• Non ci sono risultati.

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO D INCENDIO KX300

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO D INCENDIO KX300"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO D’INCENDIO

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it

Il sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo in sovrappressione che rispetta il nuovo DM 18-10-2019.

Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300® è il risultato di un progetto sviluppato sulla base dell’esperienza ultra-trentennale della FSP SISTEMI nelle applicazioni elettriche ed elettroniche per la sicurezza antincendio. La filosofia dell’azienda da sempre punta, oltre che all’affidabilità e sicurezza, alla semplicità d’installazione e di gestione dei suoi prodotti, convinta che in emergenza la semplicità operativa sia importante. Il kit di pressurizzazione per filtri a prova di fumo KX300® rispetta appieno questa filosofia, l’installazione è semplice e veloce ed è documentata da istruzioni chiare e dettagliate. Allo start-up non è necessaria alcuna programmazione complessa che potrebbe indurre a scelte sbagliate o modalità di funzionamento non conforme alle norme.

Le principali caratteristiche

• Gruppo di pressurizzazione installabile sia ad incasso che a sbalzo.

• Tecnologia innovativa a flusso variabile.

• Ventilatori di diversa portata e prevalenza a 24 e 48 Vcc.

Sovrappressione monitorata da Controller PID o da Pressostato Differenziale “pressure switch”.

• Autonomia di funzionamento in emergenza anche fino a 3 ore.

• Comando attivazione a logica di sicurezza NC.

• Autodiagnosi di anomalie segnalate da 4 LED di differente colore.

• Uscita NA-NC per l’invio di un allarme guasto a centrale antincendio o sistema di supervisione.

• Tamper antimanomissione.

Installazione semplice e veloce.

Certificato di prove effettuate a 30 Pa (DM 18/10/2019 - DM 3/8/2015 - DM 30/11/83) e a 50 Pa (EN 12-101-6) rilasciato da Istituto autorizzato dal Ministero dell'interno - Vigili del Fuoco.

KX300 ®

Unità di pressurizzazione Unità di alimentazione e controllo

Pressostato differenziale Indicatore

differenziale

®

Certificato n. 2050/09

Controller PID

(2)

Descrizione del sistema

Il k it d i pr es s u r i z za z i on e K X3 0 0® è u n s i s tem a s em pl ic e ed a f f ida b i le p er c r e ar e a ll ’ i nt er no d i u n c om p ar t im en to f i ltr o a pr o v a d i f um o u na pr es s io ne p os it i v a r is p e tt o a qu e l la es is t en t e ne l loc a le a r is c hi o d ’ i nc e n d io . L a p o s sib il it à d i in s t a ll az i o n e in c a ss at a d el l’u n it à d i p re s su riz z az i o n e, n e co n se n t e l’ im p i eg o an ch e in am b i en t i d i p a rt i co l ar e p reg io .

Il D M 18- 1 0- 2 0 19 , c om e i pr ec e d en t i d e l 3- 8- 2 0 15 e de l 3 0- 11- 8 3, pr es c r i ve u n a s o vr a p pr es s i o n e ne l f il tr o d i a lm eno 30 P a ( 0, 3 m bar ) . Il k it K X 30 0®, gr a zi e al l a po t en za d eg l i e le ttr o- v en t i la tor i im p ie g at i , è i n gr a d o d i r ag g iu n g er e t a l e v al or e d i ΔP in tem pi br e v is s im i, a nc h e i nf er io r i a 1 s ec on d o .

L ’u n it à d i pr es s ur i z z a zi o n e d e l K X 30 0® è d is po n i bi l e c on v e nt i l at or i d i por ta t a e pr e v a l en za d i ve r s a , t ut t i a l im en ta t i in b as s is s im a t ens i on e ( 2 4 o 48 Vdc .) Q u es t o c ons e nt e a l pr o g et t is t a e al l ’ i ns t a l la to r e d i im pi e gar e, p er c i as c u n f i ltr o, i l ve n ti l at or e p iù id o ne o , ot t im i zza nd o c os ì r is or s e e c os t i n e l p i en o r is p e tt o d e ll a n or m at i v a. L a boc c h et ta d i m an d at a a lam e v ar ia b i l i p er m et te , i n f as e d i s t ar t- u p, l a r e go l a zi o n e de l f lus s o d ’a r i a .

Il k it KX300®, nella ver sione brushless PID, è pr o v v is t o di u n C o n t r o l lo re L o g ico P ro g r am m ab il e P ID a m i c ro p ro ce s so re c h e c ons e nt e di m ant e n er e c os ta n te n e l f i l tr o l a s o vr a pp r es s i on e d i pr og et t o var i a nd o l a v e loc i tà d e ll ’ e le tt r o v e nt i l at or e . A l l ’a p er t ur a d i un a p or ta l a v e loc i t à d el l a ve nt o l a a um en ta a l m as s im o i n m odo d a g en er ar e un p iù e le v at o f lus s o d ’ar i a. I l c on tr ol l or e im pi eg a to ha i n te gr at o a l s u o i n ter n o u n tr as d ut t or e d if f er e n zi a l e d i p r es s i on e a ca li b r az io n e au t o m at i c a d e ll o z ero . U n c i r c u i to e le ttr o ni c o ef f e tt u a pe r i od ic am ent e l a c or r e zi o n e d e l la der i v a d e l l o zer o e v it a nd o c os ì og n i in t er ve n to m an u a l e d e l t ec nic o m an ut e n tor e c he a ltr im en t i s ar eb b e p er i od ic am en te nec es s ar io .

U n am pi o d is p la y d ig i ta l e c o ns en te i n o g ni m om ent o l a l e tt ur a de l ΔP es is tente nel f il tr o no nc hé s eg n al a l ’ inc r em en to o d im in u zi on e d e l la ve l oc it à d e l v en t i la to r e .

I c on tr o ll or i PI D , a d if f er e n za de i c om u ni P LC , s o no s pec i a l i z za t i per il c on tr o ll o d e l la v e loc i tà d e i m ot or i e le ttr ic i e qu i n d i d e g li e l et tr o ve nt i l at or i im pi e ga t i n e i k i t d i pr es s ur i z za zi o n e p er f i ltr i a p r o v a d i f um o a n ti nc en d i o.

N e l l e a ltr e v er s io n i , i n a lt er na t i v a al P ID co n t r o l le r , per i l m on i tor a g gi o d e l la s o vr a p pr es s i o n e, i l k it KX300® im p ie g a un P re s so st a t o D if f e ren z ia le p ro g ra m m ab il e

“ p r es su r e sw it c h ” .

T utt e l e v er s i o n i d e l s is t em a KX300® s on o per t an to pr o v v is te d i d is pos i ti v o d i s ic ur e z za c he e v it a l ’ ec c es s i v a pr es s ur i z za zi o n e de l f i l tr o e g ar a nt is c e q u i nd i l a f ac i le ap er tur a d e l le p or te p er l a f in a l it à d ’ es o d o ( D M 3 ag o st o 2 0 15 e E N 12 1 01 - 6) .

Logica di funzionamento

Il s is t em a, n or m alm en te , v i en e c o l l eg a to a l l ’ im pi a nt o d i r i v e la zi o n e inc en d i o g en er a le o ad un s is t em a d i r i v e la zi o n e f um o de d i c at o. In t a l c as o il ve n ti l at or e s i a v v ia is t a nt a ne am en te a l r ic e v im ent o d i u n a l l ar m e i nc e n d io . I l v e nt i l at o r e p uò es s er e a v v i at o anc h e m anu a lm en te m edi an t e u no o p iù pu ls a nt i o, s a l vo c h e per a lc un e v er s i o n i, te n ut o s em pr e i n f un zi on e .

Indicatore di pressione differenziale (opzionale)

L ’i n d ic a to r e d i p r es s i on e d if f er e n zi a l e D PG è u n o s tr um en to d i pr ec is i o ne ut i l i z za b i l e per l e pr o ve d i s t ar t- up e d i c o l l au d o d e ll ’ i m pia nt o d i pr es s ur i z z a zi o n e n onc h é p er l a m anut e n zi o n e pe r i o d ic a o i ns t a l la t o f is s o n e l f i ltr o.

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it

(3)

Scheda Tecnica

UNITA’ DI ALIMENTAZIONE E CONTROLLO

Segnalazioni presenti sul pannello frontale

LED Verde: Presenza Rete LED Giallo: Tensione bassa LED Verde: Batteria

LED Rosso: Tensione alta

Rel. 8.7.1 - Le caratteristiche e i dati tecnici possono variare senza preavviso

KX300 ®

Sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it CARATTERISTICHE ELETTRICHE

- Tensione di alimentazione: 100 – 240Vac 50- 60Hz

- Assorbimento a 230Vac: 2,5 A max - Tensione nominale di uscita: 27,6Vdc - Corrente max di uscita nominale: 11,7A - Protezione elettronica da sovraccarico - Rendimento: 88%

- Range di variazione della tensione di uscita mediante potenziometro: 26 - 32V - Ripple max a pieno carico: 200mVpp

- Autodiagnosi anomalie visualizzate mediante 4 LED di colore diverso

- Uscita relé di ripetizione guasti - Tamper antimanomissione - Marcatura CE

CARATTERISTICHE MECCANICHE

- Armadio in metallo verniciato

- Dimensioni: mm 395(L) x 385(h) x185(p) - Peso (batterie escluse): Kg. 8 circa - Grado di protezione: IP30

- Batterie alloggiabili : fino a 36 Ah

CARATTERISTICHE AMBIENTALI

- Temperatura di funzionamento: da -20°C a + 65°C

- Temperatura di stoccaggio: da - 40 °C a + 85 °C

- Umidità relativa: da 20 % a 70 %

- Ambienti di installazione: al riparo da agenti atmosferici

L’unità di alimentazione e controllo KX300® comprende: un alimentatore carica-batterie a tecnologia switching, due accumulatori ermetici ad elettrolito gel di alta capacità in grado di mantenere, anche in mancanza di corrente di rete, la sovrappressione ad almeno 0,3 mb per ben oltre le 2 ore normalmente richieste.

Un circuito elettronico di autodiagnosi tiene sotto controllo lo stato del sistema segnalando, mediante LED di colori diversi, eventuali anomalie. Una uscita relé con contatti NA-NC consente di remotizzare gli allarmi.

Una morsettiera di facile accesso consente rapidi collegamenti con gli altri elementi del kit nonché con la centrale i rivelazione incendio o rivelatori di fumo dedicati e pulsanti di attivazione manuale.

(4)

ELETTROVENTILATORE “EV300-VLL4300” ( Brushless)

ELETTROVENTILATORE “EV300-VLL” ( Brushless)

(*) Ps interna: a 1500 mc/h = 3,5 mmH2o, a 2000 mc/h = 6 mmH2o, a 2500 mc/h = 9 mmH2o

KX300 ®

Sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

Caratteristiche elettriche e meccaniche

- Plenum in lamiera zincata.

- Bocchetta di mandata a lame regolabili - Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 400 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Ventilatore 24 Vcc very long life a tecnologia BRUSHLESS ad impulsi elettrici.

- Aspettativa di vita oltre 40-50.000 ore.

- Portata 3260 m3/h a 26 V (a bocca libera senza plenum né griglie)(*) - Rotazione su cuscinetti a sfere “maintenance-free” che non necessitano di manutenzione.

- Protezione dell’elettronica: IP 66/69 K - Motore protetto contro l’inversione di polarità.

- Velocità di rotazione programmabile elettronicamente.

Caratteristiche elettriche e meccaniche

- Plenum in lamiera zincata.

- Bocchetta a lame regolabili.

- Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 400 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Ventilatore 24 Vcc very long life a tecnologia BRUSHLESS ad impulsi elettrici.

- Aspettativa di vita 40-50.000 ore.

- Portata 4375 m3/h a 26 V (a bocca libera senza plenum né griglie).

- Rotazione su cuscinetti a sfere “maintenance-free” che non necessitano di manutenzione.

- Protezione dell’elettronica:IP 66/69K.

- Motore protetto contro l’inversione di polarità.

- Velocità di rotazione programmabile elettronicamente.

Elettronicamente.

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it

.

(5)

ELETTROVENTILATORE “EV300”

(*) Ps interna: a 1500 mc/h = 2,5 mmH2o, a 2000 mc/h = 4,5 mmH2o, a 2500 mc/h = 7 mmH2o

ELETTROVENTILATORE “EV250-Power”

(*) Ps interna: a 600 mc/h = 2 mmH2o, a 800 mc/h = 3,5 mmH2o, a 1000 mc/h = 4 mmH2o

Caratteristiche elettriche e meccaniche

- Plenum in lamiera zincata.

- Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 300 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Griglia in alluminio anodizzato a lame Regolabili.

- Ventilatore 24 V cc long life.

- Aspettativa di vita oltre 10.000 ore.

- Grado di protezione: IP 68.

- Portata: 2900 m3/h a 26V (a bocca libera senza plenum né griglie)(*)

Caratteristiche elettriche e meccaniche

- Plenum in lamiera zincata.

- Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 250 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Griglia in alluminio anodizzato a lame regolabili.

- Ventilatore 24Vcc long life.

- Aspettativa di vita oltre 7.500 ore.

- Grado di protezione: IP 68.

- Portata 1340 m3/h a 26V (a bocca libera senza plenum né griglie)(*)

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it

KX300 ®

Sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

(6)

ELETTROVENTILATORE EV300-VLL2400 – (Brushless)

KX300 ®

Sistema di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

Caratteristiche elettriche e meccaniche - Plenum in lamiera zincata.

- Bocchetta a lame regolabili.

- Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 300 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Ventilatore 24 Vcc very long life a tecnologia BRUSHLESS ad impulsi elettrici.

- Aspettativa di vita 40-50.000 ore.

- Portata fino a 2400 m3/h a 26V (a bocca libera senza plenum né griglie).

- Rotazione su cuscinetti a sfere “maintenance-free” che non necessitano di manutenzione.

- Protetto contro l’inversione di polarità.

- Velocità di rotazione programmabile elettronicamente.

Caratteristiche elettriche e meccaniche - Plenum in lamiera zincata.

- Bocchetta a lame regolabili.

- Installazione a sbalzo o incassato.

- Innesto canale Ø 400 mm (riducibile mediante riduzioni standard o adattabile a canali rettangolari).

- Ventilatore 48 Vcc very long life a tecnologia BRUSHLESS ad impulsi elettrici..

- Portata preimpostabile secondo

richiesta fino a max 4.300 m3/h (valore a bocca libera senza plenum né griglie).

- Rotazione su cuscinetti a sfere

“maintenance-free” che non necessitano di manutenzione.

- Protetto contro l’inversione di polarità.

- Velocità di rotazione programmabile elettronicamente.

FSP SISTEMI S.r.l. Via Ada Negri, 76A - 00137 ROMA Tel. 06 82097666 (ra) 06 99702640 Fax: 06 82097677

e-mail: info@fspsistemi.it www.fspsistemi.it www.kx300.it

ELETTROVENTILATORE “EV300-VLL48V” (Brushless )

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di incendio in un appartamento, l’obiettivo della pressurizzazione è di creare, il più rapidamente possibile, una pressione positiva nel vano scale, di 50 Pa, più

- Attraverso lo stile (forma, colore, tipografia, posizione) contribuisce alla corretta navigazione di un sito. LO

Pump body, mechanical seal housing stainless steel AISI 304 Cuerpo bomba, apoyo sello mecánico acero cromo-níquel AISI 304 Corps de pompe, plaque garniture mécanique acier

98 Kit raccordi e tubazioni accessori MT-3 Fittings and pipes kit for MT-3 accessories 100 Kit raccordi e valvole per piscine pubbliche. Fittings and valves kit for public pools 101

· 1.2 Usi identificati pertinenti della sostanza o della miscela e usi sconsigliati Non sono disponibili altre informazioni.. · Utilizzazione della Sostanza / del Preparato

La valvola miscelatrice termostatica, comandata da un affidabile elemento termostatico a cera, è stata progettata appositamente per impianti idrosanitari e caldaie dove si

N° 2 trasduttori di pressione 4÷20 mA installati sul collettore di mandata per l'avviamento e l'arresto automatico delle elettropompe (in funzionamento alternato, distribuito

Kit solare completo a circolazione naturale com- posto da un collettore solare Solex SELECT20+ cer- tificato EN 12975, Solar Keymark, prodotto da Solex avente le seguenti