• Non ci sono risultati.

SISTEMA BLUETOOTH ALTEA/ALTEA XL/ALTEA FREETRACK/LEON MANUALE DI ISTRUZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SISTEMA BLUETOOTH ALTEA/ALTEA XL/ALTEA FREETRACK/LEON MANUALE DI ISTRUZIONI"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

SIS TEMA BL UET OO TH AL TEA/AL TEA XL/AL TEA FREETRA CK/LE ON MANU ALE DI IS TRUZIONI

Italiano 5P0012006GC(02.11) (GT9)

5P0012006GC

Portada Sist Bluetooth_PQ35_Maquetación 1 10/03/11 13:01 Página 5

(2)

Indice

Struttura del manuale

. . . . 2

Introduzione al Bluetooth

. . . . 3

Informazioni generali . . . . 3

Compatibilità con telefoni cellulari . . . . 4

Componenti del sistema Bluetooth . . . . 4

Primi passi: associazione

. . . . 5

Creazione del profilo utente . . . . 5

Associare il telefono cellulare al sistema nel menu del quadro strumenti . . . . 5

Collegamento del telefono cellulare . . . . 6

Associazione automatica . . . . 6

Comando

. . . . 8

Comandi . . . . 8

Funzioni dirette . . . . 9

Comando vocale . . . . 10

Visualizzazione nel quadro strumenti . . . . 12

Audiostreaming . . . . 17

Indice alfabetico

. . . . 19

1 Indice

(3)

2 Struttura del manuale

Struttura del manuale

Prima di leggere il manuale

Nel presente manuale viene descritto l'allestimento del veicolo al momento della chiusura della redazione. Alcune delle dotazioni qui descritte sono state introdotte solo in un secondo tempo o sono disponibili solamente in determinati paesi.

Trattandosi del manuale generale, alcuni dei dispositivi e alcune delle fun- zioni descritte in questo manuale non sono inclusi in tutti i tipi o le versioni del modello, dato che possono variare o subire modifiche a seconda delle esigenze tecniche del mercato, senza che ciò possa essere inteso, in nes- sun caso, come pubblicità ingannevole.

Alcuni dettagli delle figure possono essere diversi rispetto alla realtà speci- fica del singolo veicolo, per cui raccomandiamo di considerare le illustrazio- ni piuttosto come strumenti per comprendere meglio gli argomenti trattati.

I testi di questo manuale che descrivono il menu Telefono del quadro stru- menti, così come gli ordini per l'uso del comando vocale, possono essere diversi rispetto alla realtà specifica del singolo veicolo: si tratta di descrizio- ni della funzione.

Le dotazioni segnate con un asterisco* fanno parte del corredo di serie solo in determinate versioni del modello, sono previsti come optional solo in al- cune versioni, o disponibili solo in alcuni Paesi.

I marchi registrati sono segnalati con il simbolo ®. L'eventuale assenza di questo simbolo non significa tuttavia che tali nomi possano essere usati liberamente.

Indica che il paragrafo continua alla pagina seguente.

Indica la fine di un paragrafo.

®

ATTENZIONE

I testi preceduti da questo simbolo contengono informazioni sulla sicu- rezza delle persone e suggerimenti su come ridurre il rischio di infortuni e di lesioni.

ATTENZIONE

I testi con questo simbolo richiamano l'attenzione su possibili danni al vei- colo.

Per il rispetto dell'ambiente

I testi preceduti da questo simbolo contengono informazioni sulla protezio- ne dell'ambiente.

Avvertenza

I testi preceduti da questo simbolo contengono informazioni aggiuntive.

(4)

3 Introduzione al Bluetooth

Introduzione al Bluetooth Informazioni generali

Questo impianto consente di collegare al veicolo il proprio cellulare tramite il collegamento Bluetooth e farne uso in modalità vivavoce o collegare un riproduttore multimediale.

Il dispositivo vivavoce consente di usare il telefono cellulare dall'interno della vettura senza dover togliere le mani dal volante né distrarsi dalla gui- da.

Le funzioni disponibili sono la realizzazione di chiamate in modalità vivavo- ce, l'accesso alla rubrica del cellulare e all'elenco delle chiamate, la riprodu- zione di musica in audiostreaming e il controllo del sistema di riconosci- mento vocale.

Il sistema Bluetooth si attiva quando viene avviato il veicolo e si spegne quando viene estratta la chiave dal cilindretto di avviamento.

Prima di usare il sistema Bluetooth, si deve collegare il telefono cellulare al- l'impianto del veicolo attraverso il collegamento Bluetooth ⇒ pagina 5.

ATTENZIONE

Non distogliere mai l'attenzione dalla guida. Come guidatori, si è an- che responsabili della sicurezza stradale. Si raccomanda di mantenere sempre il pieno controllo della vettura e di utilizzare le funzioni del siste- ma soltanto se ciò non comporta distrazioni pericolose: pericolo d'inci- dente!

Il sistema di comando vocale non va usato in caso d'emergenza, dato che in quelle circostanze la voce subisce cambiamenti dovuti allo stress.

Potrebbe essere impossibile realizzare la chiamata o effettuarla con ritar- do. Digitare a mano il numero per le emergenze.

Osservare sempre le leggi in vigore.

Regolare il volume in modo tale da poter sempre ascoltare gli avvisi esterni (ad esempio, veicoli di emergenza, ecc.).

Avvertenza

● Le istruzioni tramite voce, si possono impartire esclusivamente in: spa- gnolo, spagnolo messicano, tedesco, inglese, francese, francese canadese, italiano, portoghese, ceco, russo e olandese. Per altre lingue, la lingua pre- definita per le istruzioni vocali è l'inglese ed è necessario rivolgersi a un

Servizio Tecnico per modificarla.

(5)

4 Introduzione al Bluetooth

Compatibilità con telefoni cellulari

Costantemente vengono lanciati nel mercato nuovi modelli di telefoni cellu- lari sviluppati da marche distinte con sistemi operativi diversi e che funzio- nano in maniera diversa. Per questo motivo ci sono cellulari che non ese- guono correttamente alcune delle funzioni o che sono del tutto incompatibi- li. SEAT vuole aiutarla nella scelta di un telefono cellulare e per questo moti- vo mette a sua disposizione i risultati delle prove di compatibilità realizzate su diversi modelli. Può visitare la pagina web di SEAT o consultare il suo concessionario.

A seconda del modello di cellulare, alcune funzioni possono non essere di- sponibili o potrebbe essere necessario cambiare la configurazione. Acquisi- sca dimestichezza con il suo telefono cellulare e legga attentamente il suo manuale per conoscere le possibilità che offre.

Anche se un telefono viene indicato come compatibile nel nostro elenco, abbiamo notato che è possibile che il cellulare si comporti in maniera ano- mala a causa di un software difettoso. In questi casi si raccomanda l'aggior- namento del software del telefono cellulare. Di solito i fabbricanti di telefoni cellulari mettono a disposizione dei loro clienti gli aggiornamenti per mi-

gliorare il funzionamento dei terminali.

Componenti del sistema Bluetooth

Fig. 1 Componenti per la visualizzazione e l'uso del sistema Bluetooth.

⇒ fig. 1 Componenti necessari Si veda

1 Volante multifunzione ⇒ pagina 8

2 Display del quadro strumenti con indi-

cazione delle funzioni del telefono ⇒ fascicolo Manuale di istruzioni

3 Radio ⇒ fascicolo Radio

(6)

5 Primi passi: associazione

Primi passi: associazione Creazione del profilo utente

Ogni telefono deve essere collegato al sistema Bluetooth prima del primo uso.

Quando si collega un telefono cellulare per la prima volta, si crea un profilo utente. Occorre creare un profilo utente per poter collegare il telefono cellu- lare al sistema di SEAT. Dopo che il profilo utente è stato creato, il telefono cellulare può essere collegato automaticamente o manualmente

⇒ pagina 6, Associazione automatica, senza dover realizzare nuovamen- te questo collegamento iniziale. Il collegamento automatico viene realizzato se il profilo utente corrispondente non è stato eliminato mediante il menu del telefono o la funzione Impostazioni standard.

È possibile creare fino a 4 profili utente. Se si cerca di creare un quinto pro- filo, il sistema richiede che venga eliminato un altro profilo.

Se la rubrica contiene molti dati, il processo di associazione può durare di- versi minuti.

In seguito, viene indicato come collegare per la prima volta un cellulare al sistema di SEAT. La procedura può essere avviata dall'impianto del veicolo mediante il menu Telefono del quadro strumenti o dal telefono cellulare. Di seguito vengono descritte le due modalità: ⇒ pagina 5 e ⇒ pagina 6.

Associare il telefono cellulare al sistema nel menu del quadro strumenti

Per associare il telefono cellulare al sistema Bluetooth del veicolo cercando dispositivi dal menu Telefono del quadro strumenti ese- guire le operazioni descritte qui di seguito:

Sul telefono

– Attivare la funzione Bluetooth del proprio cellulare.

– Attivare la visibilità del Bluetooth del proprio cellulare.

Nel veicolo

– Azionare l'accensione con la chiave.

– Selezionare il menu Telefono sul display del quadro strumenti.

– Selezionare la funzione Cerca telefoni per trovare i dispositivi Bluetooth raggiungibili dal sistema. Terminata la ricerca viene mostrata una lista con i dispositivi trovati.

Collegare il telefono cellulare

– Selezionare il telefono desiderato dalla lista del quadro stru- menti.

– Eventualmente, accettare le istruzioni di collegamento del tele- fono cellulare.

– Quando richiesto, digitare sul telefono cellulare il PIN mostrato sul display del quadro strumenti e confermare.

(7)

6 Primi passi: associazione

– Confermare le istruzioni di collegamento del cellulare.

– Confermare nel quadro strumenti le informazioni sul profilo nuovo creato.

– I contatti della rubrica del telefono cellulare vengono trasmessi al sistema del veicolo.

– Termina il collegamento.

Collegamento del telefono cellulare

Per associare il telefono cellulare al sistema Bluetooth eseguire le operazioni descritte qui di seguito:

– La visibilità del Bluetooth deve essere attiva nel telefono cellu- lare. Consultare il manuale di istruzioni del proprio cellulare per sapere come farlo.

– Azionare l'accensione con la chiave. Il sistema del veicolo è visi- bile per il telefono cellulare, mediante Bluetooth, per 3 minuti.

– Realizzare una ricerca di dispositivi Bluetooth mediante il tele- fono cellulare. Consultare il manuale di istruzioni del proprio cellulare per sapere come farlo.

– Selezionare il dispositivo SEAT_BT dalla lista dei risultati di ri- cerca del telefono cellulare.

– Eventualmente, accettare le istruzioni di collegamento del tele- fono cellulare.

– Quando richiesto, digitare il PIN 1234 sul telefono cellulare e confermare.

– I contatti della rubrica del telefono cellulare e/o della scheda SIM1) vengono trasmessi al sistema del veicolo.

– Termina il collegamento.

Avvertenza

La visibilità Bluetooth del sistema del veicolo si attiva per 3 minuti quando viene azionata l'accensione con la chiave. Se, dopo che sono trascorsi que- sti 3 minuti, è necessario attivare la visibilità, è possibile farlo mediante i menu del quadro strumenti ⇒ pagina 15 o mediante il comando vocale

⇒ pagina 10.

Avvertenza

Se si tarda più di 3 minuti in questo processo o più di 30 secondi per intro- durre il codice PIN, si dovrà iniziare di nuovo tutta la procedura.

Associazione automatica

Dopo che il telefono è stato collegato ed è stato creato il profilo utente corri- spondente, questo si connette automaticamente al sistema di telefonia

SEAT nelle seguenti condizioni: 

1) A seconda del modello di cellulare e della sua configurazione.

(8)

7 Primi passi: associazione

● Il telefono cellulare è acceso e la funzione Bluetooth, con visibilità, è at- tiva. Il cellulare deve essere vicino al veicolo.

● La visibilità Bluetooth del sistema del veicolo è attiva (lo sarà durante i 3 minuti successivi all'attivazione del contatto).

● Se è stata accettata l'associazione automatica durante il primo collega-

mento.

(9)

8 Comando

Comando Comandi

Volante multifunzione

Il sistema Bluetooth può essere controllato mediante i co- mandi sul volante, mediante il menu

Telefono

del quadro strumenti, o mediante il sistema di comando vocale.

Fig. 2 Tasti del volante multifunzione del lato si- nistro.

Fig. 3 Tasti del volante multifunzione del lato de- stro.

Tasto Funzione

Tasto „Push to talk“ o tasto „PTT“.

Pressione breve: iniziare o annullare il comando vocale, interrompere il messaggio per poter parlare immediata- mente.



Pressione breve: confermare selezione del menu telefo- no.

  

Pressione breve: selezionare numero/lettera. Selezionare un elemento del menu telefono.

  

Pressione breve: cambiare menu.

  

Pressione breve: regolare il volume della funzione telefo-

no. 

(10)

9 Comando

Pressione breve: per accettare, iniziare, concludere una chiamata.

Pressione lunga: rifiutare una chiamata. Durante una chiamata, permette di passare dal modo normale al mo- do "privato".

Pressione breve: tornare al menu precedente

Funzioni dirette

Realizzare, accettare, rifiutare, terminare una chiamata

Funzione Menu telefono Volante multifunzione Scegliere un

contatto

Selezionare con la funzione rubrica del menu del telefo- no la persona che si deside- ra contattare e premere il ta- sto .

Selezionare la persona che si desidera contattare attra- verso la rubrica del menu telefono.

Iniziare una

chiamata Selezionare dal menu la

funzione „Chiama“ Premere il tasto  o .

Rispondere a una chiamata

Selezionare dal menu la funzione „Rispondi“

Premere il tasto 

Rifiutare una chiamata

Selezionare dal menu la funzione „Rifiuta“

Premere il tasto  per più di 2 secondi.

Terminare una chiamata

Selezionare dal menu la funzione „Fine chiam.“

Premere il tasto 

Il menu del telefono permette di utilizzare funzioni aggiuntive nel corso di una telefonata. Certe funzioni (ad esempio Conferenza) sono disponibili so- lo se la rete e/o il telefono cellulare lo permettono.

Funzioni durante una chiamata

Nel corso di una telefonata, è possibile realizzare le seguenti azioni:

Funzione Descrizione

Riattaccare Terminare una telefonata.

In attesa Mettere in attesa la telefonata attiva, per realizza- re una seconda telefonata.

Conferenza Avviare una conferenza tra la telefonata attiva e quella „on hold“.

Telefonata privata Passare la telefonata attuale al cellulare in modo tale che i passeggeri non possano ascoltare la conversazione. La chiamata può essere passata nuovamente alla modalità normale utilizzando l'opzione vivavoce presente nel menu. È possibile, mantenendo premuto il tasto , passare da una modalità all'altra.

Scoll. microfono Spegnere il microfono dell'automobile. Si attiva di nuovo dal menu „Collegare microfono“.

DTMF La funzione DTMF (Dual Tone Multiple Frequency), consente di introdurre numeri dal volante multi- funzione durante una chiamata. Con questa si evi- ta di dover prendere il telefono cellulare e digitare quando si chiama a servizi automatici tipo segre-

terie.

(11)

10 Comando

Comando vocale

Introduzione

Il sistema di comando vocale si attiva con il tasto „Push to Talk“ o „PTT“ .

Grazie al comando vocale, si può usare il telefono cellulare dall'interno del- la vettura senza dover togliere le mani dal volante né distrarsi dalla guida.

Viene chiamato Dialogo il tempo durante il quale il sistema di comando vo- cale può emettere messaggi e ricevere indicazioni (comandi).

Nel caso in cui si riceva una telefonata, il dialogo in corso viene immediata- mente interrotto.

In qualsiasi parte del menu si può pronunciare il comando AIUTO. Se si du- bita o si tarda nel pronunciare il comando, il sistema indica le opzioni di- sponibili.

In qualsiasi parte del menu si può pronunciare il comando ANNULLA.

Funzioni base da realizzare dai comandi per il controllo vocale

Regolazione del volume

Si può cambiare il volume in qualsiasi momento con il tasto della radio o con i tasti del comando multifunzione.

Attivazione del controllo vocale (Dialogo)

Premendo brevemente il tasto PTT  sul comando multifunzione, si può ini- ziare il dialogo in qualsiasi momento.

Se il sistema non riconosce il comando, si ottiene un primo aiuto e si può ripetere. Dopo il secondo tentativo fallito, il sistema ripete la seconda parte dell''aiuto. Dopo il terzo tentativo fallito, il sistema risponde con „Processo interrotto“ e il dialogo viene interrotto.

Disattivazione del comando vocale (Dialogo)

Premendo brevemente il tasto PTT  sul comando multifunzione, si può concludere il dialogo in qualsiasi momento. Se il sistema è in attesa di un comando, si può concludere il dialogo con l'ordine „ANNULLA“.

Interruzione del messaggio

Premendo il tasto PTT  durante il messaggio, si conclude solo il messag- gio che si sta riproducendo ed è possibile così pronunciarne un altro.

Uso del comando vocale

Alcune importanti indicazioni da tenere presente durante il dialogo

● Pronunciare i comandi ad un volume medio, evitando lunghe pause e in- tonazioni troppo accentuate.

● Articolare le parole con chiarezza.

● Durante i dialoghi, evitare di aprire e chiudere porte, finestrini e tettuc- cio, e di produrre altri forti rumori esterni.

● Non indirizzare il getto d'aria delle bocchette verso la zona del microfo- no (posto nella luce interna).

● Se si viaggia a velocità sostenuta e i rumori all'interno dell'abitacolo so- no particolarmente forti, impartire le istruzioni a voce più alta.

● Evitare inutili rumori all'interno dell'abitacolo durante il dialogo.

● Non sovrapporre la propria voce alle emissioni vocali del sistema.

● L'impianto vivavoce recepisce al meglio i comandi impartiti dal sedile del conducente, il posto verso il quale è rivolto il microfono del sistema.

● Se si deve fare una telefonata in una situazione molto rumorosa, si rac- comanda di farlo attraverso la rubrica piuttosto che emettendo un comando

(12)

11 Comando

vocale. Così eviterete che il sistema possa sbagliare nell'apprendimento del

comando vocale.

Ordini del controllo vocale (comandi)

Il controllo vocale è disponibile nelle seguenti lingue:

spagnolo, spagnolo messicano, tedesco, inglese, inglese america- no, francese, francese canadese, italiano, portoghese, ceco, russo e olandese.

Comandi base e validi in qualsiasi parte del menu

AIUTO Dopo questo comando il sistema ripete tutti i comandi pos- sibili

ANNULLA Conclude il dialogo

Comandi restanti per il controllo del sistema Bluetooth Comando Azione

CHIAMARE [NOME CO- GNOME]

Con questo comando si telefona il contatto della rubrica.

RUBRICA Dopo questo comando vengono riprodotti tutti i contatti, se- lezionare uno per effettuare la chiamata oppure registrare/

cancellare il suo nome con comando vocale.

ELENCO DEL- LE CHIAMA- TE

Viene riprodotto l'elenco delle Chiamate ricevute, Chiamate perse o Chiamate effettuate.

SELEZIONA NUMERO

Dopo questo comando si può inserire un numero di telefono per poterlo chiamare ⇒ pagina 11.

RICHIAMA Con questo comando il sistema richiama l'ultimo numero.

MUSICA Riproduzione della musica del telefono cellulare

⇒ pagina 17.

ALTRE OP- ZIONI

RUBRICA LEGGERE RUBRICA

CHIAMARE contat- to

REGISTRARE nome del contatto con comando vocalea) CANCELLARE nome del contatto con comando vocale AGGIORNARE rubrica

OPZIONI

DIALOGO LUNGO / DIALOGO CORTO

BLUETOOTH CAMBIARE PIN

Attivare VISIBILITÀ RIPRISTINARE LE IMPOSTAZIONI STAN- DARDb)

Registro chiamate

Chiamate RICEVUTE Chiamate PERSE CHIAMATE effettuate

a) A causa della diversa pronuncia di ciascuna lingua, è possibile che alcuni nomi non venga- no riprodotti dal sistema come si desidera. Per questo si possono registrare fino a 15 con- tatti con la propria voce.

b) Si consiglia di ripristinare le impostazioni standard quando si vende il veicolo per cancella- re tutti i dati personali come il PIN, contatti, chiamate e restaurare così le configurazioni iniziali.

Comando SELEZIONA NUMERO

Dopo aver pronunciato il comando SELEZIONA NUMERO il sistema richiede un numero di telefono. Il numero di telefono si può introdurre come una se- quenza di cifre pronunciata coerentemente (numero completo), come una serie di cifre (separate da una breve pausa) o come cifre pronunciate sepa- ratamente. Dopo ciascuna serie di cifre (separate da una breve pausa) ven- gono ripetute le cifre identificate al momento.

Sono permesse le cifre 0 - 9 e i simboli +, , #. Il sistema non riconosce combinazioni di numeri come per esempio ventitré, ma le cifre separata-

mente (due, tre).

(13)

12 Comando

Informazioni integrative

Il controllo vocale è disponibile in varie lingue:

spagnolo, spagnolo messicano, tedesco, inglese, inglese americano, fran- cese, francese canadese, italiano, portoghese, ceco, russo e olandese.

L'utente può cambiare la lingua cambiandola nel quadro strumenti tramite il volante multifunzione ⇒ fascicolo Manuale di Istruzioni

Le lingue disponibili in ciascun veicolo dipende dalla destinazione del vei- colo.

Opzioni di dialogo

Il comando vocale ha due opzioni: dialogo corto e dialogo lungo. Per difetto è attiva l'opzione dialogo lungo. L'opzione dialogo corto è consigliata quan- do si conoscono già gli ordini e la struttura del menu di comando vocale.

L'opzione dialogo lungo offre più consigli e informazioni sui passi relativi al controllo vocale. Si può cambiare tramite il controllo vocale ⇒ pagina 11.

Visualizzazione nel quadro strumenti

Display informativo del telefono

Fig. 4 Display informati- vo del telefono.

Con i tasti  e  si può visualizzare il display informativo del telefono nel quadro strumenti ⇒ fig. 4.

Questo display mostra il nome dell'utente collegato come vivavoce, l'opera- tore di rete, l'intensità del segnale, la carica della batteria del cellulare, la visibilità Bluetooth e se vi è alcun tipo di riproduttore musicale.

Sul display informativo del telefono vengono visualizzate diverse informa-

zioni relative allo stato del telefono cellulare: 

(14)

13 Comando

Simbolo Significato

La visibilità Bluetooth è attiva in caso di collegamento con il telefono via Bluetooth.

Collegamento con un riproduttore multimediale o con un telefono cellulare che può riprodurre musica.

Stato della carica della batteria del telefono cellulare, an- che se non si trova nel caricatorea)

Indicazione dell'intensità del segnale della rete telefoni- ca.

a) Se è compatibile con il telefono cellulare.

Menu telefono

Fig. 5 Menu telefono Dal display informativo si può accedere al menu del telefono premendo il tasto  ⇒ fig. 3.

Premendo il tasto  si torna al display informativo ⇒ fig. 3.

Il menu del telefono consente di utilizzare funzioni avanzate, sia visualizza- zioni che impostazioni.

ATTENZIONE

Tutte le impostazioni per preparare il telefono cellulare e per eseguire le funzioni devono essere realizzate a veicolo fermo, per evitare il rischio di incidenti ed eventuali danni.

Avvertenza

● Alcune funzioni del menu del telefono sono disponibili solo quando il telefono cellulare è collegato. Tenere in considerazione il manuale di istru- zioni del fabbricante del telefono cellulare e/o degli accessori.

● Le indicazioni mostrate sul display del quadro strumenti possono essere leggermente diverse da quelle mostrate di seguito. Questo non influisce

sulla funzionalità.

Funzioni del menu telefono

Nel menu del telefono sono presenti le seguenti funzioni:

Sul display Funzione

Rubrica Mostra i contatti copiati in precedenza dalla memoria del telefono e/o dalla scheda SIM. Con i tasti  e  si può selezionare il contatto desiderato. Selezionando un contatto viene mostrato il nome e il suo numero e anche l'opzione „Nome della chiamata“ con la quale si può ascoltare il nome e registrarlo nuovamente con la propria voce ⇒ pagina 11.

Selezione numeri Consente di inserire un numero di telefono per realiz- zare una chiamata.

Registri chiam. Si possono visualizzare le chiamate e scegliere il nu-

mero/persona da chiamare. 

(15)

14 Comando

Mailbox Selezionare la mailbox per ascoltare i messaggi me- morizzati ⇒ pagina 15. Le impostazioni della mail- box dipendono dall'operatore di rete.

Bluetooth Consente di gestire la visualizzazione dei telefoni cel- lulari o dispositivi multimediali, così come la visibilità Bluetooth ⇒ pagina 15.

Opzioni Si può aggiornare la rubrica, cambiare l'ordine dei contatti o modificare la suoneria ⇒ pagina 16.

Menu

Rubrica

La rubrica visualizzata è una copia della rubrica del telefono cellulare.

Funzione Procedimento Realizzare una

telefonata me- diante una voce della rubrica

- Dal menu Telefono, selezionare l'opzione Rubrica. - Con i tasti  e , selezionare dalla rubrica la voce desi- derata. Mantenendo i tasti premuti, si avanza in ordine alfabetico.

- Selezionare il numero desiderato (: cellulare, : lavo- ro, : privato, : nº generale).

- Confermare la selezione, o selezionare l'opzione Chia- ma. Si effettua la chiamata.

Registrare un nome per il controllo vocale

- Quando viene registrato un nome, verificare che l'am- biente non sia rumoroso. È possibile memorizzare fino a un massimo di 15 nomi.

- Nel menu Rubrica, selezionare una voce della rubrica.

- Selezionare Nome chiamata.

- Selezionare Registra e attendere il segnale acustico. In seguito, pronunciare il nome che si desidera assegnare a questa voce per il controllo vocale. Quando richiesto, ri- petere il nome. La registrazione si interrompe automati- camente e il sistema riproduce la voce memorizzata.

Riprodurre o ri- stabilire il no- me chiamata per il controllo vocale

- Nel menu Rubrica, selezionare un contatto della rubrica.

- Selezionare Nome chiamata.

- Selezionare e confermare Riproduci, oppure Ripristina.

Aggiornare la rubrica del tele- fono cellularea)

Per aggiornare la copia, è possibile copiare manualmen- te la rubrica del telefono cellulare, o della scheda SIM nella memoria del sistema Bluetootha) ⇒ pagina 16.

a) A seconda del telefono cellulare.

Menu

Registro chiamate

Nel menu Registro chiamate, è possibile visualizzare l'elenco degli ultimi nu- meri chiamati, delle chiamate perse e di quelle ricevute. La quantità di nu- meri, così come la sequenza degli stessi, dipende dal telefono cellulare.

● Selezionare un elenco.

● Selezionare una voce dell'elenco.

● Premere il tasto  ⇒ fig. 2 sul volante multifunzione per realizzare la chiamata.

Funzione Spiegazione Chiamate

perse

Vengono visualizzati i numeri delle ultime chiamate non ri- sposte.

Chiamate ricevute

Vengono visualizzati i numeri delle ultime chiamate risposte.

Chiamate effettuate

Vengono visualizzati i numeri delle ultime chiamate realizza- te.

Nel menu principale del telefono, premendo il tasto 

⇒ fig. 2 del volante multifunzione, si accede direttamente al-

l'elenco delle ultime chiamate.

(16)

15 Comando

Menu

Mailbox Consultare i messaggi vocali

Mediante il menu Mailbox è possibile consultare i messaggi lasciati nella segreteria telefonica.

● La prima volta che si consulta questa opzione del menu, il sistema Blue- tooth cerca nella rubrica il numero mailbox. La ricerca avviene mediante pa- role chiave come "casella vocale", "mailbox" o "segreteria telefonica".

● Nel caso in cui non venisse trovata una voce adeguata, è necessario in-

serire il numero della segreteria manualmente.

Menu

Bluetooth Funzione Spiegazione

Utenti Collegare o scollegare utenti già definiti, rinominare o can- cellare profili utente. Quando si cambia utente, possono essere richieste informazioni sul collegamento sul telefono cellulare, e sul display del quadro strumenti può essere ri- chiesto di digitare nuovamente il codice PIN.

Aggiungere utenti

Selezionare Aggiungi utente in modo tale che il dispositivo avvii la ricerca di telefoni cellulari compatibili con Blue- tooth. Se si cerca di collegare un telefono cellulare ancora

"sconosciuto" questo viene verificato se non sono stati già creati quattro profili utente. È possibile memorizzare solo quattro profili utente quindi, se necessario, occorre elimi- nare un profilo.

Visibilità La "visibilità" del sistema Bluetooth deve essere attiva per poter effettuare l'associazione con un telefono cellulare.

Quando il dispositivo è "visibile", appare un simbolo sul display principale del telefono, ⇒ pagina 12, che si disatti- va automaticamente dopo tre minuti. È possibile collegare un telefono cellulare al sistema solo se non è già collegato un altro telefono cellulare.

Riproduttore

multimediale Dispositivo

attivo Mostra il dispositivo collegato al momento.

Consente lo scollegamento Dispositivi

associati

Mostra i dispositivi che in un momento da- to sono stati associati al sistema.

Consente di iniziare l'associazione.

Ricerca Consente di iniziare la ricerca di nuovi di- spositivi.

Nome del te- lefono

È possibile assegnare un nome personalizzato al sistema Bluetooth. Quando il dispositivo è visibile, questo nome viene visualizzato su altri dispositivi Bluetooth durante la ricerca di dispositivi. Il nome memorizzato predefinito è SEAT_BT.

Avvertenza

Per la protezione dei dati, cancellare il „profilo utente“ nel menu Utenti se si desidera vendere il veicolo. Si può effettuare dal quadro strumenti: Menu Bluetooth > Utenti > Cancella. Lo si può fare anche con il comando vocale e la funzione „Ripristinare le impostazioni standard“ ⇒ tab. a pagina 11.

(17)

16 Comando

Menu

Impostazioni Funzione Spiegazione

Rubrica Dopo aver stabilito la connessione, le voci della scheda SIM e della rubrica del telefono cellularea) sono caricate automa- ticamente nella memoria del sistema Bluetooth.

Aggiorna Trasferire alla rubrica del veicolo tutte le modifi- che della rubrica del telefono cellulare dopo che il collegamento è stato stabilito.a) Ordine Classificazione delle voci in base al cognome o

al nome.a)

Suoneria È possibile scegliere tra diversi toni chiamata. Selezionare un tono per ascoltarlo. Confermare la selezione sul volante multifunzione premendo il tasto OK ⇒ fig. 2 per accettare il tono chiamata selezionato.

a) A seconda del telefono cellulare.

Radio

Fig. 6 Schermo della radio. Menu di selezione Media

In questi veicoli le informazioni riguardanti il telefono vengono mostrate nel quadro strumenti. Questa radio non mostra informazioni riguardanti il tele- fono sul display e solo mostrerà Phone quando si usa il telefono.

Con questa radio si può usare il Bluetooth Audiostreaming ⇒ pagina 17.

In questa radio si può solo regolare il volume e scegliere la sorgente attiva.

Qualsiasi altra azione si realizzerà tramite il volante multifunzione o il con- trollo vocale e l'informazione apparirà nel quadro strumenti.

(18)

17 Comando

Audiostreaming

Riproduttore multimediale

La riproduzione della musica presente nel telefono cellulare tramite l'„Audio Bluetooth“ è possibile solo con alcune radio. Il telefono cellulare deve esse- re associato al sistema di comunicazione.

Indicazioni sulla modalità Media nella ⇒ fascicolo Radio

Per poter utilizzare un telefono cellulare come riproduttore multimediale, questo deve essere compatibile con il profilo Bluetooth „Advanced Audio Distribution Profile“ (A2DP). Il profilo A2DP consente la trasmissione di un segnale audio stereofonico di grande qualità. Consultare il fabbricante del cellulare.

Il controllo del riproduttore multimediale può realizzarsi tramite il comando vocale ⇒ pagina 101). Per farlo il telefono cellulare deve essere compatibile con il profilo Bluetooth „Audio Video Remote Control Profile“ (AVRCP). Con alcuni telefoni cellulari si dovrà eseguire il riproduttore multimediale sul ter- minale prima di poterlo utilizzare con il comando vocale.

Attivazione disattivazione della riproduzione di musica

● Selezionare il programma per la riproduzione di musica sul telefono cel- lulare, per esempio Riproduzione via Bluetooth1).

● Attivare la riproduzione della musica sul telefono cellulare.

● Se necessario, selezionare la sorgente audio nella radio ⇒ fig. 6 o ⇒ fa- scicolo Radio.

Oppure: Pronunciare l'ordine corrispondente per iniziare la riproduzione

⇒ pagina 102)

Interruzione della riproduzione di musica

Interrompere la riproduzione della musica sul telefono cellulare.

Oppure: Pronunciare l'ordine corrispondente (comando vocale).

Comandi durante la riproduzione di musica con la funzione „Audio Bluetooth“

Le impostazioni del suono e il passaggio ad altre sorgenti audio avviene tramite la radio ⇒ fascicolo Radio.

La scelta del brano o l'avanzamento o l'arretramento nello stesso stesso si realizza con i tasti del telefono cellulare, con i tasti  e  del volante multi- funzione o con il comando vocale2).

Vi sono alcuni cellulari/dispositivi che sono compatibili e che consentono di cambiare di canzone tramite i tasti  e  del volante multifunzione.

Conversazioni telefoniche durante la riproduzione di musica con la funzione

„Audio Bluetooth“

Durante la riproduzione di musica con la funzione „Audio Bluetooth“ le fun- zioni del telefono continuano ad essere disponibili. Durante le conversazio- ni telefoniche viene interrotta la riproduzione di musica. 

1) A seconda del telefono cellulare.

2) A seconda del telefono cellulare o del riproduttore multimediale.

(19)

18 Comando

Avvertenza

● Se il telefono cellulare e il sistema di comunicazione sono collegati via Bluetooth, si scollegano quando si collegano ad un altro utente e viene an- che finalizzata la riproduzione di musica proveniente dal telefono cellulare collegato inizialmente. Può essere collegato al sistema di comunicazione solo un apparecchio alla volta.

● In alcuni telefoni cellulari è possibile regolare il volume direttamente sul terminale. SEAT consiglia di impostare sul telefono cellulare il volume al massimo e di realizzare le modifiche necessarie durante la riproduzione nel- la radio.

● È opportuno che i segnali sonori della sorgente audio connessa all'im- pianto del veicolo mediante Bluetooth (ad esempio quelli di conferma dei tasti del cellulare) siano disattivati, per evitare rumori di disturbo e malfun-

zionamenti.

(20)

Indice alfabetico

A

Associazione . . . 5

Associazione automatica . . . 6

Audiostreaming . . . 17

Avvertenze di sicurezza . . . 3

B

Bluetooth Aggiungere utenti . . . 15

Associazione automatica . . . 6

collegare il telefono . . . 6

Creazione del profilo utente . . . 5

menu del telefono . . . 15

Nome del telefono . . . 15

riproduttore multimediale . . . 17

visibilità . . . 5, 6, 15

C

Chiamata accettare . . . 9

iniziare . . . 9

rifiutare . . . 9

terminare . . . 9

Collegare il telefono cellulare . . . 5, 6 Comando . . . 11

vocale . . . 10

Comando vocale . . . 10

comandi . . . 11

dialogo . . . 10

dialogo breve . . . 12

dialogo lungo . . . 12

funzioni base . . . 10

uso . . . 10

Compatibilità con telefoni cellulari . . . 4

Componenti del sistema . . . 4

Controllo vocale . . . 10

Creazione del profilo utente . . . 5

D

Dialogo opzioni . . . 12

Push To Talk . . . 10

Display del quadro strumenti . . . 4

Display informativo . . . 12

DTMF . . . 9

E

ELENCO DELLE CHIAMATE . . . 11

F

Funzioni durante una chiamata . . . 9

I

Impostazioni . . . 16

bluetooth . . . 15

rubrica . . . 11, 16 suoneria . . . 16

Informazioni generali . . . 3

Introduzione . . . 3

L

lingue . . . 11

Lingue . . . 12

M

Mailbox . . . 15

Menu principale del telefono bluetooth . . . 15

impostazioni . . . 16

mailbox . . . 15

registro chiamate . . . 14

rubrica . . . 14

Menu telefono . . . 13

funzioni . . . 13

Musica . . . 11 19 Indice alfabetico

(21)

O

Opzioni

registro chiamate . . . 11

Ordini del controllo vocale . . . 11

P

Primi passi . . . 5

Push To Talk (PTT) . . . 8, 10 concludere dialogo . . . 10

interrompere dialogo . . . 10

R

Radio . . . 16

Registro chiamate . . . 14

Regolare il volume . . . 10

Ripristinare le impostazioni standard . . . 11

Riproduttore multimediale . . . 17

Riproduttore musicale . . . 17

Rubrica . . . 11, 14

U

Uso dei comandi . . . 8

V

Visualizzazione . . . 12

Volante multifunzione . . . 4, 8 Funzioni dirette . . . 9 20 Indice alfabetico

(22)

SEAT S.A. si preoccupa di mantenere tutti i suoi generi e modelli in continuo sviluppo. La preghiamo perció di comprendere che, in qualunque momento, possano prodursi modifiche del veicolo consegnato in quanto a forma, equipaggiamento e tecnica.

Per questa ragione, non si può rivendicare alcun diritto basandosi su dati, illustrazioni e descrizioni del presente Manuale.

I testi, le illustrazioni e le norme del presente manuale si basano sullo stato delle informazioni nel momento della realizzazione di stampa.

Non è permessa la ristampa, la riproduzione o la traduzione, totale o parziale, senza autorizzazione scritta di SEAT.

SEAT si riserva espressamente tutti i diritti secondo la legge sul "Copyright".

Sono riservati tutti i diritti sulle modifiche.

Questa carta è stata fabbricata con cellulosa sbiancata senza cloro.

© SEAT S.A. - Ristampa: 15.04.11

Portada ALTEA_interior_maquetación 03/03/11 13:49 Página 5

(23)

SIS TEMA BL UET OO TH AL TEA/AL TEA XL/AL TEA FREETRA CK/LE ON MANU ALE DI IS TRUZIONI

Italiano 5P0012006GC(02.11) (GT9)

5P0012006GC

Portada Sist Bluetooth_PQ35_Maquetación 1 10/03/11 13:01 Página 5

Riferimenti

Documenti correlati

-La “total evidence” calcolata mediante metanalisi a rete include non solo il confronto tra il biosimilare verso l’originator (studio registrativo di equivalenza), ma anche

È possibile avviare la condivisione della musica con un amico intercom usando la musica stereo Bluetooth durante una conversazione intercom a due voci. Una volta terminata

Selezionare e premere MODE direttamente sul telecomando (Ref.21) o premere ripetutamente il pulsante POWER / MODE sulla soundbar (Ref.4) per accedere alla modalità Bluetooth,

Ad oggi pochi studi hanno valutato l'impatto economico degli inibitori delle 5-PDE nel trattamento della DE; tuttavia si stima un consumo crescente dei

Settore Servizi (Elaborazione dati contabili) Dal mese di aprile 2014 Amministratore Unico Altea immobiliare Srl.. Settore Servizi (Locazione immobiliare) Dal mese di dicembre 2015

• Nel caso, piuttosto remoto, che un giocatore riesca a com- porre una parola più lunga di 15 lettere (quindi più lunga degli spazi previsti nel blocco), ha diritto ai punti

disinformazione riguardante lo scoppio della pandemia, questi attori statali hanno incrementato l’uso dei social media, come mezzo per la narrativa del campo di battaglia,

23 - L'organo Amministrativo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e provvede a tutto quanto non sia riservato, dalla legge e dal presente