• Non ci sono risultati.

211 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "211 KB"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Castelfranco di Sotto

Provincia di Pisa

COMUNICATO STAMPA

Un nuovo sito per un’Amministrazione più moderna, trasparente ed accessibile

Castelfranco di Sotto, 07.10.2013

Dal 1 ottobre u.s è on line il nuovo sito del Comune di Castelfranco di Sotto, realizzato in conformità delle recenti disposizioni normative (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) che obbligano le amministrazioni a precisi adempimenti di trasparenza nei confronti dei cittadini. Il nuovo indirizzo del sito, in ottemperanza alle recenti disposizioni normative è: http://www.castelfrancodisotto.gov.it

Una grafica più accessibile e più facile da aggiornare.

Dal punto di vista grafico le differenze con il vecchio sito sono notevoli: nella home page, di dimensioni molto più ridotte, si è scelto di racchiudere tutti i contenuti in quattro macro aree di facile consultazione per tutti gli utenti.

Dal punto di vista tecnico il nuovo sito è sviluppato attraverso un programma “open source”. Questo comporta innumerevoli vantaggi, permettendo agli uffici del Comune di gestire direttamente il sito, sia nei contenuti che nella grafica: una grossa innovazione rispetto alla precedente versione del sito, che necessitava del supporto del gestore anche per piccole modifiche, con la conseguenza che gli aggiornamenti richiedevano tempi lunghissimi e non adatti ad uno strumento di facile ed immediata interazione con il cittadino. Inoltre la scelta di ricorrere ad uno strumento open source rende libero il Comune da ogni legame con fornitori esterni.

Linea diretta con il Comune: sms, modulistica e altri servizi per rimanere sempre connessi con il Comune.

Il nuovo sito prevede la possibilità di accedere a diversi servizi:

Nella sezione “servizi” è possibile per il cittadino registrarsi per usufruire del servizio di invio sms fornito dal Comune in modo da essere aggiornato sulle questioni e gli argomenti che ciascuno riterrà più rilevanti.

Tutta la modulistica è presente sul sito in modalità “aperta”: non sarà più necessario stampare il modulo, compilarlo e portarlo a mano in Comune, ma si potrà compilare on line il modulo e spedire tramite posta elettronica certificata: un notevole risparmio di tempo sia per i cittadini, che per i professionisti e per le imprese.

E’ già prevista una pagina dove sarà possibile seguire in streaming le sedute del Consiglio Comunale e successivamente di riascoltare le registrazioni delle stesse. Il servizio è già stato testato e verrà messo online non appena approvato l’apposito regolamento dal Consiglio Comunale.

Verranno inserite sul sito le tavole della cartografia del Regolamento Urbanistico in formato interattivo con possibilità di navigazione della mappa, di effettuare ricerche e selezionare gli elementi del territorio per ricevere le informazioni ad essi associati.

Il sito è predisposto per la attivazione di una piattaforma on line per permettere il pagamento di servizi direttamente dal sito con carta di credito. Tale servizio è in fase di trattativa con la tesoreria comunale.

Il sito è ottimizzato anche per la navigazione da smartphone e tablet e rimanda - attraverso dei link presenti sulla home page - alle pagine dell’amministrazione sui principali social network (facebook, twitter).

(2)

Comune di Castelfranco di Sotto

Provincia di Pisa

Uno strumento di interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Siamo consapevoli dell’importanza che la rete riveste oggi, non solo per le imprese ma anche per i singoli cittadini, rappresentando un potente strumento di interazione tra istituzioni e cittadinanza. Per questo abbiamo avviato da tempo un progetto complessivo di “digitalizzazione” dell’amministrazione comunale e delle sue procedure. Rispetto a questo percorso, il nuovo sito rappresenta un’altra tappa nel percorso di ammodernamento della pubblica amministrazione che deve continuare ed essere in grado di evolversi nell’ottica della creazione di Smart Cities (città intelligenti) capaci di dialogare interattivamente con i cittadini, le imprese, i professionisti, e offrire loro strumenti sempre nuovi.

Cristian Pardossi Assessore alla partecipazione

Ufficio Comunicazione

Addetto: dott.ssa Chimenti Beatrice Piazza R. Bertoncini, 1

56022 Castelfranco di Sotto (PI) tel.0571.487250 fax. 0571.478995

e-mail: b.chimenti@comune.castelfranco.pi.it

Riferimenti

Documenti correlati

6 incontri di 3hh, per un totale di 18hh di lezione frontale in modalità DAD a mezzo di piattaforma ZOOM cloud meeting e 7hh di lavori online sulla piattaforma e-learning dedicata

Il Protocollo d’intesa, sottoscritto da Confindustria, AgID e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con la collaborazione di ITACA, intende promuovere la conoscenza

2) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado,

12:15 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali, Gianluigi Cogo (Funzionario pubblico, esperto di innovazione digitale).

Saper utilizzare le principali fonti pubbliche (es. Istat, OCSE) per la raccolta di dati e informazioni utili ad attività di approfondimento, analisi e confronto, anche a

I Laboratori di Teatro, gestiti dal gruppo teatrale Four Red Roses, comprendono i corsi: gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di

Migliaia di persone hanno partecipato alla festa promossa dai commercianti riuniti nella neonata associazione “Noi di Viale Italia APS” con il supporto e contributo

Appartamento Via F.lli Rosselli (Ex “Case Minime”: Edilizia Economica e Ppopolare) Appartamento Via F.lli Rosselli (Ex “Case Minime”: Edilizia Economica e Ppopolare)