una TV locale o altro canale
• realizzazione di un incontro formativo e socializzante con le famiglie
• realizzazione di almeno una iniziativa di ampliamento della campagna di sensibilizzazione Rispetto alle attività svolte in sede di rendicontazione andrà indicato:
per ogni iniziativa rivolta al pubblico andrà indicato: data, luogo di svolgimento, target coinvolto (es.: scuola media di …, famiglie del comune di … ecc…) e n. partecipanti, oltre ad ogni altro elemento che si ritenga utile segnalare ai fini della valutazione qualitativa e non solo quantitativa del lavoro svolto.
4) Caratteristiche delle azioni progettuali Le attività:
- dovranno essere realizzate in raccordo con le operatrici del CASF;
- alcune di esse sono vincolate rispetto agli esperti da incaricare, in particolare devono essere coinvolti gli ideatori dei personaggi protagonisti della campagna “La piccola Mirta e la famiglia Bottoni”: il libro“Mirta e la famiglia Bottoni” è stato realizzato a cura di Elisabetta Basili, Elena Da Ros, Annamaria Gatti; l’animazione delle letture è stata ideata da Stefano Torresan; lo spettacolo “Mirta sulla coperta”
è stato ideato e messo in scena dalla compagnia teatrale La Piccionaia; il "senso" della figura di Mirta è stato co-costruito dal formatore esperto sulla generatività dott. Vincenzo Balestra.
Si precisa che il libro è di proprietà esclusiva dell’ULSS7; la storia del libro può essere divulgata solo in accordo e col consenso dell’ULSS 7 Pedemontana; lo spettacolo è di proprietà condivisa dell’ULSS 7 Pedemontana e della Compagnia Teatrale La Piccionaia.
Tutto il materiale della campagna di Mirta così come i recapiti degli ideatori della campagna sono a disposizione presso il CASF di Bassano (telefono 0424 885425).
DESCRIZIONE INTERVENTI INDICAZIONI NON VINCOLANTI DI
ALCUNE SPESE SOSTENUTE PER LA CAMPAGNA NELL'ANNO PRECEDENTE
1. Letture animate del libro “Mirta e la famiglia Bottoni” nelle biblioteche del territorio
100 € a lettura + IVA
2. Spettacoli teatrali “Mirta sulla coperta” nel territorio Singolo spettacolo € 850 ivato
3
3. Affissione su strada pubblica dello striscione informativo già a disposizione della campagna
4. Lancio dello spot di Mirta su tv locali o altri canali
5. Realizzazione dell’ incontro formativo e socializzante per le famiglie affidatarie
6. Realizzazione grafica e stampa di tutti gli inviti agli eventi e di ulteriore materiale informativo
7. Realizzazione di un ampliamento delle iniziative o ideazione di nuove modalità di promozione di Mirta
In sede di presentazione del progetto si dovrà indicare dettagliata organizzazione delle attività descritte in tabella, declinando in particolar modo l’ampliamento di cui al p. 7 della tabella.
5 ) Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
La domanda, a firma del legale rappresentante, e con allegata copia di un documento di identità valido del dichiarante, sotto la propria personale responsabilità e avvalendosi delle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevoli delle sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 della medesima normativa per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, nonché delle conseguenze previste, deve riportare le seguenti dichiarazioni:
- manifestazione di interesse a realizzare interventi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’accoglienza famigliare nel Distretto 1;
- il possesso dei requisiti di cui al punto 1, riportando espressamente ciascun requisito;
- dichiarazione di accettazione a proseguire con gli ideatori della campagna “Mirta” le azioni di loro pertinenza a prosecuzione del progetto realizzato negli anni precedenti “Reti di famiglie” 1° e 2°
annualità.
La domanda di partecipazione al presente bando deve contenere un progetto tecnico ed una offerta economica, elaborate sulla base delle indicazioni contenute nel presente documento.
I soggetti interessati devono trasmettere entro il 17 luglio 2019 all’ULSS 7 Pedemontana, tramite PEC a [email protected]:
modulo di domanda (vedi allegato n. 1), comprensiva della dichiarazione di accettazione a proseguire con gli ideatori della campagna “Mirta” le azioni di loro pertinenza;
progetto: offerta tecnica e offerta economica.
L’ULSS 7 Pedemontana si riserva di non dare corso all’avvio del progetto, senza che coloro che lo presentino possano far valere alcun diritto, fatta salva la motivazione della scelta, se richiesta.
Il progetto tecnico dovrà illustrare i seguenti aspetti, in quanto connessi ai criteri di valutazione della qualità progettuale:
a. Organizzazione dettagliata delle attività descritte in tabella
b. Proposte di iniziative aggiuntive e originali per l’ulteriore diffusione della campagna centrata sulla figura di “Mirta”, p. 7 della tabella
c. Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito di organizzazione di eventi
d. Eventuali sponsorizzazioni da parte di altri soggetti privati che permettono l’incremento delle attività (descrivere le attività che saranno realizzate con le sponsorizzazioni).
Il progetto tecnico deve contenere gli elementi sopra indicati, nel medesimo ordine, e non deve essere superiore a n. 10 pagine A4 fronte/retro (20 facciate), carattere Times new roman 12, interlinea 1, Margini Normali, numero di massimo di righe per ogni foglio 30.
I limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica (formato foglio, numero facciate, numero righe per facciata, tipo carattere, formattazione, interlinea, margini fissati) sono inseriti per garantire la “par condicio” tra i partecipanti e per favorire il buon andamento dell'azione amministrativa, nonché per
“premiare” la chiarezza espositiva e l'efficacia descrittiva dello scritto sintetico, pertanto:
4
- eventuali schede/facciate eccedenti il numero massimo sopra indicato non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;
- in caso di eventuali facciate contenenti un numero di righe eccedenti il numero massimo sopra indicato verrà verificato il numero complessivo di righe eccedenti il limite, calcolato il relativo numero di facciate corrispondente (1 facciata = 30 righe) e sorteggiate le relative pagine che non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;
- in caso di eventuali facciate con formato foglio diverso o contenenti carattere o formattazione o interlinea o margine diversi da quelli indicati, si calcolerà in maniera proporzionale (sulla base del confronto tra quanto stabilito dal disciplinare e quanto fornito dal concorrente) il numero di schede considerabile e verranno sorteggiate le relative pagine che saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa.
Si precisa che, con riferimento a ciascun criterio di valutazione la Commissione giudicatrice per garantire la
“par condicio” tra i concorrenti e per non ritardare o intralciare il buon andamento dell'azione amministrativa, prenderà in considerazione solo ed unicamente quanto indicato nel relativo punto del progetto tecnico.
L’offerta economica non può superare il budget di € 6.100,00 (IVA INCLUSA SE DOVUTA).
6) Criteri di valutazione
L’individuazione dei soggetti è effettuata, ai sensi dell’art. 95, co. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base delle schede progettuali presentate, tenuto conto congiuntamente degli aspetti qualitativi e di quelli economici, mediante l’assegnazione di un massimo di 100 punti distribuiti come segue:
• Qualità progettuale: max punti 70/100
• Piano economico: max punti 30/100
Criteri di valutazione del progetto tecnico Punteggi
(MAX) a) Organizzazione dettagliata delle attività descritte in tabella
b) Descrizione delle iniziative aggiuntive e originali per l’ulteriore diffusione della campagna
c) Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito di organizzazione di eventi
d) Eventuali sponsorizzazioni da parte di altri soggetti privati;
35
20
10
5
TOTALE 70
Con riferimento alla qualità progettuale, la valutazione dell’offerta con l’utilizzo dei criteri sopra esposti sarà effettuata dando, altresì, particolare rilievo alla completezza della trattazione e alla chiarezza espositiva ed alla sintesi dei contenuti documentali, anche con riferimento ai limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica.
Si precisa che dovrà essere fissata una soglia minima di punteggio relativo al progetto tecnico pari a 50 punti.
Pertanto, qualora non venga raggiunta tale soglia, con riferimento ai punteggi cumulativamente ottenuti per i criteri sopra indicati, non si procederà alla valutazione del piano economico offerto dal soggetto e lo stesso sarà esclusa dalla procedura.
La spesa massima prevista onnicomprensiva (IVA e qualsiasi altro onere inclusi) è pari ad € 6.100,00 (IVA INCLUSA SE DOVUTA).
5 Criteri di valutazione offerta economica
Punteggi (fino a) Valore di riferimento assunto a base per la costruzione dell’offerta economica:
- Uguale al valore massimo di riferimento
- Inferiore al valore massimo di riferimento (il punteggio è attribuito in proporzione al corrispondente valore offerto).
0 30
9) Altre informazioni
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, ma è da intendersi come mera ricerca finalizzata all’acquisizione e alla valutazione di progetti per dar seguito al contenuto del presente avviso, che non comporta diritti di prelazione o preferenze né impegni o vincoli per le parti interessate.
10) Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dai partecipanti all’avviso saranno raccolti presso l’ULSS 7 Pedemontana – Direzione Amministrativa Territoriale, per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dalla legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente.
Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, può avvenire sia per finalità correlate alla scelta del contraente e all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
I soggetti interessati all’avviso dovranno espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione all’avviso, pena l’esclusione.
La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata solo nei casi e con le modalità di cui all’art. 19 del D. Lgs. 196/03.
In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 de l D. Lgs. 196/03 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare aggiornare, completare e dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere esercitati nei confronti del Direttore della Direzione Amministrativa Territoriale dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana, titolare del trattamento.
11) Soggetto che pubblica l’avviso ULSS 7 Pedemontana
U.O.C. Direzione Amministrativa Territoriale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI) PEC: [email protected]
Il responsabile del procedimento e referente della procedura è il dott. Giuseppe Zanini.
Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti entro 10 luglio 2019 ai seguenti indirizzi mail”
6
avendo cura di precisare nell’oggetto della mail:“ Richiesta di chiarimenti per la Manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’accoglienza famigliare nel Distretto 1.
I chiarimenti saranno pubblicati 12 luglio sul sito aziendale https://www.aulss7.veneto.it/bandi di gara e contratti – avvisi e bandi - servizi e forniture – chiarimenti, con riferimento al bando in oggetto “Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’accoglienza famigliare nel Distretto 1.
ALLEGATI
• Modello di domanda.
7 Allegato: modello di domanda
ULSS 7 Pedemontana
UOC Direzione Amministrativa Territoriale Pec: [email protected]
Oggetto: Manifestazione di interesse per la realizzazione di interventi di interventi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla solidarietà e all’accoglienza famigliare nel Distretto 1.
Il/la sottoscritto/a
in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente
con sede legale ___________________________________________________________________
CF o Partiva IVA
Pec del soggetto a cui inviare eventuali comunicazioni relative alla presente manifestazione di interesse
Dichiara di:
a. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 per quanto applicabile;
b. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;
c. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, con data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso di interesse e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;
d. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
e. Se in possesso di una posizione INAIL o INPS attiva, essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;
f. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;
8
g. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali, CCNL applicato________________________________________________________________;
h. Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti dell’ente (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto) che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali;
i. Impegnarsi a far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del Pubblico impiego;
j. Impegnarsi ad assicurare, contestualmente alla sottoscrizione del contratto con questa Azienda ULSS 7 Pedemontana, il personale dipendente o incaricato, i volontari (ex Legge 266/1991), contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando l’Azienda ULSS 7 Pedemontana da ogni responsabilità correlata a tali eventi.
Chiede
di partecipare all’Avviso in oggetto
Allega il documento progettuale contenente:
• Offerta tecnica;
• Offerta economica;
• Fotocopia del documento di identità di chi rende la dichiarazione.
Dichiara inoltre di
• aver letto il presente bando e si impegna ad accettare quanto in esso previsto.
• accettare che le comunicazioni per il presente bando siano inviate all’indirizzo PEC.
• comunicare ogni eventuale variazione dei dati e dei requisiti sopra indicati.
• di accettare la collaborazione con gli ideatori della campagna “Mirta” per le azioni di loro pertinenza, come previsto nel bando.
Data __________________ Firma _______________________________
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa, e autorizza espressamente al trattamento dei dati personali di cui al D.lgs 196/2003.
Data __________________ Firma _____________________