• Non ci sono risultati.

BOLLETTINO PARROCCHIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BOLLETTINO PARROCCHIALE"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

BOLLETTINO PARROCCHIALE

di

MADONNA DEL LAVORO SAN GAETANO

Sede via Ghirardini, 15 40141 Bologna

Tel. 051.472973 / Fax 051.4838158 YouTube Parrocchia Madonna del Lavoro

https://facebook.com/MadonnaDelLavoro https://www.instagram.com/madela_sanga

www.madonnadellavoro.it

N° 13 DICEMBRE 2020

“ SORELLE E FRATELLI… TUTTI!!!”

“Spirito Santo, memoria di Dio, ravviva in noi il ricordo del dono ricevuto. Liberaci dalle paralisi dell’egoismo e accendi in noi il desiderio di servire, di fare del bene. Perché peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi. Vieni, Spirito Santo: Tu che sei armonia, rendici costruttori di unità; Tu che sempre ti doni, dacci il coraggio di uscire da noi stessi, di amarci e aiutarci, per diventare un’unica famiglia. Amen”. (Papa Francesco, Omelia di Pentecoste 2020)

Queste parole di preghiera di Papa Francesco possano essere pronunciate anche dalle nostre labbra per ritrovarci, in questo nostro Tempo, capaci di non stare sulla soglia, aspettando che tutto passi, ma protagonisti, a misura delle nostre forze, per dare speranza e gusto anche alla vita dei nostri “compagni di strada”, senza chiedersi: come, dove, perché.

“Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!”, esclamò Frodo. “Anch’io”, annuì Gandalf, “come d’altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato” (da “Il Signore degli Anelli”).

don Alessandro

(2)

Carissimi, purtroppo la visita alle famiglie della Parrocchia in occasione delle Benedizioni Pasquali quest’anno non la potrò fare, come credo ben immaginiate vista la Pandemia in corso.

Al di là di Decreti Ministeriali e opinioni personali ritengo che non sia salutare girare più case e di casa in casa con la possibilità di essere

“veicolo” non di Benedizione ma di contagio. E’ tempo di prudenza in attesa di tempi più opportuni.

Durante il Tempo di Quaresima, settimanalmente alla S. Messa, sarete ricordati con una apposita preghiera affidando al Signore voi e le vostre necessità e intenzioni. Non è la stessa cosa, ma non vi dimentichiamo.

Quando celebreremo la Santa Pasqua 2021 verranno benedette diverse centinaia di bottigliette di acqua che saranno a vostra disposizione per aspergere gli ambienti delle vostre case nel momento che riterrete più opportuno… come già detto, non è la stessa cosa ma proviamo, nel Tempo che viviamo, a non “lasciare fuori di casa” il Signore!

Dare Fiducia a un Dio che trasforma tutto in bene

Ci sono nel corso della vita dei momenti di verità dove si vede, secondo le parole di Gesù, chi ha costruito sulla roccia e chi sulla sabbia. E quando vengono la fiumana, l’acqua e il vento, la casa costruita sulla roccia rimane salda.

Questa roccia è la parola di Gesù. La fiducia della sua azione nella nostra vita è quella che ha espresso molto bene Paolo, nella Lettera ai Romani, quando scrive che

“tutto concorre al bene di quelli che amano Dio”. Addirittura Paolo arriva a dire: “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angustia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?” (e noi potremmo aggiungere: “l’epidemia?”) ma ecco la fede che è basata sulla Parola di Gesù rende saldi come la roccia.

Quindi la nostra certezza è che in ogni situazione il Signore “tutto trasforma in bene”. E’ così che dobbiamo affrontare un evento come questo, perché l’evento negativo si può affrontare da vincitori o da perdenti. Il perdente è quello che si avvilisce e si piange addosso, il vincitore è colui che, certo non è così sciocco da cercare questi eventi, ma quando vengono dice: “vediamo cosa di buono e di positivo posso tirare fuori da tutto questo”.

Ci sono in noi delle energie di bene, di generosità, di altruismo, che attendono il momento opportuno per fiorire; per cui abbiamo la certezza che dopo questa esperienza saremo tutti più forti, più ricchi e più saldi.

(3)

Questa non è un’illusione, ma ci viene dalle parole di Gesù che addirittura assicura: “Chi di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra?”.

Ci sono degli eventi nella vita che possono sembrare pietre che ci schiacciano, ma se lo vogliamo non sono pietre, ma pane che alimenta e rafforza la nostra vita.

Infine la nostra sicurezza viene dalla affermazione di Gesù: “Abbiate coraggio io ho vinto il mondo”. Non è una promessa per il futuro. Gesù non dice “Io vincerò” ma

“Io ho vinto”: chi si pone a fianco della vita, della luce e della verità sarà sempre vincitore sulla menzogna, sulle tenebre e sulla morte.

p. Alberto Maggi

Preghiera per liberarci dal virus

“Liberaci, Signore, da questo virus, e da tutti gli altri virus.

Liberaci dal virus del panico disseminato, che invece di infondere saggezza ci scaraventa impotenti nel labirinto dell'angoscia.

Liberaci dal virus dello scoraggiamento, che ci ruba la forza dell'anima, grazie alla quale si possono affrontare meglio le ore difficili.

Liberaci dal virus del pessimismo, che non ci lascia vedere che, se non possiamo aprire la porta, possiamo ancora aprire le finestre.

Liberaci dal virus dell'isolamento interiore che disgrega: il mondo continua a essere una comunità viva.

Liberaci dal virus dell'individualismo che fa ergere muraglie, e fa saltare in aria tutti i ponti intorno a noi.

Liberaci dal virus della comunicazione vuota a dosi massicce, che si sovrappone alla verità delle parole che ci raggiungono dal silenzio.

Liberaci dal virus dell'impotenza, poiché una delle cose più urgenti da apprendere è il potere della nostra vulnerabilità.

Liberaci, Signore, dal virus delle notti senza fine, poiché tu non smetti di ricordarci che tu stesso ci hai posto a sentinelle dell'aurora”.

Cardinale Josè Tolentino Mendonca

(4)

NOTIZIE

La Chiesa di Madonna del Lavoro è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.00

la Chiesa di San Gaetano è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30

In Madonna del Lavoro: Rosario: tutti i giorni alle 17,30 In San Gaetano: Rosario: al sabato alle 17,00

Aggiornamento su cosa si sta facendo e si farà in parrocchia riguardo a:

Per la preparazione ai Sacramenti. Con l’aiuto dei catechisti continua l’educazione al pregare e conoscere Gesù, ai Sacramenti, allo stare insieme in gruppo.

Il Catechismo in preparazione ai sacramenti è così suddiviso:

 2° elementare giovedì 17.30/18.30 a Madonna del Lavoro per tutti

 3° elementare mercoledì 17.30/18.30 a Madonna del Lavoro per tutti

 4° elementare sabato 15.00/16.00 a Madonna del Lavoro per tutti

 5° elementare venerdì 17.30/18.30 a Madonna del Lavoro o sabato 15.00/16.00 a San Gaetano (con amministrazione del sacramento della Cresima ad inizio 1° Media per tutti).

Gruppo Medie: sabato dalle 15.00 alle 16.30 a Madonna del Lavoro (compatibilmente con il variare delle norme virus)

Gruppo Giovanissimi: appuntamento alle 19.00 della domenica a Madonna del Lavoro (compatibilmente con il variare delle norme virus)

Il Gruppo Scouts Bo 18 svolge le sue attività a Madonna del Lavoro a seconda delle diverse fasce di età. Per informazioni bo18.agesci@gmail.com

CARITAS parrocchiale. Interviene su emergenze segnalate attivandosi di volta in volta, caso per caso.

“DOMENICA IN…SIEME” SOSPESE

(5)

Gli ammalati. Mensilmente accoliti e suore visitano quanti hanno richiesto la Comunione. Il parroco provvede a visitarli periodicamente per il sacramento della Confessione (e su richiesta dell’Olio degli Infermi). Abbiamo circa 30 richieste, ma se altri lo desiderano lo facciano sapere, senza timore, segnalandolo in parrocchia.

Gruppo di preghiera Padre Pio. Si ritrova ogni 3° giovedì del mese in chiesa a Madonna del Lavoro dalle 16.00 per Rosario, S. Messa, e Adorazione Eucaristica ne è assistente don Giuseppe Grigolon.

Il Gruppo “Giovani Dentro” SOSPESO Il Coro parrocchiale SOSPESO

Centri di Ascolto/ di preghiera SOSPESI

Il sacramento del Battesimo: nel 2021 sarà amministrato alle Ss. Messe delle ore 11.30 del 10 gennaio, del 11 aprile, del 13 giugno, del 26 settembre e del 1 novembre.

Per accordi contattare direttamente il parroco.

CORSO PRE-NUZIALE 2021 presso i locali di Madonna del Lavoro e San Gaetano (a seconda delle attività) SE LA SITUAZIONE VIRUS LO PERMETTERA’ si terrà ad iniziare dal lunedì 1 febbraio, seguirà poi l’8, il 15 e il 22, per poi continuare 1, 8, 15 e 22 marzo. Per gli interessati informarsi al numero della parrocchia 051.472973.

Il sacramento della Confessione:

 al sabato nella chiesa di Madonna del Lavoro dalle 16.00 alle 17.30;

 in prossimità delle feste secondo quanto trovate negli Avvisi Settimanali;

accordandosi ogni volta che ne avete bisogno col parroco senza temere di disturbare!

L’Adorazione Eucaristica:

ogni quindici giorni, al sabato dalle 17.00 alle 17.45 preparata e animata dai Ministri Istituiti della nostra comunità prima della S. Messa delle 18.00,

ogni giovedì dopo la S. Messa delle ore 21.00 qualche minuto di sosta di silenzio e pace ai piedi del Signore che nelle specie Eucaristiche vive in mezzo a noi!!!

O quando segnalato negli Avvisi Settimanali sempre al giovedì ma alle 20.30 così da precedere la S. Messa delle 21.00.

(6)

“Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta” (1Samuele 3,9)

E’ la proposta di prendersi un’oretta di tempo settimanalmente per fermarsi in chiesa a Madonna del Lavoro il martedì dalle 20.45 alle 21.45 in ascolto di un brano della Parola in un primo tempo di silenzio personale, per poi liberamente condividerne ricchezze o domande, per alimentare la nostra fede al “pozzo” della Parola.

INVERNO RAGAZZI 3 POMERIGGI INTERATTIVI, PIENI DI GIOCHI E SPETTACOLO. SE VOLETE PARTECIPARE MANDATE UN’EMAIL ENTRO FINE DICEMBRE A: invernoragazzi20@gmail.com SCRIVENDO NOME, COGNOME ED ETÀ, COSÌ DA POTERVI INVIARE IL MATERIALE... per quest’anno si farà ma ognuno da casa propria.

SE LA SITUAZIONE VIRUS LO PERMETTERA’ Per i ragazzi e le ragazze dalla 3° media (frequentata in quest’anno) in su, la Scuola Animatori per prepararsi all’Estate Ragazzi 2021. Le lezioni si svolgeranno presso l’Oratorio dalle 21.00 alle 22.30.

Il Corso è gratuito ma OBBLIGATORIO per chiunque poi desidererà svolgere servizio come Animatore all’Estate Ragazzi, che abbi già fatto o no altri corsi.

Questo il calendario: 24 e 31 maggio e 7 giugno 2021.

L’Estate Ragazzi 2021 SE LA SITUAZIONE VIRUS LO PERMETTERA’ si svolgerà da lunedì 14 a venerdì 18 giugno e da lunedì 21 a venerdì 25 giugno p.v..

Accoglieremo presso i locali della parrocchia, dalle 9,30 (mantenendo comunque la pre accoglienza per motivi di lavoro, accordandosi previamente) alle 17.00 i bambini e i ragazzi dai 9 ai 13 anni ( esclusivamente quindi dai nati nel 2012 o iscritti in IV°

elementare, fino ai nati nel 2008 o iscritti in III° media) che vorranno vivere l’avventura dell’Estate Ragazzi utilizzando gli strumenti di ogni edizione di E.R: lo stare insieme, l’imparare usando la testa, giocando, con gite, bellissime attività e momenti di preghiera.

E’ importante che la proposta venga accettata interamente, per questo chiediamo a tutti gli eventuali iscritti la partecipazione a tutte le attività della giornata e per tutta la settimana. Forniremo notizie più precise in prossimità dell’evento.

ANSPI Circolo Madelas’. SOSPESE ATTIVITA’

Presso i locali di San Gaetano proposta di CORSO di GINNASTICA adulti SOSPESA

Corso Inglese base (adulti) nei locali di Madonna del Lavoro SOSPESO

(7)

Il Bilancio Economico 2020 in Madonna del Lavoro si sta chiudendo in passivo/rosso essendosi notevolmente abbassate le entrate alle Ss. Messe in quanto non sono state celebrate “in presenza” tante volte (causa Virus) e poi anche una volta ripreso “in presenza” quasi nessuno ha mai provveduto a fare l’offerta uscendo di chiesa… Serve davvero che, ognuno per quel che può, cerchi di contribuire economicamente al mantenimento degli edifici e al loro funzionamento (riscaldamento, luce, acqua…).

Il Bilancio Economico 2020 in San Gaetano è in attivo, di fatto poche sono state le spese straordinarie ma è pur vero che essendo calate il numero delle Ss. Messe festive celebrate in loco (senza contare quante ne sono “saltate” causa Virus) di conseguenza sono calate enormemente le entrate ordinarie… sempre preziose per il mantenimento della struttura!!!

Di fatto con la nuova realtà di Unità Parrocchiale ci sosterremo gli uni gli altri…

mantenendo efficiente e attivo quanto i nostri predecessori hanno edificato a servizio di tutta la comunità.

Sempre riguardo il discorso economico, volevo richiamare che:

le raccolte straordinarie segnalate durante le Ss. Messe festive,

le offerte alle Messe di funerale,

quanto viene raccolto tramite la cassetta/raccoglitore delle offerte CARITAS posto in fondo alla chiesa a Madonna del Lavoro,

viene impiegato per aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà.

Anche quest’anno circa 16.000 € sono stati offerti tramite la Caritas Parrocchiale e Diocesana per situazioni di grave indigenza sia in parrocchia, sia in aiuto per calamità naturali e collette internazionali.

“Audacia di pensare itinerari di accompagnamento e cura delle relazioni.

Ecco perché dobbiamo diventare audaci e creativi nel ripensare obiettivi, strutture, metodi, per passare da una pastorale di conservazione a una pastorale missionaria, di prossimità e di incontro personale; affrontare l'individualismo coltivando legami, curando le relazioni e la comunione. La sfida è l'accompagnamento delle persone e delle comunità nel disagio, consapevoli dell’impegno dal punto di vista economico, umano-psicologico, spirituale, relazionale e comunitario”.

Così ci invita il Cardinale Zuppi nella Lettera Pastorale

“Ecco, il seminatore

uscì a seminare”

… anche attraverso l’uso dei social (Facebook, YOUTUBE e Instagram) al nominativo della nostra Parrocchia abbiamo iniziato con un buon seguito a proporre iniziative per tutte le età, celebrazioni ed incontri formativi in diretta, … e quanto ci appare utile da condividere con tutti per ESSERE VICINI ANCHE SE DISTANTI!!!

... verificate di persona!

(8)

STATISTICA PARROCCHIALE

A partire dal 29 novembre 2019 per Madonna del Lavoro e San Gaetano

HANNO RICEVUTO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO:

Natali Beatrice – Cocchi Lorenzo – Bernardelli Filippo – Calciati Virginia – Cappelletti Elena – Zucchini Camilla – Liccardi Beatrice – Pivato Tommaso – Lentini Aurora – Perri Gabriel Nathan – Starnino Elia – Violi Alessandro – Violi Giuseppe – Cristallo Aurora – Desando Antonino – Albanese Viola

HANNO RICEVUTO PER LA PRIMA VOLTA IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE:

NON CELEBRATO CAUSA VIRUS

HANNO RICEVUTO PER LA PRIMA VOLTA IL SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA:

NON CELEBRATO CAUSA VIRUS

HANNO RICEVUTO IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA:

Balteanu Ingrid – Bevilacqua Antonio – Brintazzoli Sara – Busi Federico – Costanzo Andrea – D’Errico Elena - Di Bernardi Pietro – Di Bernardi Laura - Francia Greta – Francia Agata – Gamberini Leonardo - Gandi Greta – Gubellini Lucia – Lanzoni Stefano - Lazzari Alex – Lolli Stefano – Martelli Sofia - Melega Chiara –Patrono Jesus – Pavani Martina – Rossi Eleonora – Rossi Filippo – Rosales Brian – Venturoli Mattia - Virtù Giulia

HA RICEVUTO I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA (Battesimo-Cresima-Comunione):

Bracci Silvio Luca

HANNO UNITO LE LORO VITE NEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO:

Sotiropulos Giovanni e Russo Stefania – Scalambra Daniele e Vieni Laura

SONO RITORNATI ALLA CASA DEL PADRE ACCOMPAGNATI DALLA NOSTRA PREGHIERA:

Francini Augusta – Brizzi Mariangela – Lipperini Alfonso – Sanna Serafina – Forte Maria – Tedeschi Lina – Rezza Giuseppina – Cancedda Silvio – Sacchetti Aldo – Loli Piccolomini Giuseppina – Leuzzi Vincenzo – Bitassi Vittorio – Aldrovandi Enrico – De Matteis Mario – Sbarzagli Giorgio – Arbizzani Valentina – Stefanelli Maria – Serra Giovanni – Ferriani Remo – Bradascio Caterina – Pocaterra Anna – Gentile Antonio – Castore Giuseppina - Ferioli Giancarlo – Santi Maria Francesca – Zanardi Giuliana – Fava Giuseppe – Bettini Annamaria

Riferimenti

Documenti correlati

Tavola 3.13 - Aziende con superficie biologica per forma di utilizzazione dei terre- ni, superficie agricola utilizzata, forma giuridica, forma di conduzione, dimensione economica,

Articolo 114 Costituzione: ”La repubblica è costituita dai Comuni, dalle Provincie, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato”. Articolo 117 : materie attribuibili

• Fonti della disciplina e procedure di ricerca (metodo). • Operazioni cognitive specifiche

– «come un’ideologia politica sul modo di organizzare e dirigere i gruppi. Gli elementi costitutivi di questa

Pierantonio Zangaro Referente alunni con DSA sezione associata di Ghedi Prof.ssa Santi Annalisa Referente alunni con svantaggio sede di Leno Prof.ssa Maria Cristina Gozzoli

L'applicazione OiRA - Online Interactive Risk Assessment, sviluppata nel 2009 ed operativa dal 2010 dall'EU-OSHA, Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha lo

Nel 1866 Alessandro acquista la Villa Albani sulla Salaria, che ospitava anche sculture rinvenute in scavi promossi dallo stesso Cardinale (per esempio nella Villa

Motivazione del licenziamento Il diritto del lavoro francese stabilisce che il lavoratore che ha un contratto a tempo indeterminato può essere licenziato soltanto